Info palo in alluminio 6 metri con carrucole...

Aperto da antonio1966, 28 Giugno 2015, 22:40:41

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio1966

Salve ragazzi, ho delle domande da porvi. Devo installare 2 Monopoli in configurazione a Sloper (o quasi) infiniti wire che già ho e un'altra filare di 40 metri alimentata sempre su di un lato ma il mio "problema" è come facilitare l'installazione. Devo per forza montare le 2 filari su di un palo di 6 metri da 1 pollice per fare manutenzione, tarature e altro e avevo pensato di metterci 2 carrucole per agevolare la discesa dei filo ma cosa conviene acquistare una fune lungo il palo e 2 carrucole oppure un filo in acciaio? Le carrucole come vanno fissate? Vorrei evitare di saldarle, grazie.
IW8FAY Antonio

sebi97

Lasciando perdere che per 6 metri un tubo da un pollice in alluminio é anche poco... Io sul mio palo (da 90mm e in acciaio) ho utilizzato questa soluzione... Ho posto un tubo in plastica (da 100mm) di circa 50cm  che scorreva sul tubo e una carrucola posto in cima al tubo che fa scorrere su e giù il tubo di plastica a cui avevo attaccato anche un piccolo "mast" così da superare il palo principale... La carrucola l ho imbullonata, ma non so se é fattibile la stessa cosa con un tubo cosi piccolo, al limite si dovrà optare per la saldatura... Io ho utilizzato della corda

P.s. se vuoi applicare quella del tubo scorrevole il palo principale deve ovviamente avere sempre lo stesso diametro dalla cima fino a terra
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

antonio1966

Citazione di: sebi97 il 29 Giugno 2015, 07:49:12
Lasciando perdere che per 6 metri un tubo da un pollice in alluminio é anche poco... Io sul mio palo (da 90mm e in acciaio) ho utilizzato questa soluzione... Ho posto un tubo in plastica (da 100mm) di circa 50cm  che scorreva sul tubo e una carrucola posto in cima al tubo che fa scorrere su e giù il tubo di plastica a cui avevo attaccato anche un piccolo "mast" così da superare il palo principale... La carrucola l ho imbullonata, ma non so se é fattibile la stessa cosa con un tubo cosi piccolo, al limite si dovrà optare per la saldatura... Io ho utilizzato della corda

P.s. se vuoi applicare quella del tubo scorrevole il palo principale deve ovviamente avere sempre lo stesso diametro dalla cima fino a terra

Ciao e ti ringrazio per l'idea, a me sembra sufficiente un tipo da 1 pollice in quanto i primi 2,5 metri sono ancorati e alla fine devono reggere 2 fili di 1,5 mm...ma non è un problema mi regolerò quando andrò a comprarlo. Mi sa che l'unica soluzione è bullonare 2 carrucola una ovviamente alla base e l'altra in cima, invece pensate sia sufficiente una fune anzichè un filo di acciaio? Grazie.
IW8FAY Antonio

sebi97

Hai detto tu che deve reggere solo due fili, quindi basta anche una semplice fune.... Ma quindi fammi capire, il palo é lungo nel complesso 6m, ma di "utile" ne hai 3.5m giusto?
Il mio commento sul fatto che era un po fino era perché se in un futuro vorrai montare qualcosa come un dipolo rigido dovrai cambiare supporto
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

antonio1966

Citazione di: sebi97 il 29 Giugno 2015, 09:26:27
Hai detto tu che deve reggere solo due fili, quindi basta anche una semplice fune.... Ma quindi fammi capire, il palo é lungo nel complesso 6m, ma di "utile" ne hai 3.5m giusto?
Il mio commento sul fatto che era un po fino era perché se in un futuro vorrai montare qualcosa come un dipolo rigido dovrai cambiare supporto

No perchè le 2 filari sono in configurazione Sloper quindi il palo e nella parte bassa partirebbe praticamente da terra, credo che la fune potrebbe andare ma è più elastica e meno duratura....vediamo, grazie.
IW8FAY Antonio

sebi97

Ah adesso ho capito... Comunque la corda solitamente é statica, sono quelle da arrampicata che sono dinamiche, ma hanno anche un costo molto più alto. Anche una corda di quelle nautiche da 8/10mm basta e avanza

Ugo da Norcia

Sono anni che alzo e abbasso dipoli e simili con cima nautica da 3mm. basta e avanza. Al limite puoi utilizzare anche la cima che vendono nei BricoCenter per veneziane. durerà un pò meno alle intemperie, ma costa quasi nulla, dopo qualche anno la sostituisci.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

antonio1966

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Giugno 2015, 12:43:04
Sono anni che alzo e abbasso dipoli e simili con cima nautica da 3mm. basta e avanza. Al limite puoi utilizzare anche la cima che vendono nei BricoCenter per veneziane. durerà un pò meno alle intemperie, ma costa quasi nulla, dopo qualche anno la sostituisci.

Va benissimo allora, grazie.
IW8FAY Antonio