le vostre esperienze in 160 metri?

Aperto da IZ8XOV, 03 Novembre 2014, 23:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Di questa banda se ne parla davvero poco perché è senza dubbio una banda difficile o diciamo più impegnativa
  Mi sembra che qui nel forum non se ne parli per niente, eppure sono convinto che più d'uno si sono cimentati ed avranno voglia di raccontarci la loro esperienza ovvero l'antenna/antenne utilizzate e i collegamenti che siete riusciti a fare. Personalmente non so se nelle mie attuali condizioni abitative riuscirò a sforare sulla Top Band, per ora mi accontento di essere sceso in 80.

Se descrivete anche brevemente qualche aneddoto mi farà piacere leggerlo così almeno potrò godere delle vostre esperienze, (anche a leggere c'è piacere anche se a fare è tutt'altra cosa).

Ps: sui 160 c'è anche chi si cimenta nel Qrp

Spero di non fare un gesto sgradito visto che Demetrio IN3ZDC protagonista del video è Silent Key ma credo che il video sia una dimostrazione di ciò che si può fare su questa banda anche con bassa potenza e antenne di fortuna.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Buon Giorno , ricordo il Demetrio IN3ZCT per i suoi commenti e consigli sia in 160 che in 80 metri.
Per la banda sucitata ho provato solo alcune volte con il dipolo degli 80 metri ma spesso il QRM o anche per la banda stretta non ho potuto far un granchè.
Comunque alcuni QSO li ho fatti proprio con il Demetrio che spesso diceva che faceva freddo e allora accendeva la "ceramica" e non intendeva la stufa ma la valvola.
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, il problema è ricevere perchè il qrm \ qrn è spesso a fondo scala, la soluzione migliore che ho potuto provare per ora è la loop magnetica visto che altre antenne sono fuori sagoma ( miniwhip a parte hi!!!) ma parlando con un'amico che è molto appassionato di bcl esotiche in onde medie devo decidermi a provare per bene la pennant che gli ha permesso ottimi dx però poi serve sempre un'antenna adatta alla trasmissione, una verticale con cappello capacitivo è già buona se c'è una buona massa terra, una filare adatta  ha dimensioni notevoli e solo in campagna c'è lo spazio necessario , in città è dura e si  ripiega sulle verticali che però sono inservibili in ricezione...
ps: sul discorso potenza senza antenne efficienti è facile, con i qrp ci parli solo se l'antenna funziona e non è semplice ma nemmeno impossibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599