LS 166

Aperto da Lebaussant 54, 05 Settembre 2016, 07:50:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Lebaussant 54

Salve a tutti! Mi sono appena registrato al forum e già ho da fare una richiesta di aiuto. Ho appena acquistato per il mio Collins r392urr uno speaker ls166 e mi ritrovo con un audio disturbato, quasi distorto, con rumore di fondo costante, in entrambe le posizioni dello switch dell'impedenza. Anche regolando volume audio e rf gain la cosa non cambia. Qualche suggerimento o idea? Grazie in anticipo a tutti.
Vincenzo Piovani

carlo_forever

Sei a conoscenza delle reciproche impedenze? So che l'LS 166 ha un'impedenza d'ingresso di 600 Ohm.
Potresti provare con un altoparlante e sentire se il disturbo si ripete.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Lebaussant 54

Ciao Carlo. Grazie della risposta. Allora: l'uscita audio del ricevitore è a 600 ohm, mentre l'altoparlante ha due impedenze selezionabili da switch, una a 600 ohm e l'altra a 8 ohm. Il disturbo/malfunzionamento si sente con entrambe le impedenze, l'unica variazione è il volume, che ovviamente è più alto a 600 ohm. Mi dispiace di questo inconveniente, perché la radio è splendida e mi premeva darle il suo speaker dedicato. Ciao e grazie ancora! Vincenzo.
Vincenzo Piovani

conte dracula

:-\
Per me è la radio che ha qualche difetto.. :sfiga:
Gli altoparlanti non fanno quei difetti.
Ma...il "tuo Collins",funziona?Lo hai sentito andare?Se si,con quale riproduttore?Ha un'uscita cuffia?

Lebaussant 54

Caro Conte Dracula, la radio non ha problemi, perché con un altro altoparlante, sempre di tipo militare, l'audio è decisamente migliore. Temo che quello che ho appena acquistato sia stato in qualche modo modificato, e non in meglio. Forse è un problema del trasformatore di impedenza: sarà da cambiare? Grazie e ciao! Vincenzo
Vincenzo Piovani

carlo_forever

Potrebbe essere la bobina dell'altoparlante che 'gratta' lungo la sua corsa. Questo sarebbe abbastanza un c@sino! Dovresti procurarti un altoparlante da attaccare al trasfo dell'LS 166. Anch'io sono un po' sconcertato, perché se la radio funziona, difficilissimamente un altoparlante ha i problemi denunziati.
Credo che tu debba fare delle prove di sostituzione, per restringere il cerchio intorno al componente difettoso. Potrebbe essere anche il cavetto, oppure qualche spira del trasfo in corto, o non in corto ma quasi, che va in corto su picco del segnale, è una storia strana.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

conte dracula

:mrgreen:
Quello che mi sconcerta è la definizione"decisamente migliore"... :sfiga:

Lebaussant 54

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti. Proverò a controllare per cominciare il cavetto, e poi il trasformatore. Purtroppo le mie conoscenze tecniche in materia sono risibili, e così pure l'attrezzatura. Temo che finirò per cercare un altro LS166, sperando di essere più fortunato. Con un altro altoparlante sempre di derivazione militare , (IRET) in ssb e cw i segnali sono molto più puliti ed intellegibili. Invece in AM, modulazione che per altro mi interessa relativamente, non ci sono grosse differenze tra i due, anzi, forse è meglio l'LS 166, sempre a parità di larghezza di banda impostata, e di rf gain. Ciao, Vincenzo.
Vincenzo Piovani