Un pò di autocostruzione e ..... una domanda agli esperti

Aperto da Gabry66, 25 Ottobre 2015, 18:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Gabry66

Dopo abbondanti scorpacciate di letture, approfondimenti e visione di progetti mi sono cimentato in autocostruzione di antenne; devo dire che il percorso è stato costellato da fallimenti, prove e riprove, a volte deluso per un passo avanti e tre indietro ma mai domo nell'affrontare i problemi.
L'obiettivo principale è stato quello di creare delle antenne che potessero coincidere nell'efficienza e nelle dimensioni per poter essere installate sul mio tetto visto che, pur abitando in casa singola di proprietà, l'installazione deve coesistere con un impianto fotovoltaico che ne riduce sensibilmente l'area di installazione; da qui l'idea di installare un'antenna direzionale, magari multibanda, sulla sommità del palo delle antenne TV ( visto che dovrò sostituirle dopo 15 anni di onorato servizio ) e l'installazione di un mast di comprovata robustezza in un'area del tetto dove verrà installata un'antenna verticale alta 10,6 metri non risonante.

Cronostoria
nelle mie ricerche per un'antenna da installare con rotore mi imbatto nella Delta Loop, antenna che fà della silenziosità un best, leggera e con poca presa al vento .... pronti via, negozio di dec..... , acquisto di due canne da 7 metri, costruzione del supporto in alluminio, taglio cimini e prime prove .......
Evidentemente non sono stato attento, anche se l'idea era di lavorare i 40 metri, con poco più di 21 metri di filo l'antenna risuona nei 20 metri e, in mezz'onda, sui 10 metri ...... Poco male, un collega che lavora prevalentemente in CW la vede e decidiamo di provarla tarandola in una località vicino al lago di Garda dove è solito fare attivazioni in portatile. Dopo averla installata su un tripode a circa due metri di altezza e aver provveduto alla taratura dello stub inizia subito in 20 metri a collegare l'europa

Felice di avergli risolto il problema nelle attivazioni in portatile mi rendo conto che sono senza antenna per il mio tetto ...... IL DIPOLO !!!!!! A volte la soluzione è davanti agli occhi ma non la vediamo.
Anche se l'efficienza è ridotta opto per il dipolo per i 40 metri accorciato con trappole, cercando nel contempo che sia il più possibile multibanda; realizzo così il dipolo con bracci di lunghezza 2,5 metri ciascuno, trappole ( carichi - corretto )  ( utilizzando san radioutilitario ) lasciando l'ultimo elemento telescopico per la taratura del ros con centrobanda per i 40 a 7150

Preparazione supporto e scatola per collegamento

Preparazione trappole ( cariche - corretto )

Prime prove meccaniche

Installazione tetto, accordatura e prime prove in trasmissione

Ros max 1:1.5 su tutte le bande, durante le prime prove sono riuscito a lavorare Irlanda, Spagna, Germania, Polonia, Ucraina, Cipro, Grecia in 40, 20, 15 e 10 metri, direi un bel risultato  :up:
Unico neo, oltre all'efficienza nei 40 metri, l'iterazione di altri segnali causa la bidirezionalità dell'antenna .... quindi, oltre al rifacimento dei supporti delle trappole ( cariche - corretto ) in nylon era mia intenzione dotare l'antenna per mezzo di un boom fatto con tubo quadro di 40x40 di un direttore per aumentare l'efficienza e il rapporto A/D.

Domanda: il direttore deve essere leggermente accorciato e posizionato al dipolo con rapporti da tabelle rispetto alla frequenza più bassa ........ ma deve essere considerata la frequenza della dimensione fisica o la frequenza della dimensione elettrica? In altre parole la frequenza sarà data dai 14 mhz ( dimensione fisica ) o i 7 mhz ( dimensione elettrica)?

73 a tutti.

dattero

dovrai fare un direttore che risuoni leggermente piu in basso, ma non solo rispetto ad una frequenza bensi a tutte e 2, quindi accorciare la lunghezza fisica della prima sezione (20 metri) , far risuonare la trappola nella frequenza data della prima sezione , e logicamente dovrai accorciare anche la seconda sezione (40 metri) ,
l'unico inconveniente è la spaziatura tra radiatore e direttore che sarebbe meglio tenere conto dei 40 metri

Gabry66

Quindi il direttore dovrebbe essere composto da un elemento più corto di 1/2 onda per l'elemento meccanico ( i 5 metri del dipolo ) + bobina di accordatura per i 40 e relativo elemento telescopico, la spaziatura sul boom sarà (300:7)x0,1 = 4,28 metri?
Grazie della risposta

dattero

in toeria si.
Una cosa vorrei dire o meglio specificare: noto che in molti come te  riferite la trappola alla frequenza piu bassa
"" bobina di accordatura per i 40"" ,ma in realtà bisogna riferirsi , nel tuo caso , ai 20 metri. Il circuito LC per fare il suo lavoro deve risuonare sui 20 metri

Gabry66

ik1npe

Citazione di: dattero il 25 Ottobre 2015, 20:29:23
in toeria si.
Una cosa vorrei dire o meglio specificare: noto che in molti come te  riferite la trappola alla frequenza piu bassa
"" bobina di accordatura per i 40"" ,ma in realtà bisogna riferirsi , nel tuo caso , ai 20 metri. Il circuito LC per fare il suo lavoro deve risuonare sui 20 metri

Salve, si fa spesso confusione con bobine di carico e trappole in RF.
Se quella è una bobina di carico deve solo fare la bobina non la trappola che è composta da una bobina e un condensatore , risuonante sulla frequenza di risonanza del tratto di antenna partendo dal centro .
73 de ik1npe

dattero

Infatti io ho capito che quella "bobina" in realtà dovrebbe essere un trappola

Gabry66

Chiedo venia per l'inesattezza del post in apertura ..... in realtà sono bobine di carico per accorciare il dipolo a lavorare nei 40 metri.

dattero

Citazione di: Gabry66 il 27 Ottobre 2015, 20:46:07
Chiedo venia per l'inesattezza del post in apertura ..... in realtà sono bobine di carico per accorciare il dipolo a lavorare nei 40 metri.
ok grazie per la precisione, allora ti è piu facile il lavoro, il direttore lo fai esattemente uguale al radiatore, ma con lunghezza totale ridotta .
Ho riletto il tuo primo post e scrivi che hai ros massimo di 1:5 su tutte le bande ,  con accordatore ???

Gabry66

Citazione di: dattero il 27 Ottobre 2015, 20:52:58
Citazione di: Gabry66 il 27 Ottobre 2015, 20:46:07
ok grazie per la precisione, allora ti è piu facile il lavoro, il direttore lo fai esattemente uguale al radiatore, ma con lunghezza totale ridotta .
Ho riletto il tuo primo post e scrivi che hai ros massimo di 1:5 su tutte le bande ,  con accordatore ???

Senza accordatore, direttamente sotto il balun 1:1 allungando le due sezioni telescopiche esterne e allontanandomi per controllare con lo strumento ......

dattero

scusa , devo capire
hai tarato il dipolo in banda 40 metri e ti ritrovi con un ros massimo di 1:5 sul resto delle bande?

Gabry66

Premetto che, nella mia ignoranza ( in materia ), sono partito con un dipolo da 5 metri con la convinzione che potesse andare bene nei 20 (1/4) e nei 10 (1/2), con le bobine ( calcolate da radioutilitario, tolte due spire per portarlo a 7150 ) e due elementi arrivando a una lunghezza totale di 8 metri.
Nelle prove successive sono riuscito a lavorare :
nei 40 metri portogallo, spagna, ucraina, serbia
nei 20 metri irlanda, bielorussia
nei 15 metri serbia

Il dipolo non è montato in posizione ottimale, è a circa 2 metri dal tetto e a circa 6 metri da terra, ma mi permette di fare alcune modifiche per prove; visto il rumore e varie intermodulazioni provenire da ambo le parti del dipolo, e sfruttando il rotore, la smonterò per integrare un direttore e aumentare il rapporto a/d, se poi guadagnasse anche solo 3 dei 5 dB che solitamente offre questa soluzione è tutto in +.   

Gabry66

Sempre restando sintonizzati sul " quando si è stanchi bisognerebbe fermarsi e riflettere " oggi ho recuperato dal tetto il dipolo e dal sottotetto ..... l'accordatore automatico, montato e completamente dimenticato collegato. Chiedo scusa per le inesattezze, ora vado a inginocchiarmi sui ceci.

IZ8XOV

Il guadagno ha la sua importanza così come il disadattamento/Ros ma se un'antenna è messa a pochi mt dal tetto avrà sempre angoli alti e la sua relazione col suolo creerà variabili imprevedibili...magari ti preoccupi di angolare i bracci meglio ma se l'alzassi di più magicamente si aprirebbe il mondo.

I paesi che hai lavorato sono i classici Dx da alto angolo di radiazione, più aumenti l'altezza più il lobo si abbassa e arrivi/ricevi lontano, la regola dice 1/2 onda per i dipoli ma non è facile soprattutto allo scendere della frequenza.

Io sono arrivato a 18,5 mt di apice della mia G5rv e ho fatto cose impensabili per un "pezzo di filo" e pochi watt eppure ho fatto collegamenti degni di questo nome con segnali 9+20 oltreoceano passando anche dei pile-up.

Se intendi tenerla bassa magari gioca sugli orari e la propagazione che sono fondamentali. "Via Lunga, Grey Line" e orari notturni/alba per vederne delle belle in Dx.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Citazione di: Gabry66 il 05 Novembre 2015, 17:58:15
Chiedo scusa per le inesattezze, ora vado a inginocchiarmi sui ceci.
Un consiglio usa quelli cotti  :grin:  :grin:   :birra:

Gabry66

Il dipolo era montato dove adesso ho montato la verticale, dovevo provarlo prima di piazzarlo sul palo TV con il suo rotore a circa 6 metri d'altezza.
Per i ceci ..... azzo che duri, dovrò farmi operare al menisco  :grin:

IZ8XOV

Ma in definitiva quanto è grande il tuo tetto e quante antenne devono starci?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Gabry66

Il tetto è di circa 12x15 metri, una parte è occupata dai pannelli fotovoltaici quindi mi resta, oltre al palo dell'antenna TV dove piazzerò il dipolo ( forse bi dipolo ) una fetta di poco più di 4 x 8 metri dove ho piazzato la verticale.
Stò studiando come mettere un dipolo a v rovesciato o in altenativa una long wire, devo solo cercare di mimetizzare i fili, devo tenere un profilo basso con mia moglie  :allah:

IZ8XOV

Ciao, alcune ideee al volo....

12x15 mt fanno ben 54 metri di perimetro terrazzo, non pochi ma come hai detto ne puoi sfruttare assai meno. Peccato, se potessi mettere 4 paletti (1 per angolo), potresti realizzare una delle mie prime antenne cioè la Loop Filare chiusa che potrai alimentare con stub 1/4 onda a 75 ohm (monobanda) o con linea bifilare (multibanda). In alternativa anche la Longwire messa a rettangolo sul perimetro funziona.

In alternativa vai di fantasia e cerca di capir bene tutte le possibilità...io ci ho passato notti insonni per capire come sfruttare il mio tetto.

Il classico invece è usare lo stesso palo della verticale come supporto al Dipoli/Windom/G5rv/Longwire a V etc. cercando di mantenere un apice di almeno 8 mt (sopra la verticale e sotto la filare).

Un'altra alternativa è una Delta Loop con due pali ai lati del tetto e il vertice in basso dove viene alimentata. Volendo comunque fare parecchie bande la G5RV resta sempre una buona soluzione.

Ciao

Gabry66

Il problema è che non è un terrazzo, è un tetto inclinato di circa 23 gradi, e la presenza del fotovoltaico limita un pò l'installazione ..... Sabato ho finito la posa dei cavi dal locale dove installerò la " sala operativa" al sottotetto, un matassone di fili che non finiva tra RG 213, cavo per rotore, alimentazione accordatore, rg 58 per vhf-uhf e altri cavi di scorta.
Oggi, visto che ero disoccupato, ho messo mano al dipolo caricato per i 40 aggiungendo sotto un dipolo a mezz'onda per i 20, domani finisco gli ultimi ritocchi, recupero il palo da 8 metri e se dio vuole sabato installo il tutto.
Per la terza antenna sono dibattuto, ho a disposizione circa 12 + 12 metri per un dipolo rovesciato, la long và a finire in fondo allo scivolo con cavi Enel e telefono proprio sopra e presenta un qrm altissimo .....

IZ8XOV

Citazione di: Gabry66 il 09 Novembre 2015, 23:27:14

Oggi, visto che ero disoccupato, ho messo mano al dipolo caricato per i 40 aggiungendo sotto un dipolo a mezz'onda per i 20, domani finisco gli ultimi ritocchi, recupero il palo da 8 metri e se dio vuole sabato installo il tutto.
Per la terza antenna sono dibattuto, ho a disposizione circa 12 + 12 metri per un dipolo rovesciato, la long và a finire in fondo allo scivolo con cavi Enel e telefono proprio sopra e presenta un qrm altissimo .....

Il dipolo 1/2 onda per i 20 metri è una bella antenna da Dx se la metti alta a sufficienza. Per i 12+12 ci stanno varie antenne per cui la scelta è soggettiva. Personalmente ridurrei il tutto a una verticale per i Dx ed una filare per i nazionali ed una eventuale piccola verticale se ti interessano i ponti e le dirette in Vhf/Uhf.

Io credo invece per quanto mi riguarda che se e quando mi manderanno questa benedetta antenna da 13 mt se va come dico io tengo solo quella per fare le bande di mio interesse e poi aggiungo solo le direttive per la futura radio C4fm, poi vorrei pensare ai satelliti.

Ciao

Gabry66

Se và avanti così ora che ti arrivi stà antenna uscirà il teletrasporto  :grin:
Per la filare non ho fretta, sul palo metterò una carrucola per appenderla in un secondo momento, a bocce e mente fredda.

IZ8XOV

Come dicevo nella discussione specifica i pezzi sono finalmente in viaggio. Speriamo che duri questo tempo ottimo senza troppo freddo ne vento ne pioggia, è il clima ideale per montare le antenne!