Allineamento rotore Yaesu g1000

Aperto da stepv, 24 Settembre 2015, 10:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao a tutti, dopo un po' di pausa di qualche mese mi sono deciso a riprendere l'attività radio, grazie anche alla ristrutturazione per isolamento del sottotetto che mi permette ora di accedere comodamente e in sicurezza al tetto.
Per farla breve ho messo un palo carrellato della Prosistel da 6 metri su cui ho installato un rotore yaesu g1000 e una tribanda usata della eco con kit per i 40 metri.
Il problema è l'allineamento rotore antenna... mi spiego: l'antenna è orientata a nord, cioè a zero dell'indicatore. Se la giro ad est cioè a 90 gradi già inizia a scartare, l'indicatore si ferma correttamente ma l'antenna è indietro. Idem se la metto a sud a 180. Quando la lancetta arriva a 180 realmente l'antenna si ferma (non ricordo bene ora) o un po' prima o un po' dopo. Se riazzero e porto il tutto alla posizione di partenza, cioè a 0 nord, indicatore e antenna tornano a coincidere. Non parliamo poi del preset, che permette di far andare automaticamente l'antenna in una posizione precisa. Lì il risultato e scadente. Faccio presente che ovviamente ho provato ad usare i trimmer posteriori ma senza risultati apprezzabili. Se allineo per il sud sballa il nord e viceversa. Inoltre il manuale cartaceo accluso diceva di tare per il nord, mentre quello in pdf sul sito Yaesu diceva per il sud :-/
Qualche suggerimento?

r5000

73 a tutti, ma prima del rifacimento del tetto funzionava tutto correttamente? hai sostituito o prolungato cavi ecc...?  se non hai toccato nulla facilmente hai ossidato\sporco il potenziometro all'interno del rotore, per escludere il control box devi provare con un potenziometro collegato allo stesso modo di quello nel rotore e simulare manualmente la rotazione, se funziona bene (sicuramente...) restano i collegamenti del cavo o il potenziometro stesso nel rotore, grasso, umidità  e polvere fanno di questi scherzi anche se i potenziometri sono a filo e ben isolati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

ciao R5000 e a tutti,
no non ho rifatto nulla, ho messo tutto nuovo a parte l'antenna..il rotore e il control box sono rimasti nella loro scatola per un paio di anni all'asciutto in casa ed erano in condizioni perfette...