tirante braccio dipolo

Aperto da mornotro1, 10 Gennaio 2015, 20:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

mornotro1

Mi è venuto un dubbio, il tirante del braccio del dipolo deve essere necessariamente di un materiale non conduttore anche se viene usato un isolatore?
E' sbagliato utilizzare come tirante dell'altro filo elettrico dopo l'isolatore?
Grazie
M

diegooz

Io  userei un cavo non conduttore. secondo me in alcuni casi conduttore potrebbe dare fastidio.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

IZ8XOV

Il motivo molto semplice per cui sono sconsigliati i tiranti metallici è che questi essendo conduttivi quindi non permeabili alla Rf è come se facessero vedere all'antenna un suolo più alto mentre noi facciamo i salti mortali per avere antenne alte! Inoltre materiali conduttivi nei pressi delle antenne rischiano sempre di rovinare i lobi di radiazione nonché l'impedenza.

Ci sono quindi tutti i motivi di questo mondo per usare tiranti in materiale non conduttivo come del semplice cordino intrecciato in vendita nelle ferramenta a 20 cents al metro.

In generale comunque nei dipoli e in tutte le antenne a filo è la stessa trazione dell'antenna a fare da tirante ed equilibrare la struttura che necessita comunque di un sistema di tiranti posti possibilmente in 3 direzioni diverse in modo da stabilizzarla quando c'è vento.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV