Consiglio Dipolo o No?

Aperto da Olli DVR, 12 Marzo 2016, 14:54:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Olli DVR

73 a tutti!

Abitando in un condominio al 3 ed ultimo piano ho pieno accesso al tetto, una Mantova Turbo era la mia scelta perfetta ma viste le già prime lamentele dei condomini volevo chiedere a voi un parere su questa antenna così facile da costruire che vedrete in questo video

Dopo aver visto il video vi allego la mia situazione!

Non ci sono case più alte nel giro di km tranne quel grattacielo, direi che sono fortunato!

Secondo voi eliminando la parabola centrale e utilizzare il palo per collegarci la autocostruita è una cosa molto brutta? Altrimenti andrò sul tetto, ma era preferibile di no!

Volevo fare collegamenti con un amico a circa 30km e anche a lui costruirei la stessa antenna, ci piacerebbe poi assieme provare ad andare oltreoceano, sono veramente magro in materia quindi perdonate se sto chiedendo una cavolata!

Grazie a chi ci darà consigli!

Sent from my C6603 using rogerKapp

iw2mur

Secondo te con un dipolo non si lamentano? Hai diritto ad installare la tua antenna, purché ovviamente sia fatto nel rispetto delle norme ed è tutto

Se ogni antenna su un condominio dovesse avere l'approvazione dei condomini, non esisterebbero radioamatori in città...

Monta la Mantova o qualunque 5/8 tu voglia, non perché il dipolo vada male, semplicemente perché meccanicamente sono ben collaudati ed affidabili, prova ad immaginare se una antenna autocostruita si dovesse rompere e cadere dal tetto... li si che sarebbero grossi guai

Sono favorevole all'autocostruzione, ma a casa mia, dove se sbaglio a dimensionare faccio danni "sul mio"

Le antenne commerciali non sono improvvisate, sono collaudate e per forza di cose soggette a normative vigenti, quindi relativamente sicure

Un accrocchio che magari elettricamente è perfetto, al primo temporale serio, potrebbe distruggersi rovinosamente, nessuno ne risponde

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

IZ8XOV

Il dipolo per essere un'antenna da Dx deve stare alto (almeno 1/2 onda), ma considerando che la banda sono gli 11 metri (lunghezza d'onda della banda Cb), sono altezze umane ma dovrai comunque considerarla dal tetto e non dalla parabola che si vede in foto in modo da avere il vertice alto ad almeno 1/2 onda (facciamo 6 metri), dalla base di quel tetto a spiovente.

Considerando un altezza del tetto spiovente di un paio di metri ti occorrerà per il Dipolo un palo a sfilo di quelli Tv da 8 metri circa e logicamente metterci i tiranti e tenere le punte del dipolo anch'esse alte dal tetto almeno 4 metri. Alla fine non è meno vistoso di una verticale.

Anch'io sono del parere che è meglio un'antenna verticale, ha angolo di radiazione molto bassi nel caso della 5/8 (Mantova Turbo, Sirio 827), un po meno vistosa è la Imax-2000 che si può usare discretamente anche senza i radiali, cioè questa in foto:

Oppure la Sirio Gain Master:

Poi alla fine quella delle antenne è una scelta personale, ti auguro di risolvere al meglio i problemi coi vicini.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITANO

Belli sti video cosi', mi fanno impazzire....... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Olli DVR

73 a tutti ! Grazie mille davvero, mi avete tolto il dubbio, specialmente se poi dovevo portare il suddetto dipolo su un palo di 8 metri !!

La facevo più facile del previsto !!

Per la Mantova invece potrebbe andare bene quel palo della parabola al centro ? Anche allungandolo se servisse, ma volevo evitare il tetto !

A questo servono i forum !  abbraccino

IZ8XOV

Certo che puoi usare quel palo. In linea generale le antenne devono stare alte e libere a 360° ma dopo tutto ognuno ha le sue limitazioni pertanto cerca su quel tetto la soluzione migliore allo scopo. Cosa importante è che la tua antenna sia ben installata anche in termini di sicurezza (riferito alla tua sicurezza personale, a quella di chi ci sta sotto e nelle vicinanze, alle staffe con cui la fissi al palo e ai tiranti che devono essere in materiale non conduttivo, vedi corda nautica o ancora meglio cavo Bayco specifico allo scopo).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV