Autorizzazione generale per radio veicolare!?

Aperto da Nikibanlite, 17 Novembre 2014, 15:23:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Nikibanlite

Ciao, una domandina facile facile. Ma se non posso/voglio installare una stazione fissa a casa mia, ma utilizzare esclusivamente un dispositivo veicolare, nella richiesta di autorizzazione generale cosa ci scrivo? Nel modulo che mi hanno dato all'Ispettorato non c'e' una voce specifica...

Grazie a chi vorra' rispondere...

73

IU1CRV

Non c'è voce specifica, ma ricordo di aver letto che la radio può essere di qualsiasi tipologia, anche autocostruita o palmare. Un indirizzo lo devi comunque dare, non solo per dire dove terrai il log di stazione.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

MauritZ

Citazione di: Nikibanlite il 17 Novembre 2014, 15:23:24
Ciao, una domandina facile facile. Ma se non posso/voglio installare una stazione fissa a casa mia, ma utilizzare esclusivamente un dispositivo veicolare, nella richiesta di autorizzazione generale cosa ci scrivo? Nel modulo che mi hanno dato all'Ispettorato non c'e' una voce specifica...

Grazie a chi vorra' rispondere...

73

Ciao Gianlu, dovrai mettere quella della tua residenza

73 e a prestissimo on air!

OT
hai mandato la richiesta di nominativo a roma?

IZ1PNY

Se noti, quasi tutte le radio, anche delle basi sono comunque veicolari...........prova ne è che se vedi gli accessori ci sono anche le staffe per l'automobile.
Come ti hanno giustamente detto un riferimento domiciliare ci vuole, poi anche in mobile ci vai........portandoti copia  conforme della A.G.

Anche le HF poi avere in mobile, cosa vietata fino a pochi anni fa.

Nikibanlite

Citazione di: IU1CRV il 17 Novembre 2014, 15:29:12
Non c'è voce specifica, ma ricordo di aver letto che la radio può essere di qualsiasi tipologia, anche autocostruita o palmare. Un indirizzo lo devi comunque dare, non solo per dire dove terrai il log di stazione.

73!  cq

E' qui sta il busillis... nel mio caso residenza e domicilio non coincidono...  :shhhh:

Va be, cmq oggi ho mandato la richiesta di nominativo, fra 10/15 gg mi riporro il problema  :grin:

conte dracula

:-\  dove ti hanno scritto?..avrai dato un indirizzo,quando hai fatto l'esame..o no?..per ogni qualsiasi cosa ti scrivono lì...per loro sei lì...quindi,perchè ti fai tutti questi problemi?...come ti ha già detto qualcun'altro...le tue apparecchiature,sia V,che U che HF,le puoi portare dove vuoi...quindi.. ;)
(ma sei proprio sicuro che ci sia tutto questo interesse per te e per tutte le  tue radio?..se sei a posto con patente e licenza(autorizzazione generale,ora)stai tranquillo... mangio

IZ8XOV

Scusate la domanda ma mi viene spontanea: l'Autorizzazione dura 10 anni, quante radio si cambiano in 10 anni? Si dovrebbe aggiornare l'Autorizzazione Generale?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

:-\  non credo proprio.....come radioamatore puoi detenere,cambiare,vendere,acquistare quante radio vuoi...quindi...
difatti,ai miei tempi...ante anni 70 ...non serviva fare nessuna dichiarazione di tipo di radio... marameo

IZ8XOV

La vedo come te ma mi chiedo allora a cosa serve indicare delle radio?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

.. :-\ :-\ questo non è dato a sapere....
che sia perchè vogliono vedere se veramente ne capiscono qualcosa?..il che non è detto,anche se hanno superato un esame.. marameo
magari qualcuno denuncia un PMR..o un LPD...o un baracchino CB....o un BABY-CONTROL... marameo marameo

IU1CRV

Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2014, 16:30:39
Scusate la domanda ma mi viene spontanea: l'Autorizzazione dura 10 anni, quante radio si cambiano in 10 anni? Si dovrebbe aggiornare l'Autorizzazione Generale?

Secondo me sì. Sul modulo è esplicitamente scritto che ogni variazione deve essere tempestivamente comunicata all'ispettorato territoriale di competenza. Quindi se vendi o acquisti una radio in qualche modo dovresti comunicare il cambiamento del parco radio posseduto. Poi che nessuno lo faccia è un altro discorso...

73!  cq
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D

conte dracula

Citazione di: IU1CRV il 17 Novembre 2014, 16:53:58
Citazione di: IZ8XOV il 17 Novembre 2014, 16:30:39

Secondo me sì. Sul modulo è esplicitamente scritto che ogni variazione deve essere tempestivamente comunicata all'ispettorato territoriale di competenza. Quindi se vendi o acquisti una radio in qualche modo dovresti comunicare il cambiamento del parco radio posseduto. Poi che nessuno lo faccia è un altro discorso...

73!  cq

marameo marameo  ma non farmi ridere...dai!
informati meglio... marameo marameo

chiedi ai radioamatori più anziani di te,della tua zona...e vediamo cosa ti dicono.... ;)

ik1npe

Salve, metti l' indirizzo di residenza che va bene , in oltre comunica la marca e tipo della tua prima radio .
Poi potrai cambiarle autocostruirle che nessuno ti cerca ,purchè siano in banda e potenza consentita.
73 de ik1npe

IU1CRV

@Conte,

felice di farti felice  :-D ma ho solo riportato quanto indicato nella dichiarazione che sostituisce l'autorizzazione generale. Poi ripeto... ho detto "secondo me" (opinione, che potrebbe introdurre un'affermazione sbagliatissima, ma tale rimane)  e che se poi nessuno lo fa è un altro discorso.

73!  QRT

P.S. Magari le normative cambiano nel tempo...
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D

MauritZ

Nelle due mie AG, sia quella formato A4 che quella formato tesserino, gli apparati non sono riportati, comunque è dal 2003 che non vi è più l'obbligo di dichiarare gli apparati utilizzati.

73 circolari a tutti i lettori :)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: MauritZ il 17 Novembre 2014, 18:25:06
Nelle due mie AG, sia quella formato A4 che quella formato tesserino, gli apparati non sono riportati, comunque è dal 2003 che non vi è più l'obbligo di dichiarare gli apparati utilizzati.

Mi sembra che l'obbligo decaduto sia quello per le radio CB.
Comunque le cose come solo noi riusciamo a complicare....
Se io vengo a casa tua  debbo uscire con il tuo qrz perchè identifica la stazione NON il radioamatore!!!
Pero in autocol portatilino  uso il mio qrz/mobile .....e se sto a casa tua col portatilino mio che call adotto ???
bah....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

conte dracula

:up:  questo per le radio CB...per i Radioamatori,questo obbligo,non è MAI esistito.
(almeno nella mia Regione Autonoma...che però fa parte dell'Italia...e quindi ci sono le stesse leggi che nella penisola).

MauritZ

Citazione di: calindro il 17 Novembre 2014, 19:40:13

Se io vengo a casa tua  debbo uscire con il tuo qrz perchè identifica la stazione NON il radioamatore!!!
Pero in autocol portatilino  uso il mio qrz/mobile .....e se sto a casa tua col portatilino mio che call adotto ???
bah....
Scusa ma intanto nel codice q il nominativo di stazione si dice QRA e non QRZ ... quest'ultimo si usa per dire "chi chiama la mia stazione?"

Per l'uso di /M o /P o /MM non vi è nessun obbligo, se uno lo usa è per far capire in che modalità si sta operando.

Se usi il portatilino e sei a casa di un tuo collega om usi il tuo call, se usi la sua radio e la sua antenna dovrai usare il suo call :)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: MauritZ il 17 Novembre 2014, 20:29:10

Citazione di: calindro il 17 Novembre 2014, 19:40:13

bah....
Scusa ma intanto nel codice q il nominativo di stazione si dice QRA e non QRZ ... quest'ultimo si usa per dire "chi chiama la mia stazione?"

Per l'uso di /M o /P o /MM non vi è nessun obbligo, se uno lo usa è per far capire in che modalità si sta operando.

Se usi il portatilino e sei a casa di un tuo collega om usi il tuo call, se usi la sua radio e la sua antenna dovrai usare il suo call :)
Grazie per la correzione, ma non cambia il significato del post.
Burocrazia idiota !
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

halfwave

Sulla mia autorizzazione ho dovuto indicare una radio, poi c'è' un avviso di comunicare qualsiasi variazione, compreso la radio utilizzata.

pendy

Purtroppo già nel 2000, quando facevi richiesta di licenza, dovevi indicare marca, modello, numero di serie e modo di emissione dell'apparato, teoricamente quando cambi e/o implementi gli apparati dovresti comunicarlo, poi nessuno lo fa

Robertino70

Mi sa che sono solo dei retaggi del passato, quando le radio andavano denunciate in commissariato o Carabinieri.
Ma ora da quello che io so non si fa più.

MauritZ

Citazione di: Robertino70 il 20 Novembre 2014, 19:15:23
Mi sa che sono solo dei retaggi del passato, quando le radio andavano denunciate in commissariato o Carabinieri.
Ma ora da quello che io so non si fa più.

confermo e quoto al 100%!