acqua dal PL

Aperto da laserman, 14 Novembre 2014, 18:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

laserman

ci oggi ho fatto caso oggi, togliendo il connettore dal rosmetro
e quando l'avevo in mano è scesa un po' di acqua, quantità che mi stata nel palmo della mano.

pensavo fosse caduta dal tetto, visto che ho la stazione in soffitta, ma ho controllato bene. e guardando bene il connettore c'era acqua tra l'isolante e la carcassa esterna,
come se filtrasse tra la guaina e la calza per capirci.

non so come possa accadere perchè prima di entrare in soffitta il cavo fa
una sorta di sifone proprio per evitare di portar dentro acqua lungo l'esterno del cavo.

possibile che sia condensa ?
il cavo è RG213

ora l'ho staccato e lasciato penzolare dentro a un bicchiere e vediamo se si accumula qualcosa.

acquario58

avrai qualche punto della quaina crepata oppure dal PL ....che filtra acqua in caso di pioggia
così invece delle onde riflesse alla radio ....... ti ritorna l'onda anomala.... abbraccino

IU1FIG

73, se il cavo è asciutto ed è solo un problema di pl, forse è quasi sicuramente una gran condensa.
Hai provato ad aprire il rosmetro e vedere se ci sono i pesci?  8O

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

laserman

Il PL in antenna è ben riparato dalla pioggia ed
Escludo che possa entrarci pioggia, controllerò la discesa della guaina a questo punto.!

IU1FIG

Che sia all'interno del cavo ho i miei dubbi, sicuramente qualche goccia è scivolata lungo il cavo fino ad arrivare alla fine, ovvero al connettore.
Ma solo se il cavo dal connettore fa subito una curva in salita.
Vado per immaginazione.
73  ;-)

Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

laserman

No no il cavo al suo esterno è asciutto e da fuori casa a dentro casa prima di passare il foro fa un sifone quindi eventuali gocce si accumulerebbero li, prima ho svitato la ghiera esterna del PL,  e dentro dove si vede il teflon con all'interno il polo caldo c'erano ancora gocce

IU1FIG

mi arrendo, non so cosa dirti, come può l'acqua attraversare il cavo come fosse un condotto?  8O
lascio la parola ad altri utenti più pratici ed esperti, personalmente non mi è mai capitato.
73!  ;-)

www.iu1fig.com

r5000

73 a tutti, la condensa la escludo perchè non c'è scambio d'aria all'interno dell'rg213, al 99% c'è una fessura sulla guaina del cavo (magari dove entra nel tetto...) che raccoglie e convoglia l'acqua dentro il cavo e per gravità te la ritrovi in casa anche se fai curve e salite...  poi potrebbe essere che entra direttamente dall'antenna, il pl e la presa so239 non sono a tenuta ermetica e l'acqua passa ovunque, mi è capitato di smontare dei pl tutti sigillati con nastro e silicone e trovarli ossidati perchè l'acqua trasudava dalla parte della saldatura sotto alla presa so239, non vedendo come è stato siglillato il pl all'antenna può essere tutto ma escludo la condensa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599