Il digitale terrestre cambia? leggete e commentate

Aperto da IZ8XOV, 19 Aprile 2016, 13:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Come riportato da questo sito dal primo gennaio 2017 sembra che le ns Tv dovranno integrare un decoder di tipo "DVB-T2" con "HEVC".

http://altadefinizione.hdblog.it/2015/03/12/Obbligo-vendita-TV-DVB-T2-HEVC-1-Gennaio-2017/

Giorni fa in una trasmissione televisiva hanno però detto che probabilmente questa novità ci sarà a decorrere dal 2018, ad ogni modo anno più anno meno, ci sarebbe da capire:

1) Perché dobbiamo adeguarci a questo nuovo standard?

2) E' sufficiente integrare un decoder alle ns Tv o dobbiamo comprarle nuove?

3) Possiamo evitarlo e continueremo a vedere gli attuali programmi?

Io onestamente di queste cose ne mastico davvero poco quindi confido nelle risposte di chi ne sa di più.

Ps: Qui trovate un articolo in italiano sul DVB T2:
http://www.tomshw.it/news/dvb-t2-il-nuovo-digitale-terrestre-che-affascina-e-spaventa-64066

Dite la vostra!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, sono sempre più convinto che il digitale terrestre è un'aborto, il dover modificare \ cambiare qualcosa perchè il sistema è in evoluzione è assurdo quando non è assolutamente necessario, aumentano il numero di canali, aumenta la definizione e poi trasmettono i film degli anni 60-80 con una cornice nera che rimpicciolisce lo schermo ( compri un tv 50" senza bordi e poi guardi il film in 40") non hai idea di quante lamentele (giuste...) per questo effetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Quoto r5000...[emoji106]

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

IZ8XOV

Grazie per le risposte,
Però non ho capito bene la faccenda: saremo comunque obbligati a modificare i nostri Tv o a comprarne di nuovi? Io ho da poco preso un Samsung e un Telefunken da 40 pollici che reputo fantastici e non vorrei doverli buttar via. Spero che almeno il Governo dia degli incentivi per queste modifiche visto che non tutti se la passano bene e possono cambiare con facilità un televisore magari comprato da poco.

Cerchiamo di capire quanto sia dispendiosa l'operazione di upgrade inserendo se possibile il nuovo decoder.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Qui nel mio paese  e penso anche nei paesi limitrofi ul segnale non è stabile e non si vedono tutti i canali ed addirittura vogliono cambiare codifica....che schifo...

IUØAXD

W la Radio, abbasso la TV. Se la mia non funzionerà più, meglio così... Ogni 3 x 2 si cambia e noi ci dobbiamo adeguare spendendo soldi per vedere il grande fratello o l'isola dei famosi... No grazie.

]{iLLErDj

Lo standard cambierà perchè con l'avevnto dell ultrahd la banda non basta per il flusso video.
Hanno introdotto un nuovo algoritmo di compressione e una nuova scala colori chiamata HDR.
I TV in venita da gennaio/giugno 2017 dovranno avere per forza il dvb-t2 integrato (cosa che ormai è così da una paio di anni).
Lo switchoff del DVB-T attuale dovrebbe avvenire nel 2023 se non viene prorogato ancora.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Aprile 2016, 17:32:41
Lo standard cambierà perchè con l'avevnto dell ultrahd la banda non basta per il flusso video.
Hanno introdotto un nuovo algoritmo di compressione e una nuova scala colori chiamata HDR.
I TV in venita da gennaio/giugno 2017 dovranno avere per forza il dvb-t2 integrato (cosa che ormai è così da una paio di anni).
Lo switchoff del DVB-T attuale dovrebbe avvenire nel 2023 se non viene prorogato ancora.
73 a tutti, concordo ma dipende tutto da chi governa, se ha interesse o meno a spingere il quel senso le date cambiano... c'è da dire che se ne guardano bene dal dire "provvisorio" perchè di fatto un sistema in evoluzione non è definitivo come era lo standard tv PAL  che per convenienza di tutti era stato scelto compatibile con il bianco nero e ha funzionato bene più di 30 anni, certamente limitato nel numero di canali ma se guardiamo adesso come siamo messi non è che la raccontano giusta, il dtt non fà risparmiare i consumi rispetto ai vecchi impianti perchè per limitare i problemi di ricezione devono aumentare potenza e anche se dicono che gli impianti sono più efficienti (è vero) in pratica devono aumentare potenza rispetto a quanto previsto per contrastare le interferenze, questo alla fine interessa anche alla nonnina perchè il segnale và e viene e sul più bello esce il messaggio assenza di segnale... comunque in qualsiasi caso quando passeremo all'uhd sarà già vecchio e sorpassato, i televisori 4K non sono un punto d'arrivo (già si parla di 8K) e solo se dotati di connessione a banda larga hanno senso, i vecchi tv finiranno tutti in discarica o saranno dotati di decoder, già adesso è uguale con i tv comprati 5-6 anni fà che non fanno vedere i canali in hd o si piantano perchè non reggono tutti i canali nuovi,  basta aggiungere il decoder hd, ce ne sono di economici e di costosi ma già con 30 € risolvi, ovvio che se in casa ci sono 4 tv "vecchi" di 6 anni la spesa aumenta ma c'è anche da dire che i tv durano sempre meno e quindi il ricambio naturale diluisce nel tempo i costi e non come è stato quando tutti avevamo i tv a tubo catodico e ci hanno imposto lo switchoff....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

Sono d'accordo con te caro Silvio.
C'è solo un dato che non è corretto. In realtà con l'avvento del DVB-t (con i relativi controlli BER del segnale) è stato possibile addirittuta abassare la potenza dei vari trasmettitori.
Notizia di prima mano dal manutentore di un grosso complesso tower della mia zona (m.te Creò). Tra l'altro è anche il proprietario del famigerato RU12 Montecampione.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

eddi

Vorra' dire che, se non vogliamo cambiare tv ( e ci mancherebbe) dobbiamo correrre nei centri commerciali e  spendere ulteriori soldi per comprare un nuovo scatolotto decoder. Ovviamente all'inizio I prezzi saranno piu' alti per fregare un po' di gente, viva l'italia vaiii
:down: :morto:

Citazione di: connex il 19 Aprile 2016, 16:03:16
W la Radio, abbasso la TV. Se la mia non funzionerà più, meglio così... Ogni 3 x 2 si cambia e noi ci dobbiamo adeguare spendendo soldi per vedere il grande fratello o l'isola dei famosi... No grazie.

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 21 Aprile 2016, 11:06:50
Sono d'accordo con te caro Silvio.
C'è solo un dato che non è corretto. In realtà con l'avvento del DVB-t (con i relativi controlli BER del segnale) è stato possibile addirittuta abassare la potenza dei vari trasmettitori.
Notizia di prima mano dal manutentore di un grosso complesso tower della mia zona (m.te Creò). Tra l'altro è anche il proprietario del famigerato RU12 Montecampione.
73 a tutti, è vero a metà, se il segnale è basso e non interferito da altre trasmissioni hai un'ottimo rapporto segnale\rumore e puoi abbassare potenza ma se arriva un segnale interferente e vuoi far vedere il tuo segnale devi aumentare potenza e questo succede in pratica, se metti un misuratore di campo puntato sul ripetitore e memorizzi i dati nel tempo vedi che il livello del segnale cambia oltre al BER ecc... metti anche che sia un pò colpa della propagazione ma non esiste che questa differenza c'è solo su alcuni canali e meno su altri, vuol dire che la potenza del trasmettitore viene "modificata"...