Long wire 10m multibanda

Aperto da Orazio, 11 Novembre 2016, 23:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Orazio

Ho costruito una long wire di 10 mt. Da progetto doveva accordarmi su tutta la gamma dai 40 mt ai 6 , invece nisba: centro banda 14 mhz,  ma non accorda sui 40 mt. AiutAtemi, cosa devo fare?

dattero

prima di poterti aiutare devi dirci come l' hai assemblata, che balun hai usato , se riesci fai una schema e postalo

Orazio

Balun 9:1 unun  e  10 mt di filo nulla piu

Gaspare93

Prova ad accorciarla a 9,75  più il balun 4:1 e vedi che cambia inoltre al cavo non fare nessun rfchoke poiché farà da contrappeso fai conto che il cavo dovrà essere almeno 10 metri per avere stazionarie decenti prova e facci sapere 73'

inviato LG-D802 using rogerKapp.

Orazio

Ho accorciato un po e mi accorda gli 80 mr, ma non i 40 mt. L'antenna è montata a slooper.

Gaspare93

Si dovresti cambiare il tipo di balun da 9:1 a 4:1  il 9:1 e per fili con impedenza superiore

Orazio

Si, ma con l'antenna montata cosi, con un 4:1 avrò risultati mediocri. Ho visto che il contrappeso non cambia la situazione. Ho 15mt di h155 per la discesa e nessun choke. Eppure è un'antenna che vendono regolarmente.

Gaspare93

Cosa ti fa pensare che con il 4:1 ti peggiorerà??

IZ8XOV

Un filo di 10 metri alimentato ad un lato con un trasformatore 9:1 su alcune bande avrà un'impedenza elevata. Ad esempio in banda 20 metri risuonerà come 1/2 onda e verrà quindi alimentato in tensione dove l'impedenza è altissima. Per tale motivo le dimensioni di queste antenne non dovrebbero essere risonanti ma essere appunto random. Inoltre il 9:1 divide per 9 volte l'impedenza quindi in alcuni casi è troppo e in altri è poco per cui occorrerà sempre e comunque lavorare di accordatore. Il resto lo fa l'altezza da terra che influenza anch'essa l'impedenza dell'antenna. Assicurati inoltre di aver connesso bene la massa del trasformatore alla massa del PL femmina.

Ti allego una tabella di riferimento per le misure ideali delle Longwire:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Orazio

Domani proverò con 16 mt. Una informazione, siccome lo spazio che ho a disposizione è piuttosto ristretto: come posso disporre l'antenna? Come mi consigliate?

IZ8XOV

Se ci riesci potresti metterla a V invertita con l'alimentazione in basso a sinistra o a destra o in alternativa ad L Invertita (una parte verticale, l'altra obliqua). Al tuo posto però con poca spesa avrei realizzato una G5Rv corta (sono 7.7 metri per braccio quindi complessivamente meno di 16 metri). Si alimenta con 4,80 metri di piattina bifilare poi il balun (1:1) e quindi cavo coassiale fino in stazione ma ora hai questa quindi cerca di ottimizzarla, poi eventualmente penserai ad altre possibilità.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

jarni

Per quel che ne so la lunghezza ideale è 16,2 m.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

bergio70

Citazione di: Orazio il 12 Novembre 2016, 16:04:13
Domani proverò con 16 mt. Una informazione, siccome lo spazio che ho a disposizione è piuttosto ristretto: come posso disporre l'antenna? Come mi consigliate?

mettila come puoi, essendo una antenna di fortuna va da se che la installa comesipuò.

Carmelo_97

Non fai prima a fare un dipolo multifilare con singolo balun.

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Ugo da Norcia

Io ho fatto questa e risuona senza bisogno di accordatore sui 10, 20, 40

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Orazio