End-fed monobanda orizzontale...impedenza e reattanza ?

Aperto da giorgiofolle, 06 Gennaio 2016, 14:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgiofolle

Trovandomi a dover tirar su una monobanda e dovendo optare per una soluzione "da un solo filo" ho valutato la costruzione di una end-fed.

come lunghezza mi hanno consigliato 1/2 lambda quindi in questo caso l'antenna è per gli 11m quindi verrebbe 5,5m di lunghezza (nonostante abbia quasi il doppio dello spazio a disposizione)

Per sistemare l'impedenza userei un normale balun 9:1 e volendo fare le cose per benino ho pensato anche di accordare la reattanza..potrebbe bastare un semplice condensatore (non variabile) ?

E' la mia prima esperienza nella costruzione di un'antenna HF quindi sono parecchio a digiuno
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IZ8XOV

Ciao Giorgio, premesso che non sono un esperto e quindi altri più ferrati ti daranno maggiori schiarimenti, dalla mia posso dirti che: generalmente i trasformatori d'impedenza con rapporto 9:1 si utilizzano appunto nelle Endfed e Longwire dove per l'appunto quel numero (9) intende dividere per 9 l'impedenza, infatti l'impedenza tipica di un filo sbilanciato (quindi alimentato ad un lato), è prossima ai 450 Ohm quindi 450 :9 = 50 Ohm (quelli del tuo cavo coassiale e della radio).