Ho fatto la figura del cafone ?

Aperto da francescomagnum, 04 Aprile 2015, 20:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Ero entrato nel pallone tra Callbook, nominativi da ricordare, utenti che bussavano e alla fine nell'annunciare il mio qrt ho salutato il mio corrispondente ma non gli ascoltatori. Chiedo scusa.
73
Francesco

sebi97

Citazione di: francescomagnum il 04 Aprile 2015, 20:27:25
Ero entrato nel pallone tra Callbook, nominativi da ricordare, utenti che bussavano e alla fine nell'annunciare il mio qrt ho salutato il mio corrispondente ma non gli ascoltatori. Chiedo scusa.
73
A chi é rivolto questo post?

Non riesco a capire perché si debbano aprire dei "topic" di questo tipo
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

conte dracula

:grin: :grin: è una sua riflessione... ;)
probabilmente non dormirà la notte...per il rimorso di non aver salutato gli ascoltatori... :miiii: :miiii:

francescomagnum

Ciao sebi. È rivolto a tutti coloro che magari hanno avuto un'esperienza simile o avranno fatto qualche altra papera e vogliono raccontarla nel pieno spirito ham e amichevole.
Francesco

francescomagnum

Citazione di: conte dracula il 04 Aprile 2015, 21:29:05
:grin: :grin: è una sua riflessione... ;)
probabilmente non dormirà la notte...per il rimorso di non aver salutato gli ascoltatori... :miiii: :miiii:
È vero
Francesco

IZ8XOV

Fossero questi i problemi, purtroppo sono altri. Andare nel pallone ai primi Qso è del tutto normale, farai esperienza e non ti capiterà più. E' compito di chi è navigato comprendere, stai sicuro che nessuno si è offeso. Le prime volte si sbagliano gli indicativi, si mette il cambio ad un altro, si dimentica di far entrare una bussata etc. Ciò è dovuto in buona parte all'inesperienza, col tempo imparerai e non capiterà più se non per distrazione.

Stai tranquillo, ora cel'hai fatta, rilassati e fai esperienza, magari precisa che hai la Patente da poco e tutti capiranno perché tutti ci sono passati  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Dracula

Si, ma se lo scrivi qui e non eri in qso con gente del forum è inutile

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 04 Aprile 2015, 22:08:25
Fossero questi i problemi, purtroppo sono altri. Andare nel pallone ai primi Qso è del tutto normale, farai esperienza e non ti capiterà più. E' compito di chi è navigato comprendere, stai sicuro che nessuno si è offeso. Le prime volte si sbagliano gli indicativi, si mette il cambio ad un altro, si dimentica di far entrare una bussata etc. Ciò è dovuto in buona parte all'inesperienza, col tempo imparerai e non capiterà più se non per distrazione.

Stai tranquillo, ora cel'hai fatta, rilassati e fai esperienza, magari precisa che hai la Patente da poco e tutti capiranno perché tutti ci sono passati  :up:
lo specifico sempre Michele, però che emozione i primi qso.
Francesco

Pol

Citazione di: francescomagnum il 04 Aprile 2015, 22:29:02
che emozione i primi qso.
Eh si! In 27 avevano coniato il termine "micropanico" per definire lo stato d'animo di chi è davanti al microfono per i primi qso. Io un paio di anni fa, appena arrivato il nominativo ero emozionatissimo, eppure ho iniziato in CB nell'81. Tornando al tuo dubbio vai tranquillo che nessuno si è offeso, probabilmente non se ne sono neanche accorti, e poi non è obbligatorio salutare gli eventuali ascoltatori, ringraziare i gestori del ponte ecc. ecc., sono forme di cortesia in più.
73 (e Buona Pasqua!)

francescomagnum

E comunque tutto sommato oggi gli amici dell' R0 di Ragusa mi hanno detto che come radioamatore non sono proprio un disastro. Ci sono stati neo om peggiori in passato.
Francesco

shineime

Unica accortezza da rispettare sempre e' non chiudere subito appena dato il fine trasmissioni ma attendere almeno un giro completo....non sia mai che qualcuno deve dirti qualcosa ancora te lo perdi...sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ8XOV

Citazione di: shineime il 08 Aprile 2015, 12:56:24
Unica accortezza da rispettare sempre e' non chiudere subito appena dato il fine trasmissioni ma attendere almeno un giro completo....non sia mai che qualcuno deve dirti qualcosa ancora te lo perdi...sciao

Concordo, generalmente si resta sempre quei 5 minuti in ascolto (QSX), prima del QRT, non solo per ascoltare tutti i saluti ma anche perché accade spesso che per cortesia/formalità qualcuno ti ridia ancora il cambio per "Finalizzare" termine che a me non piace ma è tanto in voga.

Riassumendo per fare un buon Qso:

1. faccio prima ascolto in modo da capire chi sono i partecipanti, scrivere nomi e indicativi e l'ordine della "ruota"

2. mi presento (busso) col mio indicativo

3. quando mi viene dato l'ingresso mi presento salutando e aggiungendo nome e località più eventuali note personali, pongo qualche domanda o commento l'argomento del Qso quindi passo il cambio a colui che viene dopo chi mi ha rimesso l'ingresso

4. faccio Qso con gli altri rispettando sempre l'ordine della ruota e lasciando spazio per far si che altri possano "bussare"

5. a termine Qso saluto tutti i patrecipanti, chi è in ascolto e i manutentori se è un ponte o un circuito di link.

6. faccio ascolto prima del Qrt.

nb: ricordarsi che generalmente su ponti/link c'è un "timeout" cioè un tempo massimo generalmente circoscritto a 3 minuti dopo i quali si viene "tagliati" (il cosiddetto taglialingue).

Un po alla volta diventano delle cose scontate, automatiche, ma non tutti le rispettano, non tutti scrivono indicativi, nomi e ordine del giro, non tutti lasciano spazio. Ciò è alla base di quella confusione che a volte regna imperterrita in alcuni Qso che alcuni prendono troppo alla leggera.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

Faccio esattamente come dici tu Michele e devo dire che rispettando queste regole non ho avuto grosse difficoltà e vedo che mi passano il mike volentieri con spesso frasi: Vai per te carissimo Francesco FRW (mi sto facendo voler bene e sto rispettando tutti).
Francesco

IZ8XOV

Bene, vedo che hai iniziato col piede giusto ed è molto importante seguire le regole perché ciò che di buono seminiamo raccogliamo. Anche a me spesso fanno i complimenti ma io rispondo che amicizia, cortesia, interesse verso certi argomenti, rispettare gli spazi etc. sono l'assoluta normalità durante i Qso.

Purtroppo noterai che ci sono anche le pecore nere, coloro che se ne fregano delle regole etc. Pensa che ieri (e non è la prima volta), eravamo in Qso, entrano due stazioni e si mettono a fare Qso tra loro senza minimamente pensarci!

Basta poco a rendere tutto bellissimo e basta altrettanto poco per rovinare la festa. Voi nuovi Om avete una responsabilità: sarete coloro che avranno il compito quando sarete anziani di passare l'esperienza ai posteri, pertanto è importante e fa piacere che tanti nuovi Om rigano diritto, sono appassionati e sanno fare Qso.

Sono soddisfatto e ti do un applauso che meriti certamente  :up:

francescomagnum

Michele un applauso da te è  come ricevere un nobel. Onorato! Grazie
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 08 Aprile 2015, 19:59:13
Michele un applauso da te è  come ricevere un nobel. Onorato! Grazie

Esagerato!  :up:

francescomagnum

Vista la tua esperienza ed età anagrafica per me è veramente importante un sincero apprezzamento del genere.
Francesco