Intestare BNC su cavo ... come faccio ?

Aperto da miciotta62, 13 Novembre 2014, 14:28:38

Discussione precedente - Discussione successiva

miciotta62

Arrivato cavo H-155 meno male grigio e originale, preso in italia visto che da WIMO strano ma vero hanno solo il nero e scadente !

PROBLEMA, ora arrivato anche  BNC per H-155 ma non riesco a capire come si assembla e come si monta sul  cavo ?

Ok i due spilli per i vari diametri del centrale, ma il resto come si monta sul cavo ?

I due bianchi  B come mai ?  e non capisco il verso del montaggio verso dentro o fuori nel centrale come vedete VUOTO del bnc nel centro.

I due B e i due C ?

Il D credo prema sul gommino nero tramite E ...ma il resto ?? help

http://i57.tinypic.com/bi8dq1.jpg

Pol

prova a guardare questo: http://www.elettronicagm.com/COLLEG-CONNETTORI/BNC-RG58/pag-bnc-maschio-sald-rg58.htm
è per rg58, ma il procedimento dovrebbe essere + o - uguale, però avanza qualche pezzo (b e c)  :rool:  :sfiga:

miciotta62

grazie gia visto ma come vedi il mio bnc e' diverso...

nessuno che conosce sto strano bnc e come si monta sul cavo ?

B come va ?  C dove ?

73

r5000

73 a tutti, quello che indichi come B sono due pezzi di teflon, quello grosso và nel corpo del connettore che poi sarà il pezzo che tiene isolato lo spillo dalla massa, il pezzo piccolo si mette sul cavo pronto per essere saldato allo spillo, in pratica cominica a infilare sul cavo il bullone E poi la rondella D, poi il gommino nero e a quel punto speli il cavo e liberi la massa dal dielettrico centrale, innesti il pezzo C tra il dielettrico e la calza (c'è pure il foglio di alluminio...) e lo modelli in modo che ricopri il pezzo C (quando chiudi il connettore la calza e l'alluminio restano compressi tra il connettore e il gommino) a questo punto incidi il dielettrico a filo della calza rigirata sul pezzo C e ci metti il pezzo di teflon piccolo,  serve per distanziare la saldatura dal dielettrico foam che si scioglie se scaldi troppo a lungo la saldatura, io per questi (ma ancora di più per gli sma...) non uso lo stagno a filo ma in pasta (si usa per gli smd...) e scaldo solo lo spillo saldanto tutto mentre con il filo di stagno serve appena una goccia che poi rifonde quando ci infili lo spillo che facilmente non entra subito ma solo quando lo stagno è sciolto, spero che si capisca, io faccio molto prima a farlo che a spiegarlo ma ne avrò saldato qualche centinaio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

miciotta62

grazie...ma sicuro ? da quello che ho capito dei due pezzi B forse serve solo quello piccolo e sottile da mettere tra puntale dorato e la calza , altro dici che serve ?

e il pezzo C  mi pare di capire che come i connettori N va infilato tra calza e isolante centrale ?

73

r5000

73 a tutti, più che sicuro, potrei sbagliarmi con foto parziali o sfuocate ma dalla tua si vede tutto quello che c'è da mettere per fare un bnc affidabile anche in uhf, la parte di teflon grossa entra precisa nel corpo del bnc e non fà andare oltre lo spillo che di fatto viene avvolto  tutto dal teflon per evitare disadattamenti che ad esempio ci sono nel pl dove tra il corpo metallico e il centrale c'è aria oltre al dielettrico attorno al filo, questa differente geometria altera l'impedenza e di fatto se parliamo di hf è trascurabile ma in uhf è significativa ed è per questo semplice motivo che non viene garantita l'impedenza di 50 ohm per il pl oltre i 300 mhz, comunque prova lo spillo da solo tra i due pezzi di teflon e vedi che entra preciso e resta fermo, farà uguale anche quando ci saldi il cavo e avviti il bnc, lo spillo deve restare quasi a filo del corpo del bnc, la misura precisa non la ricordo anche perchè dopo averne controllato alcuni era una perdita di tempo visto che erano tutti uguali e precisi,se fai come ho scritto (incidi a filo del pezzo C il dielettrico e ci infili il pezzo piccolo di teflon poi lasci quanto basta per infilare il centrale dentro lo spillo che si appoggia al pezzo piccolo di teflon e poi sarà a battuta contro il pezzo di teflon grande, se fai troppa fatica a infilare il pezzo C puoi scaldare la guaina esterna con il saldatore ad aria calda o un phon senza scaldare troppo, 100° per 30" bastano e non rovinano il cavo,anche lì all'inizio c'è da prendere confidenza ma poi viene molto più semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

miciotta62

quindi dici che i due B ...si usano entrambi ?  73

dipolo-meteo

miciotta...ma fai sul serio o scherzi?
8O

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

r5000

Citazione di: miciotta62 il 16 Novembre 2014, 20:19:21
quindi dici che i due B ...si usano entrambi ?  73
73 a tutti, sì, non avanza nulla...

miciotta62

sorry letto tutto bene e con calma, ottimo !!!

ma quindi metto corto verso cavo e calza e quello piu grosso va nel centro (vuoto) del bnc, spero di farcela, hi hi .

PS per i PL normali cosa consigli oltre alla calza avvolta inditro sul riduttore del PL, essendo amphenool quindi in teflon saldo la calza nei vari fori nella carcassa della
massa del pl ? che faccio saldo la calza si o no ?

73

conte dracula

:-\  io te l'ho chiesto diverse volte....comunque....

se sei una donna,sei molto brava.... ;)
se sei un "maschio".... :sfiga: :candela:

IZ8XOV

Ti dico la mia: rivolto la calza sulla guaina, avvito il PL sulla calze quindi sulla guaina portando il centrale opportunamente troncato all'uscita del PL quindi un po di stagno a coprirne la punta, una smussata di lima e una nastratura stretta tra PL e cavo coassiale, stop. La regola dice di saldare la calza nei fori del PL ma c'è anche rischio di fondere il dielettrico, (ma questo dipende dalla qualità del connettore).

Infatti i PL non sono tutti uguali: ci sono quelli economici con l'isolante in plastica bianca (che fonde) e quelli seri (Amphenol) riconoscibili anche dall'isolante di colore rosso tipo vetronite molto resistente alle alte temperature.

Esempio di Amphenol

Esempio pratico su come intestare i connettori PL
http://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/182-how-to-come-montare-un-connettore-pl259.html

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

miciotta62

grazie michele, vedo ce anche il collega NON salda, mentre in alcuni video su youtube di om americani, loro  saldano tutti, boh ?

quindi essendo un amphenol e quindi ottimo dici che provo a rischiare a saldare
(sempre che ci riesca il mio saldatore ! ) o lascio perdere la saldatura che faccio ?

73

IZ8XOV

Non saprei, io non ho mai saldato la calza, vedi tu.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

miciotta62

infatti nel sito del om che mi hai postato anche lui salda la calza....

Alberto207