Link Nazionale Cisar

Aperto da IZ8XOV, 11 Novembre 2014, 00:28:39

Discussione precedente - Discussione successiva

halfwave

Ho un vecchio Kenwood tm-702, raffreddore permettendo faccio qualche passaggio anche con esso, è sicuramente superiore al cinesino leixen che può essere usato con disinvoltura in installazioni mobili poiché il vero punti di forza sta nelle dimensioni della radio stessa.

JohnDiggle

Ieri sera mi sono messo in acolto sul Link Nazionale.
Purtroppo dal mio QTH con gommino arriva con molto QRM ma sono riuscito a copiare un po' di OM in QSO.
L'unico che ho riconosciuto è stato Michele.

Ciao!
A.

IZ1PNY

Stamattina ricette di culinaria con porri, spiegazioni di digestione disturbata dopo..... 8O
Aria lato nord e flatulenza lato sud....all'odor di porro che dire, non di solo pane e diciamo anche non di solo radio.

Molto bene........

Stasera lascio in monitor e domani dalle 15.00 in poi. cq

sierra echo

Citazione di: IZ1PNY il 14 Novembre 2014, 10:29:01
Stamattina ricette di culinaria con porri, spiegazioni di digestione disturbata dopo..... 8O
Aria lato nord e flatulenza lato sud....all'odor di porro che dire, non di solo pane e diciamo anche non di solo radio.

Molto bene........

Stasera lascio in monitor e domani dalle 15.00 in poi. cq
...è la cucina meditteranea.... :grin:

73 Luigi
PS: nessuno stasera sul link??
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

dipolo-meteo

Sono in ascolto mentre...stò impazzendo con la costruzione di un balun...dai che ti saluto un attimo!
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

sierra echo

provo a spostare l'antenna, vediamo se riesco a passare meglio....

grazie per la risposta....

dipolo-meteo

OK Luigi!
Spero tu possa risolvere quanto prima il problema dell'antenna...
Paolo

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Io domani metto le prime due 15 elementi per le Uhf, domani farò delle prove vediamo come il piccolo Intek regge le suddette antenne! Spiacente non essere stato in frequenza con voi questa sera.

Buon week end a tutti  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ecco le mie bambine da 15 elementi accoppiate in verticale, mast Spiderbeam in alluminio 10 mt, cavo coassiale Belden H-1000. Le 2 direttive di marca Diamond - Modello A430S15 lavorano davvero bene e sono riuscito a fare Qso con soli 500 milliwatt, le stesse lavoreranno esclusivamente sull'RU16 Cisar quindi senza rotatore. Purtroppo il tempo è coperto ma spero che le foto siano ugualmente chiare.

Ora devo valutare se mettere altre 2 yagi accoppiate anche per le Vhf o se lavorarle con la X-510.

Vorrei delle opinioni al riguardo sulle direttive Diamond A144S10 se valgono alla pena o se mi conviene tenermi la X-510. (Posseggo già rotore G450, accoppiatori SS770R e Duplexer Diamond per cui l'unica spesa sarebbero le due direttive che costano circa 60 euro ognuna.

Fatemi sapere grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

sierra echo

73 Michele,

la Diamond A 144S10, la ho posseduta  nel 2007, vivevo in un altro qth, molto piu comodo e spazioso per montare antenne, e difatti era montata a 15 metri da terra, ottima consistenza, basso ros su tutte le bande ed ottimo guadagno, in quel tempo utilizzavo spesso le ssb in vhf ed andava una cannonata, accoppiata ad un Icom IC-820, (venduto nell'ultima crisi radio del 2010 :(),l'unica accortezza che usavo era di uscire max con 30 watt, in quanto tanti miei colleghi con 40 watt in ssb le avevano fritte...

73 Luigi

halfwave

Supponiamo 30 watt, 10 metri di rg213, 2 connettori, antenna guadagno 13 db, hai 280 watt circa :-) 

IZ8XOV

Bene perfetto Luigi e Aristide. Nel mio caso niente SSB (solo ponti ripetitori e dirette). Ho deciso dopo tempo di ridare spazio alle Vhf ed Uhf anche in vista del nuovo C4FM che a breve farà la comparsa qui nella mia stazione  :mrgreen:

Voglio quindi avere una corsia preferenziale per il Cisar ed un'altra per la Fm analogica e digitale in Vhf.

Nb: Giusta l'osservazione sull'ERP di Aristide, più guadagno = più ERP (cui vanno sommate le perdite, in questo caso di quel po di discesa, connettori e accoppiatori).

La cosa che vi chiedo è se secondo voi vale alla pena in Vhf passare dalla X510 alle due Diamond accoppiate. Il motivo per cui ho adottato le due 15 elementi è 1) perché le avevo e volevo usarle, 2) perché in Uhf dov'è il CISAR la X510 risente molto dell'effetto Fading dovuto al vento che qui è forte e l'oscillazione dei segnali a volte diviene fortissima e i segnali passano anche da 2 a 9 mentre le direttive sono immuni, in Vhf invece i segnali sono robusti e stabili.

Mi sto quindi interrogando se valga la pena mettere anche 2 direttive per le Vhf o se tenere la verticale.

sierra echo

Caro Michele,
se non fai ssb in vhf non ha senso montare direttive, mantieni la verticale senza problemi....
73 Luigi

IZ8XOV

Ti dirò la verità: fa più figo dire che sei in doppia direttiva  :mrgreen: comunque a parte questo aspetto che per me è onestamente relativo, ne faccio solo una questione di possibilità maggiori di poter lavorare in propagazione un po più in lontananza. Comunque per ora mi accontento delle 2 in Uhf e domani monto la x510 sopra, per le eventuali 10 elementi ci penserò tanto tra un po arriva Babbo Natale.

IZ8XOV

Se c'è qualcuno sul Cisar si faccia pure avanti

miciotta62

raga chi mi fa un riassunto e aggiornato a oggi 2014 dei vari link e freq qui in zona 2 e in lomabardia ?

ne sento uno credo appunto cisar dove qui in zona 2 si sentono om in zona 8... possibile ?

chi mi posta frq e info ? 73

conte dracula

Citazione di: miciotta62 il 23 Novembre 2014, 11:09:25
raga chi mi fa un riassunto e aggiornato a oggi 2014 dei vari link e freq qui in zona 2 e in lomabardia ?

ne sento uno credo appunto cisar dove qui in zona 2 si sentono om in zona 8... possibile ?

:grin:  Possibilissimo.. :up:
Il link nazionale serve ed è la sola sua funzione,per collegare gli om meridionali con i loro "paesani"trasferiti al Nord...e viceversa. :miiii: ;)

Buon ascolto...Miciottina..

antonio76

Citazione di: conte dracula il 23 Novembre 2014, 11:13:57
Citazione di: miciotta62 il 23 Novembre 2014, 11:09:25

:grin:  Possibilissimo.. :up:
Il link nazionale serve ed è la sola sua funzione,per collegare gli om meridionali con i loro "paesani"trasferiti al Nord...e viceversa. :miiii: ;)

Buon ascolto...Miciottina..

io non credo serva a quello, è un modo per fare qso in uhf a livello nazionale.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ciccio90

il link nazionale collega om meridionali con i loro paesani? sicuro, io sento ugualmente nord centro e sud anzi......da cosa ti risulta?

IZ8XOV

Il Link Nazionale Cisar collega tutti senza distinzioni, ci sono Ponti Ripetitori installati un po d'appertutto sul territorio italiano, (mi pare che attualmente siano circa 52).

Per chi volesse verificarne la copertura consiglio di guardare l'ottima mappa realizzata da Roberto IZ0IIL scaricabile dalla Home Page del Cisar che riporta frequenze, scostamenti e toni:

Un po di storia e informazioni varie sul Link Nazionale:

Il Link Nazionale analogico , evoluzione del Trasponder Nazionale ,  ha sempre rappresentato un esempio di attività vincente di gruppo a tutt'oggi non eguagliato da nessuno.

Da una prima allocazione in maniera decisamente dispersiva oltre che in piu' bande , si e' passati con gli anni grazie ad una normativa tecnica elaborata e prodotta dagli stessi manutentori , ad un sistema di circa 40 ripetitori interconnessi tra di loro  operanti nella sola gamma dei 70 cm in grado di collegare contemporaneamente quasi tutte le regioni d'Italia .

Fino al 2007  l'allocazione prevedeva l'utilizzo delle coppie di frequenze da RU10 a RU15a con passo di duplice in negativo , dal 2008 ,in virtu' di accordi interassociativi per la gamma UHF , gli impianti verranno trasferiti sulle coppie da RU16 a RU22 con shift in positivo.

Tale realizzazione e' molto complessa in quanto i ripetitori essendo collegati tra di loro " sommano" tutti gli eventuali singoli difetti , sia in termini di riproduzione fonica , sia dal punto di vista dei segnali di richiusura.Tali problematiche sono state risolte grazie a soluzioni studiate ad hoc dai manutentori , una delle quali ( il sistema Tone Busy) e' unica nel suo genere ed utilizzo anche raffrontata ad altre tipologie non amatoriali .Essa ha permesso di eliminare i non certo piacevoli "sganci" che fino a pochi anni fà erano presenti in maniera piu' o meno numerosa in base alla zona di utilizzo. La scelta poi di apparati con caratteristiche particolari , modificati in base alle esigenze ha permesso nelle maggioranza delle zone di trasferire la banda fonica con qualità del singolo ripetitore.

Il risultato che nella maggioranza delle zone si puo' ascoltare e' quello di far sembrare le emissioni delle varie zone come un ripetitore locale

L'altra grande problematica e' quella della allocazione delle frequenze : si e' cercato di riunirle già dal 2001, in una porzione di banda (RU10-RU15) per evitare interferenze che come si puo' ben capire si ripercuoterebbe su tutta la rete , e per avere un riferimento fisso dove in tutta la penisola si sappia dove cercare.

Questa criticità , crediamo che venga presa in considerazione da tutti coloro che si applicano sui sistemi automatici, benchè tutti abbiamo il diritto di sperimentare e divertirci con le nostre realizzazioni , credo che interferire un sistema di 40 ripetitori con uno locale , non abbia veramente senso anche perchè il Link Nazionale e' di tutti i radioamatori , e chi vuole partecipare e collaborare con noi e' il benvenuto.

Vi sono tuttavia ancora zone da affinare , questo sarà fatto secondo la disponibilità dei manutentori che ricordiamo nulla percepiscono e si auto-finanziano i songoli impianti.

La prossima frontiera sarà quella della telemetria e telemisura On-Line ,grazie alla presenza in molti siti della famosa Dorsale Digitale Nazionale C.I.S.A.R.

Per quanto descritto si comprende che l'utilizzo non puo' essere quello di un singolo ripetitore: difatti occorre rispettare alcune regole per evitare disguidi e malfunzionamenti:

- Utilizzare il link Nazionale non per QSO locali e senza monopolizzarlo per lungo tempo-

- Lasciare sempre dello spazio prima di riprendere a trasmettere ( cira 3-4 secondi) -

- Dire sempre il nominativo di chi deve riprendere dopo la propria emissione .

- Evitare di fare chiamate nel mezzo a QSO di altri , si chiede l'ingresso e poi si indica tale richiesta-

- Non  si deve mai riprendere se non si e' stati esplicitamente chiamati a farlo o se e' il turno di altro OM -

- Come da regolamento , i QSO dovrebbero riguardare cultura tecnica -o informativa riguardante le nostre attività , questo evitando  sproloqui  offese e argomenti palesemente fuori luogo ,oltre a quanto non consono alla buona  educazione civile.

- Utilizzare sempre la lingua italiana , i dialetti sono una caratteristica da salvaguardare localmente , in un link che copre tutta Italia si deve sempre dare modo di comprendere cio' che viene detto a tutti.

- Per quanto ai manutentori faccia piacere un utilizzo del sistema , evitare di ritenerlo come un modo per comunicare evitando il telefono.

Tratto da
http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=category&id=57&Itemid=251#

miciotta62

Ugo da Norcia

Visto che conte dracula ti chiama Miciottina, mi adeguo.

Zona 2 è generico, dimmi con più precisione il tuo QTH e ti dirò chi sei, o meglio che ponte hai vicino con il link al CISAR.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Ciao Luigi grazie del bel Qso via Link Nazionale Cisar. Ciao 73  :up:

sierra echo

...grazie a te caro Michele, al Vittorio ed al pietro per il bellissimo qso, come sempre interessante e rilassante... abbraccino.
Ottima la modulazione del tuo Alinco....vedo se riesco a farmelo mandare da babbo natale tedesco :grin:

73 Luigi

IZ8XOV

Grazie a te del Qso, spero che ne faremo altri anche con altri amici del Forum. Grazie dei rapporti, il piccolo Alinco DR-438 per quanto l'ho pagato svolge egregiamente i suoi semplici compiti, ne sono soddisfatto.

Ciao 73  :up:

IZ8XOV

@Luigi (IW3PAL), c'era Mauro (IW3RIM) che ti voleva salutare, ti riferisco io i suoi saluti via forum.

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 25 Novembre 2014, 23:18:56
@Luigi (IW3PAL), c'era Mauro (IW3RIM) che ti voleva salutare, ti riferisco io i suoi saluti via forum.
73 a tutto il forum,
Caspita Michele, che peccato non averlo sentito il caro Mauro, mio corregionale di Trieste, e da parecchio che non lo ascolto via radio, poi non ho modo di contattarlo via forum in quanto non è piu iscritto,cmq ti ringrazio per il gradevole post con i saluti del caro RIM, che ricambio cordialmente, sperando di sentirlo al piu presto in frequenza... abbraccino

73 Michele e Mauro...

IZ8XOV

Non sapevo che non era più iscritto al Forum, l'ho scoperto ieri sera in Qso, comunque gli ho detto che spesso alla sera siamo sul Cisar per cui vedrà di esserci, inoltre mi ha chiesto di segnalare eventuali Sked in Hf.

Qui intanto a ripreso a piovere e la mia filare resta sul tetto da montare  :'(

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2014, 13:00:47
Non sapevo che non era più iscritto al Forum, l'ho scoperto ieri sera in Qso, comunque gli ho detto che spesso alla sera siamo sul Cisar per cui vedrà di esserci, inoltre mi ha chiesto di segnalare eventuali Sked in Hf.

coraggio Michele,  abbraccino
qua in nord est, un giorno piove e l'altro pure.... :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Adesso riprendo dalla pausa, altrimenti mi licenziano >:D >:D....
Stasera farò una puntatina sul Cisar....

73 Luigi

dipolo-meteo

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2014, 13:00:47

Se posso stasera rifaccio una puntatina!
Anche io sono in attesa che il tempo sia un attimo più clemente (sono nelle nubi da 3 giorni) ed ho pronto sia il balun che la windom!
:rool:
Paolo

Socio Mountain QRP Club