radioamatore "collega"... di che?

Aperto da IZ8XOV, 19 Settembre 2015, 14:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ultimamente è molto in voga fra i radioamatori il termine "Collega". Personalmente lo odio, non usatelo mai con me se non volete farvi un nemico  :mrgreen:

Il nostro è un hobby anzi una grande passione che ci lega tutti ma è qualcosa di molto soggettivo anche se condiviso con altre persone ma soprattutto non è un lavoro. Per me i radioamatori sono semplicemente amici e non colleghi.

Per definizione un collega è uno che svolge il mio/tuo stesso lavoro o eventualmente un socio della stessa azienda (una snc o una sas) ma in ambito radiantistico lo lascerei da parte.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU4BIW

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

radiomarelli

e io che credevo che collega fosse un verbo  abbraccino

Rommel

Salve a tutti.

Ora dico una idiozia per stemperare gli animi (sempre ammesso che ce ne sia bisogno).

E se fosse stata la terza persona singolare del verbo "collegare"?

Tra appassionati di ricetrasmissioni ci si "collega" via radio molto spesso.

(Spero che questa ca ...ta, non faccia infuriare invece che stemperare)

Saluti a tutti da Alberto

Rommel

Citazione di: radiomarelli il 19 Settembre 2015, 15:01:13
e io che credevo che collega fosse un verbo  abbraccino

Sono stato battuto sul filo di lana ...

radiomarelli

Citazione di: Rommel il 19 Settembre 2015, 15:08:01
Sono stato battuto sul filo di lana ...

sei stato più preciso di me  :birra:

IZ1PNY

Collega, da collegato, nel senso di collegamento per lo stesso interesse, al pari del lavoro  ?

IZ8XOV

Secondo me molti Om usano il termine "collega" per dire che fa la stessa cosa (cioè l'Om). Almeno io la interpreto così.

Esempio: "Michele fai entrare tu il collega che ha bussato".

Oltretutto essendo collega un termine coniato in ambito lavorativo sottintende anche che tra colleghi di lavoro non sempre si va d'accordo anzi, spesso c'è una convivenza forzata. Invece i radioamatori per antonomasia dovrebbero reputarsi amici, poi nella realtà alcuni si odieranno pure ma il principio secondo me è l'amicizia, la socialità supportata dalla sperimentazione per cui il termine collega ci sta come i cavoli a merenda.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

manfroi

All'inizio suonava strano anche a me. Poi ci ho fatto l'abitudine: Non è solo la parola "collega" che mi suonava strano, ma anche

"le mie condizioni di lavoro sono: ...." (lavoro di che? stiamo lavorando? siamo assicurati all'inail? abbiamo una retribuzione? percepiamo un reddito e paghiamo l'irpef sui qso?  :grin: ) certo, se consideriamo il radioantismo come un secondo lavoro allora anche la parola "collega" ci può stare

"IK5xxx dalla IK5yyy" ("dalla" al femminile sottointende "dalla stazione")... (magari poi la "stazione" in questione è un semplice portatilino cinese) ; io preferisco riferire il nominativo a me medesimo piusttosto che astrattamente ad una mia fantomatica stazione, al femminile. Quindi io dirò "il mio nominativo è ....." e non "quì è la IK5yyy" (sottointeso "la stazione"), no, proprio mi suona male.

Ovviamente non critico chi usa le parole "collega", "condizioni di lavoro" e riferisce il nominativo alla sua stazione, sto solo dicendo come preferisco fare io.

Una domanda... ovviamente in frequenza ci si dà del "tu"; ma qualcuno dice che tra radioamatori ci si dia del tu anche fuori frequenza.
Ovviamente tra radioamatori conclamati e incontrati in contesti relativi al radioantismo ciò è pacifico; ma se vado dal Notaio o dal Medico e scopro che è un radioamatore gli dò del tu o del lei?

IZ8XOV

Citazione di: manfroi il 19 Settembre 2015, 18:29:16

Una domanda... ovviamente in frequenza ci si dà del "tu"; ma qualcuno dice che tra radioamatori ci si dia del tu anche fuori frequenza.
Ovviamente tra radioamatori conclamati e incontrati in contesti relativi al radioantismo ciò è pacifico; ma se vado dal Notaio o dal Medico e scopro che è un radioamatore gli dò del tu o del lei?

Tralasciando sulla parte iniziale dove comunque il termine "Working Conditions" è molto usati dagli Om angloamericani, (qualcuno in Italia dice "Condizioni di Divertimento"), io preferisco dire "Sto utilizzando questa radio e quest'antenna), mentre sul discorso del Tu e del Lei hai sollevato un giusto dubbio....pensiamo ad esempio in ambito militare un brigadiere che da del tu a un generale (anche scoprendolo come Om forse si sentirebbe un attimo a disagio).

Certamente nella vita di tutti i giorni le cose cambiano ma io con un conoscente medico chirurgo e anche Om più grande di me ci diamo dall'inizio del tu e non l'ho conosciuto in ambito radio amatoriale. Lui mi disse: ah, sei anche tu un radioamatore e io dissi e tu da quanto? E così iniziammo a darci del tu ma forse è un caso un po raro, non saprei, è difficile far venir giù certe barriere.

Però ho notato in alcuni Qso che alcuni giovani Om nel passare "Il Cambio" dicono "A Voi il Cambio" dando quindi del Lei, non so se a qualcuno è capitato infatti ad uno di questi dicemmo appunto che tra Om è prassi comune darsi del Tu anche se uno ha 20 anni e l'altro ne ha 70.

JohnDiggle

Scusate, mi sono perso. Ma il nominativo non è di stazione? Quindi manfroi il tuo dubbio in merito quale sarebbe? È giusto il femminile. Sul resto non mi pronuncio >_<

radiomarelli

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2015, 17:01:17
Secondo me molti Om usano il termine "collega" per dire che fa la stessa cosa (cioè l'Om). Almeno io la interpreto così.

Esempio: "Michele fai entrare tu il collega che ha bussato".

Oltretutto essendo collega un termine coniato in ambito lavorativo sottintende anche che tra colleghi di lavoro non sempre si va d'accordo anzi, spesso c'è una convivenza forzata. Invece i radioamatori per antonomasia dovrebbero reputarsi amici, poi nella realtà alcuni si odieranno pure ma il principio secondo me è l'amicizia, la socialità supportata dalla sperimentazione per cui il termine collega ci sta come i cavoli a merenda.

io ironizzavo sul significato doppio della parola.
ma è ovvio che è come dici te, e condivido il tuo pensiero di amicizia  :birra:

manfroi

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2015, 18:53:30

Tralasciando sulla parte iniziale dove comunque il termine "Working Conditions" è molto usati dagli Om angloamericani, (qualcuno in Italia dice "Condizioni di Divertimento"), io preferisco dire "Sto utilizzando questa radio e quest'antenna), mentre sul discorso del Tu e del Lei hai sollevato un giusto dubbio....pensiamo ad esempio in ambito militare un brigadiere che da del tu a un generale (anche scoprendolo come Om forse si sentirebbe un attimo a disagio).

Certamente nella vita di tutti i giorni le cose cambiano ma io con un conoscente medico chirurgo e anche Om più grande di me ci diamo dall'inizio del tu e non l'ho conosciuto in ambito radio amatoriale. Lui mi disse: ah, sei anche tu un radioamatore e io dissi e tu da quanto? E così iniziammo a darci del tu ma forse è un caso un po raro, non saprei, è difficile far venir giù certe barriere.

Però ho notato in alcuni Qso che alcuni giovani Om nel passare "Il Cambio" dicono "A Voi il Cambio" dando quindi del Lei, non so se a qualcuno è capitato infatti ad uno di questi dicemmo appunto che tra Om è prassi comune darsi del Tu anche se uno ha 20 anni e l'altro ne ha 70.

In certi contesti è normale che possa verificarsi il "darsi del tu" dopo le prime volte, anche se non si è amici ma semplici conoscenti.
Ad esempio io ho frequentato un corso in piscina per adulti, dopo le prime lezioni era normale darsi del "tu" tra allievi; anche tra frequentatori di nuoto libero (a meno che non sia la prima volta che ci si vede o non si siano mai scambiate due parole).
Pero' solo in QUEL contesto: siamo entrambi allievi di un corso, insomma siamo sulla stessa barca. Non mi è mai capitato di rivedere i miei compagni di piscina in ambito professionale, eppure magari uno di loro sarà medico, un altro notaio, un altro installatore di caldaie, un altro idraulico. Se dovessi rivederli fuori della piscina dovrei dargli del lei o del tu?

Il tuo caso col conoscente medico chirurgo è, secondo me, un po' piu' forzato: non vi siete conosciuti all'ARI o in frequenza ma vi siete conosciuti solo nel rapporto medico-paziente: solo per il fatto di essere entrambi radioamatori questo fa si che ci si possa dare del tu? E se anziché essere entrambi radioamatori foste stati entrambi.... qualunque altra cosa perché non varrebbe la stessa filosofia?

Hai fatto l'esempio dell'ambito militare (Carabinieri), immagina allora se si fosse potuto dare del "tu" a Cossiga quando era Presidente  :grin:

Riguardo poi a "collega", quando ero studente all'Università, i docenti riferendoci ad uno di noi riguardo ad un altro studente, dicevano "il suo COLLEGA", cioè tra studenti eravamo colleghi.
Ipotizzo allora che anche in un reparto ospedaliero i pazienti, tra di loro siano colleghi? Ve lo immaginate il medico che dice al paziente "un attimo visito un suo collega e sono da lei".

Per finire rispondo ad altri due "colleghi"  :grin:
Bucky hai ragione, il nominativo è riferito alla stazione.
IZ8XOV il discorso della "convivenza forzata" e radioamatori che si odiano.... mah... secondo me a seguire la legge alla lettera il rapporto tra radioamatori dovrebbe essere perfettamente "asettico": trasmetto con questi strumenti, ti ricevo in questo modo, il tempo è così, la comprensibilità è buona e discuissioni tecniche di radioelettronica; proibito qualunque argomento che potrebbe dare origine a dissapori. In ogni caso è difficile che ci sia odio, vista la possibilità di cambiare frequenza o spegnere la radio se si ascolta qualcuno che non si vuole ascoltare.

IZ8XOV

CitazioneRiguardo poi a "collega", quando ero studente all'Università, i docenti riferendoci ad uno di noi riguardo ad un altro studente, dicevano "il suo COLLEGA", cioè tra studenti eravamo colleghi.

Per me stona anche "colleghi di studio" ma specialmente negli hobby non direi mai un collega body builder, un collega ciclista o un collega tennista  :mrgreen:
la radio secondo me è un hobby quindi ribadisco che (almeno per come la vedo io) il termine collega stona totalmente.

radiomarelli

Citazione di: IZ8XOV il 20 Settembre 2015, 00:43:37
CitazioneRiguardo poi a "collega", quando ero studente all'Università, i docenti riferendoci ad uno di noi riguardo ad un altro studente, dicevano "il suo COLLEGA", cioè tra studenti eravamo colleghi.

Per me stona anche "colleghi di studio" ma specialmente negli hobby non direi mai un collega body builder, un collega ciclista o un collega tennista  :mrgreen:
la radio secondo me è un hobby quindi ribadisco che (almeno per come la vedo io) il termine collega stona totalmente.

quoto

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2015, 18:53:30

Questa non l'ho ancora sentita cioe' un giovane che dà del voi in radio. Io il problema non me lo sono mai posto perchè ad esempio, qui a Milano, il "lei" è relegato solo a contesti troppo formali "notaio,avvocato,medico" o chi non si conosce ma adesempio all'interno dell'azienda da 20 a 60 anni da chi fà le fotocopie al direttore ci si dà del "tu" anche alla prima conversazione.

Per il post originale direi che non storcio troppo il naso se sento condizioni di lavoro. Io sono Easy going cioe' meno gergo utilizzo meglio mi trovo dico "io modulo con ...la mia antenna e'..." e via. Su "collega" non sono troppo d'accordo. Ad esempio qui sul forum ove ai thread partecipano sia OM che CB o semplici appassionati io userei "collega" se nella risposta mi riferisco ad un OM in quanto siamo "collegati" dal fatto di avere una patente.

In frequenza non nego che a volte l'ho usato più spesso dico "amico" pero' se vogliamo proprio fare le pulci io direi che se collego uno che non mai ascoltato io lo definisco più un "collega" di sicuro non un'amico perchè non ci siamo mai sentiti e mai fatto QSO quindi di amicizia ancora non ne vedo. Se faccio qso con le persone che conosco (parlo di radio non per forza di presenza) dico "amico". La cosa per me ha un senso. Se sono in QSO con i soliti OM con i quali parlo sono "amici". Se bussa uno che non conosco per me e' "collega" in quanto collegati dalla stessa passione ma non amici. Poi ovvio ognuno fà un pò come preferisce :-)

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 20 Settembre 2015, 08:41:14
pero' se vogliamo proprio fare le pulci io direi che se collego uno che non mai ascoltato io lo definisco più un "collega" di sicuro non un'amico perchè non ci siamo mai sentiti e mai fatto QSO quindi di amicizia ancora non ne vedo.

Io lo definirei un "Corrispondente"

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 20 Settembre 2015, 13:12:01
Citazione di: pieschy il 20 Settembre 2015, 08:41:14
pero' se vogliamo proprio fare le pulci io direi che se collego uno che non mai ascoltato io lo definisco più un "collega" di sicuro non un'amico perchè non ci siamo mai sentiti e mai fatto QSO quindi di amicizia ancora non ne vedo.

Io lo definirei un "Corrispondente"

Si ma e' semplicemente una questione "dialettica" se dici "collega" non penso si offenda nessuno. Gli OM parlano ancora con "50" riferendosi a mogli, 25 a fidanzate, verticali ad incontri....gergo inesistente tranne che come abitudine. Quindi corrispondente o collega non credo faccia una grande differenza. Ovvio e' per dire io se un'OM dice corrispondente, collega ,amico non mi creo alcun problema. Poi non scordarti che molti OM fanno parte della P.C. quindi in quel caso "collega" ha un senso...ma sorrido perche' mi ritorna in mente il post di "italia zelanda universtità"... insomma alla fine se si e' educati e rispettosi non penso che collega, amico, corrispondente faccia la differenza.

Giovy

Ragazzi, certo che ve ne fate di pippe mentali, eh... XOV, ma se hai tutti questi problemi che ti assillano quando fai radio, non fai prima a lasciar perdere? Miiiii, ma vivi più sereno e fregatene di come ti chiamano, finché non ti insultano direi che non ci sono problemi... Davvero, a volte mi stupisco sul fatto che riusciate a mettere su delle discussioni sull'aria fritta come questa... Il mondo è bello perché è vario, del resto...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Citazione di: Giovy il 20 Settembre 2015, 13:49:10
XOV, ma se hai tutti questi problemi che ti assillano quando fai radio, non fai prima a lasciar perdere?

Ciao Giovy
Per me questi non sono assolutamente problemi, sono solo dei contorni, delle sfumature all'attività radiantistica e sarei stupido se mollassi sentendomi chiamare collega o sentendo chi pronuncia la Y come Yogurt, la Z come Zorro e la J come Juventus.

aquiladellanotte

Sinceramente io in radio do del TU, ma se poi la stessa persona la incontro in ambito formale, darei del Lei....dipende dal contesto!!!
Poi sul discorso collega mi da il senso di qualcosa più "professionale" ahahahah nel senso collega di hobby ;)

ps mi fa piacere comunque sentirlo in radio
aquila della notte 1adn089

Skypperman

Ragazzi aprite un po' la mente... e i dizionari:
collega
[col-lè-ga]
s.m. e f. (pl. m. -ghi, f. -ghe)

1 Chi esercita la medesima professione o arte o mestiere: siamo colleghi; onorevoli colleghi
‖ Compagno di lavoro, spec. dello stesso livello gerarchico: un c. d'ufficio
‖ Compagno di studi universitari

Il "servizio" di radioamatore (e non hobby) sottintende che tutti quelli che svolgono quel servizio siano definiti colleghi.
Questo termine non viene usato nell'ambito strettamente lavorativo.

73's a tutti i "colleghi"  :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

JohnDiggle

Citazione di: Skypperman il 21 Settembre 2015, 08:47:36

:birra:

E l'appluso ci sta proprio tutto!

sebi97

Citazione di: Giovy il 20 Settembre 2015, 13:49:10
Ragazzi, certo che ve ne fate di pippe mentali, eh... XOV, ma se hai tutti questi problemi che ti assillano quando fai radio, non fai prima a lasciar perdere? Miiiii, ma vivi più sereno e fregatene di come ti chiamano, finché non ti insultano direi che non ci sono problemi... Davvero, a volte mi stupisco sul fatto che riusciate a mettere su delle discussioni sull'aria fritta come questa... Il mondo è bello perché è vario, del resto...

Quoto al mille per mille... A volte mi stupisco anche io di quanto riusciate a insistere su certi argomenti di pura polemica futile... OK forse capisco che a xov non gli piaccia il fatto che il suo (come il nostro) hobby sia considerato come un lavoro, ma tanto anche se hai ragione come pensi di cambiare un abitudine "non sbagliata" di migliaia di radioamatori.

E per finire dico la mia... A me invece piace condizioni di lavoro e collega (anche fuori dalla radio io non la considero una brutta parola) perché mi da un senso di professionalità che a dirla tutta in certi casi DEVE esserci, vedi in primis le emergenze o anche in secondo piano le radioassistenze

Ciao e 73 a tutti i colleghi dalla IN3FOX
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

]{iLLErDj

collega
[col-lè-ga]

1 Chi esercita la medesima professione o arte o mestiere: siamo colleghi; onorevoli colleghi

Il "servizio" di radioamatore (e non hobby) sottintende che tutti quelli che svolgono quel servizio siano definiti colleghi.

Mi hai preceduto, volevo postarla io la definizione :)
Hai fatto bene anche a sottolineare che il radioamatore è un servizio.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ1PNY

Quindi alla luce degli ultimi post e spiegazioni sul termine, non mi ero sbagliato di molto o per nulla.

Lancillotto

Che thread costruttivo e utile...  :-\

ik2cnf

"Pensa oramai qual fu colui che degno
collega fu a mantener la barca
di Pietro in alto mar per dritto segno;"

Dante Alighieri, Paradiso Canto XI v.118-120

73 Maurizio ik2cnf

oibaf

collega
[col-lè-ga]

Bravo Skypperman!
E' come quei radioamatori che dicono che non bisogna usare Roger (R) o K perché è in stile CB quando poi fa parte del linguaggio di radiotelegrafia!
Per me se uno mi chiama collega o amico non cambia nulla e di sicuro non mi preoccupo della cosa.

JohnDiggle

Citazione di: IZ1PNY il 21 Settembre 2015, 12:53:36
Citazione di: Lancillotto il 21 Settembre 2015, 11:28:58
Che thread costruttivo e utile...  :-\

C'è peggio, http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=274152#top
Questo è acqua fresca.

Maremma. Sai Carmelo, alle volte leggendo sia da questa parte che dall'altra mi viene da pensare che alcuni colleghi OM dovrevvero vivere più serenamente questo hooby\servizio... e che hanno recepito male però anche la funzione del web come mezzo di comunicazione  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Pieschy

Citazione di: oibaf il 21 Settembre 2015, 12:48:10
collega
[col-lè-ga]

Bravo Skypperman!
E' come quei radioamatori che dicono che non bisogna usare Roger (R) o K perché è in stile CB quando poi fa parte del linguaggio di radiotelegrafia!
Per me se uno mi chiama collega o amico non cambia nulla e di sicuro non mi preoccupo della cosa.

Quotone! Ci si preoccupa di queste cosucce e poi si sentono QSO da far accarponare la pelle con insulti, liti etc. C'e' una percentuale di frustrati che usano la radio solo per sfogarsi offendendo il prossimo (e di esperienze ne ho avute a centinaia) e ci preoccupiamo se chiamo o mi chiamano "collega"? Purtroppo, mi dispiace dirlo, ci sono molti OM che sol perche' hanno patente e modulano da anni si sentono come le nostre donne "ce l'ho solo io". Magari ti riprendono se dici K o altre minuzie ma poi sono totalmente ineducati nel QSO. Ovvio non mi riferisco al collega che ha aperto il post....diciamo che e' uno sfogo personale viste quante me ne hanno dette :-) Dico solo che l'amore per la radio dovrebbe essere di riflesso amore per il prossimo e quindi e sopratutto educazione. Poi ognuno parla come vuole. Io invece di K o Roger abuso di "qsl" (cioè ricevuto/ok) ma se uno mi dice K o roger non mi sognerei mai di riprenderlo ne tantomeno faccio caso se uno mi indica come collega,amico,corrispondente. Finchè c'e' educazione e rispetto delle regole...fra l'altro , se non erro, è a carico mio comprendere il codice Q ma non e' obbligatorio che io debba dire QTH (posso dire casa o da dove trasmetto), QRL, QRA, etc. nessuna legge mi impone di parlare a monosillabi. Il codice Q è utile in telegrafia o nei DX per riassumere in 3 lettere una situazione ma se sono in 2m/70cm su un repeater che mi arriva fondo scala posso benissimo scordarmelo.

aquiladellanotte

se posso aggiungo una cosa...
ci sono quelli che ti rispondono e poi se dici che sei con una verticale e soli 100w improvvisamente non arrivi piu!

JohnDiggle

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 13:21:31
ci sono quelli che ti rispondono e poi se dici che sei con una verticale e soli 100w improvvisamente non arrivi piu!

Hai voglia... ma sai quanti? O anche se non sei con apparati blasonati o come nel mio caso con antenna di fortuna sul balcone. Poi per fortuna però ogni tanto spunta il collega che li manda a fare un giro e ti da un riscontro veritiero. Nel bene o nel male.

Pieschy

Beh io per problemi miei ho semplicemente un'antenna veicolare sullo stendino al 3 piano in zona2 ed un veicolare che massimo arriva a 50W....facendo traffico via ponte non mi e' mai capitata una cosa del genere. Personalmente se uno non mi ascolta cambio semplicemente ponte o spengo il tutto :-) Poi non ho ben capito...si aspettano che esci con 500W?

aquiladellanotte

ad esempio chiami...e poi ti chiedono le condizioni di lavoro....e booom basta non rispondono piu

Pieschy

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 13:23:24

Hai voglia... ma sai quanti? O anche se non sei con apparati blasonati o come nel mio caso con antenna di fortuna sul balcone. Poi per fortuna però ogni tanto spunta il collega che li manda a fare un giro e ti da un riscontro veritieri. Nel bene o nel male.

Bucky leggo o intendo che sei in zona 2. A me nessuna delle due e' mai successa. Si offese, anche personali e gratuite si ma nessuno mi ha mai criticato perche' non ho una mega antenna, apparato blasonato o potenze da urlo. Pero' dirette, viste le mie condizioni, non ne faccio quindi sui ponti sarebbe realmente stupido parlare di potenze ed apparati se ci si ascolta..forse per questo non mi e' mai capitato.

Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Settembre 2015, 13:28:25
ad esempio chiami...e poi ti chiedono le condizioni di lavoro....e booom basta non rispondono piu

mi fà sorridere sta cosa...beh, fermo restando che con questi non farei QSO, pero' per una volta direi "Ti parlo con una Yeasu XXX un traliccio di 20mt in giardino con direttiva 9 elementi ed esco con 500W, evidentemente il problema e' tuo se non mi ascolti :-)"

JohnDiggle

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 13:31:48
Bucky leggo o intendo che sei in zona 2. A me nessuna delle due e' mai successa. Si offese, anche personali e gratuite si ma nessuno mi ha mai criticato perche' non ho una mega antenna, apparato blasonato o potenze da urlo. Pero' dirette, viste le mie condizioni, non ne faccio quindi sui ponti sarebbe realmente stupido parlare di potenze ed apparati se ci si ascolta..forse per questo non mi e' mai capitato.

Ci sono ci sono, basta stare in ascolto sui ponti maggiormente in voga in zona_2
Quando qualcuno arriva a un po' a stento, se esce che ha il portatilino cinese e arrivano i soliti sapientoni. Comunque non racconto nulla di nuovo. Basta stare in ascolto.

Pieschy

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 13:41:57
Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 13:31:48

Ci sono ci sono, basta stare in ascolto sui ponti maggiormente in voga in zona_2
Quando qualcuno arriva a un po' a stento, se esce che ha il portatilino cinese e arrivano i soliti sapientoni. Comunque non racconto nulla di nuovo. Basta stare in ascolto.

Non lo metto in dubbio forse perche' io ho un veicolare e modulo al 99.99% da casa in postazione fissa. Ora pero' voglio fare l'avvocato del diavolo. Ci sono alcuni che col portatilino a stento agganciano, in più si muovono ...insomma pensano di parlare ad un cellulare. Ora se c'e' un gruppetto che stà già comodamente facendo QSO ed il collega a stento impegna il ponte, gli si dà spazio la prima, la seconda, la terza e non transita o transita malissimo che fai? Fermi una ruota avviata aspettando che "forse" trovi la posizione giusta? Non penso il problema sia se usi un baofeng o uno Yeasu ...se non transiti non transiti e dovrebbe essere il collega che non transita a capirlo e quindi o a trovare una soluzione o a cambiare ponte. Li non penso sia discriminazione o malizia ma se non transiti amen...mica per un'ora si ferma la ruota aspettando il "miracolo" del collega in portatile. Semmai lui (che dovrebbe sapere da dove transita) fà qrt per riprendere in condizioni migliori. Anche a me capita che a volte transito male, magari interrompo un qso già avviato, mi danno spazio ma continuando a sentire che non passo mi dicono ciao ciao. Non mi offendo ne mi sembra discriminatorio.

JohnDiggle

Io non parlavo di ruota et simila. Ho solo replicato all'utente sopra, dicendo che è capitato anche a me di sentire "discriminazioni" sulla configurazione dell'OM che impegnava un ponte. Tutto quì.
Che ci siano OM in frequenza in Zona2 un po' portinai e un po' professori è risaputo, come è risaputo che siano gentili con i loro amichetti e un po' meno con gli "estranei". E questo non lo dico io, basta stare in ascolto.

Pieschy

Citazione di: Bucky il 21 Settembre 2015, 14:03:23
Io non parlavo di ruota et simila. Ho solo replicato all'utente sopra, dicendo che è capitato anche a me di sentire "discriminazioni" sulla configurazione dell'OM che impegnava un ponte. Tutto quì.
Che ci siano OM in frequenza in Zona2 un po' portinai e un po' professori è risaputo, come è risaputo che siano gentili con i loro amichetti e un po' meno con gli "estranei". E questo non lo dico io, basta stare in ascolto.

Beh l'ambientino lo conosco benissimo e di portanti, insulti, etc. me ne sono preso a iosa in quest'anno di radiantismo sui ponti. Volevo solo dire che fra tutte le "professorate" e le offese non mi e' mai capitato di essere discriminato per le mie precarie condizioni di stazione..almeno quello :-P

oibaf

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 13:14:07
Quotone! Ci si preoccupa di queste cosucce e poi si sentono QSO da far accarponare la pelle con insulti, liti etc. C'e' una percentuale di frustrati che usano la radio solo per sfogarsi offendendo il prossimo (e di esperienze ne ho avute a centinaia) e ci preoccupiamo se chiamo o mi chiamano "collega"? Purtroppo, mi dispiace dirlo, ci sono molti OM che sol perche' hanno patente e modulano da anni si sentono come le nostre donne "ce l'ho solo io". Magari ti riprendono se dici K o altre minuzie ma poi sono totalmente ineducati nel QSO. Ovvio non mi riferisco al collega che ha aperto il post....diciamo che e' uno sfogo personale viste quante me ne hanno dette :-) Dico solo che l'amore per la radio dovrebbe essere di riflesso amore per il prossimo e quindi e sopratutto educazione. Poi ognuno parla come vuole. Io invece di K o Roger abuso di "qsl" (cioè ricevuto/ok) ma se uno mi dice K o roger non mi sognerei mai di riprenderlo ne tantomeno faccio caso se uno mi indica come collega,amico,corrispondente. Finchè c'e' educazione e rispetto delle regole...fra l'altro , se non erro, è a carico mio comprendere il codice Q ma non e' obbligatorio che io debba dire QTH (posso dire casa o da dove trasmetto), QRL, QRA, etc. nessuna legge mi impone di parlare a monosillabi. Il codice Q è utile in telegrafia o nei DX per riassumere in 3 lettere una situazione ma se sono in 2m/70cm su un repeater che mi arriva fondo scala posso benissimo scordarmelo.

Eh! Scusa!  :up:

IZ8XOV

Tempo fa ho sentito alcuni Om dotati di direttive e grosse stazioni definire  "Pescatori" alcuni altri Om evidentemente dotati di Canna da Pesca. Ora non tutti possono permettersi il traliccio e la 3 elementi, non tutti hanno soldi a sufficienza per avere una big station e occorrerebbe massimo rispetto verso coloro che operano per necessità o motivi di spazio in condizioni di un certo tipo.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 14:24:39
Tempo fa ho sentito alcuni Om dotati di direttive e grosse stazioni definire  "Pescatori" alcuni altri Om evidentemente dotati di Canna da Pesca. Ora non tutti possono permettersi il traliccio e la 3 elementi, non tutti hanno soldi a sufficienza per avere una big station e occorrerebbe massimo rispetto verso coloro che operano per necessità o motivi di spazio in condizioni di un certo tipo.

Concordo a volte sembra la tipica competizione maschile a "chi ce l'ha più lungo". La radio la puoi fare anche con un portatilino se la materia ti appassiona. Poi, ovvio, dipende da quel che si vuole fare ma prima di tutto devi amare la radio (che puo' essere anche una radiolina di 50 euro) e rispettare le persone che condividono il tuo stesso hobby. Per il resto le situazioni logistiche, economiche e personali sono fin troppo varie. Io cosi', perche' siamo ormai una community, son tornato l'anno scorso dall'estero dopo 4 anni e non è escluso che ci torni. In queste condizioni a me di farmi l'impiantone me ne frega zero, conservo i soldi per eventuali progetti più importanti e mi "accontento" dell'antennino sul balcone e delle V/U. I DX li ho già fatti da ragazzo quindi neanche ho motivazioni per le HF. Ho il mio veicolare, 3 portatili...e l'antenna da BM sul balcone...nella peggiore mi porto tutto all'estero in mezza valigia. E' un esempio ognuno ha le sue situazioni ma non per questo e' di serie A o B. Non e' che quello col Ferrari se incrocia quello con la Panda lo critica...ognuno fà per come vuole e per come puo'. Purtroppo, come dici tu, ci sono questi brutti esempi. A mio avviso questi OM non sono affatto OM perche' non hanno inteso la vera anima del radiantismo. Tutti muscoli zero cervello. E vabbè il mondo e' bello perche'...avariato :-P

IZ8XOV

Io forse ho una visione "Francescana" del radiantismo ma se sento chiamare un Om che si è costruito con fatica la sua Canna col suo Unun, si è arrampicato da qualche parte o sta in riva a una spiaggia con 40° e magari un Qrp beh io preferisco di gran lunga collegare lui che uno che viaggia con 1 kw e delle grosse antenne bello spaparanzato comodamente a casa con l'aria condizionata. Mi da più soddisfazione cercare di fare molto con poco e privilegiare chi si "Suda la Pagnotta" e mai mi permetterei di ironizzarci sopra.

Questa è la mia visione e mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista, è una deformazione lo so e non è accettata da tutti ma ognuno è fatto a modo proprio.

Lancillotto

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 15:22:44
....mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista...

Non so se questa risposta è un salvarsi in corner o cosa, comunque io ragazzino fiducioso che mi sono preso la patente nel lontano 1979 credendo e pensando che i "radioamatori" fossero tutte personcine per bene, dedite all'aiuto reciproco e pronti per sacrificarsi per chiunque.
Invece ho dovuto ahimè ricredermi e questo a tal punto di appendere la radio al chiodo tanto mi ha "schifato" l'ambiente, mi dirai che non sono tutti così e menomale aggiungo io... 
:birra:

Pieschy

Io forse ho una visione "Francescana" del radiantismo ma se sento chiamare un Om che si è costruito con fatica la sua Canna col suo Unun, si è arrampicato da qualche parte o sta in riva a una spiaggia con 40° e magari un Qrp beh io preferisco di gran lunga collegare lui che uno che viaggia con 1 kw e delle grosse antenne bello spaparanzato comodamente a casa con l'aria condizionata. Mi da più soddisfazione cercare di fare molto con poco e privilegiare chi si "Suda la Pagnotta" e mai mi permetterei di ironizzarci sopra.

Questa è la mia visione e mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista, è una deformazione lo so e non è accettata da tutti ma ognuno è fatto a modo proprio.

Condivido al 100% e come dice Lancillotto è un po' un "mea culpa" (parlo del discorso collega o no). Essere umili, appunto come i francescani e' fondamentale non solo in radio ma nel mondo intero. Per il resto io ti apprezzo molto e condivido questo tuo post al 100%. :-)

IZ8XOV

....mi scuso e a volte rischio di essere un cultore dell'aria fritta sparando post tipo "collega di che?" col tempo più vedo cose storte più sto diventando perfezionista...

Non so se questa risposta è un salvarsi in corner o cosa[/quote]

No, è solo la mia opinione

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 21 Settembre 2015, 15:35:44
Per il resto io ti apprezzo molto e condivido questo tuo post al 100%. :-)

Contraccambio  :up:

IZ8XOV

Citazione di: Lancillotto il 21 Settembre 2015, 15:29:01

Invece ho dovuto ahimè ricredermi e questo a tal punto di appendere la radio al chiodo tanto mi ha "schifato" l'ambiente, mi dirai che non sono tutti così e menomale aggiungo io... 

E' la tua opinione e la rispetto e aggiungo che anch'io sono deluso da certi atteggiamenti ma "appendere la radio al chiodo" no! Resto per tutte quelle persone perbene che ho piacere di collegare e che fanno venir voglia di proseguire ma resto anche per me stesso perché da anni ormai non ho mai trovato nulla che mi affascinasse più del radiantismo.

radiomarelli

sei un romantico! ti quoto al 100%
purtoppo per sentirsi "fighi" servono anche gli "sfigati"  :mrgreen: personalemte credo che la gara a chi fa la pipi più lontano sia una pratica becera e arcaica ma il mondo è bello perchè è vario.
se ti trovo in radio ti chiamerò amico dandoti del tu, proprio come lo faccio qui!  :birra:

IZ8XOV

Citazione di: radiomarelli il 21 Settembre 2015, 20:08:03

purtoppo per sentirsi "fighi" servono anche gli "sfigati"  :mrgreen: personalemte credo che la gara a chi fa la pipi più lontano sia una pratica becera e arcaica ma il mondo è bello perchè è vario.
se ti trovo in radio ti chiamerò amico dandoti del tu, proprio come lo faccio qui! 

Ti ringrazio, ma personalmente non mi faccio questi pensieri tra fighi e sfigati, per me la radio è una sola, io ascolto e cerco di collegare coloro che sento in sintonia (non solo in "isofrequenza), e sono tanti. Io mi ritrovo con tutti coloro che sono persone corrette e socievoli, che non elevano barriere e che non fanno i professori.

Io un po ho studiato, c'è chi ne sa più di me e chi ne sa di meno ma io reputo tutti amici se sanno essere dei signori in frequenza. Secondo me la cosa più bella di un Om esperto non è dire ragazzi io me la sono sudata pertanto sudatevela anche voi sennò vi snobbo...nossignore, se io sono un grande Om mi metto a disposizione degli altri e spiego distribuendo ciò che ho capito perché nessuno è nato imparato e la cultura e la tecnica vanno date come l'ostia ai fedeli sull'altare  :mrgreen: (non so se vi  piaciuta questa), ma nella visione "francescana" del radiantismo ci sta.

Non prendete ad esempio le ruote dove il "salotto" è composto da quello col 7800, il kw e la 3 elementi, non fanno media così come non prendete ad esempio chi parla solo di "che tempo fa dalle tue parti" o colui che spende in radio per fare rutti e pernacchi,  l'Om medio è altra cosa e nella maggioranza dei casi è un "aficionados" (termine ispanico che a me piace moltissimo perché fa trasparire tutto l'amore per la radio).

Tutto il resto per usare le parole di un altro forumista "è aria fritta" e a me le fritture vanno indigeste.

Paperino

Ciao a tutti.
Credo si dica collega in quanto il nostro non e'considerato un hobby come il cb..
Il radioamatore svolge un servizio ,da questo nasce il fatto di dire "collega"

Paperino

Poi naturalmente c'e' chi lo svolge in un modo e chi...

radiomarelli

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 20:57:35
Citazione di: radiomarelli il 21 Settembre 2015, 20:08:03

se ti trovo in radio ti chiamerò amico dandoti del tu, proprio come lo faccio qui! 

Ti ringrazio, ma personalmente non mi faccio questi pensieri tra fighi e sfigati, per me la radio è una sola, io ascolto e cerco di collegare coloro che sento in sintonia (non solo in "isofrequenza), e sono tanti. Io mi ritrovo con tutti coloro che sono persone corrette e socievoli, che non elevano barriere e che non fanno i professori.

Io un po ho studiato, c'è chi ne sa più di me e chi ne sa di meno ma io reputo tutti amici se sanno essere dei signori in frequenza. Secondo me la cosa più bella di un Om esperto non è dire ragazzi io me la sono sudata pertanto sudatevela anche voi sennò vi snobbo...nossignore, se io sono un grande Om mi metto a disposizione degli altri e spiego distribuendo ciò che ho capito perché nessuno è nato imparato e la cultura e la tecnica vanno date come l'ostia ai fedeli sull'altare  :mrgreen: (non so se vi  piaciuta questa), ma nella visione "francescana" del radiantismo ci sta.

Non prendete ad esempio le ruote dove il "salotto" è composto da quello col 7800, il kw e la 3 elementi, non fanno media così come non prendete ad esempio chi parla solo di "che tempo fa dalle tue parti" o colui che spende in radio per fare rutti e pernacchi,  l'Om medio è altra cosa e nella maggioranza dei casi è un "aficionados" (termine ispanico che a me piace moltissimo perché fa trasparire tutto l'amore per la radio).

Tutto il resto per usare le parole di un altro forumista "è aria fritta" e a me le fritture vanno indigeste.

ho capito molto bene il tuo pensiero e la penso come te! è una questione di caratteri, ognuno trova il proprio modo di sentirsi figo e poi c'è chi non ne ha bisogno perchè lo è  abbraccino

IZ8XOV

Il sentirsi "figo" io la reputo una cosa di carattere estetico che potrebbe materializzarsi nell'essere piacenti coi capelli a posto o un bel fisico in spiaggia, qualcosa che aumenta l'autostima e il rapporto con l'altro sesso (per chi reputa che la fisicità abbia tutta questa importanza). 

In radio a mio parere la "figaggine" non esiste almeno che non vogliamo identificarla con taluni personaggi che si pavoneggiano supportati dal proprio "doping radiantistico" sotto forma di kw più quell'alone di "so tutto io e gli altri mi devono venire dietro" enfatizzato dagli effetti dell'equalizzatore parametrico con tanti di quei bassi che alla techno anni 90 gli fa un baffo  :mrgreen:

Per me fare il radioamatore significa condividere le mie esperienze con gli altri, socializzare, sperimentare e fare una buona lettura su qualcosa che non ho ancora compreso, tutto il resto lo lascio a chi ha una filosofia diversa dalla mia e la rispetto se non rompe le scatole agli altri e mi fa fare i miei Qso/Dx.

IZ8XOV

Citazione di: Paperino il 21 Settembre 2015, 21:23:21

Il radioamatore svolge un servizio

Sul "servizio" ci sarebbe molto da discutere...

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 21 Settembre 2015, 22:52:59
Citazione di: Paperino il 21 Settembre 2015, 21:23:21

Il radioamatore svolge un servizio

Sul "servizio" ci sarebbe molto da discutere...

Quotone (cioè condivisione al 1000%) per il post su come tu intendi la radio. Ma d'altronde penso che siamo in sintonia qui sul forum da un po' :-) Per gettare benzina sul fuoco sulle seghe mentali su collega o no potrei anche dire che ci sono OM che fanno radioassistenza e/o operazioni di Protezione Civile quindi per loro e' lavoro/erogazione di un servizio di pubblica utilità. E siccome sono in tanti e non sai mai se il corrispondente è solo hobbista o anche impegnato in quelle attività direi che la dicitura generica "collega" puo' essere universalmente accettata :-)

Lancillotto

ik7Max

collega
[col-lè-ga]

Sai Skyipperman questo 3th mi ricorda un'assurda discussione sul termine "Dottore". C'era gente che sosteneva in maniera convinta che di dottore ce n'è fosse uno "il Medico". Tra l'altro molti dimenticano che quello del radio telegrafista e del radio operatore è una professione non solo un hobby, per cui sono ben felice se mi si da del collega, così come mi piaceva ai tempi dell'università nei momenti formali.
Poi come dice Giovy ve ne fate di problemi.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

radiomarelli

è stata espressa una opinione ed anche ben argomentata.
poi ognuno la pensi come vuole  :birra:

ik7Max

Citazione di: radiomarelli il 22 Settembre 2015, 19:41:45

se esprimi un'opinione devi accettare le critiche.
E anche le critiche mi sembrano ben argomentate  :birra:
Albert Einstein

JohnDiggle

Ma che vuol dire? Il significato di radioamatore è chiaro a tutti. Quello di collega anche.  1+1=?

gattonero

Mi sembra come i camionisti sul canale 5 Collegaaaa con l'echo !!!!!!! :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

ik7Max

Citazione di: gattonero il 22 Settembre 2015, 22:47:37
Mi sembra come i camionisti sul canale 5 Collegaaaa con l'echo !!!!!!! :mrgreen:

a parte che i camionisti tra loro sono colleghi...
ma vedo che è tutto inutile.
Tra poco metteremo in discussione anche l'Accademia della Crusca.
Albert Einstein

radiomarelli

Citazione di: ik7Max il 22 Settembre 2015, 21:26:08

se esprimi un'opinione devi accettare le critiche.
E anche le critiche mi sembrano ben argomentate  :birra:

ovvio  :grin:

Pieschy

Citazione di: pirata_62 il 22 Settembre 2015, 22:43:46
Anche a me collega non piace, " avanti l'amico che ha bussato"

Sono discorsi da bar ma ben vengano. E' uno scambio di opinioni. Poi ognuno resta della sua. Alla fine ci sono pagine e pagine su questo post quindi vuol dire che "ci divertiamo" ad argomentare il topic. Non c'e' nulla di male. E' scambio di opinioni ma poi alla fine ognuno si comporta come meglio crede. Anche perche' ne "collega" ne "amico" sono termini offensivi quindi va bene cosi'. Io, come già scritto, se ti sento in radio per la prima volta non ti chiamo "amico" perche' ancora non lo sei :-) Magari dopo qualche qso ti ci chiamo ma ad uno che bussa e non ho mai ascoltato preferisco all'inizio chiamarlo "collega". Alla fin della fiera ci divertiamo qui a confrontarci ma è cosi' per passarci il tempo. Essendo 2 termini educati e non offensivi non penso ci sia problema ad usarne uno o l'altro. Inoltre, per molti, e' un'abitudine presa, come tante ce ne sono in radio. Io potrei dissentire su chi dice "kilometro zelanda università" e affini o sul fatto che  i QSO sono diventati solo una continua ripetizione di nominativi ad ogni passaggio ma resta il fatto che chi è abituato in un modo continuerà ad operare in quel modo. Alla fine mi adeguo se il qso e' educato ed interessante non snobbo l'amico/collega/il kilometro zelanda/o il fatto che invece di nomi siamo targhe automobilistiche :-) Questo ad esempio (un pò OT) è più grave. Il nominativo e' nominativo di stazione radioamatoriale ma io sono Pietro è la stazione IU2DLC quindi dovrei incaxxarmi quando mi rilanciano indicandomi come una "stazione"...ma io non ci faccio caso e faccio egualmente qso :-)

manfroi

Premesso che si fa per parlare e.... nessuna polemica... un altro modo di dire che riscontro frequentemente in frequenza qui in Toscana è "poi mi dirai".
Esempio "hai detto che stai usando tale apparato ma nulla mi hai detto dell'antenna, poi mi dirai...."
ci ho fatto l'abitudine ma le prime volte mi suonava strano: nella vita reale un tono così imperativo non si usa ma si direbbe "sono curioso di sapere quale antenna usi" oppure "potresti dirmi quale antenna usi?" o a limite senza troppi giri di parole in frequenza io avrei detto "quale antenna stai usando? interrogativo."

P.S. Se non sbaglio "K" nei radioamatori dovrebbe significare "invito a trasmettere"; nei CB invece era l'abbreviazione di "ok" cioè okay ; stessa cosa, da quello che vedo in questo video, per i ROS

Pero' in frequenza OM sento dire "K" col significato di Okay... boh... forse "K" come invito a trasmettere vale solo in telegrafia?

Ah, una domanda da novellino, in che ordine vanno detti i nominativi quando ci si passa il microfono in una ruota VHF/UHF?

Esempio, l'ordine con cui parlano è questo:
Pippo IU5AAA
Topolino IU5BBB
Paperino IU5CCC

Prende la parola Pippo, cosa dovrebbe dire, per essere precisi a inizio e fine trasmissione?
Io da novellino dico "Riprendo io Pippo IU5AAA" e alla fine "passo il microfono a Topolino IU5BBB che lo passerà a Paperino IU5CCC"
Ma vedo che piu' correttamente altri ripetono i nominativi di tutti a inizio trasmissione, ma non ricordo in quale ordine, ad esempio se parla pippo dice "IU5AAA per IU5BBB e IU5CCC" o viceversa?

Pieschy

Citazione di: manfroi il 23 Settembre 2015, 11:14:15
Premesso che si fa per parlare e.... nessuna polemica... un altro modo di dire che riscontro frequentemente in frequenza qui in Toscana è "poi mi dirai".
Esempio "hai detto che stai usando tale apparato ma nulla mi hai detto dell'antenna, poi mi dirai...."
ci ho fatto l'abitudine ma le prime volte mi suonava strano: nella vita reale un tono così imperativo non si usa ma si direbbe "sono curioso di sapere quale antenna usi" oppure "potresti dirmi quale antenna usi?" o a limite senza troppi giri di parole in frequenza io avrei detto "quale antenna stai usando? interrogativo."

P.S. Se non sbaglio "K" nei radioamatori dovrebbe significare "invito a trasmettere"; nei CB invece era l'abbreviazione di "ok" cioè okay ; stessa cosa, da quello che vedo in questo video, per i ROS

Pero' in frequenza OM sento dire "K" col significato di Okay... boh... forse "K" come invito a trasmettere vale solo in telegrafia?

Ah, una domanda da novellino, in che ordine vanno detti i nominativi quando ci si passa il microfono in una ruota VHF/UHF?

Esempio, l'ordine con cui parlano è questo:
Pippo IU5AAA
Topolino IU5BBB
Paperino IU5CCC

Prende la parola Pippo, cosa dovrebbe dire, per essere precisi a inizio e fine trasmissione?
Io da novellino dico "Riprendo io Pippo IU5AAA" e alla fine "passo il microfono a Topolino IU5BBB che lo passerà a Paperino IU5CCC"
Ma vedo che piu' correttamente altri ripetono i nominativi di tutti a inizio trasmissione, ma non ricordo in quale ordine, ad esempio se parla pippo dice "IU5AAA per IU5BBB e IU5CCC" o viceversa?

Allora sull'ultima parte perchè ihihhi mi stà a cuore. Ci sarebbero 2 modi. Il primo quello più formale (visto che la ruota e' composta) dopo che Pippo parla dice "per te iu5bbb giro iu5ccc , iu5aaa" . Poi più facilmente si usa anche "iu5aaa per la ruota (se Topolino e Paperino sanno i loro rispettivi turni). Queste pero' sono le formule che io chiamo "tutte chiacchere e distintivi" perche' la legge dice che devi ripetere "il tuo" di nominativo ogni 5/10 minuti. Quindi si potrebbe benissimo annunciarsi in apertura e passare direttamente a Topolino e Paperino senza per forza ripetere i loro nominativi. Quando il mike torna a te semplicemente "riprende iu5aaa" e gli altri potrebbero fare cosi' nell'arco dei 5/10 minuti (teniamo buono 5 che e' il più restrittivo). Poi pero', come scritto prima, uno si adegua alle regole della ruota se vuole. Alla fine il nominativo ha in primis lo scopo di farsi riconoscere dagli organi di controllo in seconda serve per associare un nome ad un nominativo di stazione, segnarlo nel logbook in modo da ricordarselo la volta successiva. Ma non serve ne e' previsto che ad ogni passaggio io debba ripetere i nominativi di tutti. Anche perchè io posso farlo per modulo al 99% da casa con il mio logbook aperto, ma se son per strada in portatile dubito mi ricorderei anche solo 2/3 nominativi visto che non avrei dove segnarmeli.

Ne approfitto per commentare anche il collega che ho letto precedentemente che dice "avanti alla stazione". Totalmente bocciato. La stazione e' una "cosa" un'apparato collegato ad un'antenna non una persona che stà parlando. Semmai aventi all'operatore...ma mai sentito in radio. Ovvio ripeto il tutto mi scivola perchè se mi dicono "avanti alla stazione" rispondo e non faccio una piega ma a questo punto preferisco che mi si chiami amico o collega che non stazione...non sono una radio...uso una radio :-P