Antenna verticale sigma, qualcuno la conosce?

Aperto da IT9EXM, 05 Luglio 2016, 22:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9EXM

Salve a tutti, qualcuno ha mai visto un'antenna simile? Cercando su google non riesco a trovarne una identica.

Mi è stata regalata attorno a novembre dell'anno scorso, c'è scritto sigma ma non sembra una mantova perchè ha solo 4 radiali e non c'è la solita bobina. Quello a destra è l'unico radiale che ho. Inoltre non capisco perchè c'è quella giunzione nera. Mi piacerebbe usarla in hf.

acquario58

é la SIGMA CB/45 
antenna bibanda x  freq. cb (27 mhz )+  45 mt (6,6 mhz)...

dattero

il modello non me l'ho ricordo ,ma è una 11- 45 metri, 27-6,6 Mhz

acquario58

IL RADIO-ATTIVO

Sicuramente in HF puoi  utilizzarla. Banda 40 e 10 metri. Con un buon accordatore così com' è o, per i 40 metri, ricalcolando la bobina di carica o ancora,  con un balun (ad esempio quello su bacchetta di ferrite da autocostruire di I8SKG) utilizzandone solo  lo stilo come radiatore, escudendo bobina è radiali. 73 by Nick.

IT9EXM

Ok, sembra che faccia proprio schifo, ma poichè è l'unica antenna che ho vorrei usarla. Ho cercato e ho visto che effettivamente qualcuno è riuscito a far funzionare un'antenna simile sui 10m e 40m. Non avendo strumentazione, l'ho tarata per avere un ros basso sul canale più alto di un apparato a 120ch, l'altezza dello stilo è di circa 21,5cm, penso che posso scendere anche di qualche altro cm per raggiungere i 28.5mhz ma non lo saprò mai con esattezza senza un analizzatore d'antenna. Ho un Icom IC-751A e un accordatore z11 proii, posso usarla in hf senza radiali usando solo l'accordatore senza balun?
A proposito, dove è descritto il balun di I8SKG? Non riesco a trovarlo sul suo sito.

conte dracula

Citazione di: arny91 il 26 Luglio 2016, 02:31:40
Ok, sembra che faccia proprio schifo, ma poichè è l'unica antenna che ho vorrei usarla. Ho cercato e ho visto che effettivamente qualcuno è riuscito a far funzionare un'antenna simile sui 10m e 40m. Non avendo strumentazione, l'ho tarata per avere un ros basso sul canale più alto di un apparato a 120ch, l'altezza dello stilo è di circa 21,5cm, penso che posso scendere anche di qualche altro cm per raggiungere i 28.5mhz ma non lo saprò mai con esattezza senza un analizzatore d'antenna. Ho un Icom IC-751A e un accordatore z11 proii, posso usarla in hf senza radiali usando solo l'accordatore senza balun?
A proposito, dove è descritto il balun di I8SKG? Non riesco a trovarlo sul suo sito.

mangio mangio
Beh..se possiedi tali appareccchiature,il minimo che puoi fare è collegarle ad un'antenna o a delle antenne giuste e più performanti.
Non credo sia un fatto economico,visto il valore della radio..ma anche un semplice dipolo va senz'altro meglio.
Se poi hai altre difficoltà.... :sfiga:

IT9EXM

Citazione di: conte dracula il 26 Luglio 2016, 10:10:37
mangio mangio
Beh..se possiedi tali appareccchiature,il minimo che puoi fare è collegarle ad un'antenna o a delle antenne giuste e più performanti.
Non credo sia un fatto economico,visto il valore della radio..ma anche un semplice dipolo va senz'altro meglio.
Se poi hai altre difficoltà.... :sfiga:

Ovviamente si tratta di una sistemazione provvisoria, avendo un po di tempo mi metterei a costruire un dipolo o una windom,  ma una verticale della cushcraft o della hygain per il momento non posso comprarla.  Riuscendo a fare anche solo i 40m con questa antenna, direi che mi posso accontentare.