Il cavo non influisce sul ROS....forse....

Aperto da StratocasterDG, 29 Maggio 2016, 09:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

StratocasterDG

Ciao a tutti.
Fatto per me alquanto singolare: ho sostituito il cavo di discesa (ricordo che la mia è una postazione molto temporanea), 10 metri di RG58 già intestati dalla fabbrica, con 15 metri (meno qualche pezzetto) di Aircell 7 e relativi connettori intestati da me. Questo fino al rosmetro, poi dal rosmetro alla radio ci sono 45cm di RG58 che cambierò tagliandone un pezzo dai 15 metri perché ora il cavo è sufficientemente lungo. Il risultato, non me lo aspettavo, è che ora i ros sono cambiati, sul canale 40ch (e superiori) mi si è alzato e dovrei procedere ancora ad accorciare lo stilo principale (che dai 2,75mt di partenza è già stato abbondantemente accorciato). È normale secondo voi? L'unica cosa "strana", se così possiamo definirla, è che da un connettore, nel togliere l'isolamento del positivo, mi si sono tagliate anche due trecce in rame e non volendo star li a rifare, ho saldato così, quindi gli ultimi 2cm sarebbero con una sezione leggermente ridotta.
Ora l'antenna l'ho sempre tarata leggendo i ROS dove c'è la radio, perché la radio "vede" l'antenna e il cavo, mai vicino l'antenna, perché non pensavo che il cavo influisse.
Opinioni?
Grazie.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

ik2cnf

La lunghezza del cavo non influisce se l'impedenza dell'antenna è uguale all'impedenza caratteristica del cavo, altrimenti per far vedere al tx la stessa impedenza dell'antenna devi usare una lunghezza di lambda/2 o multipli, tenendo conto dell'accorciamento dovuto al fattore di velocità del cavo.

73 Maurizio ik2cnf

StratocasterDG

Entrambi 50ohm (come credo sia anche quel pezzetto di RG58 )

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

dattero

StratocasterDG

Boomerang A, montata su un piccolo mast per balcone (parabole) a sua volta su una ringhiera.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

dattero

l'antenna in questione è una antenna aperta, quando la si tara bisogna collegarla con un cavo di misura, come ti hanno spiegato prima

StratocasterDG

Uhm....dunque siccome capisco più di meccanica che di elettrotecnica.....mi stai dicendo che il cavo di discesa deve essere x-volte lamba/y (più correzioni), anche se hanno la stessa impedenza? Oppure la taro con un cavetto corto il più possibile vicino alla bobina e poi, una volta che la radio è in stazione, quello che arriva arriva?
Oppure entrambe le cose?

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

dattero

in una antenna come la tua qualsiasi "cosa" attacchi al lato massa influisce sulla taratura,
per fare la cosa migliore sarebbe tararla sotto antenna direttamente al PL, ma non è cosa facile, quindi si opta per usare un cavo lambda/4 tenendo conto del fattore di velocità .

StratocasterDG

Quindi 11,035x0,83=9,16
ovvero il cavo deve essere lungo un multiplo di 9,16cm?
Se fosse così, allora dovrei avere lunghezza sufficiente per farmi il pezzo che dal rosmetro andrà alla radio rispettando sempre questo multiplo.
Se invece volessi accordare vicino alla bobina, dato che l'antenna è accessibile e il rosmetro molto leggero, dove lo trovo un doppio connettore maschio-maschio? E poi per arrivare alla radio? Cavetto corto corto o doppio connettore?
Francesco - IU2IJZ

dattero

Citazione di: StratocasterDG il 29 Maggio 2016, 12:44:16
Quindi 11,035x0,83=9,16
ovvero il cavo deve essere lungo un multiplo di 9,16cm?
Se fosse così, allora dovrei avere lunghezza sufficiente per farmi il pezzo che dal rosmetro andrà alla radio rispettando sempre questo multiplo.
Se invece volessi accordare vicino alla bobina, dato che l'antenna è accessibile e il rosmetro molto leggero, dove lo trovo un doppio connettore maschio-maschio? E poi per arrivare alla radio? Cavetto corto corto o doppio connettore?
9,16 cm???   916 cm diviso 4 =229cm (1/4 d'onda) , con questa fai la taratura

StratocasterDG

Colpa di un'errata scrittura di una pagina di un'altro sito. Avevo notato l'incongruenza dell'unità di misura, ma visto che spesso parlate di regole empiriche, pensavo fosse una cosa da prendere così per calcoli mnemonici. Comunque ho capito, accorcerò il cavo di conseguenza.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Visto che ci sono ne approfitto: ho fatto un cavo di prolunga per l'antenna dell'auto (quella di serie non è sufficientemente lunga per arrivare alla plancia) e questo verrà nascosto nei sottoporta; devo fare il calcolino anche per questo tratto?

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

dattero

Citazione di: StratocasterDG il 29 Maggio 2016, 13:30:36
Visto che ci sono ne approfitto: ho fatto un cavo di prolunga per l'antenna dell'auto (quella di serie non è sufficientemente lunga per arrivare alla plancia) e questo verrà nascosto nei sottoporta; devo fare il calcolino anche per questo tratto?

1SDG01
non so che antenna sia , ma ti porto la mia esperienza , lemm 2001 centro tetto , cavo lungo secondo la mia regola ,cioè "lungo quanto basta" , l'importante è accurare bene la massa dell'antenna, se quella manca ti metti in difficoltà

dattero

comunque se cerchi sul forum ci sono altri topic dove si parla del'influenza del cavo , e grazie ad alcuni interventi si è spiegato bene l'argomento, ti consiglio una buona lettura

StratocasterDG

È una sirio turbo 2000 su base magnetica. Il fatto è che il cavo della base è già circa 4 metri e non lo voglio toccare, la prolunga siamo tra  5 e i 6 metri e anche qui non ho molto margine (per accorciare). Intanto la prolunga la monto che approfitto del fatto che l'auto è in officina, poi vediamo cosa fare.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

IW4BJG

Citazione di: StratocasterDG il 29 Maggio 2016, 09:41:14
Ciao a tutti.
Fatto per me alquanto singolare: ho sostituito il cavo di discesa (ricordo che la mia è una postazione molto temporanea), 10 metri di RG58 già intestati dalla fabbrica, con 15 metri (meno qualche pezzetto) di Aircell 7 e relativi connettori intestati da me. Questo fino al rosmetro, poi dal rosmetro alla radio ci sono 45cm di RG58 che cambierò tagliandone un pezzo dai 15 metri perché ora il cavo è sufficientemente lungo. Il risultato, non me lo aspettavo, è che ora i ros sono cambiati, sul canale 40ch (e superiori) mi si è alzato e dovrei procedere ancora ad accorciare lo stilo principale (che dai 2,75mt di partenza è già stato abbondantemente accorciato). È normale secondo voi? L'unica cosa "strana", se così possiamo definirla, è che da un connettore, nel togliere l'isolamento del positivo, mi si sono tagliate anche due trecce in rame e non volendo star li a rifare, ho saldato così, quindi gli ultimi 2cm sarebbero con una sezione leggermente ridotta.
Ora l'antenna l'ho sempre tarata leggendo i ROS dove c'è la radio, perché la radio "vede" l'antenna e il cavo, mai vicino l'antenna, perché non pensavo che il cavo influisse.
Opinioni?
Grazie.

1SDG01

hai messo un cavo migliore di quello che avevi prima e che attenua meno il segnale RF,quindi hai portato alla luce un problema che già avevi e cioè che l'accordo dell'antenna non è perfetto, tutto qui.

73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

StratocasterDG

Non pensavo fosse così evidente. Il fatto strano (certo, la posizione dell'antenna è quella che è, quasi a piano terra) è che ad accorciare ancora, mi ritrovo lo stilo più corto del radiale [emoji54]

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

ik1npe

salve, con quel tipo di antenne il cavo dovrebbe scendere in verticale rispetto all' antenna .
La taratura va innanzi tutto fatta allargando o  chiudendo l' angolo con il baffo della Boomerang.
In secondo hai scritto 9,16 centimetri sono metri non centimetri.
non tagliare ulteriormente l' antenna forse andava allungata magari di poco ma allungata e non fidarti di quella sorta di giunte di cavi seppur a 52 Ohm
73 de ik1npe

StratocasterDG

Dammi pure del tu, sono in fondo un ragazzotto. Allora, essendo il modello A, lo stilo del positivo è allungabile/accorciabile e, per taratura fine, vai a variare l'angolo del radiale. Con il vecchio cavo avevo 1 su ch1 e poco più di 1 sul 40. Con il nuovo cavo mi ritrovo che sul 40 è "schizzato" a 1.3. E lo stilo del positivo è decisamente più corto dei 2.75mt di partenza. Se mi date una dritta sulla lunghezza del cavo per la taratura sotto bobina, potrei provarci, tanto il balcone è basso e in qualche modo al connettore pl della bobina ci posso arrivare. Altrimenti taglio a multipli di lambda/4 e pace e bene fratelli.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Giusto, sono un testone, me l'avete detto: 1/4 lambda. Domandina: se la taro con 1/4 lambda corretto per RG58, posso evitare di ritararla con 1/4 lambda corretta di aircell?

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

Zala

Citazione di: StratocasterDG il 29 Maggio 2016, 09:41:14
Ciao a tutti.
Opinioni?
Grazie.

1SDG01
Salve , a me è capitato e continua a variare il ROS semplicemente variando la lunghezza della massa , ho uno stilo 1/4 di Lambda e come massa radiale uso la ringhiera del terrazzo lunga 12 mt  alta circa un metro. La lunghezza del cavo (RG58) è di circa 10 metri, accorciando il filo di massa ottengo un ROS prossimo a Zero(?) ossia la lancetta del rosmetro in REF non si muove, che sia solo questione di QLO?

ik1npe

Salve, cerca di usare un cavo solo senza giunte che possono essere anche quelle che hanno delle perdite e non sono a 50 ohm.
73 de ik1npe

LP_65

Il cavo non influisce se non fa parte del sistema radiante cioe se non fa parte dell'antenna. Se il cavo non e' disaccoppiato dall'antenna le correnti di modo comune lungo il cavo fanno si che il cavo sia a sua volta parte dell'antenna; un antenna le cui stazionarie dipenderanno da lunghezza e disposizione del cavo stesso.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

davj2500

Citazione di: LP_65 il 30 Maggio 2016, 06:35:53
Il cavo non influisce se non fa parte del sistema radiante cioe se non fa parte dell'antenna. Se il cavo non e' disaccoppiato dall'antenna le correnti di modo comune lungo il cavo fanno si che il cavo sia a sua volta parte dell'antenna; un antenna le cui stazionarie dipenderanno da lunghezza e disposizione del cavo stesso.

Ciao a tutti.

Oltre a quanto detto, aggiungerei anche che se il cavo è parte radiante dell'antenna qual'è il senso di eseguire le tarature senza di esso? Nessuno tarerebbe una Yagi senza riflettore e direttori per poi aggiungerli a taratura terminata.
Le trasformazioni di impedenza che un cavo a 50 ohm può fare portano sempre a ROS uguali su un utilizzatore a 50 ohm. Cioè R e X variano in continuazione ripetendosi ogni mezz'onda, ma il ROS che la loro combinazione produce, è sempre uguale.
Al limite, l'unica cosa che può succedere è che in presenza di disadattamento molto elevato al lato antenna, un cavo lungo e di perdita elevata tenderà a far scendere il ROS verso 1. Al contrario, a pari condizioni, un cavo di qualità maggiore mostrerà un ROS più alto.

Pertanto, un analizzatore vettoriale può vedere le diverse lunghezze di cavo (se l'antenna non è adattata perfettamente), ma un rosmetro no: se le vede è perché le dimensioni del sistema radiante stanno variando.
Quindi se il ROS è molto "ballerino" al variare della lunghezza, è perché il cavo sta irradiando e quindi, variando la sua lunghezza abbiamo lo stesso effetto che si ha variando quella dello stilo.

Ciaoo
Davide

StratocasterDG

Grazie per le risposte. Mi sembra di aver capito. Le uniche cose che vi richiedo sono:
- c'è un modo per tarare proprio attaccati alla bobina dell'antenna, o è molto più pratico e immediato tagliare il cavo (e tarare) secondo calcoli?
- in caso sia da fare il cavo di misura, posso usare un RG58 corretto per il suo fattore e poi utilizzare, senza più tagliare, l'aircell che ho messo ora?

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Posso aggiungere un'altra domanda? Se volessi lavorare meglio sulle frequenze più alte, invece dei canonici 40 canali, laddove non si potrebbe ma tutti vanno, che frequenza centrale dovrei considerare per i calcoli?

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

Spikerino

Fra i 2,70 metri e 2,76 metri sei sicuramente in accordo,   il calcolo è semplice,la frequenza intermedia dovrebbe essere proprio quella del 40  e cioè 27, 405 quindi 10,94 metri , diviso 4 che fa 2.735 e ci sei. Occhio alle masse. 73 de Zala (Angelo)

StratocasterDG

Grazie Angelo, credo però dimentichi il fattore di propagazione.
Dato che non credo di avere un avanzo di almeno un paio di metri di RG58, a questo punto se devo riordinare il cavo prendo sempre l'aircell così sono sicuro di non sbagliare.
Per masse cosa intendi, di stare attento alla calza? Su quello per ora mi è andata bene, ho fatto i controlli con il tester dopo ogni saldatura e sono stato abbastanza bravo. Il connettore per l'aircell è anche molto figo e molto più pratico da montare, da questo punto di vista.
Ci sarebbe poi il discorso delle elettrostatiche e messa a massa sia del palo, che dell'antenna. Il manuale dell'antenna ne parla, ma non ho capito se sia necessario o no.
Francesco - IU2IJZ

Spikerino

Per pochi metri lo Aircell credo che sia sprecato, per massa intendo non solo la calza ma anche la  massa radiante (io uso la ringhiera del terrazzo che è molto ampia)perché i radiali calcolati, mi producevano un ROS esagerato mettendo a massa sulla ringhiera, si è tutto risolto. 73 de Zala (Angelo) ...

StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Bene, devo richiedervi due ulteriori conferme (perdonatemi, ma capisco più di velocità di taglio e di avanzamenti che di misure elettriche):
- per il cavo di misura, mi avete detto sia mezz'onda che quarto d'onda; ora sto cercando di immaginare la sinusoide, so che il mio stilo ne copre un quarto, metto il mio cavo e in un caso arrivo alla mezz'onda, nell'altro a 3/4. Ma a livello elettrico ho anche visto (trovando altri post) che i valori al capo della bobina si ripetono ogni 180 gradi, cioè mezz'onda (e arriviamo ai 3/4). C'è un concetto o una grandezza fisica che mi sfugge. Non abbiate paura a spiegarmi con la fisica, al limite vi faccio altre domande.
- visto che in auto il cavo di serie devo giuntarlo perché non ci arriva, vorrei applicare lo stesso concerto anche per la taratura della sirio. Posso farmi qualsiasi cavo di misura, perché ho i connettori di ricambio per la
base della bobina. Lo faccio da 45, 90 cm oppure, sulla base della prima risposta, di una onda/x?

Ps: tra l'altro scopro ora che ho postato  in una sezione sbagliata , spostate pure la discussione.
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Allora, dopo un mezzo pomeriggio di lavoro, ecco cosa è successo:
- cavo di misura RG58, la cui corrispondenza è mezz'onda di 28mhz (compreso fattore velocità); era un pochino corto, per non rovinare un altro RG58 più lungo ho fatto così.
- ho preso come centrobanda i 27.555 e, con la stessa filosofia della taratura dei 40ch classici, ho preso come estremi i 27.335 e i 27.775, dando ogni tanto un occhiata al ch1 eu (26.965)
- rosmetro albrecht swr-30
- altro cavetto RG58 di 45cm
- due radio: president lincoln a piena potenza (il rosmetro mi dava, ma non mi torna, circa 37w a portante aperta); multicom 485 (potenza tra i 3 e 4 watt, anche qui non capisco perché questa differenza)
- con la seconda i ros nei tre canali di riferimento non superavano gli 1.2
- con la prima, dopo regolazioni di lunghezze e inclinazioni del radiale, mi sono fermato a: 1.4 sul ch1, 1.2 sul ch33 (i 27.335) e 1.4 sui 27.775.

Opinioni, commenti, critiche, suggerimenti?

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

ik1npe

Salve, lascia tutto cosi che per quella antenna è il massimo che puoi ottenere.
73 de ik1npe

StratocasterDG

Ok, ci può stare, anche perché per via della posizione dell'antenna, qualsiasi altra combinazione mi faceva salire i ros. Ci sono state configurazioni con ros ancora più bassi, ma per ampiezze di bande più strette. Credo che come compromesso questo sia il massimo possibile. E mi sembra infatti di avere una sensibilità migliorata (se non è la propagazione....).

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Allora ragazzi, grazie alle vostre osservazioni e alle azioni correttive fatte, il rosmetro ora sembra non funzionare , non si muove proprio. Però, un ulteriore chiarimento: sotto antenna con cavo di misura avevo 1,2-1,4, alla radio con cavo di discesa e definitivo (non molto più lungo), 1. Perché? Mi sono comunque attrezzato per ritarare l'antenna nuovamente con cavo di misura del tipo migliore, e non l'rg58, per vedere l'effetto che fa. Un'altra domandina, se non vi scoccia: le prolunghe da 45cm di rg58 come le "converto"? Ovvero, visto che per logica se ho la discesa con l'ultraflex 7, anche da rosmetro a radio dovrei utilizzare lo stesso tipo, quanto lo taglio? Sempre 45cm o faccio i calcoli per stabilirlo?
Grazie.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

È vero, scusate, lasciate stare il discorso ros diversi perché non mi sono ricordato che le potenze usate non sono uguali. Però sui cavi di raccordo si, qui ogni suggerimento è ben accetto.

1SDG01
Francesco - IU2IJZ