Ho un cavo.........

Aperto da Marcello, 21 Agosto 2006, 21:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Ragazzi, ho un cavo coassiale che me lo hanno venduo per RG 8 XX (quello piccolino per intenderci) solo che non c'e' una scritta che lo identifica.....c'e' un modo per capire se è un cavo a 50 ohm oppure è un cavo con altra impedenza?

Si può misurare in qualche modo?

IZ1KVQ

secondo me un modo molto agevole ed immediato è intestarlo stenderlo e collegarlo all'apparato con un carico fittizzio se non ti da stazionarie ci sono buone possibilità che sia a 50 ohm ... altrimenti dovresti fare un ponte a rf ... cosa meno agevole comunque non saprei dove comunciare ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1ET030

partendo dal presupposto che tu riesca a misurare raggi così piccoli:
Z0 = 138/(εr)½ · log(b/a), dove εr è la costante di isolamento del dielettrico, che potremmo calcolare come 1 (aria) "b" è il raggio del conduttore esterno dal centro del cavo e "a" è il raggio del conduttore interno.
Quindi calibro alla mano!!!  :lol:
Probabilmente fai prima col metodo "Francesco"  ;-) e non ti perdi la vista.

Marcello

Lo spero tanto, in pratica per accordare la mia antenna ho dovuto aggiungere un bel metro e mezzo di cavo, perchè altrimenti non riuscivo ad ottenere il perfetto 1.1 di ROS.

Non c'era verso proprio, rimanevo sempre con 1.3 di ROS e ho una mantova Turbo ben piazzata!

Appena ho aggiunto quello spezzone di cavo ho portato 1.1 spaccato sul 20.

Ora leggendo il post sulla lunghezza del cavo, ho capito che la mia antenna ha qualche problema, ma mi sembra davvero strana questa cosa e quindi penso sia il cavo il mio problema secondo voi e' possibile?

Io penso che se faccio questa prova del carico fittizio e mi accorgo che il cavo è a 50 ohm dovrei andare ad esclusione.... MAH vediamo vi terrò aggiornati....cmq grazie 1Et030!

1ET030

se hai un pò di tempo da perdere, potresti fare una prova ottimale...
una volta che sei certo dell'impedenza del cavo che ti hanno venduto, potresti realizzare lo spezzone "Ideale" mediante le formule che ha postato Derrik, dopodichè tarare l'antenna utilizzando solo quel pezzo di cavo.
Se vuoi fare proprio i calcoli da certosino, tieni conto del famoso fattore di velocità, che su quel cavo è di 0,66.
A parer mio però, lascerei tutto così, anche perchè con 1:1.3 di swr, la potenza riflessa è davvero minima.

Derrick

Concordo con il nostro "degustatore di patatine" (HI) :mrgreen: :
non ti preoccupare di un ROS di 1,3.... corrisponde ad una potenza riflessa inferiore al 4% (il che vuol dire che su 10 W ipotetici perdi meno di 400 milliwatt).
I radioamatori (che però hanno in genere apparati dotati di controllo del ROS che limita automaticamente la potenza di uscita in presenza di alte stazionarie) non si preoccupano affatto per ROS inferiori a 2 (anche 3 per apparati valvolari), figuriamoci 1,3 (tenendo anche conto della imprecisione di lettura e strumento).
Certo ai miei tempi sulla 27 i "vecchi CB" dicevano che con il ROS >1,5 non si doveva assolutamente trasmettere.

Tanto per dirne un'altra, molti patiti delle UHF e SHF usano proficuamente per la discesa dei buoni cavi SAT per la TV, che notoriamente sono a 75 ohm, senza preoccuparsi delle stazionarie che ovviamente possono superare l'1,5 (disadattamento tra 50 e 75 ohm).

Ciao!  :grin:

aquilabianca

si, come dicevo in verticale stamane a Marcello, il suo problema sarà o derivante dal cavo o dall'antenna che potrebbe avere qualche problema.
Comunque raga 1,3 è una MOSTRUOSITÀ!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: (almeno per i miei gusti).
Inoltre conoscendo Marcè (che mi confermava il tutto stamani) è uno che non si accontenta, a mio avviso a ragione, di un buon valore di ros ma vuole il massimo.
Comunque Marce sta, penso nell'istante che posto, facendo le prove col fittizzio, vedremo i risultati.
A mio modesto avviso penso che più che il cavo sia l'antenna ad avere qualche problema poiche non si tara in nessun modo sotto 1,3 su nessuna frequenza.
Forse era difettosa dalla fabbrica, vedremo!!!
Ciao

Caporale

Riprendo questo topic per non aprirne un altro.
Volevo un parere tecnico sull' RG8 XX
E' da considerarsi un cavo discreto al pari dell'RG58?

Vi ringrazio per la  info!!!

73+51

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

mcd

L'RG58 non è un gran bel cavo........è utilizzabile fino a 30-40Mhz dopodichè le perdite sono altissime
RG8 XX è molto meglio soprattutto se usato per frequenze fino 150Mhz

ciao
Marco

Citazione di: Caporale il 31 Marzo 2010, 11:24:37
Riprendo questo topic per non aprirne un altro.
Volevo un parere tecnico sull' RG8 XX
E' da considerarsi un cavo discreto al pari dell'RG58?

Vi ringrazio per la  info!!!

73+51

Caporale

Perfetto: grazie mille per il chiarimento!  :grin:

73+51

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -