scusate l'assenza

Aperto da Leopardo, 08 Maggio 2015, 20:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Leopardo

Cari amici, scusate l'assenza... ma a parte i problemi di casa e di tutti i giorni, sto studiando come un liceale (a 56 anni... :() per sostenere l'esame di maggio... per il quale mi sono prenotato...   studio e faccio schede,  per le quali mi riempio d'ottimismo... azzecco dai 41 ai 49 punti...  ma non riesco a mettermi in zucca reattanze e induzioni...  :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Induzioni??  :mrgreen: Comunque sei giustificato ci mancherebbe anzi fa piacere leggere che ti stai impegnando davvero al massimo nonostante gli impegni....Maggio è adesso urca...in bocca al lupo e se superi ti regaliamo una Hf "Leopard" la conoscevi?

http://qrznow.com/leopard-military-radio-1-6-170-mhz/

Dacci dentro e dopo ti godrai i riposo del guerriero
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Induttanza a parte Leo studia che c'è la farai. I tuoi radiofratelli sono con te. Anche io su diversi argomenti non ho capito una mazza, eppure...
Francesco

Leopardo

NO!... il Leopard militare non lo conoscevo..  :rool:  ma tengo buono il regalo... se sarò promosso...  :-D :-D ;-)  Spero tu lo abbia perchè nelle schede di prova,  viaggio tra 41 e 49 risposte positive!... buone prospettive???? bah, sperem ben!!! :up: :up:   ad ogni modo ho letto e riletto il Neri, il nuovo manuale degli esami, e come detto, ciò che mi è ostico sono le induttanze / reattanze...  :( :(
cmq allego due foto di ciò che ho finalmente trovato alla fiera di Marzaglia, con una parte dei vintage che possiedo (e non....) il mitico Telsat...  mostro sacro dei miei tempi che furono!!! :up: cq
73 Leo

IZ8XOV

Citazionecome detto, ciò che mi è ostico sono le induttanze / reattanze...

Questo è interessante:
http://digilander.libero.it/iz8dem/teoria/testi/10_impedenza_home.htm

Ad ogni modo dopo aver studiato molto intensamente segue una fase di apparente confusione ma dopo quando ti trovi a rispondere a qualcosa il tuo cervello elabora di nascosto perché tu rifletti quando leggi le domande cosìcchè spesso accade che la risposta tu la abbia semplicemente leggendo tra le righe.

Ad ogni modo le domande sono tante e statisticamente solo una piccola % sarà rivolta a cose che non hai compreso del tutto, avanza comunque quel margine di possibilità dovuta al caso...fortuna, chiamala come preferisci  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Leopardo

beh... un po' di "fondoschiena" serve in tutto ciò che riguarda la vita...  ;-) :up:   generalmente non è che ne abbia molto... ma può darsi che in questo caso specifico  "cada una bagascia in mare" come si dice qua...  :-D :-D :-D  ad ogni modo confesso di avere studiato e studio ancora moltisssimo :candela:. Michele, come sempre gentile e competente. Grazie per il link e applauso meritatissimo!
73 Leo

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 10 Maggio 2015, 22:39:43
beh... un po' di "fondoschiena" serve in tutto ciò che riguarda la vita...  ;-) :up:   generalmente non è che ne abbia molto... ma può darsi che in questo caso specifico  "cada una bagascia in mare" come si dice qua...  :-D :-D :-D  ad ogni modo confesso di avere studiato e studio ancora moltisssimo :candela:. Michele, come sempre gentile e competente. Grazie per il link e applauso meritatissimo!
73 Leo

Come ho sempre detto molto si impara dopo l'esame facendosi le ossa in radio e facendo le proprie esperienze che aiutano meglio a comprendere ciò che si è studiato e consentono di aggiungerci la propria esperienza sul campo, tutto ciò come in ogni cosa, se c'è interesse che alimenta le curiosità si genera un maggior interesse, si iniziano a capire le varie radio e le loro differenze, le antenne etc. Sicuramente non c'è studio senza pratica e viceversa, devono coesistere ma la Patente è per me un punto di partenza. Dalla tua essendo già navigato hai sicuramente maggior dimestichezza ma certi argomenti restano a priori difficili, altri meno.

Spero che per l'impegno che c'hai messo tu possa raccogliere il frutto dell'idoneità per essere anche tu partecipe di questo bellissimo hobby  :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 08 Maggio 2015, 20:53:18
Cari amici, scusate l'assenza... ma a parte i problemi di casa e di tutti i giorni, sto studiando come un liceale (a 56 anni... :() per sostenere l'esame di maggio... per il quale mi sono prenotato...   studio e faccio schede,  per le quali mi riempio d'ottimismo... azzecco dai 41 ai 49 punti...  ma non riesco a mettermi in zucca reattanze e induzioni...  :-D
Hai posta sulla e mail !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Leopardo

Grazie e mille Calindro, ben ricevuto!  Buon giorno e buona settimana a tutti.
73 Leo

NationalDb

Dai dai leopardo!!!!
Pensa che ero anche io a marzaglia e ho comprato i filtri per sistemare il mio FT-857 perchè aveva il difetto dei filtri TOKO :( Mi sembra giusto che una volta finiti tutti gli incartamenti e si e pronti per trasmettere sia la radio ad abbandonarti :(
Comunque ho trovato anche un bel Galaxy II a quel mercatino e se te sei on air almeno in CB ci si può provare a sentire :)
Dopo ovvio che se superi l'esame si passa anche ad altri modi e bande :-P
In bocca al lupo comunque!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita