verticale economica 3 bande senza un-un

Aperto da IZ8XOV, 30 Ottobre 2015, 01:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Per chi desidera una verticale valida limitata a sole 3 bande fatte bene segnalo questo progetto semplice semplice. Potete farla per le bande che più vi interessano: 20, 15 e 10 metri oppure 40, 20 e 15 etc. Sono tutti radiatori 1/4 d'onda e come tali si alimentano a 50 ohm col cavo coassiale. Ottima soluzione ultraeconomica per installazioni sia fisse che campali, vacanze etc. Come supporto la solita canna in fibra.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Non è neanche molto alta in effetti, è come avere tre boomerang in una :)

Alberto207

Leggevo giusto ieri che la biggir garantisce 1/4 d'onda dai 6 ai 40 metri al costo di oltre 1000€  diciamo che con 100€ e due verticali almeno 6 bande le copriamo con questo sistema

IZ8XOV

Ciao Alberto, l'idea di alimentare più radiatori lunghi 1/4 d'onda è un progetto abbastanza antico risalente agli anni 50. Dopo tutto è ciò che anche alcune note aziende come la Lza hanno riproposto dopo anni. Qualcuno vista la semplicità costruttiva ha fatto da se...

Mi stupisce che siano in molti a preferire le antenne non risonanti coi trasformatori alla base quando il 1/4 onda garantisce ottime performances senza particolari disadattamenti.

Sulle antenne dinamiche invece ci sarebbe molto da discutere, sarebbe interessante (e mi stupisce che nessuno lo abbia fatto) sperimentare qualcosa di home made visto che c'è tanta gente che sperimenta i controllers per le loop magnetiche beh far salire e scendere un conduttore non sarà la cosa più difficile di questo mondo, il problema è dotarlo di qualcosa in grado fermarsi sempre al 1/4 onda per ogni banda lavorata.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

f1zb4n

Citazione di: IZ8XOV il 30 Ottobre 2015, 14:03:23
....
Sulle antenne dinamiche invece ci sarebbe molto da discutere, sarebbe interessante (e mi stupisce che nessuno lo abbia fatto) sperimentare qualcosa di home made visto che c'è tanta gente che sperimenta i controllers per le loop magnetiche beh far salire e scendere un conduttore non sarà la cosa più difficile di questo mondo, il problema è dotarlo di qualcosa in grado fermarsi sempre al 1/4 onda per ogni banda lavorata.

Ciao,
non è un problema neanche troppo difficile fare uno spostamento preciso, con un motore stepper è sufficiente tenere conto dei passi, se poi uno vuole un sistema iper sicuro allora occorre un cosiddetto anello chiuso, ovvero oltre l'input dei passi del motore anche una lettura di un encoder sull'asse per essere sicuri che le 2 misure coincidano (ovvero nessuna "perdita" di passi).
Quello che invece la vedo sempre come una cosa piuttosto complicata è la parte meccanica di scorrimento, ovvero come fare ad avvolgere e svolgere il conduttore, soprattutto in verticale, sinceramente mi verrebbe da pensare ad un avvolgibile a molla, ma per me non è una cosa meccanicamente banale.

Per quanto riguarda l'antenna in questione, in effetti potrebbe essere una soluzione per montaggi extra rapidi.... cavolo, mi fosse venuto in mente 10 giorni fa di montare una gp 1/4...  cq

73 de Luca
QTH: JN44FH

Pol

Qui c'è un'idea per costruire la verticale dinamica:
http://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-verticale-dinamica-6m-40m/
Poi con un motore stepper si può fare qualcosa di più raffinato.

Alberto207

Citazione di: Pol il 30 Ottobre 2015, 15:15:26
grazie, gran bel sito!!!

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 30 Ottobre 2015, 14:03:23
Ciao Alberto, l'idea di alimentare più radiatori lunghi 1/4 d'onda è un progetto abbastanza antico risalente agli anni 50. Dopo tutto è ciò che anche alcune note aziende come la Lza hanno riproposto dopo anni. Qualcuno vista la semplicità costruttiva ha fatto da se...

Mi stupisce che siano in molti a preferire le antenne non risonanti coi trasformatori alla base quando il 1/4 onda garantisce ottime performances senza particolari disadattamenti.

a mie spese sto capendo che le varie rybakov fisse o filari che siano garantiscono massimo 3 bande lavorate bene, tanto vale farsi un progetto come quello descritto da te e non cadere nella trappola del "ah fanno da 0 a 50mhz"

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 30 Ottobre 2015, 15:24:27
a mie spese sto capendo che le varie rybakov fisse o filari che siano garantiscono massimo 3 bande lavorate bene, tanto vale farsi un progetto come quello descritto da te e non cadere nella trappola del "ah fanno da 0 a 50mhz"

A mio parere c'è canna e canna nel senso che uno dei limiti della Rybakov classica da 7,60/9 mt è che ha dimensioni troppo scarse per lavorar bene i 40 e sulle altre bande non azzecca dei lobi giusti. Nel mio caso sto invece lavorando su quella da 13mt che garantisce ottime performances (meglio del 1/4 lambda in 40 metri e addirittura in 5/8 sui 20 metri), resta comunque come dicevi che sono antenne che non fanno bene più di 3-4 bande e le bande sono molte ma meglio poche fatte bene che tante una mezza ciofeca!

IZ8XOV

Citazione di: Pol il 30 Ottobre 2015, 15:15:26

Ciao Pierpaolo direi un progetto simpatico, forse un po maccheronico col metro e il motore del trapano ma allo scopo funziona. L'unica cosa che non mi è chiara è come trovare la risonanza. Da casa comandando il meccanismo come ci si accorge dove fermarsi? Da quel po che ho capito le SteppIr hanno un sistema pc-collegato che rileva la risonanza e blocca il radiatore in relazione alla frequenza impostata.

f1zb4n

Ciao, :grin:
direi che manca la parte del controller, se vuoi fare il raffinato utilizzi un VNA, altrimenti bassa potenza, tx costante e rosmetro.... non sarà il migliore dei modi, ma visto l'utilizzo del metro...  :grin:
QTH: JN44FH

steppenwolfe

Salve a tutti,
mi chiamo Giampaolo e da circa due mese sono anche IU5FFO.
Ho da poco acquistato un TS140S e stavo pensando ad una antenna per iniziare....
Vi dico subito che mi piace l'autocostruzione e mi affascinano molto le antenne!
Avevo pensato ad una rybakov ma vedendo questa mi sembra che come inizio sia migliore.
Volevo solo chiedervi se è fattibile per voi farla diventare una quadribanda, ovvero disporre i radiatori a 90° tra di loro anzichè 120° ed aggiungere quello per i 7 metri, che dovrebbe essere lungo circa 9200 mm. (quindi ci starebbe su una canna da pesca da 10 mt.).
73
Giampaolo
IU5FFO

Alberto207

Si decisamente migliore, per i 40 sarebbe da provare il quarto filo e vedere come va. Benvenuto nel mondo di prove, tentativi,bestemmie e tante tante soddisfazioni che è la radio :)

IZ8XOV

Ciao Giampaolo, benvenuto!
Allego il progetto italiano degli amici dell'Ari Pontassieve, logicamente nulla vieta di inserire i 40 metri al posto di uno degli altri radiatori, qui è spiegato bene su come procedere:

http://www.aripontassieve.it/verticale-multibanda.html

FoxG7

Citazione di: steppenwolfe il 30 Ottobre 2015, 20:37:47
Salve a tutti,
mi chiamo Giampaolo e da circa due mese sono anche IU5FFO

Benvenuto anche da parte mia, Giampaolo ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

steppenwolfe

Grazie a tutti, per il benvenuto ed i consigli, vado a comprare la canna  :grin:
73
Giampaolo
IU5FFO

r5000

73 a tutti, seguendo questo principio si può anche fare meglio se ogni filo ha un'adattatore alla base da commutare con dei relè,  io stò studiando il modo di usare il traliccio per appendere più fili con alla base la scatola di commutazione e avere una verticale molto buona per la trasmissione,  1\4 d'onda caricata al centro per gli 80 mt, 1\4 d'onda per i 40 mt  e 30 mt, 5\8 per i 20 mt e superiori, devo trovare il modo di poter utilizzare le direttive vhf \uhf e appendere i fili in modo da seguire la rotazione delle antenne e stò pensando al sistema degli orologi a cucù con dei bilanceri da far scorrere sopra al filo stesso, è tutto da affinare (resta sempre il problema di raccogliere i fili quando scende il carrello...) ma il sistema provato al volo funziona...
ps: alla base ovviamente serve un sistema di radiali o un piano di massa adeguato altrimenti la resa è modesta, un solo radiale per banda è paragonabile all'uso della boomerang rispetto alla ground plane, non è male rispetto alle solite antenne verticali caricate ecc... ma è meglio usare più radiali per le bande basse o come ho fatto io mettere a massa terra tutta la gronda e canaline oltre ad aver posato sotto le tegole diversi cavi collegati alla gronda per creare un piano di massa adeguato, tempo permettendo questa primavera sarà operativo tutto il sistema, con la brutta stagione posso fare poco sul tetto ma piano piano si prepara il tutto per la primavera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2015, 23:54:03
73 a tutti, seguendo questo principio si può anche fare meglio se ogni filo ha un'adattatore alla base da commutare con dei relè,  io stò studiando il modo di usare il traliccio per appendere più fili con alla base la scatola di commutazione e avere una verticale molto buona per la trasmissione,  1\4 d'onda caricata al centro per gli 80 mt, 1\4 d'onda per i 40 mt  e 30 mt, 5\8 per i 20 mt e superiori, devo trovare il modo di poter utilizzare le direttive vhf \uhf e appendere i fili in modo da seguire la rotazione delle antenne e stò pensando al sistema degli orologi a cucù con dei bilanceri da far scorrere sopra al filo stesso, è tutto da affinare (resta sempre il problema di raccogliere i fili quando scende il carrello...) ma il sistema provato al volo funziona...
ps: alla base ovviamente serve un sistema di radiali o un piano di massa adeguato altrimenti la resa è modesta, un solo radiale per banda è paragonabile all'uso della boomerang rispetto alla ground plane, non è male rispetto alle solite antenne verticali caricate ecc... ma è meglio usare più radiali per le bande basse o come ho fatto io mettere a massa terra tutta la gronda e canaline oltre ad aver posato sotto le tegole diversi cavi collegati alla gronda per creare un piano di massa adeguato, tempo permettendo questa primavera sarà operativo tutto il sistema, con la brutta stagione posso fare poco sul tetto ma piano piano si prepara il tutto per la primavera...
gran bel lavoraccio sono curioso di vederlo!!

steppenwolfe

Ciao a tutti,
Tornando al l'antenna di partenza ho visto che il radiatore ed i radiali hanno una lunghezza molto più corta del 1/4 d'onda. Da che lunghezza mi consigliate partire per iniziare a tararla?
73
Giampaolo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

73
Giampaolo
IU5FFO

steppenwolfe

Salve a tutti,
dopo che mi è arrivata la canna da pesca ed il mini60 dal far east mi sono messo all'opera per realizzare questa antenna, che reputo molto interessante per uno come me che si sta affacciando al mondo del radiantismo.
Ho perciò iniziato facendo due calcoli sulle bande che penso poter coprire con 4 radiatori disposti a 90° sullo stelo della canna e 4 set di radiali accordati:

In pratica dovrei coprire le bande 7-14-28 Mhz a 1/4 lambda, 21Mhz a 3/4 lambda e due bande warc, 24 Mhz a 1/4 lambda e 18Mhz a 5/8 lambda.

Sono partito quindi con delle lunghezze in eccesso ed ho montato tutto sul tetto, sfruttando un mast di 2mt. e controventando la canna a circa 5 mt.

E questo è il primo risultato con l'antenna issata e due dei quattro radiali montati (a maiale... iniziava a piovere  :sfiga:):

Quando il tempo lo permetterà torno sul tetto per montare meglio tutti i 4 set di radiali ed iniziare a tagliuzzare.
Grazie per i Vs. suggerimenti e critiche ma... siate clementi con le critiche... è la prima realizzazione!  abbraccino
73
Giampaolo
IU5FFO

Wolf1995

Salve a tutti, una domanda, probabilmente stupida, ma le lunghezze di radiali e radiatore, non essendo pari al 1/4 onda "fisico" (non conosco il termine esatto), come sono state calcolate?

steppenwolfe

Ciao,
io ho applicato la formula 300/freq. moltiplicando per un coefficiente di 0,96 che dovrebbe tener conto dell'isolante in PVC del cavo.
In pratica le lunghezze dovranno essere ulteriormente accorciate, probabilmente per l'interazione dei vari radiatori tra loro.
73
Giampaolo
IU5FFO

Wolf1995

Giusto il coefficiente di velocità, non lo avevo considerato!
Però comunque non capisco la differenza fra radiatore e radiali, sarà data da prove pratiche?
Sottolineo una cosa non linciatemi se ho detto qualche fandonia che non sta ne in cielo ne in terra!!!  :candela: :candela: :candela:

r5000

73 a tutti, dalla foto se ho capito bene i radiali sono paralleli al palo e non già tesi e sollevati dal tetto, in queste condizioni l'antenna non è ancora tarata, difficile dire se và già bene o bisogna ripiegare \ tagliare i fili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

steppenwolfe

I radiali (solo due su una quattro) sono stati messi adagiati sul tetto senza troppo garbo... appena posso li monterò meglio con la giusta inclinazione,pensavo circa di 40 gradi per avere una R prossima ai 45-50 ohm. 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

73
Giampaolo
IU5FFO

vinnyturboracing

Ciao a tutti e buon anno,ho valutato anche io questa opzione, pero' la distanza dei radiatori mi rendeva difficile realizzarlo meccanicamente.... in effetti questa e' una buona soluzione, una croce, pero rimanendo a terra potrebbe andare bene,visto che il sono abbastanza "malato" per mettere l'antenna Alta da terra, con il vento gia' sarebbe un problema perche la canna si piega, e poi comunque i radiali a terra a me danno fastidio, devono stare per aria, altrimenti ci sono perdite assurde, e bisogna metterne 120 ecc ecc, quindi alzare questa antenna e quindi mettere almeno 3 radiali a 120 gradi per farla omnidirezionale, raggiunge una complessita' meccanica non indifferente... alla fine ho aptato per una GP Multibanda, con misure che riuscivano a darmi dei lobi utili,da 10-40,seppur con un guadagno pari a zero... ecco magari perche la scelta di antenne multibanda come si diceva all'inizio... e' vero anche che, purtroppo ci vogliono adattamenti, ecc ecc altre cose da comprare, questa e' la soluzione piu ovvia e semplice, ma meccanicamente e' un po' complessa, almeno per portarla alla sufficienza, cioe nelle condizioni che ho  detto qui sopra!