DX'r la strada impervia

Aperto da LP_65, 29 Marzo 2015, 09:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

LP_65

Leggendo richieste di consiglio sulle antenne o altri articoli da acquistare mi capita spesso di pensare ... ci vorranno almeno tre settimane (dopo l'euforia iniziale) prima di comprendere la portata di questo compromesso

Ora il DXer frustrato si macera contorcendosi nel buio del proprio sgabuzzino:
NON mi sentono!
PERCHE tutto il mondo passa i pile UP ed IO NO?

Ma il punto vero e': Adesso cosa fate ? 

a) Cambio radio
b) Installazione (radiali/piano di massa, balun/un-un, palo ed altezza, taratura, cavi connettori)
c) Lineare da 1Kw
d) Set-Up audio
e) Cambio L'antenna
f) Ritmo e ascolto
g) Mi compro un analizzatore di antenna
h) Mi compro un Tuner
i) Mi compro un Mixer
l) Mi compro un microfono da studio
m) Preferisco le VHF

Chi ha il coraggio di dare una priorità alla lista (che non ha certo presunzione di completezza) ?

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Alberto207

Quando non mi sentono ho sempre gli stessi pensieri perforanti.

1- Acom 2000a
2- vendo casa e ne compro una in mezzo al nulla e ci metto un traliccio da far impallidire l'enel.

Alberto207

Tutto il resto della tua lista lo ho già.....sono alla frutta

capitanpippo

Personalmente canmbio frequenza ed amen.... contro i kw mi arrendo
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Leopardo

cambio casa.... una villetta o casetta  in località decisamente in altura, con vista a 360 gradi...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

LP_65

Nesunno che ha coraggio di rompere il ghiaccio ?
Eppure c'e' una cosa decisamente fondamentale che fa in assoluto una grande differenza !
73's, Luigi - IZ2XMK.

trevor

Passare sul pile up è un'arte che si apprende a suon di insuccessi. Quando la stazione DX passa in split, chiamare 5 UP non serve a nulla salvo casi particolari. La stazione lontana sente solo un boato di voci che si accavallano e gemono come dannati. Bisogna spostarsi leggermente più su, spesso 1 kHz o poco più fa la differenza. Al limite prova 1 kHz sotto, ma mai nel mezzo, a meno che tu sia molto più vicino della media dei contendenti o disponga di direttiva e kW. Ma a quel punto il divertimento dov'è? Per una prima fase evita le spedizioni e i contest, indossa la cuffia e muovi lentamente il vfo, quando troverai il segnalino, prova a entrare, io i migliori DX li ho fatti così, con la pazienza e perseveranza del cacciatore. ;-)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Skypperman

Sono tornato al dipolo e 100w... eppure passo dappertutto!
Il manico quello rimane  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

LP_65

Infatti
secondo me vale la pena dirlo chiaro che non serve inondare l'etere di Kw e sparare ad alzo zero
la realta e' che nei pile up spesso si ascolta poco e si aguzza ancora meno l'ingegno

questo aspetto per me viene prima di ogni altro
73's, Luigi - IZ2XMK.

sebi97

Citazione di: Alberto207 il 29 Marzo 2015, 09:33:00

1- Acom 2000a
2- vendo casa e ne compro una in mezzo al nulla e ci metto un traliccio da far impallidire l'enel.

Io scelgo la seconda opzione, ci organiziamo con tutti quelli di rgk e facciamo una simil radio arcala in Italia :D
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IWØGWT

tre elementi fondamentali consentono di fare Dx e devono essere sommati insieme

- esperienza e tecnica
- equipaggiamento
- tempo e dedizione (ed un po di fortuna)

Questa la ricetta, in primis l'ascolto sia nel dx che nel suo pileup per capire dove passare e come opera il corrispondente.
Antenne e supporti, cavi, ricetrasmettitore, ecc... fanno purtroppo o per fortuna la differenza,
Un amplificatore è utile se i pile up sono molto accesi e furiosi come fu per navassa island e simili...
Tempo e dedizione e molta pazienza, un po di teoria sulle distanze e location da raggiungere per capire meglio gli skip e gli orari in cui "agire".

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IZ8XOV

Ciao Paolo, ben riletto. Avrei voluto aprire un argomento del genere poiché di recente sono ritornato con grande piacere a fare attività Dx. Certamente la scelta delle antenne è fondamentale in relazione al tipo di traffico e all'angolazione dei segnali, tuttavia ciò che hai indicato come "Pile-Up Feroce"  :mrgreen: è fonte di enormi problemi.

Io mi sono sempre sforzato di arrivare lontano con mezzi semplici perché ho sempre trovato molto affascinante riuscire ad arrivare a migliaia e miglia di Km senza sistemi complessi. Tu parli di Navassa....ma hai ascoltato che caciara (Ok...Pile-Up!), c'è sempre con India, Giappone e Indonesia?

Eppure io sono passato più agevolmente con isolette tipo le Bahamas, Portorico, St. Helena, Guadeloupe, Martinica etc. (dovrebbero essere più ambite), invece coi suddetti paesi non c'è stato verso di passare.

La verità, non vorrei dirlo, ma al di la delle antenne se non c'è potenza non si passa o comunque si passa con difficoltà e qui entra in gioco l'abilità dell'operatore. con Guernsey in 40 ho giocato su un attimo di confusione ma con altri non mi è andata bene.

Non voglio far passare il messaggio "No power....no party"  :mrgreen: ma in molte occasioni è proprio così e non parlo dei lineari di 300 watt ma di lineari un po più prestanti. In alternativa armarsi di tanta pazienza (io ho chiamato l'India che mi arrivava 9+20 per 1 ora e non sono passato...ergo 1 ora di Pile-Up sostenuto).

Armarsi di pazienza e scegliere se possibile gli orari più giusti.

Come diceva qualcuno......"Armiamoci e....partite"  :mrgreen: (Dura la vita del Dx'r almeno quello come me).

Comunque bella discussione, ha meritato il mio applauso.

Ciao, 73's and....Good Dx  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Ieri ho collegato finalmente il Giappone: 80 watt e dipolo. Pile up mostruoso, ma con pazienza e tanto fondoschiena ci sono riuscito....se nn ricordo male, sui 15mt.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

pesciolino73

Io uso un dipolo orizzontale a 10-15 metri da terra direzionato est- sud  altitudine 400 slm  .skyline completamete libera vedo alpi e appeninno.... passo i pile up come il burro anche con 20 watt e non uso mic preampli. La location fa tutto....
Dimenticavo.... tenere la radio accesa tutto il giorno e prediligere orari strani... di mattina nei feriali quando tutti lavorano e tu se solo in radio... arriva l attivazione dal nepal e..... ci sei solo tu!!!!!gli altri sono in ufficio!!!!!hihihihihihi 

IU3EDK Alessandro

Citazione di: sebi97 il 29 Marzo 2015, 18:31:59
Citazione di: Alberto207 il 29 Marzo 2015, 09:33:00

1- Acom 2000a

Io scelgo la seconda opzione, ci organiziamo con tutti quelli di rgk e facciamo una simil radio arcala in Italia :D

Io ci sto

Skypperman

Citazione di: Bastard Inside il 29 Marzo 2015, 21:23:02
Ieri ho collegato finalmente il Giappone: 80 watt e dipolo. Pile up mostruoso, ma con pazienza e tanto fondoschiena ci sono riuscito....se nn ricordo male, sui 15mt.

Quello non è pile up... questo è pile up:

:grin: :grin: :grin:

Il pile up "vero" è quello che trovi nelle most wanted dxpedition!!!

73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IZ8XOV

Citazione di: pesciolino73 il 29 Marzo 2015, 21:40:54
Io uso un dipolo orizzontale a 10-15 metri da terra

Per curiosità che dipolo è?

La location fa tutto....

Parole sante....Per tutto il resto c'è MasterCard!

Dimenticavo.... tenere la radio accesa tutto il giorno e prediligere orari strani... di mattina nei feriali quando tutti lavorano e tu se solo in radio... arriva l attivazione dal nepal e..... ci sei solo tu!!!!!gli altri sono in ufficio!!!!!hihihihihihi

Certo, per chi può è un grande vantaggio!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IWØGWT

CitazioneTu parli di Navassa....ma hai ascoltato che caciara (Ok...Pile-Up!), c'è sempre con India, Giappone e Indonesia?

caro Michele, K1N ha avuto un pile up altissimo a confronto: India, Giappone, Indonesia sono comunque sempre fattibili perchè gli operatori ci sono sempre... diventa "roba locale"  :mrgreen: a confronto!.
....

Sono d'accordo per chi dice che l'altezza è imoprtante per i dx ma non fondamentale visti i lobi di radiazione HF delle varie tipologie di antenne, ma di certo aiuta anche l'ascolto, indubbiamente.

Citazionedi mattina nei feriali quando tutti lavorano...
sei fortunato due volte e significa o che fai turni o che sei disoccupato o pensionato! HI!

... comuqnue per chi vuole intraprendere la strada del "dxer" in proporzione ai mezzi che puo' utilizzare puo' sempre con facilità fare i primi 100-120 paesi europei, extraeuropei piu' comuni e piu' spesso attivi in radio... il gioco si fa duro quando arrivi oltre i 300 paesi... allora se vuoi perseverare devi necessariamente adeguarti e migliorare/ingrandire/potenziare lo shack.

73' many dx

ragenet

Io dico che piano piano, pezzo per pezzo la stazione si monta da sola  :-D

in questo week end con la scusa del contest, ho lavorato Laos, San Andrea e provincias, Dominica e qualcosa ancora,
se sfrutti questi eventi, scoprirai che non sei tu che dai la caccia a loro, ma loro che, tipo la domenica sera quando sono a corto di qso, danno la caccia a te.

Però un lineare quando c'è da spingere fa la differenza eccome, anche da 300w ma aiuta a ruzzare.
Ora sto lavorando solo con la titan dx, ma si aggiungerà presto una mor gain 80-160 e un linearino tipo l'albatros o lo Yaesu 2100, tanta sostanza e tanti cavalli fiscali.

Inutile girarci intorno se si vuole iniziare a spingere a volte senza "armi" perdi solo del gran tempo
iz2yaf  '73 thank you

LP_65

Citazione di: ragenet il 30 Marzo 2015, 11:24:00
....

Però un lineare quando c'è da spingere fa la differenza eccome, anche da 300w ma aiuta a ruzzare.
Ora sto lavorando solo con la titan dx, ma si aggiungerà presto una mor gain 80-160 e un linearino tipo l'albatros o lo Yaesu 2100, tanta sostanza e tanti cavalli fiscali.

Inutile girarci intorno se si vuole iniziare a spingere a volte senza "armi" perdi solo del gran tempo

...nella mia sfera di cristallo vedo...vedo che dopo che avrai avuto per le mani il lineare
a quel punto penserai che in effetti 300W sono pochi e ne vorrai 1000 e poi 2000 .... :grin:

73's, Luigi - IZ2XMK.

pesciolino73

Bastano e avanzano 50 W .i lineari lasciateli ai camionari . investite soldi e ingegno nelle antenne. Sono tutto.

IU3EDK Alessandro

Citazione di: pesciolino73 il 30 Marzo 2015, 12:21:29
Bastano e avanzano 50 W .i lineari lasciateli ai camionari . investite soldi e ingegno nelle antenne. Sono tutto.

Mi associo!

IZ8XOV

Secondo me si deve distinguere tra i diversi tipi di Dx'r. Ci sono quelli "professionisti" quelli normali e quelli a tempo perso. Non a tutti interessano i Contest, il Dxcc o passare certi pile-ups e mettere a log certe stazioni. Per alcuni fare Dx significa semplicemente collegare l'italo americano in Canada che arriva forte ogni sera in 20 e 15 metri oppure avere il 59 dall'inglese e dal belga di turno.

Il concetto di non considerare i lineari andrebbe argomentato. Nel film "Per un pugno di dollari" vi fu una frase celebre "Quando un uomo col fucile incontra un'uomo con la pistola quello con la pistola è un uomo morto"  :mrgreen:

Ad armi pari sicuramente chi ha più potenza la spunta ma il noto Om indonesiano sere fa andava solo con la sua "Big-Gun" e arrivava comunque fortissimo. Chiaro che abbinare direttività ad Erp è una carta vincente e molti con antenne scarse giocano sulla potenza per limare le perdite.

Il problema è che non tutti possono giocare sulle antenne, se ad esempio io potessi mettere su la nuova Optibeam Ob-21/3 sarei l'uomo più felice del pianeta....o quasi  :mrgreen:

77andreagas

Io attualmente uso un dipolo a V invertita e devo ammettere che con il mio X1M QRP ho avuto sempre buone soddisfazioni, resto convinto come molti che l'antenna ma sopratutto l'operatore faccia la differenza, io essendo un OM giovane non posso di sicuro dire che sono un esperto, però ho visto che quando fai le chiamate "CQ CQ contest QRP/P" oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!
Non so ma mi sembra che la stazione QRP goda di un certo respect.  ;-)

IZ8XOV

A me oggi è capitata una cosa inaspettata: ho messo a Log Cuba (CO8LY) ma non è questo lo stupore. Il fatto è che l'ho collegato (segnale 9+10) con la Doublet mentre sulla Extreme arrivava nemmeno 3-4. Al di la della resa come antenne ne faccio una questione di lobi di radiazione. Diamine le antenne verticali dovrebbero essere migliori e Cuba per la sua distanza dovrebbe arrivare con angoli di riflessione bassi!

Preciso che la banda erano i 15 metri (21.300).

LP_65

Un radiatore di 8-8.2 m a circa 15m di altezza ha un take off di circa 45 gradi sui 21 MHz (dove e' fortemente disadattato)
Praticamente si potrebbe dire ndo cojo cojo (=8.2m da 1 a 50 Mhz ...)
Trovare una banda dove la verticale vada meglio di una doublet e' un impresa ardua a meno che l'azimut del corrispondente non sia piazzato in un null
73's, Luigi - IZ2XMK.

LP_65

Comunque: Analisi psicologica  :grin:

L'idea di disporre di Kw a fiumi, tralicci smisurati o locations ideali indica la tendenza a spostare la causa del fallimento al di fuori della nostra area di influenza.
Questo, se da un lato attenua la frustrazione, getta le basi dell'accettazione del fallimento e dell'auto commiserazione.

Un vero DX'er questo non lo puo accettare

Visto che nessono ha il coraggio di dire la propria riferendomi alla lista vi dico come la vedo io in ordine di priorita ed importanza:

La premessa e':
ascoltando un pile up ci si rende conto di quanti sventati ci siano in giro.
Posso garantire che per chi e' all'ascolto con un set-up non sempre migliore del nostro non deve essere semplice beccare un call;
la strategia vincente non e' cercare di perforare il rumore degli altri cento chiamanti con altrettanti Kw quanto intrufolarsi con furbizia nelle fasi propizie che sono sempre presenti

Quindi direi per cominciare:

fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
g >> bbbb  + d
e >> bbbb
73's, Luigi - IZ2XMK.

trevor

... anyway, il fattore QLO è preponderante  :grin:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

IZ8XOV

Oltre al fattore furbizia, capacità...."Qlo" come lo volete chiamare, c'è un altro aspetto non indifferente. Alcuni operatori ricercati vogliono la vita facile, loro non privilegiano le piccole stazioni ma fanno passare solo quelle che gli arrivano forti per pavoneggiarsi a vicenda.....Yeah, very strong signal my friend, good modulation! etc. etc. etc. Eppure io le stazioncine spesso le ascolto nel pile-up ergo le dovrebbe udire anche chi va con una 6 elementi su traliccio di 30 metri.

Quindi passare o non passare è anche molto un problema di chi è in ballo come stazione "jolly" (termine inappropriato ma per identificare la stazione oggetto delle chiamate di tutti).

A volte si ha l'impressione che anche i pile-up siano una "Casta" dove i grossi si divertono a complimentarsi a vicenda lasciando fuori dal giro i "dilettanti" almeno guardando i profili su Qrz e vedendo chi passa in alcune situazioni sembra essere così.

Allora che se lo tengano pure per loro questo gioco da Vip aperto solo ai Big, per me fare l'Om non significa essere un membro eletto del Rotary Club ma collegare operatori che hanno il piacere di privilegiare chi magari con impegno e sacrificio cerca di collegarli anche se con segnali piccoli.

Un noto Giapponese (Kazu) sere fa ha fatto passare nel pile up un amico della mia zona con la Rybakov lasciando da parte tutte le Big che lo chiamavano, credo che ha dimostrato (nonostante la sua enorme stazione radio), di privilegiare le piccole stazioni e ciò è un grande gesto da Gentleman della frequenza. Ammiro la gente così che nonostante abbiano messo su delle grosse stazioni hanno piacere a collegare anche le stazioni più modeste.

Alcuni dovrebbero prendere esempio.

FoxG7

Ho letto con interesse tutti gli interventi che mi hanno preceduto....... ;-)

Io credo che ci siano alcuni fattori chiave per riuscire a spuntare in un pile-up:

1)Avere una antenna decente, anche con i soli 100 W in  radio ed una postazione sufficientemente aperta, non che sia la chiave di tutto, ma aiuta ;-)
2)Fare radio per quanto possibile, nei momenti in cui presumibilmente c'è meno gente in giro, specialmente europei, quindi giorni feriali  (notte e orari lavorativi), lasciando proprio perdere i week end..... :P :P :P
3)Andare a cercarsi le stazioni Dx girando il VFO oppure (anche se in tal caso è molto più difficile spuntarla) stare "appiccicati"  :P :P ad un dx cluster..... cercando di sfruttare i primi istanti in cui compare in lista una nuova stazione che vogliam provare a lavorare
4)Ascoltare e riascoltare il modo di fare dell'operatore DX..da quello si capiscono tante cose ed anche presumibilmente come trovare il momento più opportuno (anche se molti così facendo infrangono un po' le regole  effettuando il cosiddetto "tail ending") per chiamare
5)Sfruttare i contest (cosa che io ad ora non ho mai fatto), in quanto come ha detto giustamente qualcuno, in certi momenti....son loro a cercare te.... :mrgreen:
6)Fiutare saggiamente un po'la situazione e l'andazzo del pile-up..(capire anche quando è il caso di lasciar perdere....... :-\ :-\.) perchè quando inizia il caos su una stazione dx, non si sa come mai, si aggiunge ancora più gente ad aumentarlo...forse solo per il gusto di provare a far valere i propri mezzi tecnici o i 2kW in "canna"..... in questi casi non c'è storia per le stazioni "normali" e neppure quelle con 300-400 W in stazione
7)Utilizzare modi alternativi alla fonia, vedi modi digitali, seppur qua purtroppo, a meno che si tratti di  spedizioni dx....non trovi certo un grande assortimento di stazioni sparse per il mondo :-\ :-\

Io obiettivamente non son certo un veterano del dx, però cercando di sfruttare i momenti buoni (e con i modi digitali)  son riuscito a fare ad esempio fra questo sabato e domenica 2 volte la spedizione in Malawi (in 15 e 10 metri in RTTY) e quella in Nepal (in 12 m)  mentre nonostante tutti i miei tentativi non c'è stato verso di passare con una stazione indonesiana, nè in fonia, nè in psk31...... :P :P :P

Ciao e buoni Dx a tutti !  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 77andreagas il 30 Marzo 2015, 17:33:52........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!

Non prenderla come osservazione, ma semplicemente un  consiglio:  in molti paesi (e penso anche in Italia, qualcuno eventualmente corregga se non è così ;-) ) mi risulta sia illegale far seguire /QRP al proprio nominativo.....in quanto potrebbe essere confuso come facente parte del nominativo stesso e generare confusione fra gli eventuali organi predisposti all'ascolto sui modi digitali

Credo invece sia legale identificarci come" IXXXXX  QRP" (nominativo con in mezzo uno spazio)  ;-)

LP_65

Una situazione istruttiva che spesso mi fa godere:

quando ci sono stazioni che con potenza devastante iniziano a fare chiamata e continuano, continuano e continuano a ripetere il nominativo sei o sette otto volte senza fermarsi ed arrivano talmente forte che rullano letteralmente il pile up (oltre che le parti molli degli astanti)

quando "staccano" un piccolo segnale si intrufola e basso basso spara il suo call una sola volta e....99 su 100 la stazione DX fa passare quest'ultimo ovviamente

addirittura la cosa puo ripetersi in quanto il valvolato con turboelica di raffreddamento di sottofondo si inferocisce e fa di peggio visto che la stazione DX fa finta di non sentirlo
73's, Luigi - IZ2XMK.

77andreagas

FoxG7, si a dirti il vero ho sentito opinioni discordanti sul fatto di passare il nominativo con /qrp o spazio qrp, per esempio nel Sota indicano di non dare nella chiamata il nominativo+qrp ma solo nominativo e successivamente nel qso indicare che si tratta di stazione qrp, comunque nei cluster si vede spesso Uxxx/QRP....

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 31 Marzo 2015, 19:15:36

quando "staccano" un piccolo segnale si intrufola e basso basso spara il suo call una sola volta e....99 su 100 la stazione DX fa passare quest'ultimo ovviamente

Infatti così sono passato alcune volte....tiè!   marameo a chi spara tanti watt e passa la stazioncina (quando capita in verità non sempre).

Citazione di: LP_65 il 31 Marzo 2015, 19:15:36

addirittura la cosa puo ripetersi in quanto il valvolato con turboelica di raffreddamento di sottofondo si inferocisce

Il valvolato turboelica è forte!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IWØGWT

Citazione........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!

Il QRP è fino a 10watt... mica vorrete andare con 100w e dire che siete in qrp? Che gusto ci sarebbe ?

se poi vi piace imbrogliare voi stessi.... ???

IZ8XOV

Citazione di: IW0GWT il 31 Marzo 2015, 21:58:35

Il QRP è fino a 10watt... mica vorrete andare con 100w e dire che siete in qrp? Che gusto ci sarebbe ?

Avendone collegate diverse di stazioni Qrp (vere) a volte nei pileup sento puzza di bruciato....ci sono certi "Qrppisti" che mi arrivano 9+20....forse per loro il Qrp è pilotare con pochi watt la "porcellana russa" (gergo di un amico per indicare certe valvole sovietiche) :mrgreen:

sebi97

Citazione........oppure passare il pileup con la chiamata IXXX/QRP hai sempre una marcia in più!

Ma il qrp é max 10w o 5w non ho mai capito
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 20:29:53Infatti così sono passato alcune volte....tiè!   marameo a chi spara tanti watt e passa la stazioncina (quando capita in verità non sempre)

Fino a poco fa sui 20 metri c'era una stazione dell'Indonesia che arrivava veramente forte 9+10 / 9+20....ok...c'era propagazione, ma il merito era anche dell'impianto.....da quel che ho capito "soli" 800 W associati ad una Yagi 5 el puntata sull'Europa.....

Tale operatore mi sembrava che prevalentemente considerasse soltanto  stazioni che arrivavano oltre il 9 /9+....ho sentito solo un 57......

Però lo hanno collegato anche diverse stazioni italiane, fra cui (e son contento di questo) anche un IU3......inutile dire che io haimè....non ci son riuscito :-\ :-\ :-\ >:D :-[ :grin:

IZ8XOV

Si tratta di YB0AR un operatore molto corretto e cordiale che spiccica anche qualche parola in italiano. Anche a me arriva sempre forte ma come dicevi pare che i segnali più piccoli del 9+10 nemmeno li sente. Nemmeno io fin'ora sono riuscito a passare nel pile up sempre abbastanza sostenuto.

Nb: Isole come Cuba, St. Helena, Bahamas etc. dovrebbero essere più ricercate rispetto all'Indonesia invece pare non essere così, con quella stazione (anche con altre) c'è sempre un sacco di operatori a chiamare.

Bisogna riprovare, oramai con lui è una sfida!

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 31 Marzo 2015, 22:30:01Bisogna riprovare, oramai con lui è una sfida!

Adesso c'è YB6EI sui 40 m, arriva bene...è il solito assedio !  :P :P

Skypperman

Quelli che fanno passare solo le stazioni forti lasciamoli a 7.070!
Io onestamente se fra gli astanti sento una stazione debole faccio passare prima quella, primo perchè potrebbe non sentirsi piu con un decremento della propagazione (tanto quelli forti arrivano comunque), secondo perchè nel segnalino può nascondersi la stazione rara.
Altro discorso è la ricerca delle stazioni rare... e la cosa non è semplice come sembra! Con un po di esperienza e uma buona stazione si possono beccare stazioni da posti esotici che fanno qso locale... ma ci va orecchio ed esperienza, e scordatevi il cluster! Altro modo è fare "runner" cioè mettersi su una frequenza e chiamare.  Qui entrano in gioco altri fattori quali la conoscenza della propagazione e sapere dove puntare e cosa chiamare.  Con questa tecnica ho collezionato molte stazione dI Asia e Pacifico.

Buoni dx!
73, Alex - Skypperman

IZ8XOV

Non a caso questo thread s'intitola "La Strada Impervia" e a me ad essere onesto non piace nemmeno questo genere di Dx. Sono passato mettendo a Log paesi e isolette parecchio lontane ma sempre nel momento giusto (Dx appena incominciato, attimo idoneo per passare, orario favorevole). Sono certo che con un po di pazienza (e astuzia) anche queste stazioni si metteranno a Log ma non in questo modo che mi crea più stress che piacere a dire il vero.

Ora che i miei si spostano (finalmente) nell'ultima stanza della casa io avrò modo di fare anche i Dx notturni o all'alba almeno di Venerdì e Sabato e magari la Grey Line e la Tep mi regaleranno qualcosa di nuovo senza troppa ressa.

Chiamare con un'antenna modesta e senza potenza in quei pile up è una battaglia quasi persa in partenza.

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 31 Marzo 2015, 22:41:04
Quelli che fanno passare solo le stazioni forti lasciamoli a 7.070!
Io onestamente se fra gli astanti sento una stazione debole faccio passare prima quella, primo perchè potrebbe non sentirsi piu con un decremento della propagazione (tanto quelli forti arrivano comunque), secondo perchè nel segnalino può nascondersi la stazione rara.

E' un comportamento nobile che ti fa onore ma non tutti la pensano così, molti che hanno la radio costosa, la grossa direttiva e il buon lineare si sentono un po parte di una casta e se la giocano fra loro.

Io ascolto spesso questi pile up e vado sempre a guardare le condizioni di lavoro di chi collega e.....nella maggioranza dei casi ha anche lui direttiva e lineare. Non ho mai visto fin'ora una windom, una rybakov etc. collegare quelle stazioni note, sarà un caso?

77andreagas

Scusami IW0GWT, ma forse non ci siamo capiti....
in primis, il QRP normalmente e 5W e non 10.
E poi non è da me barare, se dico che esco in QRP esco in QRP, farei fatica a fare anche 8W visto che non ho apparati oltre i 5/6W, se vai nella mia pagina QRZ vedi, poi attualmente per me il qrp è quasi una filosofia, da stazione fissa faccio poco o nulla e sempre con il mio X1M, quando sono OnAir vado in montagna e mi risulta difficile portarmi a presso (anche se lo avessi) un RTX da 100W! Quando sento parlare dei QRP dicendo che barano, ummm non mi piace molto....per certi è impossibile o poco credibile che in QRP si possa passare un pile-up o fare collegamenti di una certa rilevanza senza metterci decine e decine di Watt, ho avuto discussioni con  altri dove dicevano che un QRP non può fare un contest magari pure internazionale....mah che dire...

Leopardo

Mah!.. anche questa è una diatriba che non avrà mai fine...  :rool:  innanzi tutto ci sono delle regole.. ma noto che non solo in Italia (non autoflagelliamoci) spesso si sposta il "border line" con una certa facilità.. ci stà? Ci stà..  Poi c'è il "mercato" che di Babà pluriwattati ne offre a iosa...  ;-)   poi ci sono mille altre sfacettature, la posizione, la "voglia", la passione sfrenata, il "credo"... ovvero, è un po' come essere vegani duri e puri (QRP) e assidui frequentatori di Hot Dog..  ;-) (4 kilowatt)..  In certi frangenti se non ti "carichi" perdi il contatto della vita, in altri senza "carico da settebello" colleghi quello che mai avresti pensato e godi come un riccio...  8) :mrgreen: ragazzi, il mondo è bello perchè è "avariato"...   io come sempre ho scritto, la "sostanza" base di tutto ciò di cui si è discusso sino a qui, è l'uso che si fa di quello che si ha...  mi spiego: se il possessore dei 4 KW sblatera, sovrammodula, dà spallate... ok, game over!  Se quando è il suo turno, arriva in Papa nuova Guinea 9+40 dopo il Qrpista che è arrivato a 2.. buon per lui, magari il Qrpista non ci arriva neppure.  L'importante è il rispetto reciproco e la serietà d'essere OM/CB o quello che volete...  poi se io ho una Ferrari e tu una 500 , l'importante è percorrere la stessa strada con rispetto.
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Sanco

77andreagas

Sicuro 10W in fonia? Io ero restato convinto di soli 5W sia per il cw che per la fonia.

1at782

mah.... comunque bucare un pile up furioso ci vuole sicuramente abilita'....ma anche posizione,antenne....e per ultimo potenza.
perche' secondo me la potenza ci vuole per bucare certi pileup (se uno li vuol fare subito)
io tromelin l'ho fatto un po'dappertutto senza usare mai l'ampli.
a log su Navassa penso ci siamo un po' tutti...ma quanti di noi l'anno fatto senza ampli????
io credo siano una piccolissima minoranza..anche io gli ultimi giorni in 15 cw l'ho fatto con 200watts ...ma comunque ho una direttiva 4 elem.
non giustifico la potenza e nonostante io la usi veramente poco.... non rimarrei senza lineare!!!!
pero' per rispondere a quello che chiedeva  lp  io ,  (nelle condizioni che sono ora)...dopo un'ora che chiamo e non passo  :'( :'( :'( la prima cosa che vorrei e' avere un traliccio di 40 metri con delle monobande sopra e/o in alternativa una posizione fantastica
casa su collina con 4 ettari di terreno intorno.... open a 360 gradi    :birra: cq cq
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

IZ8XOV

Secondo me non si dovrebbe parlare di QRP bensì di ERP...sono le antenne che possono magnificare o vanificare quella manciata di watt usati, tuttavia che scopo ha dire in un Pile-Up che vai in Qrp? E' chiaro che è uno stratagemma per passare e chi può dire se sei realmente in Qrp? Se ami il Qrp non vuoi agevolazioni perché usi poca potenza e la soddisfazione è proprio riuscire a passare con le proprie forze, almeno io la vedo così. Casomai una volta passato dirai con soddisfazione a tutti quei kilowattari che tu usi una manciata di watt.

Il problema è che alcuni operatori di grosse stazioni amano la vita facile e non gli importa stare ad ascoltare i segnali più deboli, gli piace parlare con chi arriva forte pavoneggiandosi tra i loro "Nine Plus Ten dB....Very Good! (e sono bravi tutti con 1 Kw e una 6 elementi messa a 30 metri).

Alcuni hanno trasformato una passione per tutti in un hobby per pochi, fortuna che altri non la vedano così altrimenti fare il Radioamatore avrebbe a che fare solo col reddito.

Invece e per fortuna l'arte del Radiantismo si basa anche sulla costanza e la semplicità di chi non ha mai avut una Yagi e un Lineare ma si arrangia mettendosi da parte i soldi, costruendosi da se qualcosa e traendo soddisfazione dai propri sacrifici. Io sono passato su alcuni Dx grazie ad operatori che nonostante mi avessero in alcuni casi ricevuto solo s-3 mi hanno fatto passare e dato il rapporto.

E dirò di più senza voler essere banale, se avessi io un traliccio e una direttiva io mi metterei alla caccia proprio dei "Weak Signals"  :up:

1at782

tutto dipende dal contesto che si e' ........
in contest  non stai  tanto ad ascoltare il segnalino...
sabato e domenica scorsa ho avuto il piacere di essere uno degli operatori della t71dx e onestamente devi fare legna...fai passare spesso ..quasi sempre...(nel pileup)... quelli che arrivano piu forte  , anche se un orecchio lo butti sui segnalini per vedere se c'e' qualche moltiplicatore interessante...se non c'e' nulla d'interessante tiri dritto...
diverso e' il discorso dell'attivazione... anche se i primi giorni passano i big ..poi rimane spazio (quasi sempre ) per tutti...
ho fatto diverse attivazioni ...... e andare a cercare in un pileup il segnalino che arriva piano lo si fa...magari non subito ma lo si fa!!! o almeno io l'ho sempre fatto e sempre faro'!!!!!! :birra:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

5bwaz

Talvolta, nel leggere discussioni simili a questa, percepisco da parte di taluni una convinzione che mi lascia un pò perplesso: chi usa i kw è un incapace, un frustrato e non passa, chi usa 100w e antenna di fortuna conosce approfonditamente la tecnica operativa e passa. Il primo è un cialtrone, il secondo un figo. Il primo spende perchè ha portafoglio acquistando cose che non riesce ad utilizzare seriamente e non si fa sentire se non nel quartiere, il secondo con il vecchio baracchino cb regalato dal nonno riesce a fare le 40 zone in 137 khz.
Non voglio fare una difesa delle spalle forti ma forse sarebbe bello fare un tentativo di giudizio maggiormente obiettivo.
Trascurando chi per problemi psicologici di rivalsa sugli altri adotta potenze robuste, come forse chi passa la giornata - i 40 sono eccellenti per questo - con attrezzatura da studio audio e "controllini" continui nel tentaitvo forse di trovare l'hifi in 2 khz (bellissimo a tal proposito un articolo su Radiokit di questo mese), si potrebbe determinare la scelta del set-up in base al tipo attività che viene svolta.
Se sono uno che dedica le proprie energie a qualcosa di più dell' appagamento dalla sola estemporaneità del contatto, tutto si trasforma, tutto si complica, e vanno limati di continuo i margini sempre più risicati di miglioramento disponibili. Se diventa attiva una nuova entità, non mi posso permettere di lavorare "forse" la spedizione ("sarà per un'altra volta..") e la battaglia non si esaurisce con il one-shot perchè le bande sono tante (scelta primaria) e le modalità diverse (scelta secondaria).
La ricerca, l'agguato e la tacca singola sono frutto di attenzione, accortezza e determinazione (c'è addirittura chi prende una settimana di ferie per coronare il successo.....), come anche dell'uso necessario di antenne grosse e potenze non ordinarie. E giunti a questi livelli, compresi quelli relativi ai contests fatti in modo vero, non ti improvvisi: se rimani con i 100w e la canna da pesca è facilissimo che della spedizione ricorderai solo il resoconto su RR.
In questi casi non c'è spazio per improvvisazione, cialtroneria ed applicazione della tecnica 'ndo-cojo-cojo.
E se parliamo poi di top band, il solo uso di antenne accettabili non è sufficiente e per andare oltre le 100 conferme devi per forza spingere (e bene).
In buona sostanza, il disprezzato kilowattaro che non sente (un alligatore, come dicevano gli yankees per definire uno con orecchie piccole e bocca larga) è molto difficile trovarlo fra il motivato dxer, molto facile fra i perditempo che si improvvisano cacciatori visto che "tutti mi sentono a 7070".
E nel contempo, fra taluni little pistols sperticati assertori dei "100w per tutti" ho verificato in prima persona sia una malcelata frustrazione nel non avere un set up convincente che una prontezza nell'andare a trovare l'amico ben dotato casualmente durante le attivazioni interessanti ("fammi provare, visto che sono quì; non che mi interessi molto ma solo vedere ..", riponendo poi con cura in tasca il foglietto con i dati del contatto avuto).
Il manico che hai con i 100w lo hai anche con i kw, la maleducazione e l'arroganza l'hai anche se la rotella del contatore gira lenta.
E alla fine, buoni dx a tutti ma ... state lontani dalla mia frequenza (come diceva Paolo I2UIY alla vigilia dei contests da intenditori ... )  :mrgreen:

IZ8XOV

Citazione di: 5bwaz il 14 Aprile 2015, 14:39:32
Talvolta, nel leggere discussioni simili a questa, percepisco da parte di taluni una convinzione che mi lascia un pò perplesso: chi usa i kw è un incapace, un frustrato e non passa, chi usa 100w e antenna di fortuna conosce approfonditamente la tecnica operativa e passa.

Ciao, provo a dirti la mia opinione. Io ho avuto possibilità di acquistare anche un buon lineare ma non l'ho fatto poiché ho sempre trovato più affascinante riuscire ad arrivare lontano con mezzi semplici. Non penso che chi usa i Kw sia un incapace ne un frustrato, assolutamente.

Però a mio avviso in alcuni casi ci si abbandona un po troppo alla facilità del "passare facile" e ciò fa si che in molti pile-up se non "lotti" ad armi pari non passi, per me la radio non è una lotta ma un piacere.

C'è da dire che in altri casi (vedi Qso nazionali) è del tutto inutile sparare tanti watt (pardon Kw) perché se ti ascoltano benissimo 59 è inutile che tu arrivi 9+40 e ciò è ancora peggio se si mettono a fare Qso a pochi Hz di distanza da un altro riempiendolo di sbatteri.

Non condanno i lineari anzi mi piacciono e mi affascinano, credo che il Lineare serva e che sia uno strumento utile ma se saputo usare nelle condizioni idonee e nei limiti previsti dalla Legge.

Il problema è che negli ultimi anni passa molto il messaggio che le Hf sono una jungla e vige la legge del più forte, questa è una filosofia poco radiantistica a mio parere.

Negli ultimi tempi grazie ad antenne decenti e ben messe ho collegato tante stazioni lontane anche in 40 metri, arrivo sempre abbastanza bene e un eventuale lineare mi occorrerebbe solo in quei casi a migliorare il rappporto segnale/rumore o a provare a spuntarla su alcuni pile-up ma lo farei comunque nei limiti del legal limit.

Questa la mia opinione,
Michele

CQCQ

Sento radioamatori in hf, che si "gasano" molto nell'ostentare kw a tutta birra e mi domando dove sta tutta sta goduria a fare un qso a 800 watts "all'ora".  :-D

Mio papà è radioamatore da 40 anni e a memoria non mi ricordo tutta sta competizione e lasciatemelo dire arroganza radioamatoriale. Fino ad ora in due mesi di qso, quei pochi radioamatori che ho sentito bestemmiare erano Italiani più uno straniero che imprecava contro un Italiano. Ditemi voi...

Il consumismo e la smania da competizione hanno contagiato anche questo nobile hobby.

Scusate lo sfogo forse OT.

Buoni DX a tutti mi sto divertendo un sacco a parlare con mezzo mondo.  cq  cq  cq

5bwaz

Ciao Michele e grazie per la risposta.
Il mio puntualizzare è stato derivato per allergia a quelle che ritengo ingiuste visioni tranchant verso chi intende l'attività dx come la massimizzazione degli sforzi verso un alto traguardo, bollando come teppisti chi ci prova.
L'impronta che tu hai dato alla tua attività esce dalle due figure che ho tracciato nel precedente post, permamendone in mezzo. E di ciò, massimo rispetto. E' una scelta, un principio ed una rotta al proprio hobby.
Chi però fa una scelta diversa, un pò più in là, non deve essere visto come uno che vuole vincere facile: mano a mano che si salgono le vette del dx, la piramide si fa sempre più stretta, è sempre più difficile, le occasioni sono sempre più sparute, le spedizioni più rare con costi sempre più alti, entità veramente rare attivate in minimi solari dall'altra parte del globo che potranno essere ripetute chissà quando.
E chi va un pò in palestra per queste occasioni non ha tempo e voglia di fare lo sblaterone chiamando a cavolo, impestando inutilmente l'etere ma è attento, studia tempi e procedure della stazione dx, chiamando poche volte, con ragion veduta e rapido come un colpo di fioretto. E' colui che si immobilizza nella trasmissione se in full-break-in sente il dx mandare in aria un call parziale, che non è il suo, completato da ??.
Ho conosciuto diversi grossi nomi di dxers (quelli veri però, non quelli che lo si ritengono solo per avere il lineare di quell' I0...) e devo dire che ho trovato tutta gente che risponde a questi principi.
Non mi vedo i ragazzi di monte capra o quelli di radio arkala o il maestro on4un  fare gli sbalteroni, tanto per citare i primi tre nomi noti a tutti che mi vengono in mente..
Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2015, 14:51:49
C'è da dire che in altri casi (vedi Qso nazionali) è del tutto inutile sparare tanti watt (pardon Kw) perché se ti ascoltano benissimo 59 è inutile che tu arrivi 9+40 e ciò è ancora peggio se si mettono a fare Qso a pochi Hz di distanza da un altro riempiendolo di sbatteri.

Hai perfettaemnte ragione. Quella è ahimè una pessima palestra.

Il problema è che negli ultimi anni passa molto il messaggio che le Hf sono una jungla e vige la legge del più forte, questa è una filosofia poco radiantistica a mio parere.

Corretto. Ma è un problema di educazione e correttezza. Se le Sezioni ARI (o chi per lei, è per spiegarmi meglio) facessero opera di formazione seria iniziando dal corso e proseguendo nelle riunioni periodiche, avremmo forse operatori qualitativamente migliori, il cui comportamento corretto non verrebbe assolutamente influenzato dall'adozione di potenze/antenne maggiori. Perchè i Jap sono considerati gli operatori più corretti in campo mondiale? Non certo perchè non hanno lineari. La risposta per noi la si trova tutti i giorni fra i fatti nelle nostre strade, nei nostri uffici, nelle nostre famiglie.

Negli ultimi tempi grazie ad antenne decenti e ben messe ho collegato tante stazioni lontane anche in 40 metri, arrivo sempre abbastanza bene e un eventuale lineare mi occorrerebbe solo in quei casi a migliorare il rappporto segnale/rumore o a provare a spuntarla su alcuni pile-up ma lo farei comunque nei limiti del legal limit.
Vedi, è come dicevo prima, hai un target diverso dal dxer di cui dicevo, una precisa scelta di rotta. E' come, non so se il paragone può calzare, chi usa la mountain bike per uscire la domenica mattina con due amici o chi fa down-hill imponendosi nella stagione a migliorare i suoi tempi sui 10 passi dolomitici (??), facendo per questo palestra 3 volte la settimana, comprando bici costose e prendendo integratori. Non chiedermi come mi sia venuto in mente questo esempio .....  :-[

IZ8XOV

Ciao, scusami ma non so come chiamarti....5BWAZ (magari aggiungi un nome nella stringa del profilo!). Alla fine non siamo distanti per le ns opinioni....penso che due persone corrette non sono mai troppo distanti!

Hai fatto una giusta precisazione: Target. Concordo sul fatto che per passare ad esempio su un K1N etc. si entra in "Concorrenza" con agguerriti operatori, quindi ci si adegua (anche se il buon Dx Hunter gioca anche sulle buone antenne).

Ciò che intendo dire è che se Tizio mette una torre di 50 metri con su una 40 elementi per i 40 e ci butta dentro 7 Kw per lui diventa tutto scontato. Per me (che non disdegno l'uso di potenza), quest'hobby deve mettere l'operatore nelle condizioni di poterci mettere un po di suo (scegliere l'antenna buona, saperla puntare, saper trovare la finestra giusta nella propagazione etc), altrimenti diventa tutto un mettere a Log una stazione dopo l'altra ma forse non tutti la vedono a questa maniera.

Se un domani potrò mettere una direttiva seria eviterò totalmente i watt di troppo, una buona direttiva (E.R.P. + direttività) bastano e avanzano per come sono fatto ma io, come dicevo, non sono un Contester e sono un Dx'r all'acqua di rose  :mrgreen: ma trovo che il faticarsi i Dx dia poi delle emozioni insuperabili....quando ho fatto Guadeoupe in 40 non riuscivo a prender sonno!

Per fortuna, e concludo, abbiamo ancora facoltà di scegliere come operare, con chi parlare etc. ma alcuni a mio avviso hanno superato abbondantemente quella border line che un buon operatore non dovrebbe oltrepassare.

5bwaz

Ciao cqcq.
Citazione di: CQCQ il 14 Aprile 2015, 16:35:35
Sento radioamatori in hf, che si "gasano" molto nell'ostentare kw a tutta birra e mi domando dove sta tutta sta goduria a fare un qso a 800 watts "all'ora".  :-D
Hai preso come riferimento gente che, a mio avviso, poco ha a che fare essere dxer; sono gli stessi che probabilmente comprano il suv e hanno un'erezione quando possono fare i prepotenti con la signora in panda.
Il lineare (ma non c'è solo quello...) è un mezzo, uno strumento, non il fine. La goduria nell'esprimere 800w ce l'ha il poveraccio morale, non l'operatore serio che la usa come mezzo senza il quale il qso forse non avverrebbe. Fare a gara nel mostrare chi ha il pisello più lungo (l'ostentazione) non denota un om. Scorri le graduatorie dxcc-waz e compagnia, cerca alcuni nomi nostrani in vetta e vedi se in giro si autocelebrano dicendoti che usano Henry, Alpha, Acom o simili: buio totale, gente seria e professionale. Un pò diversa da quello noto che dice in 40 che sta usando il 10kw: altro pianeta, altro universo.
Mio papà è radioamatore da 40 anni e a memoria non mi ricordo tutta sta competizione e lasciatemelo dire arroganza radioamatoriale.
Perchè tuo papà non era interessato al particolare profilo. Io ho sempre combattuto invece contro me stesso nel tentativo di migliorarmi sui risultati precedenti, ma cià non vuol dire che il competere sia sinonimo di arroganza e maleducazione, tuttaltro: chi compete non ha - ripeto - tempo e voglia da perdere con questi aspetti. Non ti fai un mazzo così per acquistare e metterti su una 3 elementi in 40 per poi fare il cazzaro a 7070. Anzi, sono quelli che aumentano il noise proprio quando c'è quel segnalino in fondo...

Fino ad ora in due mesi di qso, quei pochi radioamatori che ho sentito bestemmiare erano Italiani più uno straniero che imprecava contro un Italiano.
Quelli non sono radioamatori.

Il consumismo e la smania da competizione hanno contagiato anche questo nobile hobby.
Quindi è da condannare chi fa le gare regionali amatoriali di bici (e daje, sempre lì, giuro che non sono cicloamatore!) o amatoriali di atletica? Perchè acquistano scarpette più leggere e performanti o abbigliamento tecnico? O freni idraulici più leggeri e mordaci? E' una teoria su cui - personalmente - non concordo.
Forse è consumismo per chi acquista apparati con secondo ricevitore senza sapere nemmeno cosa sia ed a cosa serva, pieni di luci perchè fa figo, per chiederti poi che hanno letto di una vernice anti-ros da dare sull'antenna. Quello si.

LP_65

A mio parere si sta perdendo lo spirito di questo 3d
io lascerei perdere i luoghi comuni radioamatoriali nel senso che ognuno puo fare cio che vuole e a dirvela tutta a me non interessa fare della morale (ognuno ha la propria) ne penso che un certo tipo di radioamatore sia migliore di un altro solo perche disponga o meno di tralicci antenne o Kw purche abbia rispetto per gli altri ed educazione.

Il punto su cui intendevo fare riflettere era ben altro:
collegare DXCC lontani o rari non e' facile per nessuno e che per migliorare le prestazioni della propria stazione avendo fissato un determinato budget (qualsiasi esso sia) e' opportuno prendere delle decisioni con molto buon senso ed accortezza ed il punto sta proprio qui perche spesso si vedono commettere errori grossolani
1) Si definiscono priorita sbagliate
2) Si investono in modo sbilanciato le risorse
3) Si commettono errori marchiani inseguendo percorsi che portano solo perdite di tempo e soldi.

Intendevo spostare l'attenzione su questi aspetti.

Proiettare rabbia, frustrazione, peste e corna su chi ha pali piu alti o piu Kw puo essere terapeutico ma non aiuta a rendere la nostra stazione migliore.

PS: Secondo me.
73's, Luigi - IZ2XMK.

FoxG7

Citazione di: LP_65 il 14 Aprile 2015, 21:38:25Proiettare rabbia, frustrazione, peste e corna su chi ha pali piu alti o piu Kw puo essere terapeutico ma non aiuta a rendere la nostra stazione migliore

Eh beh, questo è sicuro !!   :-D :-D

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 14 Aprile 2015, 21:38:25

Proiettare rabbia, frustrazione, peste e corna su chi ha pali piu alti o piu Kw puo essere terapeutico ma non aiuta a rendere la nostra stazione migliore.

Personalmente ho grande ammirazione per chi riesce a tirar su certe antenne e certe stazioni. Nessuno vieta di usare tralicci e direttive ne tantomeno lineari anzi, potendolo fare lo farei anch'io ma....nei limiti del consentito per quel gusto di cui parlavo prima di metterci un po di mio senza violare le regole dove per mio intendo quella capacità (anche a costo di tirare le 5 del mattino in radio) per fare qualcosa che normalmente non si fa o si fa con grosse difficoltà.

Sui 3 punti che hai elencato, direi che hai estremamente ragione...ci sono cascato anch'io e non ne sono uscito del tutto  :mrgreen: ma sbagliando si impara e si cresce pian pianino.

nb: la rabbia viene quando vedi certe stazioni che hanno tanta roba e la usano nel modo sbagliato.

CQCQ

Citazione di: 5bwaz il 14 Aprile 2015, 17:37:59
Ciao cqcq.
Hai preso come riferimento gente che, a mio avviso, poco ha a che fare essere dxer; sono gli stessi che probabilmente comprano il suv e hanno un'erezione quando possono fare i prepotenti con la signora in panda.
Il lineare (ma non c'è solo quello...) è un mezzo, uno strumento, non il fine. La goduria nell'esprimere 800w ce l'ha il poveraccio morale, non l'operatore serio che la usa come mezzo senza il quale il qso forse non avverrebbe. Fare a gara nel mostrare chi ha il pisello più lungo (l'ostentazione) non denota un om. Scorri le graduatorie dxcc-waz e compagnia, cerca alcuni nomi nostrani in vetta e vedi se in giro si autocelebrano dicendoti che usano Henry, Alpha, Acom o simili: buio totale, gente seria e professionale. Un pò diversa da quello noto che dice in 40 che sta usando il 10kw: altro pianeta, altro universo.
Mio papà è radioamatore da 40 anni e a memoria non mi ricordo tutta sta competizione e lasciatemelo dire arroganza radioamatoriale.
Perchè tuo papà non era interessato al particolare profilo. Io ho sempre combattuto invece contro me stesso nel tentativo di migliorarmi sui risultati precedenti, ma cià non vuol dire che il competere sia sinonimo di arroganza e maleducazione, tuttaltro: chi compete non ha - ripeto - tempo e voglia da perdere con questi aspetti. Non ti fai un mazzo così per acquistare e metterti su una 3 elementi in 40 per poi fare il cazzaro a 7070. Anzi, sono quelli che aumentano il noise proprio quando c'è quel segnalino in fondo...

Fino ad ora in due mesi di qso, quei pochi radioamatori che ho sentito bestemmiare erano Italiani più uno straniero che imprecava contro un Italiano.
Quelli non sono radioamatori.

Quindi è da condannare chi fa le gare regionali amatoriali di bici (e daje, sempre lì, giuro che non sono cicloamatore!) o amatoriali di atletica? Perchè acquistano scarpette più leggere e performanti o abbigliamento tecnico? O freni idraulici più leggeri e mordaci? E' una teoria su cui - personalmente - non concordo.
Forse è consumismo per chi acquista apparati con secondo ricevitore senza sapere nemmeno cosa sia ed a cosa serva, pieni di luci perchè fa figo, per chiederti poi che hanno letto di una vernice anti-ros da dare sull'antenna. Quello si.

Noto che hai una risposta per tutto e rispondi molto per paragoni.

La mia era una considerazione personale senza riferimenti specifici, perchè quello che ho scritto è un dato di fatto. Poi ognuno è libero di comprare, ostentare e pensare quello che vuole, basta conoscere dove inizia e finisce la propia libertà per non invadere o sovrastare quella altrui.

Buoni DX a tutti e scusate l'OT.

Skypperman

Una volta venni preso a male parole da un om della mia provincia per questo motivo.
Mentre ero alle prese con un piccolo pile up di VK e ZL In 28MHz (Io avevo 6 el yagi a 18m da terra e 500w) che mi volevano collegare, sento questo che tentava di intrufolarsi nei QSO in maniera molto poco professionale. L'ho ignorato... poco dopo comincia a cantarmele perche a suo dire io collegavo tutte le stazioni e non lasciavo nulla gli altri, perchè ero ricco ed avevo la direttiva ed i  kw, la mega stazione e la villa in collina... mentre lui poteva permettersi solo dipoli e 100w... e via così!
Onestamente senza perdermi in chiacchiere col tizio l'ho salutato ed ho contunuato I miei qso girando l'antenna quel tanto che bastava per farlo sparire sotto le altre chiamate!

Cmq secondo voi avevo qualcosa da rimproverarmi? Visto che l'antenna era fatta con pezzi di antenne degli 11m di recupero, il palo un semplice carrellato ricavato da pali idraulici di recupero e tanto olio di gomito. Lineare recuperato da guasto e modificato da me... l'unica cosa comprata era la Radio FT-950 dopo anni e anni con TS. 140.

Questo per dire che per tirare su stazioni performanti non basta solo spendere... lo si può fare anche con la passione ed il lavoro!

73's
73, Alex - Skypperman

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 16 Aprile 2015, 00:02:23

Cmq secondo voi avevo qualcosa da rimproverarmi?

Secondo me eri nel pieno dei tuoi diritti e ti sei comportato bene. Le invidie sono un'altra cosa. Se c'è qualcuno che spadroneggia in frequenza perché è ben più fornito di me lo accetto perché fa parte del gioco. Anche nella vita chi è più belloccio e gira in auto sportiva cucca più ragazze ma va accettato, non nasciamo tutti belli e col ferrari in garage ma ci si puà divertire ugualmente.

Ricordate la frase di Jerry Calà sulla moglie del "Mona"....A cuccato anche Roger Rabbit che è un coniglio non posso farlo anch'io?  :mrgreen:

Il problema per me è di diversa entità: sono coloro che non sanno usare la radio, che non usano i lineari dove e quando servono e con le potenze legali etc. quindi leggi, normative e netiquette, tutto il resto sono solo invidie inutili ergo aria fritta. Questo è un hobby da accettare e condividere coi propri pregi e limiti che fanno parte del gioco, stop.

CQCQ

Citazione di: IZ8XOV il 16 Aprile 2015, 01:13:48

Il problema per me è di diversa entità: sono coloro che non sanno usare la radio, che non usano i lineari dove e quando servono e con le potenze legali etc. quindi leggi, normative e netiquette, tutto il resto sono solo invidie inutili ergo aria fritta. Questo è un hobby da accettare e condividere coi propri pregi e limiti che fanno parte del gioco, stop.

Hai centrato il problema e purtroppo ce ne sono tanti...

73