Antenna canna da pesca

Aperto da turbomassi, 09 Agosto 2016, 19:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

turbomassi

Buona sera a tutti una cortese conferma l'oggetto che leggete sotto
serve per costruire un'antenna da pesca?

PALO TELESCOPICO IN FIBRA DI VETRO HRS ECO ANTENNE

Materiale: Fibra di vetro non conduttiva

Colore: NERO

Lunghezza aperta: 9,70m

Lunghezza chiusa: 1,15m
Segmenti: 10
Diametro di ogni segmento:
1°   pezzo ( cimino ) base mm 7 punta mm 2
2°   pezzo base mm 16 punta mm 8
3°   pezzo base mm 20 punta mm 16
4°   pezzo base mm 25 punta mm 22
5°   pezzo base mm 29 punta mm 27
6°   pezzo base mm 32 punta mm 31
7°   pezzo base mm 36 punta mm 34
8°   pezzo base mm 40 punta mm 38
9°   pezzo base mm 43 punta mm 41
10° pezzo base mm 50 punta mm 46

Spessore del materiale: mm 1,5 +/-

Il peso totale della canna: Gr 1290

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

moooose

Certamente. Io ho una rybakov costruita con quel supporto. Non è estremamente robusto, ma va bene.

turbomassi

Grazie moooose!!!

Notavo la lunghezza Mt 9.70 guarda un po le coincidenze...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

IZ8XOV

Ho due di quelle canne, una si è rotta dopo 2 giorni di forte vento mentre l'altra la uso per esperimenti. Quella in oggetto la vedo più idonea per operazioni field-day/vacanze, per installazioni fisse vedo meglio la Spiderbeam coi relativi anelli di fissaggio e 2 ordini di tiranti (costa circa 80 euro la versione da 12 metri).

Vengono fuori buone verticali mentre con la Spiderbeam, più robusta e flessibile, puoi realizzare anche G5rv e L-Invertite. Dipende da ciò che vuoi fare. Cosa fondamentale e non stringere troppo perché i mast in fibra si crepano. Se possibile usa un buon nastro isolante o delle camere d'aria da bicicletta prima di mettere eventuali cavallotti di fissaggio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

turbomassi

IZ8XOV in questa fase di attesa nominativo ( Contrariamente al 99% delle persone finché non arriva il nominativo non emetto radiofrequenza neanche per 1 secondo ) l'unica cosa certa è l'installazione di una verticale bi banda 144/430 è l'acquisto di una Baofeng palmare, poca spesa molta resa e se cade e si rompe piango poco...

L'altra cosa certa è trovare un luogo relativamente vicino a casa ( massimo 1 ora d'auto ) con altitudine entro 1000 metri s.l.m. per fare dx con un dipolo o altra tipologia d'antenna da lasciare in loco  cq cq cq cq cq cq

La terza e ultima idea è l'installazione di una seconda antenna sul tetto di casa per fare dx ma per vari motivi che per brevità ometto la vedo molto dura...

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ1PNY

Citazione di: IZ8XOV il 10 Agosto 2016, 19:47:35
Quindi?

:shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Mossad o MI5...il KGB non esiste più...

100grammi

Citazione di: IZ1PNY il 10 Agosto 2016, 20:39:39
:shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Mossad o MI5...il KGB non esiste più...
Luca

100grammi

Si sarà inceppata la connessione
Luca

turbomassi

Quindi tralasciando gli errori fatti da copia incolla ( frasi ripetute ) sto cercando di capire cosa auto costruire.

Visto che un po di tempo ci vuole volevo iniziare il prima possibile, come prima auto costruzione sarei orientato su un Dipolo per attività in altura risonante sui Mt. 40 e 80 metri.

Allo stesso tempo sto cercando di capire cosa fare sul tetto di casa e quindi mi sto documentando sulle varie tipologie d'antenne e relativo materiale per auto costruirle.

Inoltre mi scuso se ho molta confusione in testa ma è un brutto periodo e sto cercando di tenermi attivo per non peggiorare...

IZ8XOV

Innanzitutto ti faccio gli auguri per il periodaccio (magari la radio è un diversivo). Per le antenne come sai ce ne sono molte e tutte necessitano di un supporto a meno di non usare gli alberi dove ce ne sono. La canna che hai indicato va bene per antenne verticali tipo canne da pesca (rybakov), per antenne fisse prediligerei canne più robuste tipo Spiderbeam, idem per i dipoli e le g5rv o in alternativa pali a sfilo in ferro/alluminio per i quali occorreranno buoni ancoraggi e tiranti.

Chiarisciti prima le idee 1) su ciò che puoi montare, 2) sullo spazio di cui disponi, 3) su che genere di attività e che bande preferisci. 

turbomassi

Grazie ancora IZ8XOV.

Se auto costruirò un antenna che necessità di tubi in fibra userò senz'altro Spiderbeam le cose vanno fatte bene e una sola volta.

Qrt

IZ8XOV

Citazione di: turbomassi il 10 Agosto 2016, 23:35:02
Grazie ancora IZ8XOV.

Se auto costruirò un antenna che necessità di tubi in fibra userò senz'altro Spiderbeam le cose vanno fatte bene e una sola volta.

Sono d'accordo ma considera anche che 12 mt di Spiderbeam sono una bella antenna, molto vistosa e che necessita di un buon sistema di tiranti. Questa è una delle mie per farti capire un po:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Oltre alla spiderbeam consiglio anche la versione heavy duty su DX wire

Canna spessa e rinforzata con ultimo elemento di quasi un cm di diametro

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.

turbomassi

Allora i Tedeschi sono bravi a fare altre cose oltre alle macchine!

http://www.dx-wire.de/

IZ8XOV

Sono buoni prodotti sia quelli della Spiderbeam che quelli della Dx Wire. Ci puoi realizzare varie antenne. Io uno di quei mast lo uso da anni come supporto per le antenne alimentate con la piattina, (ho infilato 5 mt di canna nella ultima sezione del mio mast da 10 mt in alluminio così da arrivare a 16 mt incluso il massetto del terrazzo da 1 mt), col tempo sbiadisce un po ma ha tenuto raffiche forti ed è ancora li. Inoltre nelle attività field-day monti e smonti in poco tempo ed hai sempre un supporto per filari e verticali.

Facci sapere :up: