Aumentare l'impedenza di "Choking"

Aperto da IZ8XOV, 06 Ottobre 2016, 15:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Salve a tutti, dopo le esperienze di questi giorni mi sono chiesto se è possibile migliorare ulteriormente. Come molti sapranno i balun hanno uno scopo ben preciso cioè quello di eliminare le correnti dette di modo comune che scorrono sulla parte esterna del cavo coassiale trasformandolo in un terzo ramo andandoci a creare un sacco di problemi come qrm, tvi, lobi di radiazione sballati e rientri di rf. Stiamo quindi parlando di balun "in corrente" con rapporto 1:1.

Pertanto il quesito che pongo è: come aumentare l'impedenza di choking? Credo che molti avranno compreso che l'efficacia di un balun risiede nella sua impedenza caratteristica ed essa è correlata al tipo di materiale usato per avvolgere le spire, quindi mi riferisco alle ferriti che per loro caratteristiche risultano essere i materiali più idonei allo scopo che è appunto quello di fermare le correnti di modo comune ponendo a loro uno schermo efficace.

Avendo trovato come soluzione ideale per gli avvolgimenti l'ottimo cavo Rg-142 mi chiedevo se l'effetto choking fosse migliorabile ma l'Rg-142 non è proprio sottilissimo e non consente di andare oltre le 6+6 spire. Stavo pertanto pensando che l'ideale sarebbe o sovrapporre due Ft-240-43 oppure usare la mescola 77 più efficace sulla parte bassa dello spettro.

Vi è poi un'ulteriore aspetto legato alle componenti resistive e reattive del balun che come scrive G3TXQ nel suo ottimo articolo se sono reattive rischiano di aumentare le correnti di modo comune. Qui troviamo una valida tabella che ci evidenzia queste caratteristiche in base al tipo di toroide usato:

L'obbiettivo, come proposto da alcuni costruttori che non dichiarano il materiale utilizzato, sarebbe di ottenere un'impedenza di choking di almeno 3000 Ohm nello spettro andante dagli 80 ai 20 metri (le bande più usate con le G5rv e con i dipoli). L'ulteriore idea che mi viene è di aggiungere un rf-choke dopo il balun cioè dopo aver sbilanciato la linea.

Le due strade sono quindi: a) migliorare il balun al fine di aumentarne l'impedenza di choking, b) aggiungere un rf-choke dopo il balun.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusami Michele,
ma la risposta te la sei data da solo postando la tabella.
Se ti interessano le bande basse la prima riga mostra come portando il numero delle spire a 17 sull'ft-240-43 l'impedenza arriva a valori superiori agli 8k ohm e sei anche in zona resistiva.

Quindi per aumentare l'impedenza basta che aumenti il numero di spire.

La vera domanda però che porrei io e che è l'errore di fondo di tutti i tuoi thread è la seguente: ma perchè vuoi aumentare l'impedenza del tuo choke? Hai forse misurato le correnti di modo comune ed hai appurato che il tuo choke non le sta bloccando?

Altrimenti è come se andassi dal dottore e chiedessi: dottore dottore cosa potrei usare di più forte della tachipirina? e il dottore: perchè ha  la febbre? e tu: a boh non ho mica un termometro a casa.

73

IZ8XOV

Ciao Vincenzo, è solo la voglia di saperne di più e di sperimentare qualcosa anche se non strettamente necessario poiché in ogni caso è motivato dalla conoscenza dei fenomeni radio elettrici.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV