Riflessione su "Radio Etiquette" e "chiusura QSO"

Aperto da Gevix, 21 Maggio 2015, 13:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Gevix

Buongiorno RadioFratelli,

vi sottopongo una mia riflessione sul "Bon Ton" o "RadioEtiquette" da usare durante i nostri QSO.

In questi giorni per fortuna o purtroppo ho un pò di tempo in più per fare radio cercando di dedicarmi il più possibile alla ricerca di collegamenti sia in diretta che via ponte.

Il sistema che più frequento ormai è echolink dove tra un passaggio e l'altro mediamente il tempo di guardia di una decina di secondi viene rispettato.
Questo permette di annunciarsi ed aspettare il turno e si da il tempo al sistema di riallinearsi correttamente in modo che tutti i ripetitori/nodi connessi alla conferenza e gli utenti via client (sia esso PC o altro dispositivo portatile, alias SMARTPHONE e TABLET) possano ascoltare per intero il mess. del  del corrispondente senza sovrapposizioni.

Cosa molto diversa invece, accade nei QSO locali (sia via ponte che in diretta). Ieri mattina ad esempio ho aspettato circa 20 minuti prima di che venisse ascoltata la mia "bussata". Il QSO poi si è protratto per più di un ora ed è stato interessante parteciparvi.
Ok avevo tempo e la giusta pazienza per aspettare ma.......

Personalmente ho interiorizzato la "regola dei 10 secondi" (si! conto fino a 10 prima di premere il PTT)  e la riporto sempre nei QSO al di fuori del sistema echolink. Mi sembra corretto farlo in modo che se vi è qualche "collega" che ha voglia di entrare o chiedere per mandare un mess con priorità (non voglio parlare di emergenza riguarderà un altro post) ha tutto il tempo di farlo.

Non voglio fare polemica ma invitare i RadioFratelli all'ascolto, di cercare di dare un po' di spazio in più tra un passaggio e l'altro, questo renderebbe più godibile per tutti la nostra passione e forse e dico forse eviterebbe anche quei "fenomeni" di portanti e disturbatori......

Del resto siamo Radioamatori il che moralmente ci obbliga (almeno credo) al rispetto di un certo codice di condotta di cui ne riporto sotto tanto per ridarcene una lettura:

1 - IL RADIOAMATORE E' UN GENTILUOMO: Non trasmette appagando il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.

2 - IL RADIOAMATORE E' LEALE: Verso le leggi e i regolamenti nazionali ed internazionali e verso la propria associazione.

3 - IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA: Segue il progresso della tecnica; apporta continuamente migliorie ai propri impianti; si sforza di adoperare la sua stazione con la migliore correttezza possibile.

4 - IL RADIOAMATORE E' CORTESE: Trasmette, se richiesto, lentamente; da consigli e notizie ai principianti; non usa mai un tono cattedratico.

5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO: La radio è il suo svago ma non tralascia per essa nessuno dei suoi doveri verso la famiglia, il lavoro, la scuola, la comunità.

6 - IL RADIOAMATORE E' ALTRUISTA: La sua stazione e le sue conoscenze tecniche sono sempre a disposizione dei suoi simili,del suo paese e del mondo.

73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB

acquario58

é una battaglia persa....difficile mettere d'accordo le persone..
....:rool: ho alcuni dubbi su quello descritto che potrebbe essere il Radioamatore...

jack0188

non posso che dar ragione, al momento mi dedico solo all'ascolto. sono in studio per l'esame da om....
e spesso i 10 sec canonici non esistono.
purtroppo penso (una mia idea da neofita) che l'aspetto del "bianco" tra un passaggio e l'altro vada un po ad oscurarsi quando si intraprende un QSO con un interlocutore.

ripeto è un mio pensiero da super neofita.  :D
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

francescomagnum

Citazione di: Gevix il 21 Maggio 2015, 13:02:44
Buongiorno RadioFratelli,

vi sottopongo una mia riflessione sul "Bon Ton" o "RadioEtiquette" da usare durante i nostri QSO.

In questi giorni per fortuna o purtroppo ho un pò di tempo in più per fare radio cercando di dedicarmi il più possibile alla ricerca di collegamenti sia in diretta che via ponte.

Il sistema che più frequento ormai è echolink dove tra un passaggio e l'altro mediamente il tempo di guardia di una decina di secondi viene rispettato.
Questo permette di annunciarsi ed aspettare il turno e si da il tempo al sistema di riallinearsi correttamente in modo che tutti i ripetitori/nodi connessi alla conferenza e gli utenti via client (sia esso PC o altro dispositivo portatile, alias SMARTPHONE e TABLET) possano ascoltare per intero il mess. del  del corrispondente senza sovrapposizioni.

Cosa molto diversa invece, accade nei QSO locali (sia via ponte che in diretta). Ieri mattina ad esempio ho aspettato circa 20 minuti prima di che venisse ascoltata la mia "bussata". Il QSO poi si è protratto per più di un ora ed è stato interessante parteciparvi.
Ok avevo tempo e la giusta pazienza per aspettare ma.......

Personalmente ho interiorizzato la "regola dei 10 secondi" (si! conto fino a 10 prima di premere il PTT)  e la riporto sempre nei QSO al di fuori del sistema echolink. Mi sembra corretto farlo in modo che se vi è qualche "collega" che ha voglia di entrare o chiedere per mandare un mess con priorità (non voglio parlare di emergenza riguarderà un altro post) ha tutto il tempo di farlo.

Non voglio fare polemica ma invitare i RadioFratelli all'ascolto, di cercare di dare un po' di spazio in più tra un passaggio e l'altro, questo renderebbe più godibile per tutti la nostra passione e forse e dico forse eviterebbe anche quei "fenomeni" di portanti e disturbatori......

Del resto siamo Radioamatori il che moralmente ci obbliga (almeno credo) al rispetto di un certo codice di condotta di cui ne riporto sotto tanto per ridarcene una lettura:

1 - IL RADIOAMATORE E' UN GENTILUOMO: Non trasmette appagando il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.

2 - IL RADIOAMATORE E' LEALE: Verso le leggi e i regolamenti nazionali ed internazionali e verso la propria associazione.

3 - IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA: Segue il progresso della tecnica; apporta continuamente migliorie ai propri impianti; si sforza di adoperare la sua stazione con la migliore correttezza possibile.

4 - IL RADIOAMATORE E' CORTESE: Trasmette, se richiesto, lentamente; da consigli e notizie ai principianti; non usa mai un tono cattedratico.

5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO: La radio è il suo svago ma non tralascia per essa nessuno dei suoi doveri verso la famiglia, il lavoro, la scuola, la comunità.

6 - IL RADIOAMATORE E' ALTRUISTA: La sua stazione e le sue conoscenze tecniche sono sempre a disposizione dei suoi simili,del suo paese e del mondo.

Io lo faccio e mi trovo bene e spesso intrattengo qso con om squisitamente civili e conoscitori delle regole. Ci passo su echolink o cisar ma sono cose di massa e spesso  ne esco deluso.
Francesco

Gevix

Citazione di: acquario58 il 21 Maggio 2015, 13:28:49
é una battaglia persa....difficile mettere d'accordo le persone..
....:rool: ho alcuni dubbi su quello descritto che potrebbe essere il Radioamatore...

Ciao Acquario58

lo so può essere una battaglia persa, ma ho voluto pubblicare lo stesso questa mia riflessione perché se no possiamo educare i vecchi OM, ad avere un comportamento piu "educato", possiamo provare con quelli giovani che stanno intraprendendo questo magnifico hobby e quelli che come me sono da poco on air.

Per il momento non voglio perdere la speranza!
Devo anche dire che ho trovato tantissime persone rispettose e cordiali che onorano e rendono onore la radio.
Dobbiamo imparare a ricordare che aver ottenuto la licenza non ci da uso esclusivo della frequenza bensì c'è ne concede l'uso per "condividere"

73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

1 - IL RADIOAMATORE E' UN GENTILUOMO
2 - IL RADIOAMATORE E' LEALE
3 - IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA
4 - IL RADIOAMATORE E' CORTESE
5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO
6 - IL RADIOAMATORE E' ALTRUISTA

Ciao "Radio Fratello", mi permetto di aggiungere il Punto n.7: IL RADIOAMATORE E' UN UOMO.... e come tale trascina nella Radio anche i suoi difetti oltre che le sue virtù. Ciò fa si che a volte (non sempre) quella "Netiquette" non venga osservata e dire il vero (sembra un paradosso), spesso non viene osservata proprio da parte degli Om con anni di esperienza, quegli stessi che spesso accusano i nuovi di non essere all'altezza e che molto spesso sono invece maestri di buone maniere.

Comunque, al di la delle regole scritte, credo che il pilastro fondamentale su cui posa tutto è il RISPETTO, quel rispetto che fa si che tutti abbiano facoltà di partecipare ai Qso. Fa rabbia, non è giusto, non è sempre come si vorrebbe ma fa parte del gioco.

Trovo comunque molto importante discutere di questi aspetti perché la Radio non è solo Tecnica ma anche Stile ed anch'io molto spesso parlo delle regole ma puntualmente (magari anche chi è in Qso!) pare non aver ascoltato e continua a non lasciar spazio!!! (Evidentemente per alcuni è troppo difficile farlo e vivono una sorta di "Ansia da Prestazione" quando tra le mani hanno un microfono).

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 21 Maggio 2015, 14:10:58
Ci passo su echolink o cisar ma sono cose di massa e spesso  ne esco deluso.

Ciao Francesco, questa tua affermazione quasi filosofica andrebbe approfondita. E' in realtà difficile stabilire cosa in Radio non sia "Di Massa". La Radio tira dentro tutto: diverse categorie sociali, economiche, lavorative, di età etc. e le mette tutte insieme "appassionatamente", questo credo che sia l'aspetto magico della Radio cioè far convivere persone che nella vita reale non si troverebbero a discutere insieme se non in rare occasioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

A me piace discutere e approfondire,  "Di Massa" non è da ritenersi parolaccia assolutamente.  Magari questo mio prendere le distanze da questo modo di fare Radio è un tratto che rispecchia il mio carattere. Faccio esempio pratico dicendoti che io non mi fermo mai in un bar super affollato come in un ufficio postale o un centro commerciale in un giorno di offerte.  Non faccio assolutamente distinzioni tra sesso età e vari ceti sociali ma un dato di fatto quasi da tutte le parti è che quando c'è folla c'è sempre qualcuno che crede di poter fare quello che vuole tanto si è in tanti, tanto non si accorgerebbe nessuno, tanto non sono ne il primo ne l'ultimo. Radiofratellamente parlando
Francesco

Gevix

Citazione di: jack0188 il 21 Maggio 2015, 13:59:26
non posso che dar ragione, al momento mi dedico solo all'ascolto. sono in studio per l'esame da om....
e spesso i 10 sec canonici non esistono.
purtroppo penso (una mia idea da neofita) che l'aspetto del "bianco" tra un passaggio e l'altro vada un po ad oscurarsi quando si intraprende un QSO con un interlocutore.

ripeto è un mio pensiero da super neofita.  :D

Jack buon studio e ascolto,
sicuramente troverai anche tanti buoni OM che saranno in grado, (ascoltandoli per ora) di darti molto! e come dice Michele (IZ8XOV) non bisogna farsi prendere "dall'ansia di prestazione"

Citazione di: francescomagnum il 21 Maggio 2015, 14:10:58
Io lo faccio e mi trovo bene e spesso intrattengo qso con om squisitamente civili e conoscitori delle regole. Ci passo su echolink o cisar ma sono cose di massa e spesso  ne esco deluso.

Ciao Francesco,

personalmente ho imparato gli orari sul circuito echolink e spesso la sera ci sono QSO molto interessanti a cui fa veramente piacere partecipare, altre volte sono più "leggeri" ma ci sta anche questo per rilassarsi...

a presto

Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 21 Maggio 2015, 14:59:21
A me piace discutere e approfondire,  "Di Massa" non è da ritenersi parolaccia assolutamente.  Magari questo mio prendere le distanze da questo modo di fare Radio è un tratto che rispecchia il mio carattere. Faccio esempio pratico dicendoti che io non mi fermo mai in un bar super affollato come in un ufficio postale o un centro commerciale in un giorno di offerte.  Non faccio assolutamente distinzioni tra sesso età e vari ceti sociali ma un dato di fatto quasi da tutte le parti è che quando c'è folla c'è sempre qualcuno che crede di poter fare quello che vuole tanto si è in tanti, tanto non si accorgerebbe nessuno, tanto non sono ne il primo ne l'ultimo. Radiofratellamente parlando

Ho afferrato il concetto  :up: Allora siamo abbastanza simili nel modo di pensare, anch'io non amo la confusione sia nella vita che in Radio!

IZ8XOV

Citazione di: Gevix il 21 Maggio 2015, 15:21:53

personalmente ho imparato gli orari sul circuito echolink e spesso la sera ci sono QSO molto interessanti a cui fa veramente piacere partecipare, altre volte sono più "leggeri" ma ci sta anche questo per rilassarsi...

Quoto, il Qso "Leggero" ci sta, l'importante è svolgerlo sempre nel rispetto delle regole altrimenti tizio passa a caio che non ha scritto i nominativi, sempronio rilancia "a chi di dovere", un altro ha bussato ma non viene fatto entrare e altri 3 non riescono a chiamare perché non si lascia spazio. Queste sono cose che purtroppo accadono via ripetitore, in 40 metri generalmente se hai antenna e la potenza giusta passi sempre e ti fanno entrare al primo colpo oltre ad avere tutti un log aggiornato.

Questa è la cosa che a me non piace: alcuni pensano che i sistemi in Vhf/Uhf si possano fare con più superficialità ed è sbagliato. Se si frequenta un sistema o un ripetitore singolo si usufruisce di un servizio e bisogna adeguarsi alle sue regole.

Ad ogni modo confermo quanto detto da Silvio, stiamo facendo ottimi Qso con ampi riferimenti al mondo del Radiantismo, ci so raccontano esperienze, idee, progetti etc. e ognuno contribuisce se poi si passa dall'amplificatore alla parmigiana di melanzane a me sta anche bene ma preferirei che si discutesse maggiormente di argomenti a tema tuttavia quel po di elasticità ci vuole e anche una sana battuta ogni tanto.

Mi associo altresì a ciò che diceva Francesco riguardo la confusione, certe situazioni non piacciono nemmeno a me, mi riferisco a quei Qso senza capo ne coda dove si parla per ripetere i nomi e i saluti più i rapporti senza un tema da trattare.

Comunque nel mio caso le soddisfazioni sono molte e spero che continueranno ad esserlo. Devo ringraziare in questo anche il supporto di Roger-K che mi ha fatto conoscere persone cordiali e interessate con le quali stiamo facendo anche molti Qso!  :up:

JohnDiggle

Senza polemica, però sfatiamo il mito che in HF tutta brava gente con log, e normativa alla mano, che si ascolta di tutto anche in quei casi, e spesso nei contest gli I sono stati ripresi perché poco diligenti.

IU3EDK Alessandro

Mi associo, caro collega. Però, io che come molti, arrivo fresco di patente dalla CB, pensavo DAVVERO, che gli OM fossero tutti gentiluomini... Il 90% lo sono. Poi ci sono gli snobboni, che non vengono al citofono se gli suoni, i disturbatori, rutti-parrot-ecc, e altro. Parlo di link naz. E CISAR, perchè per ora ho solo un bibanda.
Per il discorso del "bianco" tra un passaggio e l'altro... Pochissimi lo lasciano. Ma persevererò come voi e altri a richiederlo cortesemente! 73 da Belluno

JohnDiggle

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 22 Maggio 2015, 12:23:17
Mi associo, caro collega. Però, io che come molti, arrivo fresco di patente dalla CB, pensavo DAVVERO, che gli OM fossero tutti gentiluomini... Il 90% lo sono. Poi ci sono gli snobboni, che non vengono al citofono se gli suoni, i disturbatori, rutti-parrot-ecc, e altro. Parlo di link naz. E CISAR, perchè per ora ho solo un bibanda.

Ragazzi... sfatiamo il mito dell'OM... un radioamatore è una persona normale, col suo carattere, la sua estrazione sociale, la sua istruzione etc etc etc.
Bisogna sempre e comunque contestualizzare. I rutti, i porconi e la maleducazione non c'è solo sul Link Nazionale... non ti sto a racconatare cosa ho sentito su Echolink e compagnia, o i ponti locali a Milano.

Gli snobboni? Sono molto più del 10% te lo assicuro... fra lo sceriffo della frequenza, il portinaio, il pensionato attaccato alla radio tutto il giorno non ti dico cosa c'è... almeno in ZONA2.

Ripeto... OM in primis vuol dire essere un essero umano... se uno è disponibile lo è sia come OM sia come unomo, se uno è un cretino IDEM  :birra:
Scusatemi per l'OT ma non si può continuare a leggere ogni 2x3 storie e miti.

Gevix

Citazione di: Bucky il 22 Maggio 2015, 12:32:44
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 22 Maggio 2015, 12:23:17

Ragazzi... sfatiamo il mito dell'OM... un radioamatore è una persona normale, col suo carattere, la sua estrazione sociale, la sua istruzione etc etc etc.
Bisogna sempre e comunque contestualizzare. I rutti, i porconi e la maleducazione non c'è solo sul Link Nazionale... non ti sto a racconatare cosa ho sentito su Echolink e compagnia, o i ponti locali a Milano.

Gli snobboni? Sono molto più del 10% te lo assicuro... fra lo sceriffo della frequenza, il portinaio, il pensionato attaccato alla radio tutto il giorno non ti dico cosa c'è... almeno in ZONA2.

Ripeto... OM in primis vuol dire essere un essero umano... se uno è disponibile lo è sia come OM sia come unomo, se uno è un cretino IDEM  :birra:
Scusatemi per l'OT ma non si può continuare a leggere ogni 2x3 storie e miti.

Bucky,

non credo tu sia andato fuori OT ma è vero per rispondere anche ad Alessandro, dietro la radio ci sono esseri umani con tutti i loro pregi e difetti.
Si in zona 2 come credo diffusamente in giro ci sono i disturbatori, che di solito lascio perdere utilizzando l'indifferenza come peggior disprezzo di ciò che fanno, e poichè questi personaggi "disturbati" si "nutrono" delle nostre risposte ai loro attacchi se gli togliamo il cibo scompaioni! altre volte gli ho invitati ad entrare attivamente nel QSO....spariti!

Quello che ripeto e ripeto a me stesso è se per primi iniziamo noi a lasciar spazio, lo consigliamo ai nostri corrispondenti in un QSO credo che con il tempo i radioamatori (presenti e futuri) che ci ascoltato interiorizzeranno questa cosa e diverrà automatico lasciare lo "Spazio Dovuto".
In pratica la filosofia che sta alla base del detto "Non fare agli altri ciò che tu non vorresti esser fatto"
73 de IU2EZB op. Silvio

JohnDiggle

Ma sullo spazio nulla da dire, spesso si ascoltano QSO dove praticamente la ruota è fatta da amici, che si ritrovano sempre lì... stesso posto, stessa ora... ci può stare che ogni tanto si dimentichino del "bianco" è capitato anche a me di subire il non bianco, mi son girate le palle ma ho girato anche il VFO.

Però a essere sincero mi infastidisce di più la spocchia (e mi duole dirlo fra gli OM alle volte ne abbiamo a secchiate eh), lo sceriffo e quelli che pensano di essere i padroni di casa della frequenza su cui stanno modulando.

IZ8XOV

Scusatemi, secondo me stiamo andando un po fuori strada...mi spiego: a mio parere questo thread dovrebbe essere indicato verso coloro che sono già dei buoni Om ma che dovrebbero affinarsi.

Faccio un esempio: ci sono ottimi Om che per una questione di abitudine non lasciano spazio o non scrivono gli indicativi generando confusione ma di loro questi Om sono brave persone solo un po superficiali. Se aggiustassero un po il loro modo di fare sarebbero perfetti.

La questione dei disturbatori è un caso a parte, li c'è poco da affinare: chi compra una radio per dar fastidio cosa gli frega dello spazio e del Log? Idem chi è li da 20 anni con arie da professore perché ritiene di saperne più degli altri (in alcuni casi è vero ma chi ne sa dovrebbe avere sempre maggior modestia rispetto a chi ne sa meno perché anche lui non è nato imparato).

Quindi a parer mio queste "Netiquette" sono maggiormente indirizzate a chi ha piacere di migliorarsi e a chi da nuovo Om deve fare un po di esperienza e non sa ancora come gestirsi in un Qso magari con molti corrispondenti e li è facile perdere il filo.

Le altre categorie se non sono migliorate prima difficilmente lo faranno ora a parte pochi casi in cui vi è un reale desiderio di cambiamento ma non credo che chi ha fatto rutti e pernacchie tutta una vita faccia sue di punto in bianco queste regole.

Ugo da Norcia

All'ora, seguendo la logica del migliorarsi, dico la mia.

Sarebbe bella cosa che la maggior parte di OM imparasse a pronunciare il proprio nominativo di stazione LENTAMENTE. Ascolto sempre e solo delle gare a chi è più veloce a pronunciarlo, rendendo molto difficoltoso, almeno a me, comprenderlo e poi anche scriverlo per riportarlo sul LOG. Sarò forse io particolarmente lento di comprendonio, ma fatico sempre spesso a capirlo correttamente. Ci vuole tanto a scandirlo chiaramente e lentamente, una volta ogni 10min come da regolamento e non in continuazione a velocità della luce?

Ascolto spessissimo dei QSO dove ora della fine non si fà altro che sentire una serie infinità di nominativi e sostanza nulla. Tristissimi, secondo me. Penso che credano di essere bravi radioamatori solo per pronunciare velocemente e sempre il proprio nominativo e quello degli altri, ma penso proprio che si sbaglino alla grande.

Aggiungo, oltre al nominativo bisognerebbe anche enunciare il nome di battesimo di chi sta modulando e il QTH. Ma come detto tutti questi sapientoni sono bravi neppure a metà, si e no un terzo.

Pazienza, ascolto e passo oltre, dove trovo un pò più di rilassatezza e umanità. Poi alcuni si chiedono perché tanti vanno fuori frequenza. Forse anche per questo?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Ugo, ma come non quotarti al 100% io sono uno di quelli che deve sempre richiederlo mille volte perchè non si capisce mai nulla, idem il QTH ma sai cosa mi rispondono? Che è la mia antenna, la mia radio... chissà perchè quando però sento te, Lake o il buon Mimmo capisco sempre tutto.

E pensa quella volta che sono stato pettinato su RU19 dallo sceriffo di turno... e tuo eri in SWL se fai mente locale... ho dovuto ricordare io all'OM navigato che bastava dirlo ogni 10min il nominativo... che poi lui è il primo di quelli Università,Zagabria e via discorrendo che non si capisce mai una fava.

Ugo da Norcia

So ragazzi, che ci possiamo fare.

Ricordo, ricordo.  :birra: :birra: :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Maggio 2015, 16:29:08
Ricordo, ricordo.  :birra: :birra: :birra:

Che in quel caso solo perchè sono andato a rovinare (inserendomi) nel loro salottino serale.  :birra: :birra: :birra:

IZ8XOV

Mi spiace per queste esperienze (ne ho fatte anch'io) ed anche a me è capitato di non dire correttamente l'indicativo, di non rispettare lo spazio e di non scrivere bene gli indicativi, lo dico per onestà verso chi mi legge, poi con un po di attenzione mi sono (credo) messo in riga a quelli che credo essere gli "standard" di un buon Qso.

Detto ciò però vorrei che oltre a evidenziare certi aspetti si elogiassero anche tutti quegli ottimi operatori che ci fanno continuare ad apprezzare la Radio in tutte le sue sfumature.

Ammetterete che è molto facile puntare il dito accusatore ma per chi legge (magari dei futuri Om) è giusto anche fargli capire che il mondo Ham Radio è anche fonte di ottimi collegamenti, esperienze ed amicizie.

Anche a me è capitato di:

1. non riuscire a entrare in un qso  :-\
2. avere il call storpiato  :(
3. essere dimenticato mentre ero li  :morto:
4. aver ricevuto ramanzine inutili  :'(
5. battute sulla nazionalità o la regione  :down:
6. avere lezioni di radiantismo con molta presunzione  ???
7. essere criticato da chi era criticabile  :dance:
8. insulti, fischi, pernacchi, rutti e portanti varie  :morto:

Ma la maggioranza non sono così   abbraccino  :up:

IU3EDK Alessandro

Per non parlare di tutti gli om che invece dell'alfabeto ICAO usa città, cose, nomi... Come il gioco di quando si era bambini... Lol

IZ8XOV

Spesso anche nei Dx si usano nomi di città o nazioni per essere capiti meglio, a volte capita anche a me prima dico il mio call normalmente poi lo ripeto come "xilofono-Ontario-victoria" ma mi sembra l'ultimo dei problemi. E' molto diffuso anche nei Qso normali ma a volte si esagera (Z= Zorro...Y= Yogurt, J= Juventus etc.). Personalmente non mi formalizzo più di tanto, la cosa fondamentale è essere corretti e rispettare gli altri.

JohnDiggle

E no Michele, se uno non fa bene lo spelling poi non può rompere i maroni su quanto e come si dice il nominativo, lo sceriffo o lo si fa bene o meglio farsi i fatti propri in frequenza, non dico a te, ma ai portinai di zona2 che si sentono spesso. Cmq lasciamo perdere si va OT e son cose dette, rilette e son come il pesce :-)

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 23 Maggio 2015, 12:47:36
Cmq lasciamo perdere si va OT e son cose dette, rilette e son come il pesce :-)

Si sono d'accordo con te però voglio aggiungere una cosa: noto che tutte le volte che si apre una discussione di questo genere si finisce sempre a evidenziare i difetti tipici dei Radioamatori. Perché non si fa mai riferimento ai bravi operatori???

Insomma non ditemi che nella vostra vita ascoltate solo sceriffi, professori, maleducati e portantari! A me non sembra che il mondo dei Radioamatori in Italia sia messo così male, non c'è giorno che passi che io non faccia ottimi Qso (almeno per me sono ottimi).

Sia su Italink che in banda 40 metri collego ottime persone che si impegnano a discutere argomenti interessanti, sono persone corrette, rispettose delle regole, ne sceriffi ne professori.

Il buon Qso lo riconosci subito da poche parole e posso dire che conosco centinaia di questi ottimi operatori coi quali è sempre un piacere trattenersi. Ad esempio venerdì abbiamo fatto prove e controprove col mio IC-718, si sono messi tutti a disposizione, mi hanno fatto riascoltare ed ho avuto grande dimostrazione di Ham-Spirit.

Ieri abbiamo fatto un bellissimo Qso in Qrp con la Zona-4 abbiamo discusso di Erp, di antenne e di radio, sempre ieri c'è stato lo Sked coi ragazzi delle scuole tramite IQ2WK, posso raccontare migliaia di Qso fatti un po ovunque sempre con la stessa soddisfazione di aver collegato persone come me.

Tra questi ottimi operatori tengo a sottolineare che ce ne sono molti del Forum Roger-K con cui abbiamo fatto ottimi Qso, ne cito alcuni al volo:

Davide IZ2UUF
Brian IZ2WMW
Calindro IZ0YES
Surplus IM0DTF
Roberto IT9ACJ
Paolo IW0GWT
Luigi Lp_65 IZ2XMK
Giampaolo IU5BJS
Claudio IZ0VRV
Mauro IW3RIM
Alessandro IU3EDK
Silvio IU2EZB
Stebald IU0AMF

Ora qualcuno se la prenderà perché sono molti di più ma io ho una gran fame e non ce la faccio a riportarli tutti, comunque a tutti va la mia stima e la mia amicizia, sono tutti ottimi operatori che credono nell'Ham Spirit.

Pertanto non generalizziamo sui comportamenti sbagliati!

Buon week end
Michele

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2015, 13:06:14

La penso come te, ma come non bisogna generalizzare bisognerebbe anche non santificare  :birra:
Comunque come detto prima, io per quanto mi riguarda in ho apprezzato il topic, ma per mia scelta ci faccio un bel QRT, alla fine si dicono sempre le stesse cose, e non si arriva a un fine.

Gevix

Buongiorno a tutti RadioFratelli,

non pensavo che questa mia riflessione da neofita aprisse un dibattito più o meno acceso sulla questione della correttezza ed il formalismo a cui saremmo tenuti! in parte ne sono contento perche significa che l'argomento ha toccato la sensibilità di molti. Tanto per fare l'avvocato del diavolo mi sarebbe piaciuto sentire anche qualche parere che possa giustificare chi non proprio non si comporta da gentiluomo, magari ci sono delle spiegazioni che spesso non conosciamo, aldilà della eventuale maleducazione!
E' già stato scritto e ribadisco dietro la radio ci sono persone che vivono disagi, paure, incertezza.....che inevitabilmente portiamo in etere. Personalmente a me capita quando sono in QSO con persone molto più esperte di me e che dimostrano di conoscere la materia di entrare in palla, ovvero, "sapendo di non sapere" mi "impappino" e perdo quella fluidità nel parlare che di solito ho.
Si sono affascinato dalla natura "antropologica" della questione....anche per me come tutti credo, riesce molto facile giudicare e puntare il dito se vi è qualcuno che non rispetta le regole (anche quelle non scritte ma che sono alla basa del viver civile) ma facendo un'analisi personale anche a me capita di non rispettare sempre! Certo come chiunque trovo giustificazioni...."era il momento"...."ero nervoso per motivi personali"..."giornata no in famigli/lavoro"...insomma di scuse ne abbiamo mille verso noi stessi ma mai verso gli altri!

Per quelli che entrano in questo magnifico hobby o che vi stanno per entrare per quelli che ci sono da lustri e che come capita spesso hanno perso quell'entusiasmo del primo periodo voglio dire: magari una parola in meno ed un o' più di comprensione.

Certo d'altro canto che per chi dimostra di esser recidivo non deve esserci troppa tolleranza. Talvolta mettere da parte un elemento negativo è necessario per il bene di molti.

Non Posso non Condividere quanto sotto scritto da Michele, e per esperienza fatto fino ad oggi posso dire che l'80% dei mie collegamenti mi ha lasciato qualcosa di buono ho ha messo il seme per nuove e spero durature amicizie.

..................
Tra questi ottimi operatori tengo a sottolineare che ce ne sono molti del Forum Roger-K con cui abbiamo fatto ottimi Qso, ne cito alcuni al volo:

Davide IZ2UUF
Brian IZ2WMW
Calindro IZ0YES
Surplus IM0DTF
Roberto IT9ACJ
Paolo IW0GWT
Luigi Lp_65 IZ2XMK
Giampaolo IU5BJS
Claudio IZ0VRV
Mauro IW3RIM
Alessandro IU3EDK
Silvio IU2EZB
Stebald IU0AMF

Ora qualcuno se la prenderà perché sono molti di più ma io ho una gran fame e non ce la faccio a riportarli tutti, comunque a tutti va la mia stima e la mia amicizia, sono tutti ottimi operatori che credono nell'Ham Spirit.

Buon week end
Michele

Michele ti ringrazio  :birra: :birra: per avermi annoverato tra gli ottimi operatori ma stavolta ti sbagli.....ne devo fare di strada!!!

Grazie a tutti

Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

Citazione di: Gevix il 26 Maggio 2015, 14:10:20

E' già stato scritto e ribadisco dietro la radio ci sono persone che vivono disagi, paure, incertezza.....che inevitabilmente portiamo in etere.

Sarò critico: Il problema è che molte persone portano nell'Etere anche parecchia superficialità e non c'è scusa che tenga. I problemi ce li abbiamo tutti ma quando accendiamo la Radio dobbiamo sempre considerare che condividiamo l'Etere con altri come noi e pertanto ci vorrebbe più attenzione.

Ti porto un esempio: che senso ha bloccare un Qso con 10 persone per salutare uno che non c'è, ripassare il cambio a chi non gli tocca, non scrivere i presenti e poi andar via senza annunciarlo? Idem cosa è accaduto 2 giorni fa: chiama un'americano su Italink ci mettiamo a fare Qso  (in inglese!) arriva uno dal nulla si mette a chiamare di continuo per l'americano senza minimamente aspettare, bussare e attendere il suo turno.

Posso raccontare decine di questi aneddoti spiacevoli perché sono la dimostrazione di come egoismo e superficialità rovinano la convivenza, dobbiamo essere allegri e gioviali ma allo stesso tempo seri perché l'Etere è di tutti e tutti hanno uguali diritti ma anche doveri.

Anche in 40 & 80 metri a cosa serve mettersi ad accordare e far prove su un Qso? Basta un carico fittizio e non si da fastidio, idem a cosa serve mettersi a chiamare a pochi passi da un Qso in corso arrecando fastidi quando ci si può mettere un po più alti o bassi?  E' sempre la stessa storia, basterebbe solo un po di buon senso e tutti conviverebbero meglio ma per alcuni evidentemente è molto difficile.

IU3EDK Alessandro

Si sono d'accordo con te però voglio aggiungere una cosa: noto che tutte le volte che si apre una discussione di questo genere si finisce sempre a evidenziare i difetti tipici dei Radioamatori. Perché non si fa mai riferimento ai bravi operatori???

Insomma non ditemi che nella vostra vita ascoltate solo sceriffi, professori, maleducati e portantari! A me non sembra che il mondo dei Radioamatori in Italia sia messo così male, non c'è giorno che passi che io non faccia ottimi Qso (almeno per me sono ottimi).

Sia su Italink che in banda 40 metri collego ottime persone che si impegnano a discutere argomenti interessanti, sono persone corrette, rispettose delle regole, ne sceriffi ne professori.

Il buon Qso lo riconosci subito da poche parole e posso dire che conosco centinaia di questi ottimi operatori coi quali è sempre un piacere trattenersi. Ad esempio venerdì abbiamo fatto prove e controprove col mio IC-718, si sono messi tutti a disposizione, mi hanno fatto riascoltare ed ho avuto grande dimostrazione di Ham-Spirit.

Ieri abbiamo fatto un bellissimo Qso in Qrp con la Zona-4 abbiamo discusso di Erp, di antenne e di radio, sempre ieri c'è stato lo Sked coi ragazzi delle scuole tramite IQ2WK, posso raccontare migliaia di Qso fatti un po ovunque sempre con la stessa soddisfazione di aver collegato persone come me.

Davide IZ2UUF
Brian IZ2WMW
Calindro IZ0YES
Surplus IM0DTF
Roberto IT9ACJ
Paolo IW0GWT
Luigi Lp_65 IZ2XMK
Giampaolo IU5BJS
Claudio IZ0VRV
Mauro IW3RIM
Alessandro IU3EDK
Silvio IU2EZB
Stebald IU0AMF

Buon week end
Michele

Wow mikipedia, mi lusinghi!
Ti ringrazio davvero. Io, come altri, ho appena iniziato... Ma chi ben comincia.. È a metà dell'opera.

73 a tutti!!

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 27 Maggio 2015, 00:26:48

Io, come altri, ho appena iniziato... Ma chi ben comincia.. È a metà dell'opera.

Ti confesserò una cosa: è l'altra metà (dell'opera) ad essere la più impegnativa  :mrgreen:  :up:

francescomagnum

Personalmente ho interiorizzato la "regola dei 10 secondi" (si! conto fino a 10 prima di

Ieri ero su itaradio nelle ore pomeridiane, due si sono messi a fare tamburello e io ero in difficoltà a farmi ascoltare sul nodo di Caltanissetta, appena mi fu possibile ho manifestato tutto il mio dissenso nei confronti di chi prima ha iniziato un qso con me e poi mi ha abbandonato perchè un tizio dall'altra parte lo chiamava per nome con vocioni a tipo aperta campagna e si sono messi a fare tamburello rischiando di mandare in tilt tutto. Non mi ero mai arrabbiato in frequenza ma dopo aver ragguagliato la situazione sono arrivati anche gli apprezzamenti degli OM civili.
Certe volte si usa la radio con troppa leggerezza.

OT: ho realizzato la stazione fissa e ho agganciato un trasponder a Malta.  ;-) Vera Soddisfazione
73 a tutto il mondo
Francesco

IU3EDK Alessandro

IZ8XOV

A Malta ma anche in Corsica, a Creta, a Corfù e in buona parte di Jugoslavia, Montenegro etc. è molto facile, dati i legami storici,  la tv italiana nonché il turismo e la relativa vicinanza, trovare Om che parlano bene la ns lingua. A Malta in particolare c'è un Om che ho collegato alcune volte e parla benissimo la nostra lingua ma ora non ne ricordo al volo il call.

Nello specifico su Malta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_italiana_a_Malta

francescomagnum

Francesco

IU3EDK Alessandro

Ok!! Il mio ingresso sui 40m slitta un po', purtroppo, ma arriverò!!