Boomerang per 50 mhz

Aperto da serjo61, 23 Gennaio 2016, 18:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Antenna boomerang per 50 mhz a costo (quasi) 0... FATTO!
Materiale usato:
1 tubetto di alluminio avanzo di non ricordo cosa
1 pezzo di plexiglass recuperato tra gli avanzi da un amico che lo vende a fogli
1 stilo in acciaio di antenna CB da 1,45 cm (reperto di cantina)
1 connettore SO239
20 cm di fili
1 mammut
fascette a strappo
colla a caldo
piccola bulloneria
Il radiatore dell'antenna, ricavato dal tubetto di alluminio diametro 1cm, lungo 142 cm
il baffo inferiore, 145 cm, lasciato di 3 cm più lungo e non tagliato in modo da poterlo eventualmente riutilizzare, il tutto assemblato sul foglio di plexiglass, fissato con colla a caldo e fascette a strappo.
Lo stilo in acciaio, tramite mammut è collegato al filo di massa proveniente dall'SO239.
Il plexiglass a sua volta montato sulla staffa della parabola sat che già sostiene la canna da pesca.
Collegata alla radio, l'antenna da ROS molto basso (1,3 con 100 watt a 50.200), vero che il ROS non è tutto in un'antenna, però è già un buon punto di partenza, ora devo trovare almeno qualcosa da ascoltare in modo da farmi un'idea del funzionamento della piccola
Spero di avervi dato spunto per realizzare anche voi la vostra antenna in casa...
Buona radio a tutti!

aquiladellanotte

Ciao.. posta la fotoooo

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089

serjo61

mi gioco la reputazione se metto le foto  :-D sono orribili, comunque ci provo...

siate clementi... tenete conto che è montata provvisoria, domani cercherò di sistemarla meglio!  ;-)

aquiladellanotte

Ma poggia sul paletto di ferro orizzontale??

serjo61

no no, quello grigio che vedi è un tubo di plastica che uso come sostegno per il radiale della canna da pesca (modificata)
solo che lo spazio che ho a disposizione è poco e quindi c'è un pò di traffico  :-)

serjo61

Eccola montata praticamente definitiva, purtroppo lo spazio a disposizione è molto poco, quindi mi devo arrangiare "con fantasia" .
Il ros è sceso ulteriormente, la lancetta si muove appena appena, almeno su quel fronte ho un gran risultato, se anche rende almeno un po' è già un buon inizio, in fondo é solo la mia seconda verticale che costruisco, sempre con materiale di recupero!

sebi97

per essere costruita interamente di materiali di recupero ti faccio i miei complimenti!  :up:
non è facile trovare negli scarti ciò che serve quando serve... comunque io isolerei meglio con colla a caldo o silicone la parte del connettore così per sicurezza
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

serjo61

grazie sebi97
l'isolamento è stato fatto dopo la foto in effetti, comunque, conoscendomi, chissà quante altre piccole modifiche farò... sempre alla ricerca di quel briciolo in più di segnale..  ;-)

oibaf

Bravo serjo61,
Ora ti tocca aspettare le aperture per provarla

Sent from my XT1068 using RogerKApp mobile app

serjo61

infatti oibaf, oggi zero assoluto.. manco il beacon che ho a circa 40 km si sente (sempre che stia effettivamente trasmettendo...)
speriamo in tempi migliori..

oibaf

E devi aspettare le aperture in piena primavera per poi tutta l'estate. Vedrai che belle.
Ora c'è silenzio assoluto

Sent from my XT1068 using RogerKApp mobile app

IZ8XOV

Complimenti a Serjo per il lavoro. Fa sempre piacere leggere di autocostruzioni specie se vanno bene! Purtroppo i 6 metri dormono ancora ma presto ne potresti vedere delle belle. Ps: io sto guardando a una J-Pole per questa banda, ci sono vari progetti interessanti (ma più ingombranti della Boomerang).

I 6 metri quando si aprono regalano spesso sorprese inattese, io 2 anni fa con la Loop dei 40 metri feci mezza Europa in 50 Mhz!

ps: c'è comunque la questione della polarizzazione.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ottimo lavoro...la santa propagazione ci metterà del suo vedrai

serjo61

rispolvero questo post per informarvi che l'antenna in oggetto, in trasmissione modalità wspr con 5 watt mi collega in HB9 e in PA0
la stazione svizzera quasi sempre, la stazione olandese saltuariamente, inoltre a volte c'è anche una stazione francese.
considerato che dall'elenco disponibile sul sito dedicato al wspr (http://wsprnet.org/) queste sono praticamente le uniche stazioni europee a parte un paio di tedeschi, devo ammettere che la soddisfazione è alle stelle!  :-D
ho iniziato con 100 watt per poi scendere fino a 5 senza perdere il contatto con la stazione Svizzera, che è la più vicina al mio QTH è comunque a 195 km.... non ho esperienze, come già detto in altri post, sui 6 metri, ma mi pare un discreto contatto  :up:

serjo61

Rieccomi con info sull'antenna monnezza :D
al momento, con poco tempo a disposizione e lavorando con 15/25 watt ho collegato le stazioni che vedete sotto, sono arrivato oltre i 2200 km, spero però di fare meglio!
e spero anche di stuzzicare chi come me non ha spazio per un'antenna più grande, nel costruirsi una semplice antennina come questa e poter fare attività anche in 6 metri!
Buona giornata a tutti  ;-)