Quale delle due va meglio?

Aperto da davide93, 02 Novembre 2007, 16:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

davide93

ciao a tutti.
ho una Sigma Ringo e una Energy 5/8.
in questo momento ho la 5/8 sul tetto e la ringo in giardino (in giardino faccio al massimo 10km di distanza, poi mi ascoltano basso).
ma alcuni in frequenza mi hanno detto che la ringo per i DX va meglio della energy, pur essendo a 1/2 d'onda e la energy va meglio per il local...
ma è davvero così?? in pratica io facevo più DX con la ringo e ho fatto una caxxata a comperare la 5/8???

aquilabianca

energy 5/8 senza ombra di dubbio!

davide93

aaah, grazie aquilabianca!
io che mi ero già preso un colpo!

eurodani

Anch'io se dovessi scegliere tra una 1/2 onda e una 5/8, non avrei esitazioni per quest'ultima.
Daniele - Romania

ESCOBALDO

ma.........sicuramente è meglio una 5\8 di una 1\2 d'onda.
Io vorrei sapere chi dice che le antenna 1\2 donda sono buone per i DX paragonate alle 5\8......secondo uale teoria fisica???????
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

davide93

a me lui aveva detto che è per il fatto che la ringo aveva 5db di guadagno e la energy 3,5db anche se io personalmente non credo che il guadagno sia così tanto influente sul rendimento dell'antenna...

eurodani

Citazione di: davide93 il 02 Novembre 2007, 18:07:18
a me lui aveva detto che è per il fatto che la ringo aveva 5db di guadagno e la energy 3,5db anche se io personalmente non credo che il guadagno sia così tanto influente sul rendimento dell'antenna...

Non confondere il valore di Dbd con Dbi .

Certo che e' influente , e' una caratteristica molto importante , se non fondamentale ma se stai a leggere quel che dicono......

E poi ce ne sarebbe da dire sui valori dichiarati sui cataloghi....

3 Db in piu' equivale a raddoppiare la potenza irradiata. Dici che non sia influente ?  :miiii:
Daniele - Romania

davide93

va be, io non me ne intendo molto.
però a questo punto sarebbe davvero meglio la ringo perchè ha ben 2,5db di guadagno (dichiarato) in più della energy 5/8.
scusate se faccio domande stupide, ma di antenne ci ho sempre capito ben poco.

eurodani

Citazione di: davide93 il 02 Novembre 2007, 18:19:07
va be, io non me ne intendo molto.
però a questo punto sarebbe davvero meglio la ringo perchè ha ben 2,5db di guadagno (dichiarato) in più della energy 5/8.
scusate se faccio domande stupide, ma di antenne ci ho sempre capito ben poco.

Impossibile, Davide.

Forse sulla carta ( facile ! ) ma non sul campo.
Daniele - Romania

davide93

infatti, magari hanno sbagliato a fare i calcoli la sigma o la cte, infatti 3,5db per una 5/8 è un po' poco...
sentiamo qualcuno che ha queste antenne.
sirnortek l'aveva uguale alla mia ma non si fa più sentire...

aquilabianca

allora, lasciando stare le teorie cartacee (perché in genere misurate in studi con condizioni per l'antenna che non si verificheranno mai nella realtà) una 5/8 rende sempre più di una 1/2 onda salvo sulle corte distanze (60-80km) dove una 1/2 potrebbe in rari casi far arrivare con un irrisorio must di segnale l'apparato.
Sino ad oggi le misurazioni reali del guadagno dell'antenna sono effettuate da pochissime ditte e di tipo professionale non cb.
BYE

eurodani

Infatti: se mi dovessero proporre una 5/8 onda con un guadagno inferiore ad 1/2 onda......mi guarderei bene, piu' che altro guarderei da un'altra parte. :up:
Daniele - Romania

davide93

allora è proprio meglio che tenga la 5/8, infatti mi sembrava troppo strano.
anche perchè da quando uso la 5/8 sul local un punto santiago l'ho preso, sui DX non posso verificare ma anche li ne ho fatti di più con la 5/8.
la ringo la lascio in giardino che mi è sempre utile per modulare dal garage coll'alan100 come faccio spesso  :mrgreen:
grazie a tutti per i consigli.

oldjhon

Secondo me uno scegli l'antenna in base a dove è posizionato, altura, pianura, buca etcc... . Un tecnico mi ha detto,(sempre che abbia ragione lui) che con la 1/2 onda sei sei in una buca e meglio di una 5/8, se sei in alto va bene una GP 1/4 d'onda perche il segnale tende a scendere verso il basso, mentre una 5/8 spara il segnale in maniera orizzontale.
Se è cosi non lo so però ho recentemente istallato una 1/2 onda Energy  e riesco a farmi sentire da un amico , ma quando avevo una 5/8 circa 20 anni fa non mi sentiva.

Salute a tutti
Old

davide93

si. infatti ogni antenna ha la sua "collocazione"
comunque io ho l'antenna uguale identica alla tua solo che è una 5/8 quindi ha 3 radiali sotto

aquilabianca

ragazzi, in genere, salvo rarissimi casi la 5/8 è sempre superiore alla 1/2 onda, in teoria per il loro lobo d'irradiazione potrebbe essere vero ma in pratica cambia parecchio!

PAPERO ( THE DUCK )

secondo me le 5/8 con il lobo che hanno soddisfano molte esigenze sia vicine che lontane anzi io che sono in alto preferisco un 5/8 proprio perche chi mi sta sotto e vicino non mi da piu di tanto fastidio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com