antenna veicolare su tetto ?

Aperto da giorgiofolle, 31 Gennaio 2016, 21:24:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Salve a tutti, in questi giorni, avevo una mezza idea di salire sul tetto e provare a montare un'antenna veicolare sul tetto, come una classica antenna (una nagoya, con base magnetica removibile)

Ora, non avendo un vero e proprio piano di massa, come su un'auto, la calza potrebbe funzionare come piano di massa ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


forza12

io per qualche hanno ho usato una nagoya 770 sul tetto con discreti risultati...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

dattero

Giorgio Giorgio, almeno metti qualcosa di più, comunque ti troveresti che la calza del coassiale interagisce con l'antenna,  se la usi in ricezione va bene , in trasmissione dovresti controllarla prima di andare in trasmissione

imperatore90

Usa la ringhiera del balcone (magari dell'ultimo piano) come piano,è ottima ;-)


giorgiofolle

Grazie per le risposte e un saluto anche a Dattero !

La mia intenzione era appunto quella di usare la calza come "prolungamento" dell'antenna facendo sì che fosse la mia massa.
Ma forse non è una buona idea.
Comunque la mia massa sarebbe comunque il palo a cui l'attaccherei ovvero quello dove è già presente la mia antenna TV, non ho intenzione di usare la base magnetica
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

Non ti conviene prendere una discona?


giorgiofolle

No no Dattero, la userei in trasmissione con i portatili, così da collegare qualche ponte in più, quindi non deve solo ricevere.
Come solo-rx ne ho già in mente un'altra, quella che ti avevo fatto vedere l'ultima volta
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Pieschy

Risponde antennino sullo stendino. Scherzi a parte (e non scherzo) compra una base...tipo uno di quelli che si usano per le scaffalature metalliche industriali. Di almeno 50x60 (se si parla di V/U) più grande e' meglio e'... potresti (potendo) anche andare da un carrozziere o sfasciacarrozze e prendere cofano di una vecchia macchina...le antenne a base magnetica hanno bisogno del piano di massa proprio per come sono state pensate (stare sul tetto di una macchina che fà da piano di massa) per il resto non ti aspettare risultati stupefacenti....ma specie se vai a tetto le V/U le fai tranquillamente. Ovvio poi dipende zona, lunghezza cavo, etc.etc.

dattero

Non ce lo vedo bene un cofano sul tetto

dattero

Be allora prenditi una x30 che non é vistosa

giorgiofolle

 :mrgreen: No, un cofano sul tetto decisamente no !
Scherzi a parte, non è tanto il problema di usare un'altra antenna, quella potrei anche procurarmela a poco, ma era la curiosità stessa.

Pensandoci, la massa dovrebbe essere come un contrappeso o sbaglio ? come fa la macchina a fare il giusto contrappeso ?
Pensavo che avrei potuto "attaccarla" o ancorarla insomma con le classiche viti a U quelle che si usano anche per le canne da pesca al palo dove è presente l'antenna TV. Quello non dovrebbe far da massa ? magari è troppo poco ?

Giusto per rendere l'idea la mia antenna è questa: http://www.nagoya.com.tw/en/2-2277-66839/product/MAG-75EL-2W-id385518.html

Che non è malaccio
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

si si vai tranquillo il palo ti fa da massa , però non usare il 58 , mi raccomando

giorgiofolle

Perfetto allora vorrà dire che vi terrò informati sui risultati.
Già che ci sono, che cavo coassiale potrei usare ? contando che l'attacco all'antenna è il classico PL-259 e che dall'altra parte userei un sma. Vorrei un cavo abbastanza sottile e flessibile, penso userò una 20ina di metri, dovrebbero bastare.

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Pieschy

#13
Scusatemi ma leggendo l'oggetto "antenna veicolare su tetto" le ultime risposte non le condivido.
Un'antenna veicolare utilizza come piano di massa il tetto dell'auto. Che sia su base magnetica o appunto montata con foro sul tetto. Senza andare troppo a fondo diciamo che il piano di massa e' fondamentale.
Le antenne da base fissa hanno radiale e/o comunque. soluzioni per creare il piano di massa le antenne veicolari no in quanto non hanno (e lo si vede) alcun tipo di radiale.

Quindi non credo che mettere un'antenna su un palo sia la soluzione. Il piano di massa deve avere determinate dimensioni minime ed un palo non e' per definizione un piano di massa per un'antenna veicolare.

Ovvio uno se ne puo' anche fregare ma aumentano stazionarie e rendimento dell'impianto. Il cofano era un'esempio ma per le V/U anche, come già detto, una base metallica di 60x60 o più fà qualcosa per ricreare il piano di massa.

In alternativa, visto che hai la fortuna di poter andare a tetto non capisco perche' accanirsi con un'antenna veicolare. Trovi delle antenne da base fissa che costano poco, che hanno i radiali e che come dici tu attacchi al palo. Non credo voglia utilizzarla in mobile perche' non vedo pratico andare sul tetto ogni volta...quindi spendi i 30/40 euro e ti togli il problema comprando un'antenna da base fissa.

Queste sono le info. Poi ovviamente ognuno puo' scegliere cio' che vuole :-)

P.S: non e' la "massa" intesa come peso dell'auto che definisce un piano di massa. L'auto potrebbe pesare 100 kg ma se ha un tetto ferromagnetico di dimensioni appropriate allora si crea il piano di massa a prescindere dalla "massa" del mezzo stesso.

P.S.2 : ho visto l'antenna e le sue specifiche. Tranquillo che ci vuole il piano di massa.