cosa vorreste attivare e perchè?

Aperto da IZ8XOV, 17 Luglio 2015, 21:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Raccontate qui i vs desideri come radio-avventura riferito alle attivazioni. A me piacerebbe fare ciò che hanno fatto i ragazzi di questo video (loro non sono Om ma hanno fatto un'impresa epica alla quale abbinare la radio non sarebbe impossibile).

Scalata al vulcano dell'isola di Stromboli con relativa attività Hf e Vhf su varie bande con un piccolo Ft-857 + batterie piombo gel, una verticale multibanda e una 10 elementi vhf....magari un bello Special Call ID9 non sarebbe male all'occasione...

Attiverei Ambienti Vuolcanici e farei un po di Dx + attività in 2 metri Ssb magari passandoci anche la notte in una piccola e leggera tenda a igloo.

Logicamente dopo si deve scendere ok... ma si procede così....  :innamorato:

Adoro questo video!!!!!!

Voi cosa fareste come attivazioni-radio-avventurose??
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1at782

poter gironzolare per le varie isolette nel pacifico....pitcairn,koror,polinesia...ecc.
hexbeam 5 bande + ts480hx .... cq cq cq
partirei domani e tornerei.....tornerei......boh????? :grin: :mrgreen:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

IZ8XOV

Sarebbe una grande avventura ma molto impegnativa, invece abbiamo tante bellissime isole italiane da usare on-air...cito quelle a me più care: Stromboli, Alicudi/Filicudi, Egadi, Ponza, Ventotene, Lampione, Ustica, Pantelleria, Linosa, Lampedusa, S. Antioco, Tavolara, La Maddalena, Caprera, Capraia, Tremiti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

Lampedusa la vivrei oltre che attivare, ci sono stato, mi è relativamente vicina. Ci passerei il resto della mia vita. Mai ascoltato nessuno da Lampedusa
Francesco

1at782

michele...tu hai detto desideri (sogni) e io ho sognato!!!!! :birra:
sara' che io.... in una vita precedente ero sulla nave di  Cook mentre esplorava il pacifico...non c'e' niente da fare.....io quando sogno ...sogno di la'..
nulla da togliere alle nostre bellissime isole che abbiamo qui intorno...ma ci andro' quando saro' un po' piu' vecchio e non avro' piu' voglia di fare 30 e passa ore d'aereo!!!!! :-D cq
stamattina arrivava e50j da rarotonga  :amore: e sentirlo (e parlarci) mi ha fatto venire il solito brividino lungo la schiena!!! :up:

[/url]

IZ8XOV

Sono d'accordo, l'importante è seguire (quando possibile) i ns desideri.

Alberto207

Anche io propenderei per le isole del pacifico, nonostante il divertimento si possa trovare facilmente attivando chiese o castelli in italia, ci sono pile up che rendono 120-130 collegamenti in una mattina, si vedono dei posti che neanche sappiamo esistere e sesi và in compagnia è ancora meglio.

mi sono fatto influenzare dal mio compagno di banco all'esame per la patente di radioamatore nell'andare ad attivare le Abbazie e dopo una ventina di attivazioni devo dire che è un'attività davvero divertente. Dipolo per i 40 su palo da 6 metri e stilo da macchina per i 20, ft897/857, batteria AGM 120Ah e il divertimento è assicurato

IU3EDK Alessandro

Citazione di: francescomagnum il 18 Luglio 2015, 17:45:49
Lampedusa la vivrei oltre che attivare, ci sono stato, mi è relativamente vicina. Ci passerei il resto della mia vita. Mai ascoltato nessuno da Lampedusa

Io ho dolci ricordi di Linosa. 2 settimane di birdwatching e poi rientro in eliambulanza... Yeah. Quindi attiverei Linosa...

i t 9 a c j

io andrei in un solarium comunale (la mattina presto però), tirerei sù una direttiva 3 elementi tribanda a 12 metri di altezza...kenwood o icom o meglio ancora l'ft3000 della yaesu e comincerei a fare contatti. almeno quei 4 truzzi/trunza/scassapagliara che vengono a fare il bagno forse capiscono che significa fare radio. ma la gente è stupida.... perderei solo tempo.

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 19 Luglio 2015, 22:29:14

Io ho dolci ricordi di Linosa. 2 settimane di birdwatching e poi rientro in eliambulanza... Yeah. Quindi attiverei Linosa...

Bella anche Linosa ma guarderei anche all'Isola di Lampione dove c'è solo un Faro, sarebbe un bel bocconcino on-air magari con un bel Call Speciale. Siamo certamente attirati dalle isolette sperdute tropicali ma non dimentichiamo che all'estero le ns isole italiane sono molto apprezzate quindi faremmo moltissimi collegamenti.

Isola di Lampione (a poche miglia sud di Lampedusa)

Nb: Una vera rarità sarebbe l'isola di S. Stefano tra Ponza e Ventotene, c'era un carcere ma ho saputo che chiedendo il permesso la fanno visitare, prefisso isole pontine IB0, altro bocconcino molto appetibile e a quanto ne so mai attivata on-air sarebbe una new one davvero number one!!

Poi ci sarebbero l'isola di Gorgona, Giannutri, Montecristo e Pianosa ma non tutte sono accessibili.

IU3EDK Alessandro

Io direi... Viste le temperature... D'inverno le isole.. Ma ora i rifugi di montagna!! Dalle mie parti ho trovato anche un appetitoso servizio di ELI taxi...

IZ8XOV

Peccato che quel magnate che ha pagatocirca 20mln di dollari il viaggio spaziale non fosse un Om, avrebbe potuto fare faville.

TITANO

A me mi piacerebbe contattare qualche isoletta delle fiji...! Sarebbe bello....! O qualche cosa da quelle zone li' !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

f1zb4n

Certamente il sogno è fare qualche isoletta nel mezzo dell'oceano pacifico o indiano, ma per restare con i piedi per terra ho dato uno sguardo alle referenze IOTA ed ho scoperto di averne una praticamente sotto casa, quindi datemiun minimo di tempo, e verso fine estate mi sa che provo!! ;)
Ora devo solo capire se e che tipo di permessi servono, e se qui dovesse andare male ho già in mente un altro posto che non mi da problemi di accesso  cq cq cq

73 Luca
QTH: JN44FH

IZ8XOV

Citazione di: f1zb4n il 21 Luglio 2015, 15:15:28
per restare con i piedi per terra ho dato uno sguardo alle referenze IOTA ed ho scoperto di averne una praticamente sotto casa

A quale isola italiana ti riferisci se è lecito?

Alberto207

Comunque occhio ad attivare IOTA senza essersi allenati con altre piccole attivazioni, i pile up non sono facili da gestire, spesso serve chiamare per numeri o con lo split, serve confidenza totale con il log digitale e allenamento mentale nel ricordare per intero il call ascoltato....sembra facile!!! La soddisfazione e il divertimento sono comunque assicurati!!!!

IZ8XOV

Secondo me l'ideale sarebbero un paio di operatori che si alternano fra la radio e il log (e che oltretutto si dividono anche i compiti faticosi della stazione).

Nb: Secondo voi il Ministero rilascia Call speciali per le isole?

f1zb4n

Grazie per i consigli, mi sto ancora attrezzando e potrebbe essere che decida di rimandare....
Le referenze a cui sarei interessato sono:
SV-005 Scoglio Margonara
oppure
IM-001 Scoglio della Galeazza

Certo, ci sarebbe anche SV-001 Isola Gallinara (EU-083), ma questo oltre che pre problemi di accesso l'avevo escluso proprio per un probabile eccessivo pile-up.
73 Luca

Leopardo

tanto per sognare (se posso) .. potessi "buttare" via dei soldoni, mi piacere allestire un camion stile quelli di Overland, caricare radiolone e antennone (one)  :-D :-D  e iniziare a fare contatti dalla profonda Siberia sino tutta l'Alaska, passando per lo stretto di Bering...  non male no?  :up: cq
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

pensa che sballo... prendiamo i 40 metri? meglio io 20?  fate vobis...  tralasciamo i nominativi e un nome a caso.. attento Michele oggi sono a Yekaterimburg...  come ricevi?  cq  dopo 15 giorni...  ciao Mike sono a Tunguska.. mi ricevi..  e dopo un  mese...  Micheal sono sul traghetto a Uelen.. S7 R5.. ti richiamo tra poco da Wales (Alaska) e così via sino a Vancouver... e poi brindisi con Skypperman!!!!  Cosa si vuole di più dalla vita (Ham).. un Lucano??'   :-D :-D :-D :up:

sebi97

Io se avessi abbastanza fondi, al posto delle isolette nel pacifico, attiverei una base in antartide, la concordia o la Mario zucchelli
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 21 Luglio 2015, 20:40:43
Io se avessi abbastanza fondi, al posto delle isolette nel pacifico, attiverei una base in antartide, la concordia o la Mario zucchelli

Questa pure sarebbe ottima!

1at782

:-D...te' rason pure te... il problema ..per me...e' che odio il freddo!!!!!!!!
w il caldo :grin: :mrgreen: :grin: cq cq cq

[/url]

IZ8XOV

Citazione di: f1zb4n il 21 Luglio 2015, 16:20:31

Certo, ci sarebbe anche SV-001 Isola Gallinara (EU-083), ma questo oltre che pre problemi di accesso l'avevo escluso proprio per un probabile eccessivo pile-up.
73 Luca

Purtroppo ci sono molte isole impossibili da usare per la ns attività poiché per vari motivi sono off-limits e si visitano solo con permessi speciali/guide...alcune sono oasi naturalistiche (vedi Isola di Montecristo), altre sono ex carceri (Isola S. Stefano, Isola Pianosa), o carceri in uso (Isola di Gorgona), altre ancora sono private (Isole dei Galli ad esempio).

Non ho capito invece la questione dei Nominativi Speciali per le isole, avevo letto che in alcuni casi li rilasciano.

Leopardo

Citazione di: 1at782 il 21 Luglio 2015, 22:21:28

:-D...te' rason pure te... il problema ..per me...e' che odio il freddo!!!!!!!!
w il caldo :grin: :mrgreen: :grin: cq cq cq

se fossimo tutti eguali, saremmo già estinti.. viva il freddo e il camion di Overland .. Dx mobile..  :dance:

f1zb4n

Ops, solo rileggendo ora la risposta di Michele mi sono accorto di aver scritto una castroneria.
SV-001 è l'isola di Bergeggi, non la Gallinara, sorry.
Comunque è proprio per il problema di accesso all'area protetta del parco che avevo escluso Bergeggi, anche se è praticamente fronte casa....
Per i nominativi speciali non so nulla, magari vengono rilasciati solo per le attivazioni importanti.
73 Luca

IZ8XOV

Ti auguro di riuscire nella tua impresa, è cosa davvero unica ritrovarsi con la radio in un isola col mare attorno e il "rumore" della natura, credo che l'Om si fonda tutt'uno con l'ambiente circostante specie se sei un ambientalista/animalista come lo sono io e ti emozioni nel vedere uno stormo di rondini o un gruppo di gabbiani o ascoltare le cicale mentre sei nel frattempo a cercare un contatto contemplando il panorama.

Purtroppo i miei progetti insulari al momento sono andati a monte e le vacanze non andranno sul versante radiantistico ma spero un giorno di potermi rifare.

Auguro a voi di poter vivere una vacanza con l'aggiunta della radio e a tutti in generale poter realizzare il progetto/sogno di un'attivazione tropicale/artica.

Certo a guardare i siti di Dx e il Cluster pare esserci gente che ha tempo e soldi per poter viaggiare una vita intera e dedicarsi alle attivazioni. Nababbi, avventurieri, lavoratori esteri, credo ci sia un po di tutto.

Nb: per chi vuole una via di mezzo tra i tropici e i ghiacci...in verità li fa un po freddo, questo è un vero osso duro, la regina dei most wanted e sta arrivando....