Ma il cisar è sempre così?

Aperto da francescomagnum, 01 Maggio 2015, 17:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Buon primo maggio radiofratelli d'Italia, oggi per la prima volta ho agganciato un ponte cisar connesso al Ln. Risultato: om in barra mobile che facevano chiamata continuamente, in movimento e per ovvi motivi senza cartaceo e passaggi di mike a chi di dovere, alla fine ho fatto qrt senza annunciarlo e nessuno se n'è accorto. È sempre così questo ambiente o oggi non sono stato fortunato? Come primo accesso non è proprio una bella esperienza
Francesco

JohnDiggle

Non sempre, ma spesso sul Link Nazionale, o sulle conferenze echolink il tenore dei qso è così. Busogna fare tanto ascolto e provare a inserirsi quando si trovano qso meno da taverna

IZ8XOV

Ciao Francesco
Comunicare via ponte radio è assai più facile che farlo in Hf e pertanto questo genere di comunicazioni richiamano molti più utilizzatori in mobile e portatile che nella maggioranza dei casi non hanno modo (e voglia) di fare un Log e/o sovente perdono l'acquisizione del ripetitore generando ulteriore confusione.

Di loro le comunicazioni via ripetitore possono consentire ottimi Qso e in alcuni casi dei piccoli "Dx" associati ad esperienze alchemiche in relazione ad altitudine e propagazione ma non sempre l'impegno viene premiato.

Ricordo 2 anni fa dopo una camminata di 1 ora giunsi sul M.te Guardia sull'Isola di Ponza e inizio a girare la mia 4 elementi a mano. Trovo un Qso via R7 M.te Cozzo (Calabria), solo dopo la 4 bussata (dati i passaggi strettissimi) uno dice: "Mi pare che ha bussato uno con un prefisso strano mi sa di scherzo magari fallo entrare tu" (IB0 isole Pontine), insomma tra una storia e l'altra sono stato 20 minuti prima che uno si degnasse di farmi entrare per poi riprendere il "loro" Qso e non passarmi più il cambio.

Maleducazione, superficialità, menefreghismo e spesso un senso di proprietà dei Qso magari tra 3-4 persone della stessa città che potrebbero benissimo sentirsi in simplex invece si mettono li su un ponte che arriva lontano o su un sistema nazionale.

A volte si mettono anche in 40 metri o in 20 metri a fare ruote locali su frequenze dove ci sono stazioni Dx interessanti che diviene impossibile collegare e si assiste a delle figure incredibili tipo: Ma chi è questo che sta chiamando sotto? Boh....CX...dev'essere un cinese  :mrgreen: (CX è Uruguai!), e via così.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il Link Nazionale essendo ben strutturato basta un niente per generare confusione, ha una cinquantina di ponti interconnessi e moltissimi utenti.

La "netiquette" imporrebbe a chi lo usa di lasciare spazi (spesso fanno Qso chiusi), di evitare di usarlo per traffico locale, di prendere nota dei corrispondenti, di rispettare l'ordine del Qso etc. etc. etc.

A me piace molto il Cisar com'è strutturato, hanno fatto un'opera faraonica per metterlo su e rinnovarlo rispetto al vecchio Transponder Nazionale (una volta si chiamava così).

Pertanto io lo frequento poco e solo in situazioni dove è possibile fare Qso tranquilli e rilassati dove entrano tutti perché tutti hanno diritto di parlare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

davj2500

Citazione di: francescomagnum il 01 Maggio 2015, 17:55:06
Buon primo maggio radiofratelli d'Italia, oggi per la prima volta ho agganciato un ponte cisar connesso al Ln. Risultato: om in barra mobile che facevano chiamata continuamente, in movimento e per ovvi motivi senza cartaceo e passaggi di mike a chi di dovere, alla fine ho fatto qrt senza annunciarlo e nessuno se n'è accorto. È sempre così questo ambiente o oggi non sono stato fortunato? Come primo accesso non è proprio una bella esperienza

Ciao Francesco.

In tutte le attività, dove è più facile arrivare troverai una maggiore concentrazione di persone irrispettose e caciarone.
La gente che trovi ai rifugi di montagna d'alta quota è molto diversa da quella che si incontra al rifugio raggiungibile in auto o in dieci minuti a piedi. Infatti, i primi, spinti dalla passione, hanno dovuto prepararsi, imparare le regole della montagna e faticare, che li ha portati a sviluppare un particolare rispetto per l'ambiente con cui si confrontano. Mentre non dico tutti, ma molti dei secondi sono lì tanto per fare qualcosa, tanto non è costata loro alcuna fatica. E si vede.
E' un fatto del tutto umano e comune a tutte le attività ricreative dove ci sono vari livelli di difficoltà.

Stessa cosa vale nel radiantismo: se vai sui ponti e echolink vari vai nel terreno più facile. Chiunque con una radio cinese e senza alcuna fatica può parlare, dato che il merito tecnico è tutto dell'infrastruttura. E così troverai, non dico tutti ma certamente molti, radioamatori della peggior specie, quella con il minimo rispetto per l'ambiente comune in cui si trovano. Perché rispettare un minimo di regole vuol dire prima di tutto rispettare lo spazio comune e il prossimo.
Se uno entrasse in casa mia senza nemmeno salutare, lo vedrei come una presenza irrispettosa, fastidiosa ed indesiderata a cui essere ostile. Eppure il saluto non ha alcuna funzione pratica: è però un rito che vuol dire "sono pronto a rispettare questo spazio che è casa tua e in cui tu mi accogli". Non salutare significa appunto il contrario.
Ecco, così sono quelli che parlano sui ponti e ritengono che il minimo di ritualità richiesta (identificarsi, ricordarsi i call delle altre stazioni, ecc.) sia solo una inutile e pesante zavorra che possono tranquillamente eliminare.

Se vuoi trovare persone più rispettose devi frequentare terreni più difficili. Ti costerà fatica ed impegno, ma più il terreno è difficile, più troverai persone che si sono fatte un gran mazzo per arrivarci e saranno meno avvezze a trattare le onde radio come uno spazio dove far caciara come fossero a casa loro. Difficilmente troverai caciaroni in CW, o che fanno EME o perfino in 2m SSB: certo ne troverai qualcuno ogni tanto, ma una frazione infinitesima di quelli che sistematicamente si trovano a camionate sui ponti e link vari.
Se invece vuoi rimanere lì, abituatici.

Ciaoo
Davide

francescomagnum

Ho memorizzato la frequenza di questo ponte ma a dirti la verità preferisco fare il qso nei ponti locali dove si mantiene ordine e rispetto. Il link nazionale comincia a sapermi di ammucchiata
Francesco

francescomagnum

Citazione di: davj2500 il 02 Maggio 2015, 11:58:44
Citazione di: francescomagnum il 01 Maggio 2015, 17:55:06

Beh direi che essendo appena om e con relative possibilità ed esperienze (fatti il conto che non so ancora tarare un'antenna) per qualche anno dovrò rimanere in 2m/70cm. Siccome sogno di andare a vivere in campagna, magari tra qualche anno forse 10 o meno allora avrò la possibilità di avere un localino tutto da dedicare alla radio e spazi per antenne e dipoli allora si che si  comincia a parlare di Hf perché al momento la mia casa è  una gabbia e per questo faccio solo attività dalla macchina.
Francesco

JohnDiggle

Citazione di: francescomagnum il 02 Maggio 2015, 11:59:34
Ho memorizzato la frequenza di questo ponte ma a dirti la verità preferisco fare il qso nei ponti locali dove si mantiene ordine e rispetto. Il link nazionale comincia a sapermi di ammucchiata

Sui ponti locali, non è  detto che ci sia maggior rispetto alle persone o alle regole, anche in questo caso dipende. In Lombardia ci sono rpt dove fra disturbatori e portinai lasciam perdere :-)

davj2500

Citazione di: francescomagnum il 02 Maggio 2015, 12:22:28
Citazione di: davj2500 il 02 Maggio 2015, 11:58:44

Beh direi che essendo appena om e con relative possibilità ed esperienze (fatti il conto che non so ancora tarare un'antenna) per qualche anno dovrò rimanere in 2m/70cm. Siccome sogno di andare a vivere in campagna, magari tra qualche anno forse 10 o meno allora avrò la possibilità di avere un localino tutto da dedicare alla radio e spazi per antenne e dipoli allora si che si  comincia a parlare di Hf perché al momento la mia casa è  una gabbia e per questo faccio solo attività dalla macchina.

E allora mettiti il cuore in pace perché i ponti son così. Non sempre, ma tantissime volte l'andazzo è quello.

Ciaoo

francescomagnum

Ok, inizio la fase di rassegnazione allora.  Ma chi sono i portinai?
Francesco

IZ8XOV

Credo che sia molto una questione di orari e di corrispondenti. I buoni Qso si fanno più o meno da tutte le parti, bisogna avere la fortuna di essere al momento giusto nel luogo giusto. Tutto ciò che viene fatto in fasce orarie di maggior affollamento richiama la presenza di un elevato numero di operatori e li nascono i problemi.

Se vuoi evitarti situazioni di un certo tipo magari cerca di fare Qso di primo mattino o dopo le 22 magari facendo tu chiamata per primo e cercando di essere tu il "Capomaglia" del Qso.

francescomagnum

Francesco

rinucciopitbull

73 per tutti, sto vedendo che questo mondo più Vi leggo e più NON mi appartiene....ma perché lamentarsi sempre? Io sinceramente x 5 giorni alla settimana vivo sul camion  sopra e sotto per l'Italia e non ho ne modo ne tempo per fare sperimentazioni con antenne - radio e nemmeno utilizzare altre frequenze 7/14/40/80 metri...apparte la 27mhz....quindi mentre guido non ho possibilità di scrivere i nominativi....e nemmeno il fine settimana posso mettermi a fare sperimentazioni con antenne o radio, visto che durante la settimana sto fuori e giustamente devo dedicare il mio tempo a disposizione per la mia famiglia....con questo cosa dovrei fare? Quando sento discorsi di elettronica o elettrotecnica spesso e volentieri rimango in ascolto senza nemmeno "bussare" perché non ne so quasi nulla....xó posso dire che se accendete la mattina dalle 08:00, alle 13:30 e alle 19:00 (sono orari indicativi) almeno sul Cisar sentite parlare persone con anni di patente che fanno girare la "ruota" educati e non necessariamente parlano solo ed esclusivamente di tecnica....meglio loro che sentire ore e ore di pernacchie e portanti...o roger bip...salutoni e spero di contattarvi presto via radio.....Saluti Rino

IZ8XOV

Citazione di: RINO il 02 Maggio 2015, 17:43:57
73 per tutti, sto vedendo che questo mondo più Vi leggo e più NON mi appartiene....ma perché lamentarsi sempre?

Ciao Rino, personalmente non mi lamento più di tanto, sono felice e gratificato da questo hobby, tuttavia se alcuni operatori con tanto di patente usassero un po meglio la radio le cose andrebbero meglio. Certe lamentele sono giustificate perché non è piacevole non riuscire a entrare in Qso perché non si lascia spazio oppure se qualcuno si dimentica che ci sei anche tu, non capita sempre lo sottolineo ma a volte con un po di attenzione i Qso filerebbero meglio a vantaggio di tutti.

Spero anch'io di avere la possibilità di collegarti, a me fa piacere collegare tutti senza distinzioni e questo è l'aspetto che prediligo di quest'hobby cioè che può unire ogni personalità, età, professione etc.

Buon week anche a te  :up:

acquario58

é un peccato da dove abito non avere ponti CISAR da potere transitare....altrimenti non mancavo di farmi sentire...

francescomagnum

Ammetto che è una bella risorsa ma negli orari caldi prometto di non tentarne più accesso, ti pare che uno si prende la bile per il link nazionale? Non è il caso
Francesco

Gevix

Citazione di: francescomagnum il 02 Maggio 2015, 11:59:34

Ciao Radiofratello,

ti porto la mia esperienza, sono diventato OM da pochissimo ma nei due mesi precedenti ho fatto molto ascolto sui ponti CISAR (echolink e link nazionale) e sui ripetitori locali, bhe ti posso dire che è vero ci sono molti "disturbatori" che persone che purtroppo non hanno nessuna voglia di imparare un minimo di etichetta o formalità. Da quello che ho capito da questi lunghi ascolti è che molti provengono dalla CB (che per me in passato è stata un'ottima palestra sul sapere come non comportarsi in etere) ed hanno purtroppo trasportato quel modo di Modulare anche in bande radioamatoriali. E'  vero anche che ho avuto piacere di ascoltare, priama e partecipare poi a degli ottimi QSO. Proprio questa mattina ero in /M con il portatile e verso ora di pranzo tramite link nazionale ho collegato zona 6 e zona 0. Certo il mio primo interesse era ricevere rapporti sulla mia modulazione in quanto per il transito passavo dal link di Monte Campione (RU12) che ricevevo S4/5 (il ponte era a 65.8 km dalla mia posizione)  ma ti posso dire che ho trovato due persone molto educate disponibili e con qualle giusta formalità che non guasta! essendo io a chiarame ho fatto da "capomaglia" e per rapidità passavo il "mike" all'operatore non al Nominativo (non avevo ne carta ne penna e la mia memoria....lasciamo stare).
Nel pomeriggio invece tramite echolink sentivo parlare, facevo "bussata" ma nessuna risposta!!!! Ok avevo la fortuna di agganciare un nodo Simplex e li mi han sentito, ho chiesto al collega con me in QSO di controllare tramite pc se L'RU30 aveva problemi...si era in Muted! Ovvero, il sistema echolink se avverte che ci sono molti agganci fasulli, o non vengono rispettati i tempi di guardia di 10 secondi, per proteggere la rete il ponte viene "isolato" e permette quindi il solo ascolto ma non il transito!

Analoga situazione anche su alcuni ponti locali, i quali credo, istallati da sezioni lo usano quasi ad uso privato e non hai tempo di far "bussata"

Questo per dirti che non devi scoraggiarti, anche io come te non ho la possibilità di fare HF per il momento (non vedo l'ora) ma cercando un po' gli orari giusti vedi che ti divertirai ed avrai soddisfazione!

Sperando di sentirci on air!!! Questa sera verso le 21/21.30 dovrei essere sul circuito echolink!

73

73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB

IZ1PNY

In questi sistemi, al nord, gli stessi cisar o interessati li usano poco, vanno sul locale.
Di notte sono il canale 5 della CB, durante il giorno, vengono usati da pochi per comunicazioni private e ristrette.
I disturbatori ci sono, non li giustifico, ma sono reazioni a queste situazioni.