trasmissione continua da 27.605 a 27.555

Aperto da fochi, 15 Marzo 2016, 13:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fochi

Ciao
un po' di tempo fà avevo fatto un post per disturbi sulle frequenze da 27.605 a 27.555 ! Ma solo ora mi rendo conto che è una trasmissione emette 3 suoni con tonalità diverse trasmette dopo le ore 8:30 del mattino fino alle 16 /17 del pomeriggio !
Ma la cosa strana è che non è locale ! Io lo sento in tutta la provincia di parma , ho contattato  un mio amico autotrasportatore  che si trovava a Lucca e mi a confermato la stessa trasmissione !
Qualcuno di voi la sentita ? cosa potrebbe essere ? nel pomeriggio è impossibile far qso .....


fochi

Come posso fare per mettere nel post la registrazione audio del disturbo ? è possibile ?

rinucciopitbull

#2
Io ascolto un disturbo ormai da mesi, anzi più di uno, e in tutta Italia, esattamente su 27.465AM....Per inserirlo su rgk mettilo prima su youtube e poi metti il link sul tuo post  ;-)....di solito ho visto molti amici del forum che fanno così....correggetemi se sbaglio...saluti Rino.

fochi



rinucciopitbull

Si è esattamente quello che ascolto anche io, è ti posso garantire che si ascolta in tutta Italia, oltre al ragazzino Spagnolo che rompe (fortunatamente non sempre) comunque sulla 27.465 AM non altrove.

fochi

io la sento più in alto come frequenza ! ma cosa cavolo è ??? Poi si sente ovunque cavolo !


Gaspare93

 Comfermo lo ascolto pure io zona 9 sicilia quando c'è propagazione non capisco che sia


Gaspare93


fochi


maxy75

#9
Potrebbe essere benissimo un nuovo radar OTH

https://it.wikipedia.org/wiki/Duga-3

questo è il terribile woodpecker che ha zittito la banda dei 10 metri per decenni

massi_wm

A me è capitato qualche settimana fa... non ricordo il giorno esatto, comunque di mattina.
Non so se si tratta della stessa cosa ma ascoltandolo nel video mi sa proprio di si.
Io sto nelle marche e sui 27.605 lo ricevevo fortissimo, a fondo scala, tanto che riusciva a disturbare fino a 27.555... non mi è mai capitato prima, mi ha un po' inquietato ad essere sinceri perchè dalla potenza del segnale mi dava l'idea che fosse qualcosa di molto vicino... ma come è possibile se si riceve in diverse zone d'Italia? Non può essere una sola emittente  8O

Finferlo94


massi_wm

@fochi
ti ho inviato un messaggio privato.


IUØAXD

Ciao, lo si sente anche a Roma ma non è una novità, da quando ho iniziato l'attività radio, nel 1992, l'avrò sentito centinaia di volte... Cosa sia è un mistero...

iz3qnk


Citazione di: Finferlo94 il 15 Marzo 2016, 23:39:53
zona 3 veneto , mai sentito nulla !
No no ti posso assicurare che si sente e come!

hornet975

Lo ho sentito anche io qua in Piemonte più di una volta nei giorni scorsi. Specialmente nel pomeriggio e intorno ai 27.615

inviato SM-G900F using rogerKapp.


fochi


fochi


capitanpippo

Noioso, non sono stato in radio ma domani vedo se lo sento qui in olanda
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IUØAXD

Si, si sente anche in Olanda, ora a 27600.. Lo sto ascoltando con il WebSDR dell'università di Twente http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Pieschy

Interessante, sinceramente qui da Milano non ho ancora provato.
Comunque, fermo restando il mistero, per una trasmissione evidentemente molto potente tale da arrivare in mezza Europa (piacerebbe anche a me sapere di che si tratta) ricordo (solo per informazione) che la banda dai 27.5Mhz ai 28Mhz in Italia, da ultimo band plan, è allocata al Ministero della difesa/ MISE con la dicitura "Ausili Metereologici/Mobile" quindi in pratica non è ne banda CB ne tantomeno OM :-)

IUØAXD

Dunque, questo suono è emesso da un Radar militare OTH che dovrebbe trovarsi in Iran (rimango sul condizionale perchè anche la fonte di quanto scrivo non è proprio sicura) molto potente e spazia la sua frequenza di emissione da centinaia di khz a diversi mhz. Stiamo rivivendo la stessa storia del Duga 3, spento nel 1990?

Come da sua richiesta, la fonte di quanto ho scritto è Roberto IT9ACJ.

roberto- i -t-9-a-c-j


Skypperman

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Marzo 2016, 11:45:49
salve a tutti e grazie francesco

Redivivo it9acj !!!
Altro che Di Caprio :mrgreen:

Cmq confermo trattasi di radar iraniano... c'èvgià un altro lungo topic a riguardo!
73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


roberto- i -t-9-a-c-j

sera a lei skypperman (l'uomo che dal canada distribuisce antenne skypper)

massi_wm

Il Laboratorio Nazionale RaSS del CNIT e l'MRL sono impegnati, dal 2008, nel progetto LOTHAR-FATT riguardante lo studio di fattibilità di un radar ad onda ionosferica per la sorveglianza del Mediterraneo. "In particolare l'MRL, con la collaborazione del Dipartimento di Elettronica e di Telecomunicazioni (DET) dell'Università di Firenze, si è occupato della progettazione del sistema d'antenna trasmittente e ricevente sia a livello di array che di singolo elemento radiante.

Il radar LOTHAR sfrutta il fenomeno fisico della riflessione di un'onda elettromagnetica sulla ionosfera per rivelare bersagli mobili oltre l'orizzonte ottico.

Il segnale emesso dall'antenna trasmittente TX viene riflesso dagli strati della ionosfera illuminando una certa area oltre l'orizzonte ottico. Un eventuale bersaglio dentro tale aerea riflette parte dell'energia elettromagnetica che arriverà all'antenna ricevente RX sempre per riflessione ionosferica.

Le principali caratteristiche tecniche del sistema d'antenna sono:

Banda operativa: 7 MHz ÷ 28MHz;
Scansione del fascio d'antenna: 5° ÷ 55° in elevazione e -90° ÷ +90° in azimut;
Risoluzione: 1° a centro banda.
Tali caratteristiche sono state ottenute attraverso la progettazione di antenne ad array di tipo circolare costituiti da elementi a larga banda in trasmissione e da antenne attive in ricezione.

Attualmente è in fase di svolgimento una campagna di misura sulle singole antenne trasmittenti e riceventi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Over_the_Horizon


IUØAXD


massi_wm

Citazione di: connex il 17 Marzo 2016, 21:46:37
Grazie Massi_76!!
Secondo me questo progetto italiano LOTHAR-FATT è l'ipotesi più plausibile.
Ne parla la pagina Wikipedia riguardante i radar OTH (ho messo il link), la banda operativa è dai 7 ai 28 MHz quindi CB compresa.
Il fatto che "attualmente è in fase di svolgimento una campagna di misura delle singole antenne trasmittenti e riceventi" potrebbe spiegare gli strani segnali sulla 27.
Purtroppo in rete non ci sono molte informazioni al riguardo, anzi escludendo Wikipedia non sono riuscito a trovare altro... ad esempio sarebbe interessante sapere dove si trovano queste antenne.


Skypperman

La risposta è stata già data qualche passaggio più sopra...
trattasi di radar iraniano perlopiù ben conosciuto.

Un siffatto sistema in Italia sarebbe per prima cosa illegale perché andrebbe ad utilizzare frequenze a statuto primario di altri servizi, quindi dovrà utilizzare dei range di frequenza prestabiliti onde evitare interferenze con altri servizi.
Inoltre una trasmittente che manda segnali in 27/28Mhz dall'Italia non sarebbe ascoltabile in Italia nel periodo invernale, in quanto tolta la copertura ottica il resto della nazione sarebbe in zona d'ombra.

Una curiosità: mentre in Italia mi arrivava 9+20, qui in Canada non l'ho mai sentito, avendo l'Iran agli antipodi.

73 Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Pieschy

Scusatemi ma a questo punto sono curioso. Chi e come ha fatto a stabilire che quel radar è Iraniano? Cioe' se in Italia arriva ad alcuni 9+30/40 (ma anche 9+20) come stabilire la provenienza del segnale? Insomma a meno che non ci sia un'annuncio, una fuga di notizie che dice che l'Iran trasmette sulla frequenza X con Y KW mi sembra azzardato se non impossibile stabilire anche solo la nazione di provenienza del segnale.
Potrebbe essere qualsiasi paese, Israele ad Esempio ma tutti i paesi dell' EMEA (East, Middle East, Africa) quindi curioso di sapere come con certezza si affermi che venga dall'Iran :-)


massi_wm

Effettivamente su Youtube ci sono molti video su questo fantomatico radar iraniano.

http://www.sigidwiki.com/wiki/Sepehr_%27Ghadir%27_OTH_Radar

Qui si dice che il Sepehr "Ghadir", il radar OTH iraniano avrebbe una portata di 1.100 km ma il nostro paese ne dista almeno 3.000, ad esempio la distanza in linea d'aria tra roma e teheran è di circa 3.400 km quindi saremmo di molto fuori portata, com'è possibile ricevere un segnale a fondo scala?
Poi si dice anche che la frequenza va dai 28 ai 29.700 MHz, non 27.

Il sito è sigidwiki.com - signal identification guide, non so quanto sia attendibile... qualcuno lo conosce?

Skypperman

Lo ricevi a 3000Km semplicemente in propagazione!!!
La portata che ha è considerata semplicemente in onda diretta ad una altezza massima di 300Km (quindi per avvistare aerei in avvicinamento) ma è ovvio che in propagazione potrebbe arrivare dovunque!

Il discorso che lo sentiamo in 27Mhz è semplicemente perché ha 1Mhz di larghezza di banda!!! Il tutto è ben spiegato qui appunto:

Unlike other OTHR's, Sepehr doesn't use FMCW modulation. Instead, it uses a shaped pulsed system which makes the edges of the signal hard to define. Because of this, the bandwidth of this signal can vary greatly, ranging from around 60 kHz to splattering over 1MHz, depending on the power of the received signal for the user.

Altre info le trovate qui:
https://medium.com/war-is-boring/iran-can-now-detect-u-s-stealth-jets-at-long-range-765efd6253e2#.jo99u56k9

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


massi_wm

Citazione di: Skypperman il 19 Marzo 2016, 17:34:53
Lo ricevi a 3000Km semplicemente in propagazione!!!
La portata che ha è considerata semplicemente in onda diretta ad una altezza massima di 300Km (quindi per avvistare aerei in avvicinamento) ma è ovvio che in propagazione potrebbe arrivare dovunque!

Il discorso che lo sentiamo in 27Mhz è semplicemente perché ha 1Mhz di larghezza di banda!!! Il tutto è ben spiegato qui appunto:

Unlike other OTHR's, Sepehr doesn't use FMCW modulation. Instead, it uses a shaped pulsed system which makes the edges of the signal hard to define. Because of this, the bandwidth of this signal can vary greatly, ranging from around 60 kHz to splattering over 1MHz, depending on the power of the received signal for the user.

Altre info le trovate qui:
https://medium.com/war-is-boring/iran-can-now-detect-u-s-stealth-jets-at-long-range-765efd6253e2#.jo99u56k9
Grazie per la spiegazione, domanda del cavolo, è ovvio che in propagazione può arrivare ovunque.

1at562

Ciao nel 1988 già lo si sentiva , e ogni tanto arrivava anche un segnale vibrante e tremolante su tutta la gamma dei 27 .. roba militare

IUØAXD


Citazione di: 1at562 il 24 Aprile 2016, 20:54:56
Ciao nel 1988 già lo si sentiva , e ogni tanto arrivava anche un segnale vibrante e tremolante su tutta la gamma dei 27 .. roba militare

Quello era il famoso Duga3 Russo, chiamato anche "il picchio" ed arrivava appunto "tremolante" come il ticchettio del picchio...
Fu spendo non molto tempo fa...


Sent from mobile

roberto- i -t-9-a-c-j

il duga-3 è stato spento nel 1991, era collegato alla tristissima centrale nucleare di chernobyl da cui traeva energia.
ancora le antennne del duga-3 (tradotto significa arco) sono ben visibili a km di distanza. era posto a circa 12 lkm dalla città di priprjat (città fantasma).