info per calata da tetto posizione cavo e tipo cavo

Aperto da jack0188, 06 Maggio 2015, 18:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

jack0188

ciao a tutti
come da oggetto chiedo se avete idee sul tipo di cavo da utilizzare per una discesa dal tetto.
in metri circa 25.
unica pecca leggendo qua e la che le cuve a 90° non vanno bene e mi viene un po male pensar a come evtarle.

p.s. sto gia studiando da alcuni mesi per prepararmi all'esame da radio amatore quindi in futuro vorrei poter montare altri tipo di antenne hf (di cui dispongo gia di radio da base e con cui, con le relative regole, la utilzzo per la 27mhz alternandola a altri veicolari cb che ho per sperimentare)

quindi sono nelle vostre mani unica cosa che anticipo
che abito in una casetta a due piani, io al piano terra e i miei sopra ho il solaio poco agibile ma non impossibile ma l'unico modo di salire sul tetto sono due:
la prima salendo insieme alla calata della linea 220 ma credo sia una porcata.
la seconda esterna, cioe salendo dalla facciata ho una zona dove il sole picchia solo al mattino che penso sarebbe interessante in qualto almeno il cavo in estate non cuoce perche vorrei fare una cosa devinitiva.
magari portandone due di linee una per le hf/27mhz
e una per la basetta che ho sempre in uhf e vhf gia pronta.

ditemi voi se volete posso postare foto della facciata

grazie ancora in anticipo
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

iz3zle

Buongiorno. Cavi ce ne sono tanti, tutti con caratteristiche ben specifiche che trovi anche su internet. Se non devi manovrare grosse potenze, mi sento di consigliarti il Belden H155 di diametro simile al RG58, ma con attenuazione più vicina al RG213 e potrai fare sia le HF come le V/U. Il vantaggio sta proprio nel diametro e nella facilità di curvatura dello stesso cavo. Non è il migliore, ma secondo me rappresenta un giusto compromesso tra dimensioni, qualità e prezzo. Per la discesa ti  consiglio una canaletta esterna agganciata al retro di un pluviale. In questo modo non rovini la facciata della casa ed il cavo è protetto da intemperie, caldo, freddo e UV (anche se i cavi dovrebbero essere tutti oramai ben testati). Il pro di un diametro inferiore è anche quello di poter inserire in una canaletta più cavi (magari tre più un filo multipolare per comandare un futuro rotore).
Saluti
Antonio

acquario58

Citazione di: jack0188 il 06 Maggio 2015, 18:05:06
ciao a tutti
come da oggetto chiedo se avete idee sul tipo di cavo da utilizzare per una discesa dal tetto.
in metri circa 25.
unica pecca leggendo qua e la che le cuve a 90° non vanno bene e mi viene un po male pensar a come evtarle.

p.s. sto gia studiando da alcuni mesi per prepararmi all'esame da radio amatore quindi in futuro vorrei poter montare altri tipo di antenne hf (di cui dispongo gia di radio da base e con cui, con le relative regole, la utilzzo per la 27mhz alternandola a altri veicolari cb che ho per sperimentare)

che abito in una casetta a due piani, io al piano terra e i miei sopra ho il solaio poco agibile ma non impossibile ma l'unico modo di salire sul tetto sono due:
la seconda esterna, cioe salendo dalla facciata ho una zona dove il sole picchia solo al mattino che penso sarebbe interessante in qualto almeno il cavo in estate non cuoce perche vorrei fare una cosa devinitiva.

non é che le curve a 90° non vanno bene ma sono gli angoli a 90°  se fai una curva larga senza piegature a spigolo vai ottimamente

jack0188

ok bene allora mi guardo in giro per il cavo consigliato belden
per le curve ottimo pensavo proprio a 90° non alle strozzature:D quindi non ho problemi di quel tipo.
grazie ancora vi tengo aggiornati
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

IZ8XOV

Ogni cavo ha delle sue specifiche ed è più o meno idoneo ad un certo range di frequenza. In tal senso fa particolare riferimento l'Attenuazione che va a braccetto con la sezione del cavo (più è spesso e meno attenua), pertanto a seconda delle bande di utilizzo e della lunghezza dovrai fare la tua scelta. Ci sono cavi di diverse marche tutti molto validi ma se si pretende di lavorare in Uhf con 30mt di Rg-58 o H-155 allora non ci siamo!

Basta guardare una tabella delle Attenuazioni reperibili su internet per rendersene conto (le tabelle sono riferite sempre a 100mt di cavo o 100 piedi quindi presta attenzione perché non è la stessa cosa!).

Logico è che un cavo più spesso magari a centrale solido è molto meno flessibile (vedi un Belden H-1000 eccellente in Vhf ed Uhf), quindi cosa scegliere? Se intendi installare un buon cavo per frequenze 80/10 metri opterei per un classico Rg-213 o un ottimo e più sottile Messi e Paoloni Ultralex-7 (gli H-155 della Belden vanno bene ma in 10 metri l'attenuazione inizia già a farsi sentire). Per ciò che concerne Vhf ed Uhf su 25mt di tratta un Rg-213 lavora ancora discretamente ma i segnali deboli saranno molto attenuati specie in Uhf.

Personalmente ho scelto discese differenti: 213 per le Hf e H-1000 per Vhf/Uhf. Spendi qualcosa in più se puoi perché i cavi come le antenne sono un elemento importante...è inutile avere buone antenne e cavi scadenti!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

Citazione di: iz3zle il 06 Maggio 2015, 18:21:26
Buongiorno. Cavi ce ne sono tanti, tutti con caratteristiche ben specifiche che trovi anche su internet. Se non devi manovrare grosse potenze, mi sento di consigliarti il Belden H155 di diametro simile al RG58, ma con attenuazione più vicina al RG213 e potrai fare sia le HF come le V/U. Il vantaggio sta proprio nel diametro e nella facilità di curvatura dello stesso cavo. Non è il migliore, ma secondo me rappresenta un giusto compromesso tra dimensioni, qualità e prezzo. Per la discesa ti  consiglio una canaletta esterna agganciata al retro di un pluviale. In questo modo non rovini la facciata della casa ed il cavo è protetto da intemperie, caldo, freddo e UV (anche se i cavi dovrebbero essere tutti oramai ben testati). Il pro di un diametro inferiore è anche quello di poter inserire in una canaletta più cavi (magari tre più un filo multipolare per comandare un futuro rotore).
Saluti
73 a tutti, concordo in tutto, io ho posato un tubo da 80 mm a fianco  del pluviale dello stesso colore ed esteticamente è perfetto, non l'ho fatto più grande perchè non era disponibile  marrone (arancio o bianco non era il caso...) e poi sarebbe servita un'altra fresa al posto della fresa che ho ed è parecchio costosa  per fare due solo due fori,  il tutto per i cavi che non bastano mai e infatti non ci passa più nulla... consiglio sempre di mettere almeno due cavi coassiali e un cavo multipolare, quello delle reti lan ha 8 fili buoni per commutare relè e pilotare un rotore ecc... aggiungere altri cavi dopo che hai fatto passare un cavo solo è sempre più difficile che infilarli tutti assieme sempre se la canalina è grande a sufficienza e non bisogna sostituirla, quindi prevedere almeno 3 cavi anche se ora ne serve uno solo è un'ottimo investimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

H1000 lo reputo senza dubbio il migliore per le V/U. Ma è caro e difficile da gestire. H155, ora della fine, è un'ottimo compromesso. Ha praticamente le stesse caratteristiche del RG213, decisamente più grosso e rigido.

Il Messi e Paoloni, pare essere la moda del momento, ne continuano a parlare e sulla carta è appena migliore del Belden.

Tieni pesente però, che ogni cavo buono tipo Belden o Meesi e Paoloni ha i suoi connettori. Non sono intercambiabili, quindi insieme l cavo procurati anche dei buoni connettori dedicati perchè è un'attimo spendere soldi in più per un cavo che teoricamnte ti permette di risparmiare si e no qualche db e perderlo poi nei connettori.

D'accordissimo che potendo fai passare subito qualche cavo in più. L'appetito vien mangiando.

Almeno secondo me.

Buon lavoro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

LuckyLuciano®

Citazione di: jack0188 il 06 Maggio 2015, 18:05:06
ciao a tutti
in metri circa 25.

I cavi del citofono, TV, passano sempre delle canaline della 220v?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iz3zle

Buongiorno,
ti sconsiglio altamente di fare passare cavi RF nella canaletta dove già sono installati quelli del citofono o della Tv. Avrai buone possibilità di fare TVI in trasmissione. Se il tuo impianto televisivo è abbastanza vecchiotto tieni presente che sarà facile mandare l'amplificatore di antenna in saturazione, non riuscendo più a far vedere nulla ai tuoi vicini. Comunque un problema alla volta. Pensa mettere i cavi su una canaletta distinta che è la soluzione migliore. Per la tipologia di cavo c'è l'imbarazzo della scelta. Io ho fatto una scelta con il Belden H155 in quanto non potevo esagerare con i diametri e mi trovo bene (a tal proposito se opti per i belden, prendi sempre gli originali).
Poi vi è un'altra soluzione: i commutatori di antenna remoti. Una sola discesa (con un ottimo cavo), il comando remoto in stazione ed in prossimità dell'antenna un commutatore con "n" uscite che vanno alle varie antenne: vedi Ameritron RCS4X. Non so però nel tempo quanto questi sistemi siano affidabili non avendoli mai adoperati.
Antonio

f1zb4n

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Maggio 2015, 08:17:45
Il Messi e Paoloni, pare essere la moda del momento, ne continuano a parlare e sulla carta è appena migliore del Belden.

Ciao,
potrebbe anche essere una moda, ma personalmente utilizzerò l'ultraflex7 (HF con forse una verticale V), quanto meno sono sicuro di avere un prodotto originale e i soldi restano in Italia... Belden ottimo, peccato che è troppo facile trovare il cinese :(
73 Luca
QTH: JN44FH

IZ8XOV

Secondo me la moda è averci l'Acom-1000 più che il cavo Messi & Paoloni  :mrgreen: Comunque l'Ultraflex-7 è davvero un bel cavo, migliore come attenuazione ed anche più sottile del Rg-213.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

iz3zle

I Belden H155 originali hanno il colore della guaina grigio e marcatura su tutto il cavo, il mio riportava made in hollande se non erro. I cavi simil Belden cinesi, di solito sono neri ed hanno solo la scritta H155. Vengono venduti da un noto commerciante tedesco che garantisce le stesse caratteristiche del prodotto originale. Mai fatte misurazioni comparative tra i due tipi. Non riesco invece a trovare le schede tecniche dei cavi Messi & Paoloni nel loro sito.
Antonio

f1zb4n

QTH: JN44FH

iz3zle

Antonio

Ugo da Norcia

Non vuole essere polemica. è innegabile che ultimamente si fa un gran parlare di questi cavi. E per fortuna visto che è un prodotto nazionale.

I rischi di prendere sole dipendono sola dalla capacità dell'acquirente di discernere. Esempio: lo compri da mediaglobe è sei certo. Lo cerchi su ebay a prezzo stracciato e rischi. Vedi tu.

Per quel che riguarda il prodotto nazionale sono perfettamente "in sintonia" con te. Se si può è meglio, invece che dare soldi e lavoro all'estero. Però nel dubbio, non rischio.

Inoltre, come già più e più volte detto, devi necessariamente utilizzare connettori dedicati e di qualità, che costano un botto. Utilizzando Belden H1000 e H155 da anni, e rimanendo tra i migliori cavi se non i  migliori, non cambio manco morto. Mi spiace per messi e paoloni arrivati molto tempo dopo Belden, ma è questione di logica e raziocinio, tutto quì.

Quando sarà disponibile il cavo da 1" di messi e paoloni, che in fiera a Montichiari mi hanno detto essere in fase di test, all'ora il discorso cambierà. Se deciderò di provare anche questa follia, nuova per me, l'avventura inizierà sicuramente con loro, Messi e Paoloni.

Questo secondo me.

Belden H1000 con connettori rfmicrowave forever  :amore: :amore: :amore: :amore: :amore:

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Se vi interessa i cavi Messi & Paoloni sono venduti da Wimo che li fornisce anche già intestati e della lunghezza richiesta dall'acquirente. Basta andare sul loro sito alla voce "Cavi coassiali su specifica del cliente".

jack0188

grazie mille per le molteplici risposte..

fortunatamente casa essendo mia posso fa salire quanti cavi voglio e i miei non hanno nulla in contrario :D
per il cavo ora vedrò dìse optare per un h1000 o un 213.
e magari sbircio messi e paoloni anche se la storia dei connettori dedicati non mi piace molto.

altra cosa rileggendo il tutto per le freq hf quindi mi posso far andar bene un 213 o un h1000... (se ci infilo anche una per i 144 non va bene su questi cavi ?)
in esasperata un h155 se non ho capito male dai post precedenti. vedendo molte linee di pensiero mi viene male :D
e non vorrei poi buttar soldi in un cavo che vorrei fosse una cosa fatta bene e duratura per poi rifare tutto quando scopro che non va bene,

1RGK540
</a>

IZ8XOV

Posso dirti che sulle mie due direttive accoppiate in Uhf anche se uso 30 mt di Rg58 (altissima attenuazione), i miei due ripetitori di riferimento li faccio ugualmente anche se il segnale cala parecchio ma in compenso le antenne guadangano circa 13.5 dB. L'ideale sarebbe optare per una discesa dedicata alle Hf + un'altra dedicata a Vhf ed Uhf.

Se vuoi essere perfezionista e puntare su due ottimi cavi per le Hf io prenderei o il classico RG-213 o il M&P Ultraflex-7 mentre per Vhf-Uhf Belden H-1000, queste le mie personali opinioni.

Nulla ti vieta di usare un 213 anche in Vhf/Uhf con delle maggiori perdite ma magari se sei interessato a pochi ripetitori locali può starci anche bene, se sei uno smanettone che gli piace fare repeaters fuori regione e segnali simplex più lontani allora le attenuazioni iniziano ad avere un ruolo fondamentale.

jack0188

ok allora mi metto alla ricerca di una matassa da 50mt di belden h-1000 per le hf ,come priorità,
e in secondo luogo  una matassa di 50 mt di rg213 per le v/u

qualcuno magari sa darmi una dritta su dove sbirciare per l'aquisto o (chiedo troppo) se conoscete un rivenditore in zona bergamo che tratti o uno o l'altro o entrambi?
1RGK540
</a>

Ugo da Norcia

Perdonate le mie perversioni. Ma se devo comprare Messi e Paoloni, non do certo soldi ai tedeschi, che non mi sono neppure simpatici. è un prodotto Italiano  lo compro in Italia. Fanno anche loro un cavo simile al Belden H1000, Broad-PRO50 per V/U e Ultrafex 7 per HF, altrimenti Belden H1000 per V/U e H155 per HF.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

jack0188

si non hai tutti i torti ma la cosa che mi frena se non ho capito male sono le connessioni dedicate e sinceramente mi viene male magari spendere un patrimonio per intestare i cavi ...
ripeto... mi sono diretto verso rg213 e h1000 per quel motivo anche perche non ho ancora spiato la parte critica gli €€€€€  :grin: :grin: :grin:
1RGK540
</a>

IZ8XOV

Citazione di: jack0188 il 07 Maggio 2015, 15:48:53

qualcuno magari sa darmi una dritta su dove sbirciare per l'aquisto o (chiedo troppo) se conoscete un rivenditore in zona bergamo che tratti o uno o l'altro o entrambi?

Io i cavi Belden li ho presi da Mediaglobe mentre altri da Wimo. I prezzi sono buoni per entrambi i venditori, Wimo non tratta Belden se non ricordo male ma fornisce su richiesta i cavi già intestati.

jack0188

bene mi informo un momento e faccio 4 conti e a breve mi butto :D

grazie ancora
1RGK540
</a>

Ugo da Norcia

Tanto per darti l'idea, un Huber+Suhner 11_N-50-7-49 a crimpare per H1000 costa circa 7€, un Amphenol N1121A2-002-NT3G-7C-50 circa 4€
un connettore non a crimpare fatto produrre da rfmicrowave circa, 6€
WWW.SEISMOCLOUD.COM