Installazione canna da pesca sul balcone

Aperto da mekflat, 15 Ottobre 2015, 22:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

mekflat

Ciao a tutti,
vorrei installare un antenna con canna da pesca da 6.5 MT sul balcone di casa mia, vi allego una foto del punto esatto di dove vorrei sistemarla con disegnati i punti di ancoraggio. vi chiedo se è ok oppure devo aumentare i punti di ancoraggio?

Alla ringhiera del balcone isserò un palo che salirà oltre le tegole e da li partirà l'antenna.
Datemi qualche consiglio.
73
73 da 1RGK575

maxastuto IU8MLV

:up: hai progettato lo stesso fissaggio che ho fatto con la mia Comet GP6 (però è un antenna da 3,1 metri) . Comunque devi utilizzare un palo da 2 pollici. Poi fissi le tre staffe al balcone con il palo gia inserito. Lo fai scorrere fino giù fino all' punto in cui fisserai la canna da pesca.Stringi le staffe del balcone in modo da bloccare il palo.Non importa se arriva al piano di sotto : è fermo e non reca alcun pericolo o fastidio perchè è provvisorio per  circa una mezz'oretta. Termina per bene il fissaggio della canna da pesca cla cui base l' avrai ad altezza comoda del tuo torace., il filo che fa da antenna, balun connessioni e cavo ecc. quanto hai terminato con l'antenna molla le staffe del balcone fino a che ti consentono un leggero attrito sul palo (ovviamente ti devi fare aiutare da qualcuno che regge il palo mentre molli i dadi delle staffe, per sicurezza potresti mettergli un collare con una catena in modo che in caso di caduta durante queste operazioni sfilandosi non arrivi totalmente giù ); e piano piano issi su il palo fino al punto di fissaggio definitivo.Dopo aver stretto definitivamente le staffe della ringhiera già il sistema d'antenna e stabile e sicuro, però non è privo di oscillazioni da parte di raffiche del vento. Ora puoi perfettamente lavorare per fissare il collarino finale nella parte alta del palo. Il tutto fattibile dal balcone senza richiare di andare sui tetti a filo di precipizio. :up: :up: :up: 

r5000

73 a tutti, il balcone e sopra tutto la ringhiera sono leggeri e non adatti a sostenere forti carichi ma  una canna da pesca e il palo giusto per alzarla li regge in sicurezza a patto di fare il collare ben fissato al travetto de tetto, ti servirà una staffa lunga e piegata per allontanarti dalla grondaia ma per una canna da pesca non serve tanto robusta, 3 mm di spessore  bastano, volendo puoi anche usare una canna da pesca più lunga e aggiungere 3 tiranti ma uno lo devi fissare sul tetto e dipende tutto se ci puoi \ vuoi salire, gli altri due si fissano al tetto dal balcone che fà ad angolo, non avrai i 120° precisi tra i tiranti ma servono solo per non far finire giù la canna da pesca se si rompe, per questo conviene inserire sempre  all'interno un cordino di nylon ecc... e fissarlo in cima, con la colla bicomponente lo spingi all'interno del cimino e poi lo si lascia asciugare, quando allunghi la canna lo fissi alla base lasciandolo molle in modo che non và in tensione curvando la canna e dormi tranquillo...
ps: la cosa più importante da fare è di NON impalare la canna da pesca sul palo o stringerla con angolari o collari che ovalizzano o peggio incidono la fibra che poi sicuramente si rompe in quel punto, bisogna usare collari tondi in pvc o gomma giusto per stringere la canna senza però forzare su una piccola parte ma distribuire su tutta la superficie, diciamo che se usi due collari distanti 40 cm è il minimo, meglio 80 cm se l'elemento alla base è lungo 100 cm, giusto per non farla scivolare giù sul palo puoi mettere sotto la base uno spessore dove la canna appoggia e non hai bisogno di stringere troppo i collari, in questo modo la canna dura anni e non mesi o giorni come capita di sentire, con il tempo diventerà opaca e si incurva (se ci carichi troppo peso ad esempio del filo ricoperto in gomma invece che del filo smaltato...) ma non si rompe se dove abiti il vento non supera i 90 Km\h...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mekflat

Grazie dei consigli,allora: come radiatore utilizzerò un cavo unipolare da 2.5mm ,è un po grosso ma ho quello... intendo farlo passare all'interno della canna,ho già rimosso la parte del cimino più stretta,tagliando la parte che non permetteva di far passare il filo conduttore. Di quanto dovrò allontanarmi dalla grondaia?  La ringhiera vorrei utilizzarla come piano di massa , va bene?
73 da 1RGK575

r5000

Citazione di: mekflat il 16 Ottobre 2015, 14:13:37
Grazie dei consigli,allora: come radiatore utilizzerò un cavo unipolare da 2.5mm ,è un po grosso ma ho quello... intendo farlo passare all'interno della canna,ho già rimosso la parte del cimino più stretta,tagliando la parte che non permetteva di far passare il filo conduttore. Di quanto dovrò allontanarmi dalla grondaia?  La ringhiera vorrei utilizzarla come piano di massa , va bene?
73 a tutti, il cavo è grosso e pesante ma và  bene comuque, devi solo far passare la canna a fianco della grondaia, lascia uno spazio minimo o metti della gomma per non segnare la canna con le vibrazioni, se usi un collare gommato basta quello, ok per la ringhiera e anche la grondaia come piano di massa, prova comunque a collegare e scollegare per capire se migliora o peggiora il rumore oltre al ros che di suo non vuol dire nulla sulla bontà dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mekflat

Grazie r5000, il ros meter lo devo ancora trovare ,deve leggere da 1.3Mhz in su...
73 da 1RGK575

mekflat

73 a tutti
Ho fissato provvisoriamente la c d
Mi sono accorto che il collare da fissare sotto il tetto non lo posso mettere perche è di legno ed esile. Per non lasciare tutto il carico dell"antenna più pali alla ringhiera ,pensavo di mettere un tassello ad occhiello nella parete lato finestra a circa altezza sottotetto  con un tirante con filo d acciaio da 4 mm. Che ne dite? Altri consigli meglio di questo?
73 da 1RGK575

r5000

73 a tutti, un tirante serve a poco, l'antenna e il palo oscilleranno comunque a meno che fai due tiranti (meglio rigidi, angolari o tubi) che tengono fermo il palo, secondo me basta anche un collare avvitato nel travetto di legno con due viti da legno grosse 8-10 mm...

mekflat

Si cambia.. La metto sul tetto. 3 sezioni di palo da TV , forse cambio anche la canna da pesca con una da 15 metri..
Come piano di massa userò la gronda
73 da 1RGK575

sceriffo

Questa é la mia...non so se si vede bene...

mekflat

Quanti metri ė?  La mia la devo mettere sul tetto perché la padrona rompe ma comunque mi va bene perché renderà sicuramente meglio...
73 da 1RGK575

mekflat

Domanda : il percorso del radiatore della mia verticale nel tratto dalla base alla bobina di carico è in cavo unipolare, se per quel tratto si  usasse il palo in acciaio?  Ho il dubbio che il cavo unipolare steso lungo il palo possa essere influenzato dal palo stesso. Mi togliete questo dubbio?
73 da 1RGK575