radio baofeng uv5r

Aperto da johnmclane90, 10 Aprile 2016, 23:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

johnmclane90

buonasera a tutti sono nuovo del forum...........vorrei sapere come si fanno a impostare i ponti radio sulla mia nuova radio acquistata da circa 1 mese....la radio in questione è una baofeng modello uv 5r........cortesemente a chi mi risponde parlate con termini capibili perchè come gia scritto prima sono nuovo e ci capisco davvero pochissimo...grazie

ik1npe

Salve, in primis Sei radioamatore patentato e con nominativo ??
se No usalo per ascolto da 145.600 a 145.785 li ci trovi i ponti.
Se invece sei radioamatore leggi il manuale che è esaustivo anche se di poche pagine.
73 de ik1npe

k2lele

Se fosse radioamatore non farebbe queste domande.
Attenzione che per chi non detiene patente e nominativo non può usare queste radio. senza patente è un reato.

IU1FIG

Secondo me anche un radioamatore può non conoscere il menu di un particolare modello rtx, poi è ovvio che le voci sono quasi sempre le stesse.
Per il reato credo sia da precisare che l'ascolto non è vietato (vedi SWL) ed è possibile acquistare quindi detenere senza problemi. Ma senza patente e assolutamente vietato usare il PTT e se avete intenzione di "fischiettare" allora lasciate stare e cambiate hobby.
Mi rivolgo anche a coloro che in frequenza NOAA dicono tra di loro... ora passa ora passa.

73 IU1FIG

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

johnmclane90

non sono un radioamatore.....però ci sto provando a diventarlo piano piano.....sto entrando da poco in questo hobby e sinceramente non vado a perdere tempo a prendere la patente da radioamatore se poi alla fine questo "hobby" non mi potrà piacere.....non sono un tipo che mi piace fare lo stupido con queste cose.(ho letto parecchio online)la mia domanda è:per ascoltare qualcuno a lunghe distanze credo non ci voglia una laurea per capire che si devono usare i ponti radio.....la mia domanda è come usarli qualcuno mi spiega perchè nei menu e scrito tipo cstc o roba varia qualcuno mi spiega che sono quei simboli.....grazie

skipper

Citazione di: johnmclane90 il 12 Aprile 2016, 13:39:38
non sono un radioamatore.....però ci sto provando a diventarlo piano piano.....sto entrando da poco in questo hobby e sinceramente non vado a perdere tempo a prendere la patente da radioamatore se poi alla fine questo "hobby" non mi potrà piacere.....non sono un tipo che mi piace fare lo stupido con queste cose.(ho letto parecchio online)la mia domanda è:per ascoltare qualcuno a lunghe distanze credo non ci voglia una laurea per capire che si devono usare i ponti radio.....la mia domanda è come usarli qualcuno mi spiega perchè nei menu e scrito tipo cstc o roba varia qualcuno mi spiega che sono quei simboli.....grazie
Ti sto inviando una email

inviato SM-G355HN using rogerKapp.

umbrella80

Se vuoi e hai pazienza mi scrivi in pvt e ti posso mandare un video spiegazione dato che ci sono riuscito anche io leggendo e imparando bene sia dal manuale che con l'aiuto di alcuni del forum

inviato SM-G900F using rogerKapp.

k2lele

Citazione di: IU1FIG il 12 Aprile 2016, 00:28:19
Secondo me anche un radioamatore può non conoscere il menu di un particolare modello rtx, poi è ovvio che le voci sono quasi sempre le stesse.
Per il reato credo sia da precisare che l'ascolto non è vietato (vedi SWL) ed è possibile acquistare quindi detenere senza problemi. Ma senza patente e assolutamente vietato usare il PTT e se avete intenzione di "fischiettare" allora lasciate stare e cambiate hobby.
Mi rivolgo anche a coloro che in frequenza NOAA dicono tra di loro... ora passa ora passa.

73 IU1FIG

Ma la legge chiaramente dice che chi non è in possesso della patente non può detenere apparati idonei alla trasmissione, anche se uno volesse solo fare ascolto si prende uno scanner e deve solo ascoltare le frequenze radioamatoriali e mai le frequenze civili o di polizia

inviato K00L using rogerKapp.

IU1FIG

La normativa vigente non ne vieta la detenzione bensì l'utilizzo.

Non è proibito il possesso o la detenzione, è proibito l' uso ai non patentati o ai patentati al di fuori delle bande a loro assegnate.

Se è cambiato qualcosa in questi giorni ditemelo.

Resta il fatto che per l'attività di solo ascolto  (SWL) ci vogliono apparati solo riceventi e fare molta attenzione su quale frequenza esso è sintonizzato.
Anche qui la normativa è chiara, è vietato l'ascolto di frequenze "proibite" ma se accidentalmente dovesse accadere è assolutamente vietata la divulgazione.

Tnx 73

Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

umbrella80

Esatto

johnmclane90

Ok e fin qui ci siamo a me sinceramente non mi interessa nemmeno lontanamente ascoltare forze dell'ordine assolutamente..... Volevo solo capire come si fa a inserirsi sui ponti radio nnt di che!!!!

inviato iPhone using rogerKapp.

IU1FIG

Citazione di: johnmclane90 il 13 Aprile 2016, 19:07:19
Ok e fin qui ci siamo a me sinceramente non mi interessa nemmeno lontanamente ascoltare forze dell'ordine assolutamente..... Volevo solo capire come si fa a inserirsi sui ponti radio nnt di che!!!!

inviato iPhone using rogerKapp.

Non ho l'apparato in oggetto ma dovrebbe essere;
MENU 13 e poi T-CTCS e li metti il tono sub-audio per il ponte che ti interessa.
Qualcuno che ha il tuo stesso apparato sicuramente sarà più preciso di me.

www.iu1fig.com

ik1npe

Salve, la banda dei 144 in FM , (il modo che può ricevere la tua radio ) va da 145  a 146.
Per ascoltare i ponti ti devi sintonizzare da 145.600 a 145.782,5 ,oltre alla ISS su 145.800 non serve inserire i toni o che altro.
Se vuoi intervenire e attivare i ponti dovrai mettere il tono ma quello cambia da regione a regione.
Puoi ascoltare anche i ponti in UHF con quella radio e vanno da 430 Mhz in su perchè ne trovi parecchi salendo di frequenza.
Se ti scarichi l' elenco dal sito di IK2ANE puoi vedere quelli che sono a te vicini.

IZ8XOV

Beh se intendi diventare radioamatore inizia in primis a rispettare le regole di questo bellissimo hobby, ovvero non ti serve a nulla sapere come si impegnano i ponti ripetitori in trasmissione con quella radio visto che non potrai usarli (anzi violeresti la legge). Per la cronaca quei "simboli" servono a fornire alla radio degli imput per andare in trasmissione ed "aprire" i ponti ripetitori, funzioni che non essendo radioamatore non ti servono a nulla.

Per fare ascolto ti basterà semplicemente girare la manopola in alto sulla tua radio (Vfo) e basta, non occorre sapere altro.

Buon ascolto e auguri per la patente,
73's - Michele 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

baldak

Ciao, se ti interessa questo mondo, prima di capire come si programma un baofeng,secondo me, dovresti documentarti un po a riguardo di come funziona un ponte radio, cosa sia uno shift, un tono , e quant'altro, capito queso la programmazione di un ponte verra quasi in automatico

73 buon divertimento :up:

jarni

Se vuoi memorizzare sulla radio le frequenze è meglio farlo collegando la radio col cavetto al pc, poi tramite il sw chirp, che trovi facilmente in rete, inserisci nelle memorie tutte le frequenze che vuoi per fare SOLO ASCOLTO finché non hai la patente.
Soprattutto non andarci in giro, usala solo da casa perché se malauguartamente ti dovessero fermare sono rogne. Anche io la uso solo così, in attesa di fare l'esame.
Però, forse, prima di smanettare su una radio, documentati un po' come ti hanno già detto e studia  ;-) in fondo non è poi così complicato.

73 a tutti
Roberto

johnmclane90

no infatti e da quando la ho acquistata che non è mai uscita di casa.....adesso ho ordinato il cavetto.....in attesa che mi arrivi qualcuno può spiegarmi come si caricano le frequenze o magari chi ha gia un file da darmi...grazie

baldak

Se ti puo interessare su miklor.com vi è un esaustivo manuale dagli un occhiata
73

k2lele

Citazione di: umbrella80 il 13 Aprile 2016, 15:59:26
Esatto

Leggiti la normativa. Gli apparati portatili hanno una potenza RF massima di circa 6 watt mentre gli apparati fissi possono arrivare anche a 55 watt in VHF e 45 watt in UHF. Chiunque detenga o utilizzi abusivamente un apparato di questo tipo, incorre nelle sanzioni previste dagli artt. 195-403 DPR 29/3/1973 nr. 156 (sequestro dell'apparato, sanzione amministrativa di diversi milioni). Inoltre scatta automaticamente la denuncia penale all'Autorità Giudiziaria.

umbrella80

Posso passare io il file di come si mettono toni e ponti scrivimi in privato

ik1npe

Citazione di: johnmclane90 il 14 Aprile 2016, 13:25:06
no infatti e da quando la ho acquistata che non è mai uscita di casa.....adesso ho ordinato il cavetto.....in attesa che mi arrivi qualcuno può spiegarmi come si caricano le frequenze o magari chi ha gia un file da darmi...grazie
Salve, per me il cavetto è una cosa inutile.
Se devi inserire i ponti con i vari toni fai prima a mano in una serata li metti sia nel PC che nella radio io ne ho messi 50 in due ore(nella radio).
il file prestato non sempre va bene se non sei nella stessa zona , cambiano i toni regionali e gli shift dei ponti in UHF .
73 de ik1npe

umbrella80

Infatti se è della Lombardia può andare bene altrimenti no

k2lele

Citazione di: IU1FIG il 13 Aprile 2016, 13:24:43

Non è proibito il possesso o la detenzione, è proibito l' uso ai non patentati o ai patentati al di fuori delle bande a loro assegnate.

Resta il fatto che per l'attività di solo ascolto  (SWL) ci vogliono apparati solo riceventi e fare molta attenzione su quale frequenza esso è sintonizzato.
Anche qui la normativa è chiara, è vietato l'ascolto di frequenze "proibite" ma se accidentalmente dovesse accadere è assolutamente vietata la divulgazione.

Tnx 73

"Le radio radioamatoriali cioe' in banda VHF o UHF o HF ecc. sono radio per la cui semplice detenzione bisogna avere licenza/patente e per trasmettere nominativo internazionale da radiomatore.Per ottenere gli stessi bisogna avere o il titolo di studio abilitante o fare un corso di mesi presso un ente autorizzato in caso contrario per la sola detenzione si rischia una multa fino a 6000 euro e sequestro dell'apparato, se poi si usa trasmettendo sulle bande autorizzate questo sicuramente puo' succedere. Se addirittura si trasmette sulle bande vietate cioe' quelle delle varie forze dell'ordine si viene anche denunciati penalmente. Quindi attenzione!"

vagabondo

IU1FIG, ti quoto e ti do un applauso.
K2lele: nell'ultima citazione virgolettata non dai nessun riferimento da dove l'hai presa,certamente per come e' scritta non e' una legge ma un'opinione di chissachi',che a un novizio puo' solo confondere ancor piu' le idee. Siccome in campo legale non si puo' fare un tanto al quintale o siamo in grado di dare riferimenti le gislativi precisi e recenti o e' meglio star zitti e aspettare che intervenga chi e' veramente informato. Comunque l'argomento e' gia' stato recentemente affrontato in modo piu' esauriente in altro post.
73 a tutti
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IU1FIG

Citazione di: vagabondo il 15 Aprile 2016, 11:13:02
K2lele: nell'ultima citazione virgolettata non dai nessun riferimento da dove l'hai presa,certamente per come e' scritta non e' una legge ma un'opinione di chissachi',che a un novizio puo' solo confondere ancor piu' le idee. Siccome in campo legale non si puo' fare un tanto al quintale o siamo in grado di dare riferimenti le gislativi precisi e recenti o e' meglio star zitti e aspettare che intervenga chi e' veramente informato. Comunque l'argomento e' gia' stato recentemente affrontato in modo piu' esauriente in altro post.
73 a tuttti

73, Vagabondo e grazie
ho il Codice delle comunicazioni elettroniche e gazzetta ufficiale sotto mano, se gentilmente k2lele mi indica a quale articolo si riferisce mi fa un grande favore. E poi per quanto riguarda la patente, non si è obbligati a frequentare corsi presso associazioni ma si può fare benissimo da soli.

Con le scuse, direi che possiamo tornare a parlare del cinesino  cq cq cq

www.iu1fig.com

IZ8XOV

Il problema principale è che molti vivono come un gioco il possesso di una radio ricetrasmittente quando la prassi dovrebbe essere:

1. conoscere le leggi (e le differenze tra radio omologate etc).
2. studiare
3. superare l'esame
4. conseguire patente e nominativo
5. acquistare la/le radio
6. fare attività in regola

O in alternativa limitarsi al solo acquisto di radio omologate quali Cb/Lpd pagando la relativa concessione.

Tutto il resto è solo un gioco d'azzardo di cui a volte si pagano le amare conseguenze. La legge è come una rete da pesca, non prende mai tutto ma prende sempre qualcuno.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

k2lele

Citazione di: vagabondo il 15 Aprile 2016, 11:13:02
73 a tutti
Se leggi bene in un altro mio post ci sono i riferimenti normativi. Leggi bene tutta la discussione... e calma

k2lele

Post mio 18

k2lele

19 scusa

k2lele

Citazione di: IZ8XOV il 15 Aprile 2016, 14:50:57
Il problema principale è che molti vivono come un gioco il possesso di una radio ricetrasmittente quando la prassi dovrebbe essere:

1. conoscere le leggi (e le differenze tra radio omologate etc).
2. studiare
3. superare l'esame
4. conseguire patente e nominativo
5. acquistare la/le radio
6. fare attività in regola

O in alternativa limitarsi al solo acquisto di radio omologate quali Cb/Lpd pagando la relativa concessione.

Tutto il resto è solo un gioco d'azzardo di cui a volte si pagano le amare conseguenze. La legge è come una rete da pesca, non prende mai tutto ma prende sempre qualcuno.

73's - Michele
Quoto Michele. Mi meraviglio che ciò sfugga a molti om

IZ8XOV

Citazione di: k2lele il 15 Aprile 2016, 15:57:17

Quoto Michele. Mi meraviglio che ciò sfugga a molti om

Ciò che sfugge è il rispetto delle regole ma questo è il paese dei furbi e lo insegna la vita di tutti i giorni ed anche per altre cose. La radio non fa eccezione. Io capisco da ex freebander così come da ex motociclista che il desiderio è a volte più intenso dell'imporsi delle regole ma non possiamo non dare l'esempio almeno noi che ora righiamo diritto. Questo è un forum molto letto e non dovrebbero passare messaggi forvianti e a me personalmente spiace passare per bacchettone. Poi ognuno fa come crede e si assume le responsabilità di ciò che fa visto che in media siamo tutti adulti e vaccinati.

Forse passa in secondo piano perché non viene riportato dai media ma è frequente che qualcuno venga pizzicato in possesso di radio per le quali non è autorizzato e passa dei guai.

Io penso che sarebbe molto meglio fare l'Swl o possedere solo radio omologate e se si coltivano ambizioni più vaste conseguire la patente di radioamatore che oltretutto in molti casi si ottiene con l'esonero e in mancanza di questo preparare un esame non è poi così difficile specie per chi ha un minimo di dimestichezza on queste cose e ci unisce un po di impegno.

Non volevo essere eccessivamente critico, solo realista.

73's - Michele

k2lele

Quoto. Grande Michele
73

umbrella80

Infatti anche io per poter utilizzare queste radio e fare il radio amatore ho conseguito patente e preso il nominativo e non mi sono mai sognato di usarla senza una di queste due cose. Cmq io avevo smesso anni fa e quindi era andato tutto nel dimenticatoio ma adesso ho ripreso e nel tempo libero mi.piace avere questo hobby. E cmq bisogna sempre informarsi come dice michele su tutto sopratutto se ci si avvicina a questo hobby.

IZ8XOV

Citazione di: umbrella80 il 15 Aprile 2016, 16:54:48
E cmq bisogna sempre informarsi come dice michele su tutto sopratutto se ci si avvicina a questo hobby.

Si, anche per il fatto che i sistemi più belli sono dei radioamatori quindi senza patente non se ne fa nulla e con quella radio si possono fare attività fisse e portatili su ripetitori, dirette, satelliti, echolink, link nazionale e tante altre cose interessanti oltretutto senza la paura di commettere illeciti (e la tranquillità non ha prezzo).

73's - Michele

dattero

Citazione di: k2lele il 15 Aprile 2016, 10:01:24
Citazione di: IU1FIG il 13 Aprile 2016, 13:24:43

Tnx 73

"Le radio radioamatoriali cioe' in banda VHF o UHF o HF ecc. sono radio per la cui semplice detenzione bisogna avere licenza/patente e per trasmettere nominativo internazionale da radiomatore.Per ottenere gli stessi bisogna avere o il titolo di studio abilitante o fare un corso di mesi presso un ente autorizzato in caso contrario per la sola detenzione si rischia una multa fino a 6000 euro e sequestro dell'apparato, se poi si usa trasmettendo sulle bande autorizzate questo sicuramente puo' succedere. Se addirittura si trasmette sulle bande vietate cioe' quelle delle varie forze dell'ordine si viene anche denunciati penalmente. Quindi attenzione!"

ma dove le leggete ste cose???'
chiunque può detenere un apparato radioamaotoriale, non è illegale.
il problema si pone quando l'apparato è appoggiato magari vicino al CB ed alimentatore il che presume un fattibile collegamento veloce per l'uso, se invece è riposto nella sua scatola e la stessa è messa in cantina , in soffitta , nell'armadio il problema non si pone

k2lele

Non sono affatto convinto. Comunque vi sono sentenze in merito discordanti e tuttavia si può discutere in modo tranquillo. Se poi mi dici che uno lo usa a casa e ascolta oppure lo usa in 446 non ti viene nessuno a cercare. Se lo tieni sul sedile della auto e ti fermano vedrai che Casini. Un tizio che conoscevo anni fa gli è accaduto questo. Sequestrato la ricettasmittente e sanzione salata. E non stava parlando.

dattero

Citazione di: k2lele il 15 Aprile 2016, 19:12:12
Non sono affatto convinto. Comunque vi sono sentenze in merito discordanti e tuttavia si può discutere in modo tranquillo. Se poi mi dici che uno lo usa a casa e ascolta oppure lo usa in 446 non ti viene nessuno a cercare. Se lo tieni sul sedile della auto e ti fermano vedrai che Casini. Un tizio che conoscevo anni fa gli è accaduto questo. Sequestrato la ricettasmittente e sanzione salata. E non stava parlando.

appunto , si discute in modo tranquillo,
prendo il tuo esempio in auto,   tu appoggi il baofeng (esempio) sul sedile della tua auto in bella vista, io invece lo appoggio sempre sul sedile ma dentro la sua scatola , cosa pensi che succeda a me che l'ho nella scatola  ??

k2lele

Un conto è parlare di legislazione, un altro è dire che uno furbo la nasconde. Ma se la detenzione è ammessa, come sostenete, perché occultare la radio?

IZ8XOV

Citazione di: dattero il 15 Aprile 2016, 20:02:08
tu appoggi il baofeng (esempio) sul sedile della tua auto in bella vista, io invece lo appoggio sempre sul sedile ma dentro la sua scatola , cosa pensi che succeda a me che l'ho nella scatola  ??

Ma diciamocela tutta, chi tiene il cinesino dentro la scatola? Vogliamo parlare di tutti quei signori in tutina gialla non radioamatori che girano col baofeng attaccato alla cintura quando per legge dovrebbero usare solo radio civili omologate allo scopo? Se li controllassero tutti ci sarebbe da ridere. Idem per tutti quei non radioamatori che a casa hanno apparati da Om attaccati all'antenna, alimentati e con tante frequenze in memoria.

A tutta questa gente è solo andata bene (per il momento) ma non è detto che un giorno di questi qualcuno chieda conto e ragione e lo ripeto non è per fare il purista ma ci sono delle leggi e andrebbero rispettate (e ci includo anche tutti quegli Om regolari che trasmettono fuori legal limit).

73's - Michele

dattero

Citazione di: k2lele il 15 Aprile 2016, 20:16:15
Un conto è parlare di legislazione, un altro è dire che uno furbo la nasconde. Ma se la detenzione è ammessa, come sostenete, perché occultare la radio?

ma cosa intendi per occultare??? 
è questione di logica , se la radio me la porto in giro in macchina, in tasca, in bicicletta...ecc, non si può definire come sola detenzione,  se invece come dicevo prima la metto nell'armadio riposta nella sua scatola l'unica domanda che uno si pone è a che serve tenerla li ferma, io ti posso rispondere per mia diretta esperienza : la mia prima radio , (ft 857) la comprai  ancora prima di patentarmi per il semplice motivo che fu stata una occasione ad un prezzaccio che non potevo e non dovevo perdere, come anche 2 antenne, e fino a che non ero in regola non l'ho mai collegata in casa mia , l'ho fatta provare da un collega OM

k2lele

Io non sto difendendo la legislazione vigente che non è chiarissima in materia. Il mio ragionamento è che un om dovrebbe mettere in guardia degli sprovveduti (in materia) su i rischi che potrebbero incontrare con questi apparati. Poi ovvio che uno che chiede come impegnare i ponti, non tiene in una scatola del garage la radio. Ci sono gli scanner per fare ascolto o i pmr/lpd e cb per chiacchierare con gli amici

jarni

Scusate eh, ma siete andati un po' fuori strada.
La domanda che è stata posta era: come posso memorizzare le frequenze sul uv5r? La risposta sarebbe dovuta essere: tramite tastiera della radio o tramite cavetto+pc. Non "disquisizione sulla legislazione in materia di radiocomunicazioni".
Più di 20 messaggi off-topic mi sembrano un po' troppi.....  :rool:

IZ8XOV

Citazione di: robegia il 15 Aprile 2016, 23:07:19
Scusate eh, ma siete andati un po' fuori strada.
La domanda che è stata posta era: come posso memorizzare le frequenze sul uv5r?

Ti sbagli, la domanda era:

Citazione di: johnmclane90 il 10 Aprile 2016, 23:42:42
vorrei sapere come si fanno a impostare i ponti radio sulla mia nuova radio

sinceramente non vado a perdere tempo a prendere la patente da radioamatore se poi alla fine questo "hobby" non mi potrà piacere.....

La domanda ha suscitato tante repliche perché uno che non sa nemmeno se prenderà la patente dovrebbe limitarsi al solo ascolto e per quello basta girare il vfo, non c'è bisogno di "impostare i ponti".

Casomai la domanda doveva essere: quali sono le frequenze dove posso ascoltare i radioamatori? Ma con questo shift e toni c'entrano come i cavoli a merenda.

Poi siamo qui per discutere quindi le repliche possono essere anche 500, ognuno specie se quella patente sel'è sudata ha il diritto di dire la sua.

73's (senza polemica alcuna)
Michele

k2lele

Aggiungo la sezione è Banda radioamatoriali patentati. Quindi l'amico non avendo patente doveva rivolgersi su altre sezioni. Ma che inizi con un bel cb. Con buone antenne e propagazione ne fai di strada, un buon pmr e se vuole ascoltare i radioamatori uno scanner da 100 euro

nihola

Salve a tutti, Ho letto tutti i post e vedo che i "patentati" invece di mettere a disposizione la loro conoscenza tecnica, polemicizzano su tutto, quando vedono un utente senza "nominativo" e tirano fuori le leggi che tutti noi conosciamo , quando si va a "toccare il loro territorio". Inoltre fanno il processo alle intenzioni accusando utenti di fare qualcosa che mi devono spiegare come fanno a sapere cosa fa un utente a casa sua ??? Devo dire che tale atteggiamento toglie la voglia di entrare nel vs. mondo in maniera regolare. Se volete fare i paladini della giustizia fate una proposta di legge dove puoi comprare tali apparati solo ed esclusivamente presentanto regolare licenza (tipo le armi). Se un utente nn patentato sbaglia usando in maniera sbagliata gli apparati ē giusto che in caso di controllo venga multato ecc ecc. Rienpiendo di post fuori tema rovinante anche la mentalita del forum. Se non volete dare dritte ad utenti meno esperti , nn patentati o futuri patentati, lo potete fare ... basta stare zitti .... e nn partecipare. Alla fine della fiera 2 pagine di polemica  e di info utili 0. Con questo 73 a tutti e w gli OM

jarni

Nihola, concordo in pieno con l'inutilità della polemica. Però è giusto ricordare che ci sono regole da rispettare. Le info vengono comunque date a tutti, a prescindere se hai la patente o no (come il sottoscritto) poi sta a te metterti in regola facendo l'esame.

73 a tutti,
Roberto

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

Alinghi

A mio avviso non si tratta di fare paladini della giustizia, ma di informare giustamente ciò che dice la legge, e le regole che ci sono e devono essere rispettate.

L'utente in questione potrebbe pure non sapere che è vietato utilizzare quell'apparato senza patente, quindi è giusto che all'interno del forum gli venga detta questa cosa.

Io posso tranquillamente rispondere che la legge vieta l'utilizzo di tale apparato a chi non è in possesso di A.G, e posso altrettanto tranquillamente rifiutarmi di dare indicazioni a chi vuole utilizzare  tali indicazioni per infrangere la legge.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'apparato, la normativa in questo caso a me è  abbastanza chiara, ovvero la normativa dice che è vietato l'utilizzo a chi non è in possesso della A.G.
Utilizzare un apparato non significa trasmettere,  tu l'apparato lo stai utilizzando anche se lo accendi e imposti una frequenza, certo lo stai utilizzando per ascolto, ma lo stai comunque utilizzando.

nihola

Ciao Roberto
Concordo con te che va ricordato agli utenti meno esperti, ma state diventando petulanti (senza offesa per nessuno). In questo topic in particolare, ma ovunque sul forum ad eccezione per la cb pmr lpd. Un ragazzetto che si avvicina al mondo OM o a semplici sperimentazioni cosi scappa !!! Voi patentati  per primi come avete iniziato ??? Lanci la prima pietra chi all inizio della proprio carriera di om nn ha mai fatto una chiamata in 27.555 ??? Invece di far polemica tutte le volte invitate gli utenti alle sezioni a prendere un caffe e spiegargli tutto l iter e l educazione dell etere ecc ecc. Con questo nn voglio fare il paladino, alla fine avete ragione voi OM, ma capite chi inizia ....

Citazione di: robegia il 08 Maggio 2016, 15:34:03
Nihola, concordo in pieno con l'inutilità della polemica. Però è giusto ricordare che ci sono regole da rispettare. Le info vengono comunque date a tutti, a prescindere se hai la patente o no (come il sottoscritto) poi sta a te metterti in regola facendo l'esame.

73 a tutti,
Roberto

jarni

Ripeto, hai ragione quando dici che troppi om fanno polemica sterile, ma spesso le richieste entrano un po' troppo nello specifico per chi è alle prime armi. Anch'io non ho ancora la patente, sto studiando per l'esame e ho un bibanda dove ho memorizzato i ponti e non ci trasmetto. Credi che non mi abbiano mai detto "non dovresti nemmeno averlo?" Se tu chiedi come impostare lo shift del ponte vuol dire che vuoi usarlo là sopra (che poi basta leggere il manuale della radio e cercare le frequenze, non ci vuole molto). Se vuoi trasmettere ti compri un pmr o un cb e trasmetti lì, altrimenti fai tanto ascolto, studi e fai l'esame. Se veramente vuoi fare radio la voglia non ti passa ;-)

73 a tutti,
Roberto

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 08 Maggio 2016, 16:22:59
Ho letto tutti i post e vedo che i "patentati" invece di mettere a disposizione la loro conoscenza tecnica, polemicizzano su tutto

A mio parere sei tu che stai facendo una polemica sterile su questo argomento, ci sono delle Leggi che non lasciano spazio a interpretazioni personali. Parli di radioamatori paladini della giustizia ma alle domande di chi chiede come espandere radio amatoriali o usare ponti ripetitori senza una licenza specifica cosa gli si dovrebbe rispondere secondo te? Che fanno bene? E' logico metterli in guardia sui rischi che corrono. Se per te questa è polemica contento te, per me è solo parlar chiaro.

Un ragazzetto che si avvicina al mondo OM o a semplici sperimentazioni cosi scappa !!!

Stai tranquillo che chi è davvero interessato non scappa se gli si fa presente che per usare queste radio occorre essere radioamatori anzi, non chiede nemmeno come espanderle o come usare i ponti ma chiede come fare per conseguire la patente, su cosa si basano gli esami, dove può seguire un corso e che testi servono, che genere di attività potrà svolgere etc.

73's - Michele

dattero

Ciao Roberto
Concordo con te che va ricordato agli utenti meno esperti, ma state diventando petulanti (senza offesa per nessuno). In questo topic in particolare, ma ovunque sul forum ad eccezione per la cb pmr lpd. Un ragazzetto che si avvicina al mondo OM o a semplici sperimentazioni cosi scappa !!! Voi patentati  per primi come avete iniziato ??? Lanci la prima pietra chi all inizio della proprio carriera di om nn ha mai fatto una chiamata in 27.555 ??? Invece di far polemica tutte le volte invitate gli utenti alle sezioni a prendere un caffe e spiegargli tutto l iter e l educazione dell etere ecc ecc. Con questo nn voglio fare il paladino, alla fine avete ragione voi OM, ma capite chi inizia ....

Citazione di: robegia il 08 Maggio 2016, 15:34:03

73 a tutti,
Roberto

a parte l'essere "petulanti", ma sinceramente l'utente che ha chiesto come si impostano i ponti a cosa gli serve saperlo???? poteva tranquillamete chidere una lista dei ponti con magari l'ubicazione, giust per sapere cosa sta ricevendo, poi magari poteva chiedere come ascoltare l'ingresso dei ponti per vedere se ascoltava il segnale diretto del operatore in transito nel ponte.
Chiedere come si impostano i ponti a lui non  serve , serve ha chi ogni tanto vuole provare l'ebrezza di agganciare il ponte e sperando che si fermi li e non si metta a disturbare

IZ8XOV

A volte essere petulanti si rende necessario dalle domande altrettanto petulanti (questo forum pullula di domande di "non radioamatori" che chiedono come espandere o impostare ponti ripetitori su radio portatili & veicolari).

Domanda: cosa si espande a fare una radio e a cosa serve mettere toni e shift visto che le radio sono tutte ad ampio spettro di ricezione e che toni e shift in ascolto non occorrono? La domanda lascia sottintendere che se ne intende fare comunque un utilizzo (quindi illegale).

Io credo che le onde radio siano sacre (almeno per me lo sono) e credo che tutti (radioamatori e non radioamatori) dovrebbero vederle come un totem della legalità e del rispetto reciproco.

Mi riprometto di non intervenire più per non essere petulante ma prendetela come regola generale: rispettare le leggi (anche se alcuni non lo fanno), è l'unica carta vincente per sperare in una società migliore, non solo a livello radiantistico.

Oggi basta poco a prendere la patente di radioamatore, è certamente impegnativo ma con un po di volontà si supera, dopo si è in regola e si possono usare una miriade di frequenze e sistemi per comunicare. Perché restare nell'ombra col rischio di pagarne le conseguenze?

73's - Michele

-Tuscania-

Citazione di: IZ8XOV il 08 Maggio 2016, 21:00:24
A volte essere petulanti si rende necessario dalle domande altrettanto petulanti (questo forum pullula di domande di "non radioamatori" che chiedono come espandere o impostare ponti ripetitori su radio portatili & veicolari).

Domanda: cosa si espande a fare una radio e a cosa serve mettere toni e shift visto che le radio sono tutte ad ampio spettro di ricezione e che toni e shift in ascolto non occorrono? La domanda lascia sottintendere che se ne intende fare comunque un utilizzo (quindi illegale).

Io credo che le onde radio siano sacre (almeno per me lo sono) e credo che tutti (radioamatori e non radioamatori) dovrebbero vederle come un totem della legalità e del rispetto reciproco.

Mi riprometto di non intervenire più per non essere petulante ma prendetela come regola generale: rispettare le leggi (anche se alcuni non lo fanno), è l'unica carta vincente per sperare in una società migliore, non solo a livello radiantistico.

Oggi basta poco a prendere la patente di radioamatore, è certamente impegnativo ma con un po di volontà si supera, dopo si è in regola e si possono usare una miriade di frequenze e sistemi per comunicare. Perché restare nell'ombra col rischio di pagarne le conseguenze?

73's - Michele

+1

IZ8XOV

nihola

Ciao a tutti (IZ8XOV compreso !)
Se vi siete offesi per la parola "PETULANTI" contate vuoi stessi quante volte avete scritto la stessa cosa o lo stesso concetto in questo Topic e soprattutto il modo !
Come gia' scritto, è giusto dire dove un utente puo' sbagliare e metterlo in guardia sui possibili rischi, ma e' "petulante" dirglielo 9 volte su 10 post !!! Inoltre avete deviato totalmente l'argomento.
Sull argomento "cosa serve sapere a chi" calo un velo pietoso,  ........ e' come dire, io 40enne ho la patente dell' auto ma non ti dico a te 17enne come si mettono le marce dell autovettura o come si cambia una lampadina di un faro perche' non hai la patente di guida !!!
Signori siete radiamatori, non siete l'ente preposto al controllo, fino a prova contraria finchè una persona domanda o chiede delle info non ha commesso nessun reato, ma per VOI solo perche' ha domandato e' gia' colpevole. State un pochino piu' "sereni" (in senso ironico).
Per concludere, io sono cascato su questo post perchè ero interessato al "ARGOMENTO del TITOLO" non alla parte normativa dell utilizzo/detenzione .........
Buoni QSO a tutti
Saluti N.

A scusate non ho citato le fonti !!!
Da Treccani Vocabolario:
petulante agg. [dal lat. petŭlans -antis, der. di *petulare, affine a petĕre «chiedere»]. – Di persona che interviene continuamente con domande, richieste, critiche impertinenti, importunando il prossimo con insistenza eccessiva, talvolta anche con modi presuntuosi e arroganti, e con scarso senso dell'opportunità; anche con riferimento al comportamento stesso: un bambino fastidiosamente p. e saputello; non posso soffrire i suoi modi p.; anche come sost.: non fare il petulante! ◆ Avv. petulanteménte, in modo petulante, con petulanza: continuava a chiedere petulantemente di essere presentato al direttore.

felice.bonsanto

scusatemi ma io sono ignorante in materia non ho ne patentino ne nominato voglio solo cominciare ad imparare ascoltando per il momento e poi farò patentino...
mi dite come memorizzare i ponti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IZ8XOV

Citazione di: felice.bonsanto il 09 Maggio 2016, 14:18:38
scusatemi ma io sono ignorante in materia non ho ne patentino ne nominato voglio solo cominciare ad imparare ascoltando per il momento e poi farò patentino...

Hai aperto un'altra discussione dove chiedi come collegare un radioamatore in Veneto dalla Puglia ma qui comunichi di non essere un radioamatore! Qui invece parli di ponti e di come memorizzarli quindi immagino che hai già una radio bibanda.

Mi chiedo se esiste ancora qualcuno che prima delle radio pensa a conseguire la patente (non patentino).

73's - Michele

mcd

mi dite (per cortesia) come memorizzare i ponti?

Almeno questo mi sembra il minimo no??

Le radio non sono tutte uguali; ogni modello ha la sua procedura per memorizzare le frequenze dirette e i ponti.
Se hai il manuale lo trovi scritto. Se non ce l'hai butta l'okkio su internet che lo strovi sicuramente.
ciao

Dimenticavo; per fare ascolto sui ponti occorre memorizzare la sola frequenza di uscita e questo procedimento è lo stsso per memorizzare le frequenze in diretta......

[/quote]

IU1FIG

Citazione di: felice.bonsanto il 09 Maggio 2016, 14:18:38

Chi non possiede la "PATENTE" e vuole ascoltare i radioamatori, può acquistare una chiavetta SDR che si trova ad un prezzo inferiore di una radio tipo baofeng.
E per ascoltare i "ponti" non serve nessuna configurazione! non devi agganciarti a nulla, bensì sintonizzarti sulla frequenza di uscita del ponte. Quindi lascia stare toni, shift etc;.

Il problema non è di questi ragazzi "ignoranti in materia" ma della poca informazione, zero controlli e sopratutto del fatto che ormai le ricetrasmittenti le trovi anche al mercato e ad un prezzo veramente ridicolo!!!

73 a tutti  :up:

www.iu1fig.com