Invasione tedesca sulla 27 - E sporadico in 11 metri

Aperto da trevor, 23 Giugno 2015, 10:08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

trevor

'73 a tutti

Ieri sera, su quasi tutti i canali cittadini e sui negativi "alti" ci sono stati unicamente QSO in lingua tedesca in FM, con segnali 9/9+20   :miiii: :miiii: :miiii:, oltre a un paio di francesi, sempre in FM e 2-3 QSO in russo.

Non mi era mai successa una cosa simile: casi sporadici su un canale, con segnali 4-5 si, ma come ieri sera... Praticamente non si poteva fare un QSO locale  8O

Avete registrato anche voi questa insolita propagazione verso Nord?

Cosa diavolo è stato? Meteor Scatter? E sporadico? Tropo?  :candela:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

TEX-OP-ROBERTO

Non stupirti, dalle mie parti idem, solo che devi aggiungere Spagna Portogallo Canarie ...
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sierra echo

Citazione di: trevor il 23 Giugno 2015, 10:08:59
'73 a tutti

Ieri sera, su quasi tutti i canali cittadini e sui negativi "alti" ci sono stati unicamente QSO in lingua tedesca in FM, con segnali 9/9+20   :miiii: :miiii: :miiii:, oltre a un paio di francesi, sempre in FM e 2-3 QSO in russo.

Non mi era mai successa una cosa simile: casi sporadici su un canale, con segnali 4-5 si, ma come ieri sera... Praticamente non si poteva fare un QSO locale  8O

Avete registrato anche voi questa insolita propagazione verso Nord?

Cosa diavolo è stato? Meteor Scatter? E sporadico? Tropo?  :candela:
ogni anno, in questa stagione ma non solo, si registrano serate in cui tutti i canali della 27 sono pieni di tedeschi, anzi, ti diro che qualche volta sento qualche operatore che ho gia contattato ed è sempre un piacere rifarci una chiaccherata, la sett. scorsa ho parlato con un operatore storico di Amburgo che contatto mediamente una volta all'anno...
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

trevor

Ah  :-D

Quindi è una condizione di "super-propagazione" che dura qualche ora e consente collegamenti di 1000-2000 km con segnali da vicino di casa, ma la causa fra quelle che ho elencato alla fine qual'è?  :allah:

Se apre anche verso sud, sarebbe carino fare 2 chiacchiere in italiano con operatori di Sicilia, Calabria e Puglia  :abballa:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

pesciolino73

TEX-OP-ROBERTO

Macché morta la CB c'è sempre, un po diradata ma c'è !!!
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

VASTASONE

Salve a tutti, la 27 in 45 anni l'ho vista morire e risorgere una decina di volte, mi fa piacere sentire che e' molto in uso all'estero, evidentemente sono piu' estimatori che da noi.
Viva la C.B. :mrgreen: :mrgreen:

trevor

Citazione di: pesciolino73 il 23 Giugno 2015, 12:32:21
Ma la cb non era morta hi ?
Chi dice che è morta, è perché ha staccato la radio  :grin: :grin: :grin:

pesciolino73

Ugo da Norcia

Ieri sera  da me a Milano, praticamente il nulla.

Domenica, invece, tutto il giorno Tedeschi e Russi a tutto andare con segnali fortissimi.

Sarà si e no una trentina di giorni che mi sono riaffacciato alla banda degli 11mt. ma non mi sento di dire che è morta. E se morta si vuol dire, non di più del 90% dei ponti radioamatoriali.

MI meraviglia solo il fatto, leggendo ed interessandomi in questo periodo, che in rete, vendano apparati CB a 300€ come ridere, e anche a molto di più. Questa mi sembra follia pura. Con quei soldi compro, ad esempio, un Kenwood TS140 (che ho avuto) che ritengo sia una buona radio per iniziare, ma che fa tutte le HF ( e se proprio vuoi ma non devi, anche la CB). Si, ma ben altra radio. Mah! del resto vi sono tante altre cose della vita che non capisco oltre questa, una in più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

oggi anche qui da me provincia di bergamo arrivano dal sud italia qso tra i quali trapani palermo ancona e si puo dire che da bm li si sente molto bene.
ho sentito degli spagnoli ieri ma russi e tedeschi nulla...
comunque da neofita in quasto ambito e sentendo dire che la cb è morta mi sembra il contrario ogni canali è sofraffollato dai classici 40 ai 40 up
sicuramente la propagazione fa la sua parte ma dire che è morta mi semba esagerato :D
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

IZ1PNY

Oggi, dai 40 metri in su, nulla tutto bloccato, ora qualcosa si sente nelle bande HAM/WARC.
Bene per la 27.................

JohnDiggle

Non è che la CB è morta. È che con poche decine di euro prendi un bibanda cinese e con il suo gommino grazie a un ponte parli.
Oppure il discorso PMR446 che fra pappa e sistemi ibridi se la cavano.

E poi internet. È il solito discorso, morta non è morta, ha perso come dire adepti che o sono migrati altrove o comunicano con altro.

IZ8XOV

Nulla è morto on-air, ci sono solo bande più o meno frequentate a seconda dei periodi e delle stagioni ma anche bande all'apparenza morte spesso si animano e consentono di fare delle bellissime esperienze....basta guardare la differenza alle ns latitudini in Vhf tra l'inverno e l'estate, idem i 50 Mhz. Gli 11 metri all'estero sono usatissimi per il Dx e a quanto so anche l'Italia non è da meno.

Gli 11 metri essendo all'apice dello spettro HF risentono delle caratteristiche di questa porzione di banda (caratteristiche più che interessanti specie in ambito intercontinentale).

Fare Qso col portatile o col bibanda, Pmr etc. sono esperienze che poco o nulla hanno a che vedere con la Ionosfera e col traffico intercontinentale a meno di non usare Echolink ma certo non si può definire Dx. Sono cose completamente diverse che cavalcare le onde radio e comunicare con l'altra parte del pianeta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Michele ma chi ha detto che sono la stessa cosa? Però non facciamo finta di nulla, si sa bene perché la 27 su 40ch a norma di legge è meno frequentata rispetto ai tempi d'oro. Non volevo divagare, questo è punto fermo e un dato di fatto, poi tutto il resto vero... Ma ora come ora, molti che si affacciano trovano più semplice PMR446 magari acquistando un Baofeng e collegandosi a un sistemino tipo FRN. I DX in 27 sono un altro discorso.

trevor

Anche i QSO locali sui 40 omologati sono un discorso a parte: negli anni '80/'90 era l'equivalente di Whatsapp&Messenger, con in più il fascino della radio (mica noccioline), oggi sono rimasti i "nostalgici" e gli "aficionados", l'età spesso spazia dai 35 ai 65 anni, è rarissimo ascoltare un sedicenne o un ventenne sulla CB.

Acquistare il Baofeng di turno e agganciarsi a un ponte (a parte il fatto che serve la licenza, e se non sei OM, ti sgamano in 2 passaggi, e rischi di diventare il target di una caccia alla volpe seguita da denuncia)...

PMR? E che ci fai? Parli col vicino fronte strada? E poi? Il PMR va bene in cantiere, al limite per sperimentare antenne direttive e cercare il record km dopo km (ma anche questo è vietato...).

Sulla 27 piazzi un'antenna sul tetto già così fai QSO nel raggio di 70km, poi puoi collegare posti lontanissimi, sudando il collegamento affetto da QSB, cercando di capire cosa sta dicendo quella vocina lontana e sgolandoti per farti sentire...

Ti puoi sbizzarrire nell'accessoriare la stazione: altoparlante esterno autocostruito, microfono da base con compressore, un piccolo lineare per avere quella marcia in più quando serve...

cq cq cq

JohnDiggle

Forse non mi sono spiegato, o non ci si vuole capire.
Io ho solo detto che lo "svotamento" della 27 rispetto a una volta è un dato di fatto, e lo stono anche le motivazioni.

Ha ragione trevor, ha ragione XOV ... ma resta un dato di fatto. Che poi ci siano molti modi per rivivere la 27 e va bene, ma chi dice il contrario??? Spero così di essere stato chiaro e esaustivo nel mio intervento. Ora taglio corto sono andato anche l'oltre l'OT

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 24 Giugno 2015, 07:41:03
Michele ma chi ha detto che sono la stessa cosa?
Citazione di: Bucky il 23 Giugno 2015, 22:34:40
con poche decine di euro prendi un bibanda cinese e con il suo gommino grazie a un ponte parli. Oppure il discorso PMR446 che fra pappa e sistemi ibridi se la cavano.

Infatti tu hai solo fornito una motivazione, io ho messo in discussione quella infatti come giustamente scrivi è più facile prendere un bibanda cinese o un pmr ma chi desidera sperimentare la vera essenza della radio continuerà a lavorare in 11 metri, poi nulla vieta di fare entrambe le cose! Certamente lavorare coi portatilini è più facile che iniziare a piazzare una 5/8.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 24 Giugno 2015, 13:45:24
Certamente lavorare coi portatilini è più facile che iniziare a piazzare una 5/8.

Ma mica è solo questo... una volta la 27 era un metodo di comunicazione, come detto anche da Trevor oggi il mezzo di comunicazione primario è diventato un altro. I PMR446 hanno preso ad esempio più piede perchè li trovi anche dal salumiere fra un po'.

Comunque è un discorso trito, ritrito e che ormai puzza come il pesce quando non è più fresco

:birra: :birra: :birra:

Ugo da Norcia

Questa notte a Milano tirava vento abbastanza forte. Intorno alle 2/3, non ho guardato l'orologio più di tanto, mi sono alzato, uscito in terrazzo e abbassato tutti gli elementi del palo di "prova" da 6mt  in cima al quale è piazzata la "meza onda su canna da pesca" per la CB in prova. Tanto per non rischiare essendo una installazione di prova per sperimenti vari.

Tarda mattina ho rialzato il tutto, acceso la radio per una prova al volo che tutto fosse come prima. Sento subito un utente, mi sembra dalla Sicilia. Colpetto di PTT e bussata, mi risponde. Due chiacchiere velocissime. Ma Sicilia al primo colpo senza volere.
3Watt e antenna autocostruita "mezza onda onda su canna da pesca", con alcune modifiche.

Poteri della propagazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 24 Giugno 2015, 15:33:57

Ma mica è solo questo... una volta la 27 era un metodo di comunicazione, come detto anche da Trevor oggi il mezzo di comunicazione primario è diventato un altro. I PMR446 hanno preso ad esempio più piede perchè li trovi anche dal salumiere fra un po'.

Voglio precisare una cosa: io non stavo criticando le tue affermazioni (anzi ti do anche un applauso!). Mi stavo mettendo nei panni di chi inizia e molto spesso lo fa (come tu dici), coi portatilini mentre anni fa gli 11mt erano la ns palestra. E' chiaro che in 27 Mhz ci vuole maggior impegno perché uno si deve commisurare con delle grandezze che spesso in Vhf/Uhf sono trascurate/trascurabili a parte il discorso costi e dimensioni.

Ma alla fine diciamocela tutta: chi si documenta un po capisce bene quali sono le differenze e le possibilità e decide di conseguenza, purtroppo in quei casi di forti limiti condominiali gli 11mt diventano a loro volta molto limitati.

lake

come gia' detto da tutti in 11 m e generalmente in hf , quello che fa la differenza e ti permette di parlare "lontano" è l'antenna. Proprio ieri sera con Ugo da Norcia abbiamo fatto 1 piccola prova ,lui con la sua 1/2 onda io con 1 magnetica sul balcone, cb nevada con 1 suoi 4 w...
purtroppo nonostante la vicinanza (saremo in linea d'aria a max 4 km di distanza) io lo ascoltavo abbastanza bene ma lui assolutamente niente...
quindi x fare 1 qso in 11 m ci vogliono antenne decenti e possibilmente sul tetto, per questo molti che si affacciano ora al mondo della radio preferiscono per praticità  semplicita' e anche costi optare per i pmr che permettono a brevissimo raggio una comunicazione immediata.

p.s. confermo grande propagazione dal nord europa, ieri sera dopo la prova fallita con Ugo ho fatto 1 spazzolata dal ch 30 a l 40 in fm e la 26 division arrivava fortissima anche sul piccolo nevada , ovviamente se non sono passato con ugo meno che meno con loro...........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: lake il 24 Giugno 2015, 19:41:56
Proprio ieri sera con Ugo da Norcia abbiamo fatto 1 piccola prova ,lui con la sua 1/2 onda io con 1 magnetica sul balcone, cb nevada con 1 suoi 4 w...
purtroppo nonostante la vicinanza (saremo in linea d'aria a max 4 km di distanza) io lo ascoltavo abbastanza bene ma lui assolutamente niente...
non mi convince questa cosa , 4 Km tra una mezz'onda ed una magnetica non siete riusciti a fare qso???

lake

Citazione di: dattero il 24 Giugno 2015, 20:34:51
Citazione di: lake il 24 Giugno 2015, 19:41:56
Proprio ieri sera con Ugo da Norcia abbiamo fatto 1 piccola prova ,lui con la sua 1/2 onda io con 1 magnetica sul balcone, cb nevada con 1 suoi 4 w...
non mi convince questa cosa , 4 Km tra una mezz'onda ed una magnetica non siete riusciti a fare qso???
si confermo, io lo sentivo abbastanza bene ma lui niente...........

dattero

dever esserci qualche problema, alle prime armi usavo una veicolare sul balcone è i km li magiavo

lake

Citazione di: dattero il 24 Giugno 2015, 21:13:56
dever esserci qualche problema, alle prime armi usavo una veicolare sul balcone è i km li magiavo
anche a me sembra molto strano, prima del test ero sicuro quasi al 100 % della riuscita.....
puo' essere che il vecchio nevada abbia i finali bruciati , non credo ma era fermo da qualche anno..., cmq qui a milano non dispongo di ros/wattmetro e di altre radio per quelle frequenze  , magari lo riporto su al  lago dove li ho gli strumenti x testarlo, lo posso collegare ad 1 antenna seria e altre radio per autoascoltarmi

JohnDiggle

Ma no Michele, figurati non volevo dire che davi contro al mio discorso. Io ho cercato solo di mettere nero su bianco le cose. Poi pienamente d'accordo con te che se uno si documenta per bene gli si apre un mondo!!!!

trevor

La loop magnetica come era installata? Se messa "in piedi" ha polarizzazione orizzontale: così perdi almeno 20dB

Dovresti montarla in orizzontale (la polarizzazione diventa verticale ed omnidirezionale) ma in questo caso ben alta e lontana da ferri con cui si accoppierebbe

Ugo da Norcia

Non loop magnetica, bensì antenna da auto su base magnetica appoggiata al balcone, 2° piano (basso) in mezzo a case alte, 5,6,7 piani.

Tra me e Lake 2,52Km in linea d'aria.
Tra me e Victor Alpha72 2.75Km in linea d'aria.
Tra me e Saturno 18Km, attraversano tutta la città.

Lake non lo sento manco morto, Victor perfetto. Lui, ora, usa sempre antenna veicolare con base magnetica ma sul tetto 8° piano e tutto aperto intorno. Saturno arrivo bene, non magnificamente, ma lui abita in aperta campagna.

In giornata fatti vari qso di prova con vari CBisti in prov di Milano. La mia mezza onda non è altissima, ma funziona, quando c'è propagazione poi è uno spettacolo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Giugno 2015, 09:02:50
Victor perfetto. Lui, ora, usa sempre antenna veicolare con base magnetica ma sul tetto 8° piano e tutto aperto intorno.

Con questa configurazione secondo me la veicolare il suo dovere lo fa... Lake soffre dell'effetto "bunker"

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 24 Giugno 2015, 22:46:57
se uno si documenta per bene gli si apre un mondo!!!!

Parole sante (e sagge)  :up:

lake

Citazione di: Bucky il 25 Giugno 2015, 09:41:56
Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Giugno 2015, 09:02:50
Victor perfetto. Lui, ora, usa sempre antenna veicolare con base magnetica ma sul tetto 8° piano e tutto aperto intorno.

Con questa configurazione secondo me la veicolare il suo dovere lo fa... Lake soffre dell'effetto "bunker"
con la stessa base magnetica e con l'SG 7900 attaccata, il tutto nella medesima posizione io e ugo ci sentiamo in diretta in v e u praticamente fondoscala con 5 w, è proprio la tipologia di frequenze diverse a fare la differenza , per le hf (e la cb ne fa parte) è fondamentale una buona antenna oppure salire sul tetto con la magnetica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dai cmq stasera facciamo 1 altro piccolo test, puo' essere che il vecchio alimentatore del cb sia un po' andato, stasera lo collego a quello che uso x le v/u, .....