Choke Balun

Aperto da Matteo_vt, 27 Novembre 2014, 14:38:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo_vt

Buongiorno a tutti ,

mi sto arrovellando per cercare in internet come fare un choke balun .

Per intenderci : Quanto cavo devo "arrotolare" sul tubo di plastica ? Leggevo che non sono importanti quante spire vengono fatte , ma la lunghezza effettiva del cavo che viene avvolta sul tubo .

Utilizzo un rg 58 (per ora) , sui 14 mhz con un dipolo a V .

Grazie mille in anticipo  cq

f1zb4n

Ciao,
QUI trovi una tabella con molte info interessanti per costruire il choke sulle frequenze che ti interessano.

73 Luca
QTH: JN44FH

IZ8XOV

si può realizzare in aria o su ferrite, io ho sempre realizzato il primo tipo. La norma suggerisce 8/10 spire di diametro 20/30 cm ben nastrate eventualmente avvolte su un tubo da scarichi idraulici

Qui altre info
http://iz0ups.jimdo.com/balun-unun-atu/1-1-choke-balun-ugly/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pol

Visto che hai l'Rg58 (che in hf non va poi così male) puoi sfruttare la sua flessibilità e il piccolo diametro per avvolgere delle spire da 10-12 cm, possibilmente su un supporto rigido come nella foto postata da 1z8xov, ma più piccolo.
Grazie a Michele e Luca per avere postato le utili tabelle, io sono sempre andato un po' a capocchia, così si va sul sicuro.

Matteo_vt

Citazione di: Pol il 27 Novembre 2014, 15:51:21
Visto che hai l'Rg58 (che in hf non va poi così male) puoi sfruttare la sua flessibilità e il piccolo diametro per avvolgere delle spire da 10-12 cm, possibilmente su un supporto rigido come nella foto postata da 1z8xov, ma più piccolo.
Grazie a Michele e Luca per avere postato le utili tabelle, io sono sempre andato un po' a capocchia, così si va sul sicuro.
Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 15:05:21
si può realizzare in aria o su ferrite, io ho sempre realizzato il primo tipo. La norma suggerisce 8/10 spire di diametro 20/30 cm ben nastrate eventualmente avvolte su un tubo da scarichi idraulici

Qui altre info
http://iz0ups.jimdo.com/balun-unun-atu/1-1-choke-balun-ugly/

Grazie infinite per le risposte velocissime ! Un accorgimento : Il balun deve essere il più vicino possibile all'antenna e le spire le più strette possibile attorno al tubo e tra di loro ?

Citazione di: f1zb4n il 27 Novembre 2014, 14:49:10
Ciao,
QUI trovi una tabella con molte info interessanti per costruire il choke sulle frequenze che ti interessano.

73 Luca

Ciao Luca ,

grazie mille anche a te ! Ho un problemino , non mi fa aprire il link che hai postato :(

IZ8XOV

Citazione di: Matteo_vt il 27 Novembre 2014, 16:02:43
Il balun deve essere il più vicino possibile all'antenna e le spire le più strette possibile attorno al tubo e tra di loro ?

Quando quotate se possibile tagliate via le foto altrimenti il post diventa gigante!

Quanto al Balun certamente si, possibilmente quanto più vicino all'antenna e con spire ben serrate. come si può vedere dalla foto che ho postato c'è la possibilità di usare anche quelle fascette da elettricisti che rendono il lavoro molto pulito. Io ho invece sempre usato metri e metri di nastro isolante  :mrgreen: ma il risultato è ugualmente valido infatti senza choke avevo righe sul monitor del Pc mentre col choke nessun effetto di ritorno di Rf.

nb: se dovessi fare ora la discesa per le Hf sceglierei senz'altro il Belden H-155 con i suoi connettori, molto più sottile (simile al Rg-58) ma con migliori qualità. Se potete prendetelo così non vi appesantite la discesa, i choke sono più leggeri e passa meglio ovunque.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Matteo_vt

Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 17:15:22
Citazione di: Matteo_vt il 27 Novembre 2014, 16:02:43
Il balun deve essere il più vicino possibile all'antenna e le spire le più strette possibile attorno al tubo e tra di loro ?

Quando quotate se possibile tagliate via le foto altrimenti il post diventa gigante!

Quanto al Balun certamente si, possibilmente quanto più vicino all'antenna e con spire ben serrate. come si può vedere dalla foto che ho postato c'è la possibilità di usare anche quelle fascette da elettricisti che rendono il lavoro molto pulito. Io ho invece sempre usato metri e metri di nastro isolante  :mrgreen: ma il risultato è ugualmente valido infatti senza choke avevo righe sul monitor del Pc mentre col choke nessun effetto di ritorno di Rf.

nb: se dovessi fare ora la discesa per le Hf sceglierei senz'altro il Belden H-155 con i suoi connettori, molto più sottile (simile al Rg-58) ma con migliori qualità. Se potete prendetelo così non vi appesantite la discesa, i choke sono più leggeri e passa meglio ovunque.

Ciao IZ8XOV ,

hai ragione , scusa se non ho tolto l'immagine dalla citazione .

Ok perfetto , cercherò di farlo a dovere allora .

Il link sono riuscito ad aprirlo , ma dal telefono , dal pc non so perchè non me lo apre . Nella tabella riporta 15 spire su tubo da 4.25'' ( Che unità di misura è ? ) , questo dovrebbe fare al caso mio

Il choke può incidere positivamente anche sul Ros ?

Grazie ciao !

IZ8XOV

Citazione di: Matteo_vt il 27 Novembre 2014, 17:47:37

Questa è una buona domanda: la risposta è un no secco! (Tutti i cavi coassiali  usati per la discesa possono essere arrotolati per fare un Choke Balun senza alcun problema, infatti non cambia assolutamente nulla se il raggio di curvatura è corretto). La cosa importante è non fare angoli o strozzature.

Matteo_vt

Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 17:55:56
Citazione di: Matteo_vt il 27 Novembre 2014, 17:47:37

Questa è una buona domanda: la risposta è un no secco! (Tutti i cavi coassiali  usati per la discesa possono essere arrotolati per fare un Choke Balun senza alcun problema, infatti non cambia assolutamente nulla se il raggio di curvatura è corretto). La cosa importante è non fare angoli o strozzature.

Ok grazie ancora ,

mi adopero per il choke allora .

Idee per la riduzione del Ros ? Sono senza accordatore , un dipolo montato su un palo con un piccolo rotore ed una direttiva V/U sopra il dipolo . Non riesco a capire il motivo di una cosa : sul piedistallo mobile , sullo stesso terrazzo , l'antenna rasenta il ROS 1:2 mentre se la alzo sul palo stiamo a 1.8 e oltre , abbassando la frequenza utilizzata arrivo ad infinito addirittura  , quindi per paura di fare danni la sto usando solo in ricezione  . Premetto che ho fatto anche la prova con l'analizzatore d'antenna con must e rotore e tutto andava ok ( L'ho fatta a terra la prova ) , mentre quando alzo il tutto sul palo il Ros schizza alle stelle

IZ8XOV

Se hai mantenuto le corrette distanze tra apice del dipolo e la giostra (rotore da cui parte il mast girevole), non dovresti avere questi problemi. Valuta anche l'angolazione dei bracci tra 90 e 110° e anche l'altezza delle punte da terra, almeno 2 mt meglio 4), e che i bracci non abbiano vicinanze con fili metallici come tiranti, antenne tv, ringhiere etc.

Verifica anche i connettori che siano tutto ok, accertati di tutto e rifai la prova nuovamente, lo so è una scocciatura ma fa parte del "mestiere".

Personalmente non mi piacciono queste soluzioni miste, per me Vhf ed Uhf sempre separate dalle Hf a meno di non avere un traliccio abbastanza alto da garantire spaziature eccellenti e una valida altezza dal suolo.

Io ho un palo dedicato per le Hf, uno per le Uhf ed ora ne metterò uno per sistemare le direttive Uhf+Vhf + rotore ma le Hf (unica antenna filare a V) starà sempre sul suo palo distante circa 5 mt dalle altre antenne.

Ad ogni modo nel tuo caso se ci lavori un po la soluzione dovresti trovarla, una motivazione alle stazionarie c'è sempre. Evidentemente tenendola più bassa c'è qualcosa che non ostacola/agisce sull'impedenza quindi disadattamento.

f1zb4n

Ciao, le misure che trovi nel link che ho postato sono in pollici, devi moltiplicare per 2,54 per ottenere i cm.
73 Luca
QTH: JN44FH

Matteo_vt

Citazione di: f1zb4n il 27 Novembre 2014, 22:42:14
Ciao, le misure che trovi nel link che ho postato sono in pollici, devi moltiplicare per 2,54 per ottenere i cm.
73 Luca

Grazie mille , mi sono salvato tutto  :birra:

Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 18:19:10
Se hai mantenuto le corrette distanze tra apice del dipolo e la giostra (rotore da cui parte il mast girevole), non dovresti avere questi problemi. Valuta anche l'angolazione dei bracci tra 90 e 110° e anche l'altezza delle punte da terra, almeno 2 mt meglio 4), e che i bracci non abbiano vicinanze con fili metallici come tiranti, antenne tv, ringhiere etc.

Verifica anche i connettori che siano tutto ok, accertati di tutto e rifai la prova nuovamente, lo so è una scocciatura ma fa parte del "mestiere".

Personalmente non mi piacciono queste soluzioni miste, per me Vhf ed Uhf sempre separate dalle Hf a meno di non avere un traliccio abbastanza alto da garantire spaziature eccellenti e una valida altezza dal suolo.

Io ho un palo dedicato per le Hf, uno per le Uhf ed ora ne metterò uno per sistemare le direttive Uhf+Vhf + rotore ma le Hf (unica antenna filare a V) starà sempre sul suo palo distante circa 5 mt dalle altre antenne.

Ad ogni modo nel tuo caso se ci lavori un po la soluzione dovresti trovarla, una motivazione alle stazionarie c'è sempre. Evidentemente tenendola più bassa c'è qualcosa che non ostacola/agisce sull'impedenza quindi disadattamento.

Grazie ancora per la tua risposta .

L'angolazione dei bracci è fissa , utilizzo questi  centrali per dipoli acquistati da moonraker http://www.moonraker.eu/rigging-and-mounting-hardware/rigging-accessories/dpc-38v-dipole-centre-for-mobile-whips .

I connettori sono tutti ok , il dipolo è a 5 metri di terra però ha delle antenne tv a 3/4 metri di distanza . Forse son quelle .

Lo so , la soluzione non è il massimo ma per ora mi posso permettere solo questo . Appena mi danno accesso sul tetto rivoluziono tutti , e spero di mettere su un paio di direttive .

Grazie ancora