la famosa staffa a "zeta"

Aperto da IZ8XOV, 17 Novembre 2014, 15:21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Per me lo è da oggi che l'ho scoperta! però devo ammettere che è un sistema interessante per tenere le antenne! Guardate un po...

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, geniale!!! non la conoscevo ma è un'ottima idea, invece di fare la solita croce con tubi di fibra pesanti e costosi in questo modo si possono utilizzare dei tubi più leggeri e la struttura è comunque più robusta, il triangolo è la soluzione più usata anche per tralicci ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 18 Novembre 2014, 00:20:54
73 a tutti, geniale!!!

il triangolo è la soluzione più usata anche per tralicci ecc...

Renato Zero non sarebbe d'accordo  :mrgreen: Comunque battute a parte neanche io la conoscevo. Stavo pensando a tal proposito l'Ergal ma forse è troppo fragile. Ad ogni modo si, sembra una soluzione davvero interessante da sperimentare e volendo si potrebbe anche brevettare qualcosa con un po di fantasia
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, se vedo bene è fatta di legno anche perchè le antenne montate sono a polarizzazione orizzontale e se ci metti una staffa orizzontale interagisce con il lobo d'irradiazione, si può usare il metallo se le monti in verticale e la staffa orizzontale non interagisce ma và certamente usato un tubo di acciaio, l'alluminio è leggero ma se lo fai con la stessa robustezza dell'acciaio pesa  di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ma si Legno! E chi ci aveva pensato alla polarizzazione! Ma al legno non ci ero proprio arrivato, eppure ci sta chi col legno ci ha fatto pure la J-Pole per gli 11 mt!!

http://home.telkomsa.net/jeanward/j-pole.html

C'è chi si è fatto il traliccio....in Legno  8O

Chi ha mischiato Legno e Ferro...

Questo ha un po esagerato, vorrà mica farci l'EME??  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen

Una cosa è certa...anche il gatto di casa apprezzerà

Leopardo

:mrgreen: :mrgreen:  quella del gatto mi ha fatto rovesciare dalla sedia............  :grin:  non si finisce mai di vederne di nuove... il traliccio in legno è davvero incredibile!!! Ma sarà più economico di uno classico??'  :miiii:
A questa passione non si rinuncia mai!