SSTV DI PESSIMO GUSTO UMILIAZIONE DI UN ITALIANO

Aperto da Gaspare93, 19 Ottobre 2015, 17:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaspare93

73' oggi in un qso con un collega francese ai saluti finali mi manda questa immagine

con Berlusconi che fa le corna e con la scritta e' tutto gente!

per me' e' stato un comportamento di poco gusto ed molto maleducato nei confronti di un popolo sapendo il tizio chi era...io nella sstv mando sempre immagini diciamo neutre dal punto di vista politico e che rappresenti il mio paese es: frecce tricolori eurofighter de 4 stormo i templi di selinunte in pratica cose che rappresentano il mio paese perche sento che nella sstv bisogna far vedere le bellezze del proprio paese io come OM e come ITALIANO mi sono sentito offeso e voi??? 73'

Giggibuatta

Ciao
Io Berlusca non lo vedo proprio. Mi pare piu' Lino Banfi...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

aquiladellanotte

Sinceramente? Mi fa pena come radioamatore. Non mi sento offeso ne altro per alcuni motivi
Se non ha meglio da far vedere che Berlusconi sta proprio alla frutta come om, anche perché la politica francese non e caratterizzata da personaggi di maggiore spicco.
Per me sarebbe stato lo stesso che far vedere Merkel con una vw in questi tempi....
In fondo...più che dire poraccio, non mi viene...
aquila della notte 1adn089

Giggibuatta

Ma lascia perdere queste *involuzioni mentali*.
In tutto il mondo il segno delle corna significa buona fortuna, solo da noi ha un significato diverso. Nono lo voglio giustificare ma forse " non sapeva quello che faceva".
E poi era francese, io di francese non compro neanche la carta igienica...

Gaspare93

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Ottobre 2015, 18:08:26
Sinceramente? Mi fa pena come radioamatore. Non mi sento offeso ne altro per alcuni motivi
Se non ha meglio da far vedere che Berlusconi sta proprio alla frutta come om, anche perché la politica francese non e caratterizzata da personaggi di maggiore spicco.
Per me sarebbe stato lo stesso che far vedere Merkel con una vw in questi tempi....
In fondo...più che dire poraccio, non mi viene...
quoto aquiladellanotte e' poco rispettoso verso un'altra nazione di sicuro non e' lino banfi  quella del francese e la caricatura di questa immagine...schifo

Giggibuatta

E va bene, avete ragione voi. Percio' se andate su google e cercate Prodi, Nicolas Sarkozy, Bush ecc. ecc. con la dizione corna ne trovate una valanga. Ripeto che non e' per giustificare ma ...

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 19 Ottobre 2015, 17:57:41
73' oggi in un qso con un collega francese ai saluti finali mi manda questa immagine

Ciao Gaspare, è senza dubbio una cosa di cattivo gusto e una caduta di stile per un radioamatore considerando che i francesi hanno sempre ironizzato molto su Berlusconi a meno che il francese non abbia casualmente scelto quel disegno senza pensare all'ex premier italiano, potrebbe anche darsi. Pazienza sono cose che possono capitare anche se dispiacciono.

Devi capire da nuovo radioamatore che purtroppo capitano e capiteranno delle situazioni spiacevoli di varia natura ma tu devi andare avanti perché hai iniziato col piede giusto e me ne sono accorto l'altro giorno facendo qso in 40 metri quindi fregatene e divertiti  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giggibuatta

E qui finisco. Ma di stiamo parlando, di un francese...
Ma fatemi il piacere...
Come diceva Toto'

Giggibuatta

P.S.
Dialogate con un Italiano fiero di esserlo che purtroppo da 20 anni vive all'estero. Ogni volta che c'e' da votare mi arrivano le cartelle che sistematicamente annullo perche' non ritengo giusto che dall'estero si possa influire il regolare andamento di un paese sovrano. Tipo "io sto qua e sono cavoli vostri".
Torniamo a parlare di sstv.
Ai miei tempi facevamo solo ss-foto adesso?
Ciao

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Giggibuatta

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 19 Ottobre 2015, 18:36:29
Citazione di: Gaspare93 il 19 Ottobre 2015, 17:57:41

Ciao Gaspare, è senza dubbio una cosa di cattivo gusto e una caduta di stile per un radioamatore considerando che i francesi hanno sempre ironizzato molto su Berlusconi a meno che il francese non abbia casualmente scelto quel disegno senza pensare all'ex premier italiano, potrebbe anche darsi. Pazienza sono cose che possono capitare anche se dispiacciono.

Devi capire da nuovo radioamatore che purtroppo capitano e capiteranno delle situazioni spiacevoli di varia natura ma tu devi andare avanti perché hai iniziato col piede giusto e me ne sono accorto l'altro giorno facendo qso in 40 metri quindi fregatene e divertiti  :up:

Ciao michele grazie per l'incoraggiamento faro' del mio meglio  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: cq

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Skypperman

Se posso dire la mia vi state facendo trippe pippe mentali!!!
Quello a me non sembra Berlusconi, credo sia una sorta di caricatura a mo di cartoon del tizio che hai collegato... la frase sopra "That's all folks" significa: Questo è tutto ragazzi! Ed Infatti lo ha messo alla fine del qso come commiato aggiungendo anche un 73.

Non siate prevenuti...

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

r5000

Citazione di: Skypperman il 19 Ottobre 2015, 23:44:51
Se posso dire la mia vi state facendo trippe pippe mentali!!!
Quello a me non sembra Berlusconi, credo sia una sorta di caricatura a mo di cartoon del tizio che hai collegato... la frase sopra "That's all folks" significa: Questo è tutto ragazzi! Ed Infatti lo ha messo alla fine del qso come commiato aggiungendo anche un 73.

Non siate prevenuti...

73s
73 a tutti, concordo, le corna si sono sempre usate anche nei concerti ecc... e non mi stupirei  se il radioamatore francese ha pochi capelli e ha fatto una caricatura del genere, di certo ci assomiglia parecchio e le corna fotografate sono vere ma dubito che un francese usa berlusconi come logo per la trasmissione sstv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

Cercando il call francese su google immagini si vede la foto del tizio e non è quello della caricatura, ha messo proprio Berlusconi. Comunque credo fosse per fare una cosa simpatica e non per offendere. Certo ai fini radiantistici è molto poco professionale come chi manda donne nude , io mando foto dei miei field day o inerenti alla mia città, sono più contento di conoscere il mio interlocutore che vedere le immagini di quando non ha le mani sul vfo.

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

JulioMN

Pieschy

Non capisco di che si parli. In primis e' una caricatura. Io Berlusconi o Lino Banfi non li vedo e poi una caricatura non e' la foto di un personaggio ma semplicemente un disegno più o meno artistico. Le corna possono anche significare "buona fortuna". In Italia (non so' se in tutta o solo al sud) dicevamo "faccio corna e tocco ferro" per dire che le cose vadino bene (ergo buona fortuna). Poi non sai se quella caricatura è usata da lui solo verso noi italiani o magari la usa come disegnino simpatico verso tutti.
Non vedo nulla di offensivo ne nei riguardi del collega ne del popolo italiano anzi un modo simpatico di dire 73.

In ogni caso a livello internazionale Berlusconi ci ha sempre fatto fare una figura di M. con le sue "corna" con i suoi festini etc.etc.
Durante il suo "mandato" ventennale mi ritrovai a viaggiare un po' ovunque e mentre prima di lui lo sfottò era "Ah italiano spaghetti, pizza, mafia ,mandolino" in quel periodo diventava "ah Italiano, Berlusconi aahaah". Entrambe le battute sono di cattivo gusto ma gli stranieri non lo dicono per offendere (nel 99% dei casi) ma a modo loro per essere simpatici. Evidentemente abbiamo mal trasmesso l'immagine del nostro paese da decenni o secoli e di questo non se ne puo' fare una colpa agli stranieri se adesso ci vedono in un certo modo scherzando o pensandolo seriamente.

Ricordo ancora 25 anni fà a Londra , io 18 enne, su un bus l'autista mi disse "ah italiano, mafioso" ma non scherzando. io risposi "si quindi prima che ti metto le mani al collo continua la corsa e non rompere i maroni".

Non posso spiegare ad un francese, inglese, tedesco che io Berlusconi non l'ho mai votato ne me ne e' mai interessato oppure che pur Palermitano non sono per forza un mafioso. Ma purtroppo questo e' quello che abbiamo negli anni fatto vedere all'estero. Quindi più che "irrispettoso" la vedo una battuta o peggio il frutto dei nostri molteplici errori quindi neanche ci faccio caso...e parlo di situazioni realmente accadute.

Quindi se fossi stato io a ricevere quella foto l'avrei salvata e mi sarei fatto quattro risate anzi avrei ringraziato per la simpatia....ed aggiungo i Francesi e' uno dei popoli che più non sopporto.

Alla fine io non mi offendo ne per questo ne per altro. Io sono io e rispondo di cosa faccio e di come mi comporto a prescindere dalla nazionalità che per me e' semplicemente una scritta sul passaporto.

f1zb4n

pieschy come non si fa ad essere d'accordo al 100% con quanto hai scritto sopra?

Anche a me non ha fatto alcun effetto "rigetto" l'immagine, una piccola scrollatina di spalle ed il pensiero che in qualche modo è quella la nostra immagine all'estero, fa nulla, io continuo con la mia vita lo stesso.

Poi come dico sempre alla mia signora ogni volta che andiamo in Francia, quella è una nazione bellissima, peccato che ci abitino i francesi  :grin: :grin:

73 de Luca
QTH: JN44FH

Pieschy

Citazione di: f1zb4n il 20 Ottobre 2015, 11:41:27
pieschy come non si fa ad essere d'accordo al 100% con quanto hai scritto sopra?

Anche a me non ha fatto alcun effetto "rigetto" l'immagine, una piccola scrollatina di spalle ed il pensiero che in qualche modo è quella la nostra immagine all'estero, fa nulla, io continuo con la mia vita lo stesso.

Poi come dico sempre alla mia signora ogni volta che andiamo in Francia, quella è una nazione bellissima, peccato che ci abitino i francesi  :grin: :grin:

73 de Luca

Ti abbraccerei :-) La penso come te. Pensa che ho girato tutta europa ma ancora a Parigi non sono andato ...per i francesi. Ma la vignettina a me fà semplicemente sorridere. Questo nazionalismo dovremmo dimostrarlo al nostro interno ...non continuo per non andare troppo OT. Ma noi siamo quelli che ci sentiamo italiani se ci dicono qualcosa ma per il resto per la nostra nazione non facciamo nulla..troppo comodo cosi'.

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 20 Ottobre 2015, 08:50:54
Di cattivo gusto si...
E' proprio berlusconi ---> https://www.google.it/search?q=that+all+folks+berlusconi&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMIgZGw27rQyAIVRb4UCh0SRgBw&biw=1360&bih=639

L'immagine arriva da profilo deviant di un italiano --> http://frandemartino.deviantart.com/art/That-s-All-Folks-268076565
73 a tutti, visto così è decisamente di cattivo gusto anche se non sò quanto "pesa" una foto del genere in francia, con la satira e vignette sono messi male o probabilmente noi sopra valutiamo la politica, c'è però da dire che  berlusconi non ha mai perso occasione per farsi conoscere e la trovata delle corna probabilmente  ha avuto molto successo all'estero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gaspare93

appunt o perche' ho visto cercando su google appariva questa' immagine con il tag Berlusconi per questo e' di cattivo gusto 73'

Comstat25b

Citazione di: Gaspare93 il 20 Ottobre 2015, 15:43:41
e' di cattivo gusto

Ma quella è niente.
Anni fa ho visto una vignetta di cattivo gusto contro gli italiani, su un forum inglese o americano che riguardava le chat irc, dove ho letto anche insulti razzisti.
Su tale vignetta c'erano scritti i "consigli" rivolti agli utenti italiani irc.
L'avevo salvata, eccola:

IZ8XOV

Vabbè adesso non allarghiamo troppo la situazione sennò sembra che gli Italiani sono sempre presi di mira. Anche a me è capitato di sentirmi dire un "Stand Bye Italian Spaghetti" durante un pile-up ma è stata l'unica volta. Anche sui cluster a volte capita di leggere delle offese verso gli italiani ma bisogna sempre capire se se le sono cercate o se sono offese gratuite.

Io come italiano ho sempre avuto un ottimo rapporto con tutti coloro che ho collegato, ho ricevuto anche mail e Qsl e in generale sempre grande rispetto e amicizia da parte di tutti gli stranieri.

Senz'altro Berlusconi sel'è un po cercata con i suoi atteggiamenti ma all'estero è pieno di personaggi criticabili e caricaturabili solo che io mai mi sognerei di sfottere un tedesco collegato pochi minuti prima, con una frase o una vignetta sulla Volkswagen.

Credo che certi modi di sfottere e ironizzare siano concessi solo ad amici, persone che conosci e ti puoi permettere la battuta tipo un mio amico Om del nord che mi chiama "Terun" ma lo fa in modo bonario, se lo facesse uno collegato da pochi minuti gli direi il fatto suo.

Pieschy

Al mio commento di prima aggiungerei ma di che stiamo parlando? Fermo restando che è una caricatura (ho spiegato nel post precedente) anche se fosse Berlusconi (che fra l'altro le cose se le è cercate) Berlusconi non è l'Italia o gli italiani. Se mi offendono Berlusconi che me ne frega a me? La base di tutto e' questa. Anche se avesse scritto "complimenti al pirla che avete avuto per 20 anni al governo" il pirla e' lui mica io. Cosa c'e' da offendersi. Poi si potrebbe (a livello di sensibilità personale) definirla indifferente,simpatica o di cattivo gusto ma addirittura dire "umiliazione di un italiano" mi sembra molto più che eccessivo. Io ho viaggiato moltissimo negli ultimi anni ed ho vissuto quasi 4 anni all'estero (fino al 2014) e guardate che in generale l'idea che hanno gli stranieri di noi e' praticamente ZERO. Sarà un po' OT ma e' giusto (per chi viaggia poco) far sapere che per gli stranieri noi siamo visti come noi vediamo gli extracomunitari ed i migranti. La verità è questa. Ho vissuto un'anno e mezzo in Irlanda ed il mio "capo" mi ha licenziato con una scusa talmente stupida (6 giorni di malattia spalmati in 9 mesi e neanche pagati e fra l'altro da me certificati pagando pure il cert.medico) da farmi pensare a puro razzismo! Questi sono i veri problemi perche' ti cambiano la vita...non un 73 satirico.

umbo

Salve a tutti,
la caricature è stata fatta da un italiano ed io personalmente non me la sarei presa,sentirsi umiliati poi mi pare esagerato!
http://frandemartino.deviantart.com/art/That-s-All-Folks-268076565

cordialmente
Umbo

]{iLLErDj

Citazione di: Comstat25b il 20 Ottobre 2015, 21:02:06
Citazione di: Gaspare93 il 20 Ottobre 2015, 15:43:41
e' di cattivo gusto

Ma quella è niente.
Anni fa ho visto una vignetta di cattivo gusto contro gli italiani, su un forum inglese o americano che riguardava le chat irc, dove ho letto anche insulti razzisti.
Su tale vignetta c'erano scritti i "consigli" rivolti agli utenti italiani irc.
L'avevo salvata, eccola:

Hahaha questa la ricordo...
Millemila anni fa ero admin di un paio di network IRC e in effetti il pizza script era una arcobaleno di schifezze...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Pieschy

Citazione di: umbo il 21 Ottobre 2015, 12:09:08
Salve a tutti,
la caricature è stata fatta da un italiano ed io personalmente non me la sarei presa,sentirsi umiliati poi mi pare esagerato!
http://frandemartino.deviantart.com/art/That-s-All-Folks-268076565

cordialmente
Umbo

Si ma infatti, fermo restando la libertà d'opinione, l'avessi ricevuta io avrei anche apprezzato. Sentirsi umiliati per una caricatura è fuori luogo. E poi non sei nella testa della gente , magari il collega francese , voleva essere simpatico e comunque esistono differenze culturali. Noi siamo permalosi di natura ma altri popoli prendono un po' tutto più alla leggera. Non voglio polemizzare con il collega del post originario ma se mandava un disegno o foto di un piatto di spaghetti fumanti credo si sarebbe offeso lo stesso. I luoghi comuni esistono ma spesso sono usati in modo simpatico. Il tutto và contestualizzato al QSO/discorso. Se il QSO e' stato cordiale allora la vignetta la prendo bene anzi mi piace anche...se invece era in un contesto di ostilità allora prende valore negativo. Se a me mi dicono scherzosamente e senza malizia "terun" mi faccio una risata...idem se un mio amico in riferimento ad un mio comportamento "furbo" mi dice sei un Figlio di .... diverso se detto in altri contesti. In riferimento al topic il tutto non ha senso. Se il collega francese l'aveva contro gli italiani neanche faceva qso. Ragazzi meno coda di paglia, serve a poco ed e' controproducente.