Scanner attaccato per sbaglio a corrente continua, cosa può succedere?

Aperto da 36 36, 23 Novembre 2014, 13:19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

36 36

Salve.
Vorrei, come primo topic, approfondire dal lato tecnico una discussione trovata in unaltro post.
Cercando all'inizio un'antenna efficace a poco prezzo, ho provato ad attaccare il mio scanner Yaesu alla logaritmica messa sul balcone per le TV.
Il problema è che dato che in instsllazione mi è stato vietato di fare buchi col trapano il suo segnale confluisce tramite combinatore insieme al LNB della parabola e viene demodulato a ogni presa in casa tramite un combinatore identico.

Nello sperimentare ho prima attaccato allo scanner tramite adattatore BNC/F il cavo uscente dal combinatore (filtrato della CC, corrente continua in questo caso  :up: ) e poi l'ho per sbaglio attaccato direttamente al F presente sul muro, dal quale accendendo il decoder nell'altra stanza, lontana (corrente bassissima?), fuoriescono 16 Volt.

Posso aver creato danni al mio scanner? Posso crearli (e qui vorrei aprire una discussione prettamente tecnica che potrebbe rivelarsi utile per migliorare le mie conoscenze)? Riceve ancora bene, è sensibile come prima, a orecchio non è cambiato niente, pensate che, per la mia paura di problemi legali (dettati dal mero possesso dato che non ascolto frequenze non consentite), lo uso solo dentro casa.
Yaesu VR-120D

maxastuto IU8MLV

>:D Come ti viene in mente di mandare 16 volt al connettore di antenna???? :down: :down:
Scherzo :grin: :grin: comunque se ancora ascolti bene anche satzuini deboli vuol dire che non hai bruciato i diodi rivelatori del primo e secondo stadio per cui ti è andata bene altrimenti non sentiresti neanche  stazioni distanti ad un palmo di naso.

36 36

Da assoluti scanneristi neofiti si può essere capaci di fare di tutto, ma mentre finire diciamo "per sbaglio" sulla frequenza sbagliata potrebbe non avere conseguenze, mettere quel simpatico connettore che sbuca da sopra la radiolina nel posto sbagliato può causare problemi seri, anche se solo finanziari  :grin:  :grin:
Yaesu VR-120D