Dipolo multi banda W3DZZ 40-20-15-10 m

Aperto da andr3wz, 10 Settembre 2015, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

andr3wz

Salve,
ho realizzato la suddetta antenna seguendo il progetto di Nerio Neri (W3DZZ corta). In fase di taratura (allungando/accorciando) la parte esterna/interna dei bracci sono riuscito ad ottenere delle ottime risonanze sui 40 e 20 metri, ma ROS infinito sui 15 e sui 10 accettabile (oltre 2).
Consigli?
Per la realizzazione delle trappole ho utilizzato un condensatore ceramico da 5000 V con valore come indicato dall'autore e del filo di rame da 1.5 mm, il tutto precisamente risuonante a 14.150 Mhz (misurato con analizzatore d'antenna).
Qualcuno che ha già realizzato il suddetto dipolo multibanda trappolato può darmi una mano o consigli vari?

Grazie per l'attenzione.

Paperino

Io ci ho provato tempo fa' facendo trappole con coassiale ma il risultato non e' stato buono..
non avevo l'analizzatore di antenna ma ricordo che optai per il dipolo multifilare..

IU2BYL ATTILIO

Ciao credo Andrea,io ho realizzato un dipolo multibanda con un progetto credo molto diverso.
Ho costruito delle trappole per le bande dei 20 e 40 metri utilizzando un tubo di plastica con del filo di rame isolato ma ho ottenuto il risultato contrario.
in 40 metri ros oltre 3 in 20 va bene in 15 ottimo ros e in 10 2
Per correggere le bande che andavano peggio ho applicato dei "codini"di filo appena prima delle varie trappole,poi ho tagliato man mano i codini fino ad avere un ROS abbastanza buono.
Stranamente mi sono accorto che la taratura dei 15 metri andava in qualche modo a sballare quella dei 40,ogni volta che agivo sul codino dei 15 andavo a peggiorare i 40
Non avendo troppe alternative mi sono accontento di un Ros diciamo medio un po' dappertutto ottenendo valori accettabili e facilmente correggibili dall'accordatore della radio.
I valori ottenuti in centro banda sono questi:
10 metri   2:1
15 metri   1.7:1
20 metri   1.3:1
40 metri   1.8:1    (banda utilizzabile circa 100 Khz)

Spero di esserti stato utile

73 de IU2BYL  Attilio

ik1npe

Salve, è sbagliato mettere trappole per i 15 metri perchè funziona egregiamente in terza armonica il dipolo per i 40 .
Penso che tu abbia fatto solo delle bobine , mentre per le trappole ci va anche un condensatore che porti alla risonanza della frequenza stabilita.
per questo si preferisce fare trappole in coassiale perchè collegato in un certo modo c'è anche il condensatore (capacità del caratteristica del cavo)
73 de ik1npe

IU2BYL ATTILIO

ciao NPE hai ragione sono solo bobine......infatti il codino di regolazione si trova immediatamente prima della BOBINA dei 40 metri

Joele

Citazione di: andr3wz il 10 Settembre 2015, 17:10:27
Salve,
ho realizzato la suddetta antenna seguendo il progetto di Nerio Neri (W3DZZ corta). In fase di taratura (allungando/accorciando) la parte esterna/interna dei bracci sono riuscito ad ottenere delle ottime risonanze sui 40 e 20 metri, ma ROS infinito sui 15 e sui 10 accettabile (oltre 2).
Consigli?...

73
come e' finita?
Mi allaccio al thread in quanto ne vorrei realizzare uno anche io...

MauritZ

73 a tutti!

anche io ho provato il dipolo multibanda caricato ma le prestazioni migliori le ho avute con il multibraccio o parallelo che sia :)

inizio OT
Ciao Attilio! quand'è che organizziamo uno sked hf per sentirci?
Un forte abbraccio
fine OT

Joele

73 a tutti
a che distanza vanno messi i vari bracci per evitare interferenze l'un l'altro, perche' online ce chi dice dai 4 cm ai 40 cm..  :-\
Dipoli a v inverted , ero orientato al w3dzz trappolato , ma se i 3 bracci separati vanno meglio preferisco quelli... avendo a disposizione una diagonale di 13 metri su entrambi i bracci...che dite continuo a smanettare con le trappole o no??
Grazie

andr3wz

Joele è finita che ho sostituito i condensatori con altri fatti in casa (con le basette in bachilite) ed ora è tutto ok. Se hai spazio ti consiglio vivamente i dipoli paralleli (non hai le perdite delle trappole e vanno molto bene. Io ho 3 dipoli paralleli (uno per i 40, uno per i 20 e uno per i 10, quello dei 40 risuona in terza armonica anche sui 15) e vanno egregiamente (ultimamente in psk sono riuscito a fare anche la nuova zelanda). Ti consiglio di distanziari di almeno 30 cm. Più li distanzi e meglio è. Altrimenti la taratura diventa critica e ciascun dipolo interferisce con l'altro.
Ciao.