stazionarie un po alte in 80 metri che faccio?

Aperto da IZ8XOV, 23 Maggio 2015, 21:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, dopo un po di peripezie ho messo su la mia G5RV realizzata con la solita linea bifilare, un cordino di rame ricavato dalla vecchia Loop e un Balun 1:1.

Le misure da progetto sono:

Linea bifilare: 9.50 mt
Bracci: 15.50 ognuno
Balun: 1:1 al termine della bifilare

In 40 metri va una cannonata, in 80 i rapporti superano il 9+10 ma su questa banda ho 1.7 su 3.650 (dopo l'accordo). So che la G5rv è un'antenna da accordare ma mi aspettavo di meglio.

Preciso che dal Balun fino in stazione ci sono circa 10mt di Rg-213.

Cosa mi consigliate di fare? Dietro agli 80 non ci corro particolarmente dietro tuttavia qualche Qso lo farei ben volentieri ma 1.7 non mi piace.

Mi consigliate di lavorare sulla scaletta o sul cavo?

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Salve, non so dove hai recuperato quelle lunghezze per il dipolo e per la scaaletta .
la versione di G5RV da un dipolo (bracci orizzontali) di 31.1 metri e un tratto verticale (scaletta ) di 300 ohm di 10.37 per il fattore velocità, il tutto con cavo alla stazione di 75 Ohm.
la stessa antenna nella versione di ZS6BKW la da con una lunghezza di 27.5 metri totali e una scaletta a 400 ohm lunga 12.2 metri con balun 1:1 e poi cavo a 50 Ohm.
a questo punto non saprei cosa consigliarti di fare.
Però entrambe le versioni danno un po' di stazionarie sia sugli 80 metri che sui 15 mentre  sui 30 metri elevate
73 de ik1npe

IZ8XOV

Ciao Pier Luigi, grazie per la risposta. Posso dirti che in 15 metri le stazionarie sono altissime come dici (peccato), in 80 e in 40 va benissimo idem in 20 metri, inoltre è molto silenziosa su tutte le bande

Il progetto è questo:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ik1npe

eccomi, le misure le ho ricavate dal libro delle Antenne filari del Neri posso anche guardare su altri libri di antenne se danno altre notizie per taratura o altro.
73 de ik1npe
Aggiungo , ho guardato sui libroni delle antenne e due soli la considerano ma per le misure e le impedenze vale quella di G5RV , senza il balun ma con il cavo a 75 Ohm e la scaletta a 300 ohm.
73  da ik1npe

IZ8XOV

Il problema è che a togliere posso togliere, ad aggiungere no! A meno di non cambiare i bracci ma quelle misure mi sembrano standard, altrimenti dovrò prendere un'altra linea a 450 ohm più lunga, ho sbagliato a fidarmi di quel progetto avrei dovuto prenderla cmq più lunga e poi accorciarla.

Credo che posso giocare solo sul cavo coassiale casomai domani provo ad accorciarlo un po tanto di cavo ne ho da vendere. 1.7 di stazionarie non sono poi tante, tu lavoreresti con 1.7? Io sono abituato sempre a far qso con 1.0 o max 1.3.

Michele

ik1npe

salve, a 1.7 di stazionarie non sono nella norma ma ne ho avute anche di più accordandole poi manualmente .
Ho fatto una aggiunta al mio precedente post, ora chiudo mi sto preparando lo zaino per domani che vado a fare un po' di trekking.
73 de ik1npe

IZ8XOV

ik1npe

eccomi no non porto la radio mi fanno solo camminare pochi minuti per il pasto e via .
Per il momento vado ancora il Liguria  qui nelle montagne della Valle d' Aosta e piemontesi c'è ancora molta neve.
Se guardi il link sotto i miei commenti vedi cosa combino alla domenica
73 de ik1npe

IZ8XOV

Ot: ho visitato il tuo Blog, complimenti. Il percorso M.te Bignone e M.te Della Guardia sono stupendi per i miei gusti. Qui abbiamo il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana
http://www.positano.com/it/i/il-sentiero-degli-dei-2

Nb: La Radio sarebbe d'obbligo!!! Ciao buone passeggiate  :up:

IZ8XOV

Credo di avere problemi con l'accordatore, fatto il test mi da "Fault" resettato ora mi accorda la G5RV in 80 metri con 1.2 (ieri non accordava e all'antenna non ho cambiato nulla).

Questo MFj-993/B mi sta dando dei problemi, oggi non mi accordava in 40. Vedrò cosa posso fare. Fatto un Full-Reset mi dice che è tutto Ok dopo il test e mi accorda in 40 e 80 senza problemi. Vediamo se dura o se è da mandare in assistenza.

antonio1966

Ciao Michele, 1.7 di ros su 3650 non sono molte...sei nella norma credo. Perchè puoi solo tagliare? Puoi aggiungere fili spellandolo saldandolo e passandoci del nastro autoagglomerante tranquillo, ciao.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 24 Maggio 2015, 19:53:03
Ciao Michele, 1.7 di ros su 3650 non sono molte...sei nella norma credo.
Sarò nella norma ma non sto tranquillo, ho uno stato solido avessi un valvolare ci starei pure.
Perchè puoi solo tagliare? Puoi aggiungere fili spellandolo saldandolo e passandoci del nastro autoagglomerante tranquillo, ciao.

Orrore! Mai fatto queste cose!!!! Casomai prendo una linea bifilare più lunga e magari organizzo meglio la discesa fino in stazione, stravolgo il concetto di G5rv tanto alla fine multibanda e bilanciata rimane!

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 20:56:12
Ciao Michele, 1.7 di ros su 3650 non sono molte...sei nella norma credo.
Sarò nella norma ma non sto tranquillo, ho uno stato solido avessi un valvolare ci starei pure.
Perchè puoi solo tagliare? Puoi aggiungere fili spellandolo saldandolo e passandoci del nastro autoagglomerante tranquillo, ciao.

Orrore! Mai fatto queste cose!!!! Casomai prendo una linea bifilare più lunga e magari organizzo meglio la discesa fino in stazione, stravolgo il concetto di G5rv tanto alla fine multibanda e bilanciata rimane!

Ma è la stessa cosa aggiungendo il filo Michele!! AHAH!! Orrore addirittura!! :mrgreen: :mrgreen:
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Per ora sembra funzionare anche in 80 ma la proverò con più calma. Orrore si  :mrgreen: Sono troppo pignolo!

antonio76

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2015, 22:00:51
Per ora sembra funzionare anche in 80 ma la proverò con più calma. Orrore si  :mrgreen: Sono troppo pignolo!
:up: :up:  :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV