DAB chi di voi lo conosce?

Aperto da Pieschy, 01 Luglio 2016, 15:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Pieschy

Chi di voi lo conosce e lo ascolta? Il DAB è il digitale per il broadcasting in FM delle emittenti commerciali.
Iniziai a conoscerlo in Irlanda & UK. In due parole trasmissione digitale senza disturbi dei broadcast. Nelle isole britanniche ha quasi sostituito o si affianca alle normali trasmissioni FM da 88 a 108.... Alle Canarie non esisteva...in Italia alla fine ci sono 39 stazioni ma mi sembra poco utilizzato.... eppure la qualità è sopra il decente se paragonata alle FM analogiche.
Purtroppo qui a causa della bassa diffusione le radio DAB costano un botto...in UK te le vendono al Tesco per 20 euro. Ora mi chiedo perche' siamo cosi' antiquati? E la cosa più strana e' che comunque io in prov. di milano ho sintonizzato con la radiolina 39 stazioni...ma non ho mai letto nulla del DAB ..sembra che in Italia non interessi a nessuno.

Wolf1995

Ciao Pietro, tempo fa feci delle prove con la chiavetta rtl-sdr, visto che l'autoradio che ho in auto è predisposta e prima di acquistare l'interfaccia ho preferito provare in alto modo, in provincia di Siena e Firenze nessun problema e a memoria ascoltavo qausi tutte le grosse emittenti, feci lo stesso in Basilicata, beh lì non ci fu versi di ascoltare qualcosa... Probabilmente come successo per il dtt prima dello switch off, la maggiorparte delle persone ha paura di ritrovarsi con un gadget inutile e a volte costoso, soprattutto in alcune zone orograficamente strane, oltre al fatto che la maggior parte della gente che ascolta la radio lo fa in auto e per quanto ne sappia non c'è un modo economico e integrabile per aggiungere questa funzione.

Pieschy

Wolf hai centrato in pieno. Purtroppo il DAB in Italia o meglio le radio DAB costano tanto ma sotto i baffi che non ho mi chiedo come mai allora ricevo 39 stazioni? Perchè le grandi emittenti hanno speso soldi nel sistema DAB ma non ho mai visto pubblicizzata la cosa negli ultimi 10 anni? Insomma vorrei dire dove stà l'inghippo? Non investi in infrastruttura per poi neanche pubblicizzare gli apparati. Penso che tranne io tu e pochi altri sanno cosa sia quindi perche' network nazionali hanno comunque investito in qualcosa che non la si e' neanche voluta far nascere? Domanda da 10000000 di euro :-)

Wolf1995

Probabilmente le riceviamo perché l'investimento è stato "contenuto", se non sbaglio ci sono 3 o 4 grandi consorzi e ne consegue che il costo è stato notevolmente suddiviso, ed il sistema in Italia dovrebbe essere ancora i fase sperimentale...
Sulla pubblicità in effetti è molto poca a differenza di quella in favore delle web radio che vengono nominate molto più spesso, a quanto pare avranno più introiti da quest'ultime

Pieschy

Wolf probabilmente hai ragione. Comunque di sperimentale come sempre e' solo in Italia...il DAB e' vecchio ormai da decenni solo che non e' mai decollato qui da noi. Eppure.... anzi siamo (anche se nessuno lo calcola) trasmettono in DAB+ in effetti si ci sono un paio di MUX le frequenze sono ai 227 Mhz e siccome trasmettono a bitrate relativamente basso (ad esempio sto' ascoltanto M2O a 48Kbps) evidentemente quel paio di ripetitori condivisi fra 39 stazioni costano relativamente poco ai singoli network radio. Poi ovvio c'e' il digital divide....probabilmente nel resto d'Italia non si ascolta un tubo. Comunque e' un peccato perche' la qualità rispetto alla normale FM analogica 88-108 è indubbiamente migliore anche perche' bitrate a parte (ora non ho fatto i compiti per casa ;-) penso che i codec che usano siano molto efficenti. Qui a Cesano (sud ovest Milano) ricevo perfettamente con una radiolina dentro casa ed il suo antennino senza spacchettamenti ...e collegata alle casse esterne non ha nulla da invidiare alle internet radio. Peccato che non la spingano come tecnologia perche' è interessante...ah appena fatto i compitini il DAB+ usa codifica AAC+ come codec...il che è molto efficente. Direi che con 48kbps la qualità è paragonabile ad un MP3 di 96/128... è un peccato.
Spero solo che malgrado non lo spingano...almeno non lo spengano :-)
Per chi fosse interessato penso che se in zona coperta potrebbe comprare a prezzi modici dai vari siti online UK dove li' praticamente ha quasi sostituito l'FM analogico e quindi si trovano radioline a pochi euro. Aggiungo ci sono anche stazioni che vanno a 64kbps ed addirittura a 96kbps....Aggiungo che la selezione è vasta si và dalla RAI, a DJ, 101, M2O, Radio Vaticana, RDS, Capital e molto altro..penso anche canali tematici che in FM analogico non si ricevono. In più ha le info tipo data, ora, nome stazione, vari messaggi, titoli delle canzoni....insomma e' una figata ed e' tutto gratis e legale specie ora che tutti saremmo costretti a pagare canone RAI automaticamente (quello per la radio lo hanno da anni incluso nel bollo auto). Insomma è pur sempre radio e mi e' sembrato carino ricordare che malgrado non se lo calcola nessuno abbiamo anche questa opzione :-)

P.S: ovviamente come per le "nostre" radio digitali le radio DAB funzionano anche sulle normali FM analogiche :-)

moooose

a mio opinabilissimo modo di vedere il DAB ha un concorrente diretto molto agguerrito per chi ascolta il broadcast in casa: internet.
io ho uno streamer che accede direttamente a un directory di centinaia di internet radio di tutto il mondo, molte delle quali escono con bitrate elevati, mentre quando ho provato il DAB ho incontrato parecchi problemi di copertura fuori dalle aree urbane. certo, una radio è più semplice da usare che uno streamer, ma la diretta concorrenza delle internet radio (insieme ad altri fattori, beninteso) è probabilmente un fattore frenante.

Pieschy

Moose concordo per la concorrenza con le internet radio. Sono stato (lavorandoci) a fre nel mio piccolo streaming nel lontano 2001 da casa a terminali 3G. Purtroppo non sono a conoscenza della copertura nazionale del DAB/DAB+ ma sinceramente sentire le radio che ti piacciono in qualità digitale senza tenere in computer acceso o usare i dati a disposizione sullo smartphone mi sembra una buona idea. Comunque sono dell'idea del collega...forse non decollerà ma ormai sperimentale o meno , attivati i ripetitori (quindi investimenti fatti) non credo li spengano. Resterà il solito sistema di nicchia per pochi appassionati :-) Resta il grande mistero..perche' investire e non incentivare un qualcosa che funziona bene? Ci hanno fatto passare al Digitale Terrestre con tanti problemi (con antenna esterna ricevo un tubo con quella interno la devo spostare di gradi per vedere almeno sky tg24) mentre con il dab ricevo 40 canali con una radiolina anche con antennino chiuso... evidentemente ci sono oscuri motivi di marketing che non comprendo.

Pieschy

Per chi fosse interessato un'infarinatura la si puo' avere su https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Broadcasting
Leggendo sembrerebbe che non e' affatto morto ma ha prospettive di crescita. In Italia i ricevitori sono ancora molto cari ma se andate o acquistate da UK, Irlanda e paesi del nord, dove lo standard di fatto è molto più affermato risparmierete tanto.