Progetto parco antenne

Aperto da f1zb4n, 04 Dicembre 2014, 12:38:01

Discussione precedente - Discussione successiva

f1zb4n

Ciao a tutti,
in attesa di nominativo e radio, mi diletto un po' con la "progettazione" del mio futuro parco antenne.
Premetto che mi interessa principalmente attività HF da casa, un apparato V/U arriverà, ma portatile.
L'idea è quella di coprire la parte "alta" (30-14 MHz) con una loop a cui accoppierei un dipolo tipo G5RV per scendere fino i 7 MHz.
Vi allego un'immagine di quello che penserei di fare, attendo commenti e, soprattutto, critiche.
73
Luca

PS: ovviamente nell'immagine mancano i 2 ordini di tiranti in corda nautica a 3 e 6 metri ;)
QTH: JN44FH

davj2500

Citazione di: f1zb4n il 04 Dicembre 2014, 12:38:01

L'idea è quella di coprire la parte "alta" (30-14 MHz) con una loop

Come mai una loop per la parte alta?

Ciaoo
Davide

f1zb4n

Ciao,
partiamo dal presupposto che le antenne non le ho ancora (E NON SARANNO COMMERCIALI!!!), ma mi piace molto come lavora quell'antenna, inoltre è discreta (nel senso di visibilità) ed ha una buona direzionalità.

Sto anche valutando la skypper, ma per il momento vorrei stare il più basso possibile con i costi, in futuro chissà...

Ho una domanda per voi: ho previsto un mast in vtr perchè farei correre la scaletta lungo di esso e ho paura che un classico palo in acciaio crei problemi.... mi sto sbagliando?

Grazie.

73
Luca

sierra echo

73 f1zb4n,
se avessi  lo spazio per un parco antenne a casa mia, (purtroppo è un condominio ed una verticale ed un dipolo già sono troppi),opterei per una verticale/direttiva per i 10/20 metri,(la direttiva è piu silenziosa), ed eventualmente dipoli per le bande piu basse, ci sono bellissimi progetti in rete per costruirsele... :-)
Poi liberissimo, chiaramente di costruirti una loop.... :up:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

davj2500

Citazione di: f1zb4n il 04 Dicembre 2014, 12:55:34
partiamo dal presupposto che le antenne non le ho ancora (E NON SARANNO COMMERCIALI!!!), ma mi piace molto come lavora quell'antenna, inoltre è discreta (nel senso di visibilità) ed ha una buona direzionalità.
per il momento vorrei stare il più basso possibile con i costi

Ho chiesto della la loop perché è un'antenna complessa, costosa, non particolarmente efficiente e pesante - che mi sembra il contrario di quello che vai dicendo di cercare.
E' un'atenna che usano quelli che non hanno spazio e preferibilmente nelle bande basse, dove il problema spazio si fa sentire di più.

Una loop magnetica per essere un minimo efficiente deve essere molto pesante per via del diametro dei tubi utilizzati. Non solo, ha bisogno di un sistema di accordo che per reggere potenza (tipo i 100W della radio) deve essere piuttosto ben dimensionato, come un condensatore sottovuoto - e sono altri costi e peso.
Serve poi un meccanismo di sintonia motorizzato, che aggiunge ancora peso, complicazione e costi.
Tutto questo peso in punta implica un palo di supporto ed un rotore adeguatamente dimensionati, che incrementano ancora i costi e rischi (cosa succede se 20 kg di loop magnetica finiscono in testa a qualcuno?).

In generale, la loop magnetica non è una soluzione per chi vuole risparmiare,  avere antenne leggere o economiche. E' una soluzione per chi è disposto a spendere tanto per operare lo stesso pur non avendo spazio.

Mi chiedo perché non un dipolo rotatitvo a loop chiuso come il mio (che costa niente) o non magari una spiderbeam, che può essere autocostruita a costo basso ed è comunque una yagi multibanda.

Citazione di: f1zb4n il 04 Dicembre 2014, 12:55:34
Ho una domanda per voi: ho previsto un mast in vtr perchè farei correre la scaletta lungo di esso e ho paura che un classico palo in acciaio crei problemi.... mi sto sbagliando?

Non serve a niente il palo in VTR. Basta allontanarsi dal palo in diagonale e lasciare la scaletta libera, che deve essere "attorcigliata" con qualche giro su sè stessa (così non risente del vento). Quando è 4/5 volte la sua larghezza di distanza dal palo, è a posto.

Ciaoo
Davide

f1zb4n

Ciao Davide,
grazie mille delle info.

Per quanto riguarda le antenne, ancora questo è un progetto, pertanto non c'è nulla di definitivo.
Mi hai confermato alcune cose che immaginavo sulla loop, tipo che avevo già in mente una sorta di "cavo di sicurezza" (stesso cordino dei tiranti) con cui legare l'antenna in caso di cedimento del supporto, o piuttosto la necessità continua dell'accordo (per questo mi stavo già scrivendo lo sketch per l'ATU/controller automatico), invece pensavo che la dimensioni dei tubi influisse solo sulla banda passante dell'antenna.
Per la potenza andrei in primo momento con apparati "deboli", non oltre i 20W, quindi un butterfly con 2.5 mm tra le armature direi che dovrebbe bastare, ma anche qui ammetto la mia ignoranza in quanto sarebbe il primo test.
Alla fine la loop dovrei farla con poco più di 50 euro contando anche l'elettronica.

Ti garantisco che l'idea della spiderbeam mi è balzata in mente ben più di una volta, vorrà dire che è proprio il caso che cominci a recuperare il materiale necessario per il supporto ;)

Di sicuro in questo mi sa che sarò fedele alla filosofia radioamatoriale delle sperimentazioni, ora sono curioso di provare un'antenna, ma voglio sapere comunque come vanno le altre.... Che dilemma!!! HI

Quello che sicuramente non potrò fare è montare un traliccio di 6 / 9 metri e sopra una 4 elementi, magari una steppir.... non ci arrivo proprio :(

73
Luca

r5000

73 a tutti, concordo con Davide sul discorso loop magnetica, ha molti pregi ma è anche molto impegnativa come costruzione e metterla in punta al palo non è la soluzione migliore dal punto di vista pratico, a livello teorico è ottimo perchè non distorce il lobo d'irradiazione con le altre antenne e ottieni i due nulli profondi ma tra rotore (necessario...) sintonia remotizzata e costruzione affidabile è difficile da mettere in pratica anche se come antenna secondaria è sicuramente da prendere in considerazione ma la posizionerei su un terrazzo o in giardino dove in un'attimo puoi fare manutenzione ecc... non la metterei mai in cima a un palo che non sia carrellato o ribaltabile per la normale manutenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ci vuole un supporto importante se alto a dovere per far lavorare bene una G5RV e similari e piazzarci su una Loop che ha un peso elevato e porta in alto il baricentro della struttura (vedasi forti venti). Personalmente come idea non mi convince. Potresti farti un dipolo rotativo per le bande alte e sotto una filare 40/80 metri (idea personale).

A me onestamente non piacciono le antenne messe sullo stesso palo leggasi bande alte da una parte e bande basse da un'altra a meno di non optare per un'antenna che le faccia tutte (coi relativi limiti imposti dalle broad band).

Chiaramente se potessi mettere un traliccio il discorso cambierebbe.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trevor

Io andrei così:

• palo VTR con controventi in nylon
  • inverted V con bracci da 7 metri
  • discesa con scaletta a 600 ohm
  • transmatch a comando remoto, secondo lo schema Z-match
  • discesa in RG213 fino in stazione
Avresti un'antenna quasi invisibile a bassissima perdita che ti permetterebbe di spaziare in sintonia continua dai 7 ai 30 MHz

Che ne pensi?  :-D

'73 Trevor
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

f1zb4n

Grazie a tutti,
spero di fare tesoro dei vostri suggerimenti.

Non per rimanere fermo sulle mie posizioni, ma la loop la finirò comunque, oramai mi mancano solo alcune lamine del condensatore da rifinire. Questo non vuol dire che finirà sul tetto, ma solo che mi spiace buttare via il lavoro fatto fino ad ora.

Per quanto riguarda la disposizione, ho possibilità di mettere un solo palo e fare la discesa con 25m di RG58/h155 (OVVIAMENTE SCEGLIERO' IL SECONDO!!!!), gioie e dolori di abitare in condominio al primo piano...

73
Luca

PS: il palo va QUI

IZ8XOV

Le antenne a Loop magnetico sono certamente interessanti (personalmente le vedo sempre come ripiego per piccoli spazi o per attività portatile, hanno i loro pregi e i loro difetti, certo riuscendo a realizzare un controller da stazione sono sicuramente più pratiche da accordare). Credo che sia un bel progetto il tuo ma un buon filare o una buona verticale a mio parere gli sono nettamente superiori.

Dalla foto che hai messo sembri poter contare su un valido tetto bello aperto, stabile libero quindi ottima possibilità di installazione. Se potessi io al tuo posto piazzerei in un angolo una verticale per le bande alte e dove hai messo il punto in rosso la V invertita.

Come diceva la pubblicità: Two is meglio che One! Tuttavia se quel tetto consente di installare due bracci da 15.50mt cadauno ci sta a pennello una G5RV versione 80-10 metri
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tinman

Bravo F1zb4an, vedo che sei anhe tu nei progetti d'antenna nell'attesa del nominativo ( speriamo arrivi, ho spedito la raccomandata il giorno dopo l'arrivo della patente ma per ora neanche la cartolina di ritorno è arrivata ).
Io ho appena finito di costruire una J-pole in tubi di rame per i 144 Mhz, devo dire che mi ha sorpreso, dentro al box sotto al palazzo con porta di ferro chiusa l'ho collegata al UV5r ed ha subito sentito il ponte del fasce che con il gommino nisba, ma ha anche preso il ponte del figogna che con il gommino non vedo neanche dal poggiolo di casa.
Poca spesa tanta resa cosi mi piaccioni i progetti :-)
Ora sto studiando il modo di trasfromarla in pochi secondi da J-pole a slim jim con l'aggiunta di un raccordo a stringere in ottone, aumento il rendimento ma stringo i gradi di elevazione, vedremo.
La loop magnetica non dovrebbe risentire del suolo quindi puoi nah montarla alla base del palo, il rotore basta che la giri di 90 gradi dato che ' si direzionale ma nelle 2 direzioni. In cima al palo ci starebbe una verticale e sotto una g5rv ( la scaletta la fai tu o la compri fatta ? ).

Buon lavoro, se hai bisogno per alzare il palo... SV non e' cosi' lontana.
73 Stefano.

r5000

73 a tutti, il loop magnetico funziona anche dentro casa ma ovviamente è meglio alto e libero da ostacoli, non lo metterei in cima a quel palo ma sul terrazzo o sul tetto con un semplice paletto, un paio di metri al massimo, non ha senso mettere un traliccio o palo molto solido per mettere un loop magnetico a 4 mt o più dal tetto, poi volere è potere ma secondo me è meglio fare qualcosa di più pratico, già la costruzione è impegnativa se viene usato manualmente in posizione comoda ad esempio sul tavolo, sul tetto sopra un palo diventa molto più impegnativa ma se te la senti provaci e fai sapere a tutti come và, sarà tanta fatica e tanta soddisfazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599