Antenna portatile qrp sota banda 10 mt / 12 mt

Aperto da resistore, 29 Gennaio 2016, 17:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

resistore

Ciao a tutti, per l'attivita sota o comunque qrp in giro, oltre la ribakov che ho già costruito,  che antenne consigliate ? Per  esempio anche una verticale smontabile sarebbe da prendere in considerazione... Ho visto anche delle yagi portatili ma a prezzi alti..

Sent from my Lenovo A3500-FL using RogerKApp mobile app

IZ8XOV

Se vuoi lobi bassi da Dx in 10/12 mt secondo me la più leggera è la Imax 2000 che è in fibra e lavora come 5/8 lambda. La canna da pesca non se la cava male ma sulle bande alte i lobi di radiazione si alzano e inoltre il trasformatore ha delle perdite però per divertirsi funziona ed è un'antenna pratica. Un'alternativa da autocostruire sarebbe la classica multi-stilo 1/4 onda alimentata alla base a 50 ohm con un radiale per banda che ti copre le bande principali: http://www.hamuniverse.com/kl7jr40thru10pvcvertical.JPG

Su bande basse l'ideale sono i fili lunghi (dipoli, g5rv, windom, eventualmente longwire). Tutto logicamente dipende da cosa puoi portare dietro, pesi etc. Se hai l'auto magari metti nel baule una verticale, una filare e una piccola yagi vhf e ti diverti oppure fai delle uscite specifiche e lavori solo alcune bande (io farei così).

In vhf una piccola direttiva da 4-5-6 elementi in altura ti consente ottimi collegamenti sia in orizzontale (ssb) che in verticale (fm). Se fai delle ricerche in rete trovi una miriade di progetti come questo: http://www.qth.at/oe7opj/homemade-SOTA-Yagi.htm

Anche nel forum ci sono discussioni tematiche su Sota e Qrp.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV