Leggette cosa accade in Italia (in Provincia di Monza)

Aperto da IU2DXS, 17 Aprile 2015, 17:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

IU2DXS

Questa mattina il messo del comune mi ha portato un atto proveniente dall'Ufficio Edilizia Privata.
Ero terrorizzato, considerando che vivo in palazzo appena costruito, alla peggio mi aspettavo un decreto di inagibilitá!!!

Invece, siccome da buon "lumbard" (di adozione!) avevo inviato la comunicazione al sindaco di installazione della stazione radioamatoriale (come da legge regionale), essi mi chiedono (dall'ufficio edilizio!!!):

- planimetria con l'esatta individuazione della collocazione della stazione in oggetto.

Cosa dovrei mandare...la foto del carrellino da tv che ho modificato per spostare la radio in giro per casa, non avendo una stanza apposita?

Oppure la foto dell'antenna filare che penzola sul tetto...

Oppure la foto della canna da pesca che ho in cantina e che tiro fuori in giardino nelle giornate di sole?

Oppure...la foto del mio bibanda cinese da 40 euro che uso quando sono svaccato sul divano?

C'è tra di noi qualche geometra più preparato che può aiutarmi a fornire una risposta sensata?

Facciamoci due ristate, pensando che questa gente è stipendiata con i soldi delle nostre tasse...

In realtà rido poco, perché so che sto per finire in un ginepraio e sento puzza di avvocati e tribunali...sono sconfortato...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU2GLR Op. Michele

Mi hai fatto ridere ahahahah.

Anche se immagino comunicazioni del genere a cosa possono portare... speriamo bene.

Potresti metterti un go-pro in testa e riprendere mentre usi le tue radio/antenne/pezzidifilo/cannedapesca in giro per casa/divano/giardino/vattelappescadove e poi mandi direttamente il filmato con tanto di colonna sonora e titoli di coda.

ik1npe

Salve, portagli la copia della planimetria dell' appartamento con un bollo rosso in un angolo di una stanza.
Forse avranno confuso la stazione radio con una da radiografie come hanno i dentisti e veterinari.
Se hai tempo vai di persona e spiegati o cerca di fargli capire di cosa si tratta.
73 de ik1npe

f1zb4n

Ciao Tommasofab,
purtroppo ti capisco, qui in Liguria se vuoi fare le cose "in regola" devi presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), una serie di idiozie burocratiche che assimilano l'installazione di una semplice antenna radiaomatoriale a "interventi di ristrutturazione edilizia di cui alle lettere e) ed e bis) del comma 2 dell'articolo 10 comportanti la demolizione e ricostruzione di edifici esistenti o la ricostruzione di edifici crollati o demoliti nei limiti ed alle condizioni ivi stabilite" (questa è una voce per cui si presenta tale modulo!!!)
Probabilmente a te hanno chiesto la stessa cosa, solo che si sono limitati a chiedere dei documenti (planimetria), senza avere la benchè minima idea di cosa sia una installazione radioamatoriale.
Certo, se tu avessi piantato un traliccio da 80 m con sopra una monobanda per i 160, magari qualche permessino lo avresti dovuto chiedere...
Mi sa che la mia antenna verrà montata in forma "illegale" :(
73 Luca

PS: se ci fosse qualcuno competente per compilare la modulistica necessaria mi metto in coda  :birra:
QTH: JN44FH

IU2DXS

Sicuramente andrò di persona in Comune.
Rendetevi solo conto che sulla lettera verde hanno scritto Atti Giudiziari...
Ah, oltre alla planimetria hanno chiesto una copia della carta di identità...che mi hanno rilasciato nello stesso Comune un anno prima (in una stanza a 15 metri dall'Ufficio Tecnico...
Ma la verità è che il cogl..... sono io che mi alzo tutte le mattine alle 6.10 e mi faccio un'ora e mezza di macchina (all'andata e al ritorno) per andare a lavorare in un'azienda "privata" nella quale se scrivo cazzate mi chiamano al settimo
piano (ufficio del personale) e mi appendono come Fantozzi...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

conte dracula

Citazione di: Tommasofab il 17 Aprile 2015, 17:03:08
Questa mattina il messo del comune mi ha portato un atto proveniente dall'Ufficio Edilizia Privata.
Ero terrorizzato, considerando che vivo in palazzo appena costruito, alla peggio mi aspettavo un decreto di inagibilitá!!!

Invece, siccome da buon "lumbard" (di adozione!) avevo inviato la comunicazione al sindaco di installazione della stazione radioamatoriale (come da legge regionale), essi mi chiedono (dall'ufficio edilizio!!!):

:-\  Se tu fossi stato un "LUMBARD" autoctono,probabilmente non ti avrebbero fatto quelle storie.. ;)
Nella mia regione(autonoma)non mi risulta ci sia quella legge.. :candela:
e neanche ho mai sentito di casi del genere.
Ti consiglio di andare in comune e chiedere spiegazioni...ma ormai ti sei autodenunciato...quindi.. :sfiga:

ik1npe

Citazione di: conte dracula il 17 Aprile 2015, 18:42:11

:-\  Se tu fossi stato un "LUMBARD" autoctono,probabilmente non ti avrebbero fatto quelle storie.. ;)
Nella mia regione(autonoma)non mi risulta ci sia quella legge.. :candela:
e neanche ho mai sentito di casi del genere.
Ti consiglio di andare in comune e chiedere spiegazioni...ma ormai ti sei autodenunciato...quindi.. :sfiga:
Salve, purtroppo anche in piemonte c'è quella legge (che fanno ...il copia incolla) ma a me non hanno detto nulla dal comune.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

In realtà questa famosa legge regionale è conseguenza di una legge nazionale. Se ne è parlato già sul forum.

E' nata con l'intento di censire tutti gli impianti che emettono emissioni elettromagnetiche, e ci siamo finiti dentro anche noi. Fortunatamente nella legge regionale inseriscono sempre un'eccezione per il servizio radioamatoriale, di conseguenza il nostro unico obbligo è quello di mandare comunicazione di installazione della stazione a Comune e Arpa, ma solo per stazioni con potenze superiori ai 5 watt.

Probabilmente nel tuo comune hanno preso fischi per fiaschi, anche io ho fatto comunicazione a suo tempo (per ben due volte visto che ho cambiato residenza nel frattempo) e mai avuto problemi.

Anche io Lumbard d'adozione.  Quindi vai tranquillo.

73

-Tuscania-

....tutto come Brian,tranne che.....LOMBARDO  D.O.C.G. ;)

MatteoIU3EES

da me in Veneto, comune Susegana, il Protocollo mi ha mandato all'ufficio Commercio in quanto avrei potuto trarre vantaggio economico e quindi avrei dovuto avere la partita IVA... L'ufficio commercio mi ha detto che il comune non vuole nessuna comunicazione, neanche ambientale.
Ho scritto anche all'ARPA Veneto e mi hanno risposto che la regione non si è neanche mai posta il problema rifacendosi alla legge nazionale che ci esonera.
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

IU1CRV

Citazione di: MatteoIU3EES il 18 Aprile 2015, 15:28:38
...rifacendosi alla legge nazionale che ci esonera.

Esatto, è proprio questo il punto: nessuna legge regionale o provinciale può modificare una disposizione a carattere nazionale, a meno che quest'ultima non lo preveda esplicitamente.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IU3EDK Alessandro

A me al ministero non han detto nulla, e io non faccio nulla.

IZØYES (Calindro)

- planimetria con l'esatta individuazione della collocazione della stazione in oggetto.

Cosa dovrei mandare...la foto del carrellino da tv che ho modificato per spostare la radio in giro per casa, non avendo una stanza apposita?

Oppure la foto dell'antenna filare che penzola sul tetto...

Oppure la foto della canna da pesca che ho in cantina e che tiro fuori in giardino nelle giornate di sole?

Oppure...la foto del mio bibanda cinese da 40 euro che uso quando sono svaccato sul divano?

C'è tra di noi qualche geometra più preparato che può aiutarmi a fornire una risposta sensata?

Facciamoci due ristate, pensando che questa gente è stipendiata con i soldi delle nostre tasse...

In realtà rido poco, perché so che sto per finire in un ginepraio e sento puzza di avvocati e tribunali...sono sconfortato...
Rispondigli che hai mandato la comunicazione esclusivamente come atto dovuto.
La tua stazione è di tipo portatile e non è stabilmente installata.
Che la tua abilitazione tecnica di classe A vale a tutti gli effetti di legge per resa conformità di futuri impianti che vorrai eventualmente installare.

In ultimo la prossima volta.........fatti i fatti tuoi.........che campi 100 anni ( detto romano) ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

CQCQ

Credo che un collega del forum sia andato di persona all'arpa e gli hanno detto che non dobbiamo comunicare nulla.
Io a suo tempo avevo chiesto a Milano ufficio radioamatori e mi avevano detto la stessa cosa.

Mi sembra ovvio che se uno si monta un traliccio di 20 metri in giardino, qualche curiosità la suscita, ma non mi sembra il caso tuo Tommaso.

Purtroppo nei comuni le leggi e i regolamenti vengono interpretati diversamente a secondo dell'impiegato che analizza la pratica. Questa è l'Italia.

Ti auguro di risolvere senza problemi.

73

IU2DXS

Ciao a tutti,
Sono stato in Comune e ho parlato con la Geometra che ha istruito la richiesta.
Lei stessa ha ammesso di non aver capito nulla di cosa avessi inviato e che la legge regionale (non ha tutti i torti!!!) non è affatto chiara, ne è prova che la stessa Arpa pare dica di non volere un ciuffolo!!!
Detto ciò, stranito e divertito le ho fatto vedere la foto della mia stazione radio........
Le ho chiesto: "Cosa vuole, una planimetria della radio?!?! Oppure del tavolinetto in legno su cui è adagiata?!?!"
Alla fine mi ha spiegato che le bastava una planimetria del territorio (?????)
Era un dialogo tra scemi...
Alla fine abbiamo concluso che: mi ha fatto una fotocopia a colori della mappa del mio quartiere (tipo google maps!) e mi ha fatto mettere una X sopra la mia casa...così la manda al'IS per bombardarla!!!
Il tutto l'ho rispedito via raccomandata.........
Ad un certo punto le ho chiesto: ma mi scusi, perché questa comunicazione è finita all'ufficio tecnico edilizia privata? E poi questa fotocopia non posso firmarla e lasciargliela ora?
Risposta: "Non lo so, ma noi nel dubbio noi chiediamo sempre una copia della planimetria ed una copia della carta di identità e poi non può lasciarmi la fotocopia, in quanto è passato tutto dal protocollo, quindi lei ora deve rispondere per scritto tramite protocollo".
Nel dubbio ho inviato una copia della Patente da Om, Autorizzazione e Nominativo e le ho copiato l'articolo di legge che chiarisce il concetto di attività radioamatoriale...
Magari le viene voglia di prendere la Patente...!!!
Sarò malpensante, ma qualcosa mi dice che vi invierò altri avvincenti aggiornamenti sulla vicenda...
...del resto siamo nel Paese dell'EXPO!!!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao, cmq la questione è trattata qui in modo chiaro: http://www.arimagenta.it/moduli_normativa_nazionale.htm

Ad ogni modo io a suo tempo la legge regionale me la lessi (si sono dedito a letture noiose lo ammetto), e non mi sembrava tanto confusa, anzi era molto chiara soprattutto per noi radioamatori.

Pensa in Puglia invece la legge regionale dice che per i radioamatori verrà redatto apposito regolamento ma sto regolamento poi non l'hanno più fatto e di conseguenza gli om della zona 7 vivono in un vuoto legislativo dal 2002.

73

CQCQ

Ciao Tommaso non voglio fare l'avvocato del diavolo, non lasciare passare troppo tempo insisti, perchè se come hai detto nel primo post ti è stato notificato come atto giudiziario, la cosa per quanto assurda è seria.
Con gli atti giudiziari non si scherza e hanno un termine per essere impugnati.

Se non risolvi a breve come hai paventato tu, sento puzza d'avvocato.

73

IU2DXS

Ciao hai ragione, ma la cosa si è chiarita in quanto è stato il postino a scrivere atti giudiziari, in realtà alla fine era una normale notifica su carta verde...che il messo del comune ha cercato di notificarmi e non trovandomi a portato in posta...evidentemente è il tipo di procedura!!!
Ma ribadisco: è tutto normale...il nostro Paese sta cercando di equipararsi agli standard europei in vista dell'EXPO che comincia tra una settimana......!