Installazione Diamond x50

Aperto da Danilo IUØCXS, 14 Dicembre 2014, 19:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Danilo IUØCXS

Salve ragazzi consigli su come installare un antenna sul mio terrazzo condominiale?? Allego le foto considerando che non posso bucare i muri... Vorrei capire dove fissare il palo evitando di creare disturbi alle antenne Tv

Danilo IUØCXS

Questo è il tetto visto dall'alto

IZ8XOV

Ma che bel tetto!!!!!!! Se fosse mio non ci sarebbe uno spazio libero  :mrgreen:

Come la monti? Beh o ti abbracci a uno di quei camini oppure alla ringhiera non hai che da scegliere!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 19:57:17
Ma che bel tetto!!!!!!! Se fosse mio non ci sarebbe uno spazio libero  :mrgreen:

Come la monti? Beh o ti abbracci a uno di quei camini oppure alla ringhiera non hai che da scegliere!!
dici che mi posso abbracciare a un camino??

sierra echo

73 Danilo,
se fossi in te, oltre al fatto , come ha detto il caro Michele, che occuperei tutto il tetto con antenne dai 160 ai 70 cm,  :abballa:, attaccherei la mia antenna alla ringhiera, magari ad un angolo lontano da ostacoli, due o tre "zanche"  a fermare il palo e via...on air :up:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Danilo IUØCXS

Citazione di: sierra echo il 14 Dicembre 2014, 20:08:14
73 Danilo,
se fossi in te, oltre al fatto , come ha detto il caro Michele, che occuperei tutto il tetto con antenne dai 160 ai 70 cm,  :abballa:, attaccherei la mia antenna alla ringhiera, magari ad un angolo lontano da ostacoli, due o tre "zanche"  a fermare il palo e via...on air :up:

73 Luigi
da questo angolo scenderei dritto in camera mia... Sono al secondo piano su un palazzo di 8... Na l'importante è per me no disturbare le antenne tv... Il palo quanto lo posso alzare in questo angolo?

sierra echo

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 20:10:28
73 Danilo,

73 Luigi
da questo angolo scenderei dritto in camera mia... Sono al secondo piano su un palazzo di 8... Na l'importante è per me no disturbare le antenne tv... Il palo quanto lo posso alzare in questo angolo?
perfettamente Danilo, e poi a quell'altezza e con quella veduta  copri senz'altro i ripetitori con 5 watt massimo,( a patto che non siano coperti da montagne, ma li non conosco la tua zona).

73 Luigi

Danilo IUØCXS

Citazione di: sierra echo il 14 Dicembre 2014, 20:15:26
73 Danilo,

73 Luigi
perfettamente Danilo, e poi a quell'altezza e con quella veduta  copri senz'altro i ripetitori con 5 watt massimo,( a patto che non siano coperti da montagne, ma li non conosco la tua zona).

73 Luigi
no considera che sono a roma... Li davanti affaccio direttamente su monte cavo e con mezzo watt aggancio tutto... In alternativa stavo vedendo delle zanche per abbracciarmi al camino senza bucare nulla

sierra echo

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 20:20:47

Citazione di: sierra echo il 14 Dicembre 2014, 20:15:26
73 Danilo,

73 Luigi

73 Luigi
no considera che sono a roma... Li davanti affaccio direttamente su monte cavo e con mezzo watt aggancio tutto... In alternativa stavo vedendo delle zanche per abbracciarmi al camino senza bucare nulla
Anche, potrebbe essere una soluzione, ma se con mezzo watt attacchi subito i ponti, la soluzione dell'angolo ringhiera è ottimo, anche per la calata del filo direttamente sulla camera...

73 Luigi

IZ8XOV

Lascia stare i camini, se ti puoi attaccare a quella bella ringhiera che ad occhio sarà alta circa 1 metro puoi tranquillamente metterci 8 metri di palo a sfilo, (6 metri per stare ancora più tranquillo), con 2 ordini di tiranti.

Palo Tv di quelli rinforzati, due ferma tiranti a triangolo e un cordino nautico da 1,5 mm e 3 morsetti da ringhiera con dadi da 13'. Nb: i pali a sfilo ogni sezione deve stare dentro l'altra di almeno 60 cm.

Mi raccomando se il tetto è all'8° piano e tu al 2° usa un buon cavo coassiale a bassa perdita altrimenti ti fumi tutto nel cavo.

Nb: approfitta di quel bel tetto anche per le Hf. Li ci fai dai 160 ai 10 metri beato te!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 20:32:50
Lascia stare i camini, se ti puoi attaccare a quella bella ringhiera che ad occhio sarà alta circa 1 metro puoi tranquillamente metterci 8 metri di palo a sfilo, (6 metri per stare ancora più tranquillo), con 2 ordini di tiranti.

Palo Tv di quelli rinforzati, due ferma tiranti a triangolo e un cordino nautico da 1,5 mm e 3 morsetti da ringhiera con dadi da 13'. Nb: i pali a sfilo ogni sezione deve stare dentro l'altra di almeno 60 cm.

Mi raccomando se il tetto è all'8° piano e tu al 2° usa un buon cavo coassiale a bassa perdita altrimenti ti fumi tutto nel cavo.

Nb: approfitta di quel bel tetto anche per le Hf. Li ci fai dai 160 ai 10 metri beato te!
è qui è uno spettacolo sono in una parte alta di Roma dove vedo tutto intorno... Comunque il palo non voglio alzarlo tantissimo!!! Perciò ogni sessione dentro di almeno 60 cm

acquario58

cone ti hanno già scritto...fissa il palo alla ringhiera.....io ho fatto così su un palazzo di 6+1 piani..e poi alzato il palo telescopico con antenna di circa 4 mt.

IZ8XOV

Se ho capito bene dove stai allora anche un paletto da 5-6 metri andrà benone. Avrei casomai giocato su un'antenna diversa quindi una X510 magari su 4 mt di palo, avresti giovato di un gain maggiore e di angoli di radiazione più bassi utili visto che sei in zona apertissima. Se puoi ripensaci!

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 20:47:57
Se ho capito bene dove stai allora anche un paletto da 5-6 metri andrà benone. Avrei casomai giocato su un'antenna diversa quindi una X510 magari su 4 mt di palo, avresti giovato di un gain maggiore e di angoli di radiazione più bassi utili visto che sei in zona apertissima. Se puoi ripensaci!
anche... Ma daró problemi alle 2 antenne tv che ho vicino?

IZ8XOV

Penso proprio di no! Almeno io per un periodo ho avuto la X510 attaccata alla mia antenna tv e nessun problema, per precauzione cerca di tenerla più lontana se puoi. Generalmente su queste frequenze il Tvi è molto raro

sierra echo

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 20:49:05

Tranquillo Danilo, fino a poco tempo fa, avevo la diamond x200 attaccata temporaneamente sul terrazzo di casa, e non ho mai disturbato la tv, che avevo a 3 metri dall'antenna, ho fatto la prova anche con 30 watt, ma nessun disturbo, figurati sul tetto!
73 Luigi

Danilo IUØCXS

Citazione di: sierra echo il 14 Dicembre 2014, 20:59:21
Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 20:49:05

Tranquillo Danilo, fino a poco tempo fa, avevo la diamond x200 attaccata temporaneamente sul terrazzo di casa, e non ho mai disturbato la tv, che avevo a 3 metri dall'antenna, ho fatto la prova anche con 30 watt, ma nessun disturbo, figurati sul tetto!
73 Luigi
ho notato che quando trasmetto sui 430 con il portatile creo disturbi alla tv

IZ8XOV

Giusto per fantasticare un po io su quel tetto metterei:

a) Diamond X510 o Comet Gp9 con cavo Belden H1000
b) Filare a v invertita tipo doublet da 20 mt per braccio e scaletta a 450 ohm
c) Verticale per le bande da 20 a 10 metri/6 metri (anche una Rybavok)

Non so se il condominio è d'accordo!

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 21:06:02

uhmmmm piano piano già ho combattuto per installarne una hahahahaha ho detto che installavo una x30..... Infatti non voglio dare nell'occhio tutto insieme

IZ8XOV

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 21:03:58

ho notato che quando trasmetto sui 430 con il portatile creo disturbi alla tv
[/quote]

Questo capitava anche a me solo su La7 al mio Tv anche con pochi watt quando trasmettevo in Uhf ma lo faceva solo col Tm V71 con gli Yaesu non capita anche con le antenne attaccate! evidentemente non sono filtrati alla stessa maniera? Comunque fai le tue prove e...casomai cambia radio!

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 21:06:02

... e pure una direttiva :up:
73 Luigi

IZ8XOV

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 21:07:17

uhmmmm piano piano già ho combattuto per installarne una hahahahaha ho detto che installavo una x30..... Infatti non voglio dare nell'occhio tutto insieme
[/quote]

Beh allora una via di mezzo...una X300 tanto loro che ne sanno che è una x30? mica le conoscono!

IZ8XOV

Allora fai così: porta un bel cestino di natale all'amministratore e poi gli chiedi di mettere anche un dipolo...poi si vede

Danilo IUØCXS

Come cavo che consigliate??? Apparte il Belden h1000 che costa quanto un rene hahahahahha

IZ8XOV

L'H1000 non costa eccessivamente di più di un 213, si la differenza c'è ma ne guadagni in prestazioni ovvero non perdi nel cavo ciò che guadagna l'antenna. ad ogni modo quanto è lunga la discesa?

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 21:14:45
L'H1000 non costa eccessivamente di più di un 213, si la differenza c'è ma ne guadagni in prestazioni ovvero non perdi nel cavo ciò che guadagna l'antenna. ad ogni modo quanto è lunga la discesa?
non lo so di preciso... Ma dal secondo piano all ottavo o meglio il nono che sarebbe il tetto ogni piano sono 3 metri penso che 70 metri bastano che dite?

IZ8XOV

3x9 = 27 + un margine di 5 mt sul terrazzo e altri 3 in casa sono esattamente 35...facciamo 40, dove li vedi 70 metri? fai così compra da Mediaglobe la bobina da 50 mt di h1000 e risolvi! ma misura effettivamente la discesa con un cordino abbastanza lungo che poi taglierai per usare per farci i tiranti.

Danilo IUØCXS

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 21:28:17
3x9 = 27 + un margine di 5 mt sul terrazzo e altri 3 in casa sono esattamente 35...facciamo 40, dove li vedi 70 metri? fai così compra da Mediaglobe la bobina da 50 mt di h1000 e risolvi! ma misura effettivamente la discesa con un cordino abbastanza lungo che poi taglierai per usare per farci i tiranti.
perfetto!!!!

acquario58

Citazione di: IZ8XOV il 14 Dicembre 2014, 21:28:17

e magari anche un dipolo a V rovesciata....tanto sembrano tiranti..

Danilo IUØCXS

I piani che devo superare sono il terzo quarto quinto sesto settimo e ottavo poi c'è la terrazza in teoria sono sette piani

acquario58

Citazione di: Danilo IUØCXS il 14 Dicembre 2014, 21:32:06
I piani che devo superare sono il terzo quarto quinto sesto settimo e ottavo poi c'è la terrazza in teoria sono sette piani

ogni piano calcola circa 3,50 mt( tra altezza e soletta divisoria tra piani)+ la lunghezza che ti serve dal balcone alla postazione radio...+ i metri x ringhiera terrazzo + palo

albert85

Ciao a tutti!
Mi accodo al topic perché anche io devo montare una X300 della diamond!
L'unica possibilità che ho è di fissare un palo al comignolo con delle zanche francesi. Si può fare? Oppure è tempo perso??
Attaccato alle zanche metterei un palo di 2-3 metri zincato che sostiene la x300.
Che consigli mi date? Pensavo di non mettere tiranti visto il poco palo che sostiene l'antenna!
Grazie in anticipo
73
Alberto

Danilo IUØCXS

Citazione di: albert85 il 14 Dicembre 2014, 22:23:03
Ciao a tutti!
Mi accodo al topic perché anche io devo montare una X300 della diamond!
L'unica possibilità che ho è di fissare un palo al comignolo con delle zanche francesi. Si può fare? Oppure è tempo perso??
Attaccato alle zanche metterei un palo di 2-3 metri zincato che sostiene la x300.
Che consigli mi date? Pensavo di non mettere tiranti visto il poco palo che sostiene l'antenna!
Grazie in anticipo
73
Alberto
infatti stavo pensando lo stesso anche io... Perché vorrei passare dall'interno del palazzo e l'unico modo è usare il camino.... Ne ho tanti a disposizione

IWØGWT

Ciao Danilo,

Per installare un x50 considerata la tua posizione basta un palo tv due staffe e se non superi i 6mt puoi evitare anche i tiranti..

Se invece vuoi fare un lavoro in virtù di eventuali ampliamenti futuri allora dovresti proprio forare il muro del torrino e metterci due staffe col tassello chimico e alzarti anche 10m con una serie di tiranti. Sotto alla x50 potresti sempre pensare di metter un dipolo per le hf prima o poi e ti troveresti con un lavoro già fatto...

Quindi medita bene e senza fretta, un lavoro ben fatto significa non dover mettere mani al portafogli e al terrazzo ogni volta...

Per il cavo posso consigliarti di lasciare il cavo in eccesso sul terrazzo, sempre utile se devi alzare le antenne...

Per i tiranti usa il bayco, indeformabile nel tempo, lo vende anche i0jxx sul suo sito.

Se hai necessità di atri consigli non esitare,

73s

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

Alberto207

Si ,metti un bel palo da 10 metri che poi hai già tutto pronto per il dipolone. La x50 è un cimino del palo da quanto è rigida. Purtroppo dovrai spendere sul cavo perché hai un metraggio abbastanza importante. Quel terrazzo è una favola, ti consentirà di sperimentare un sacco di antenne senza ammazzarti sulle tegole.....invidia HI HI

Ugo da Norcia

Citazione di: albert85 il 14 Dicembre 2014, 22:23:03

Grazie in anticipo
73
Alberto

Il consiglio che posso darti io, al di lò del generico che le antenne più in alto sono meglio funzionano, è che 3mt per una X300 sono proprio pochi, almeno 6mt. Con relativi contro-venti non in funi metalliche.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene