licenza RADIOOM & apparati PMR .

Aperto da AZ'74, 04 Gennaio 2018, 09:27:01

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ'74

Salve con buon inizio 2018.

Mi sapete dire se col patentino RADIOOM possiamo utilizzare gli apparati PMR ?!      :-\

Saluti'73
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

rider

Ne' gli apparati PMR446 ne' i PMR (professionali, civili o come vuoi).

La scusa e' la solita, le frequenze sono un bene limitato, quindi si deve pagare e mantenere un po di burocrati.

Credo comunque che si e no il 2% degli utilizzatori di un 446 abbia pagato la tassa di 12 euro, anche perche' in caso contrario non sono previste sanzioni specifiche (in diritto), se non il pagamento dello stesso. Per quanto concerne la mancata DIA, io non sono riuscito a trovare una sanzione, ma non ci giurerei..

Se un OM ha in mano un apparato OM come un bibanda classico a quel punto nessuno gli dira' piu niente, salvo ovviamente circostanze aggravanti..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

maxbike

Scusate se mi inserisco su questa discussione,volevo sapere se per la sezione del Piemonte,l'invio della comunicazione di inizio attivita PMR con allegato il bollettino di versamento dei 12 euro ,deve essere inviato tramite posta certificata o va bene anche una raccomandata A.R
Grazie x l'aiuto

metalliserg

Citazione di: maxbike il 04 Gennaio 2018, 12:31:25
Scusate se mi inserisco su questa discussione,volevo sapere se per la sezione del Piemonte,l'invio della comunicazione di inizio attivita PMR con allegato il bollettino di versamento dei 12 euro ,deve essere inviato tramite posta certificata o va bene anche una raccomandata A.R
Grazie x l'aiuto
Va bene la raccomandata AR.
Ti consiglio di portarti al seguito con la radio, oltre alla ricevuta di pagamento, anche una fotocopia della richiesta

73 de Max KD2OXS

-Tuscania-

Citazione di: rider il 04 Gennaio 2018, 09:53:09
Ne' gli apparati PMR446 ne' i PMR (professionali, civili o come vuoi).

La scusa e' la solita, le frequenze sono un bene limitato, quindi si deve pagare e mantenere un po di burocrati.

Credo comunque che si e no il 2% degli utilizzatori di un 446 abbia pagato la tassa di 12 euro, anche perche' in caso contrario non sono previste sanzioni specifiche (in diritto), se non il pagamento dello stesso. Per quanto concerne la mancata DIA, io non sono riuscito a trovare una sanzione, ma non ci giurerei..

Se un OM ha in mano un apparato OM come un bibanda classico a quel punto nessuno gli dira' piu niente, salvo ovviamente circostanze aggravanti..

Dove stà scritto che gli  OM "non" possono usare apparati concepiti x l'uso civile?  8O 8O 8O

UnoDellaZonaUno

Il senso è che una cosa non esclude l'altra, ma sono indipendenti, il fatto di essere un radioamatore non esime dal pagamento della concessione PMR e delle solite limitazioni sul tipo di apparati da usare sulle frequenze ad essi dedicate.

AlessioYankee

Citazione di: cipcip il 04 Gennaio 2018, 09:27:01
Salve con buon inizio 2018.

Mi sapete dire se col patentino RADIOOM possiamo utilizzare gli apparati PMR ?!      :-\

Saluti'73
Alessandro
Per poter utilizzare PMR e CB occorre inviare raccomandata a.r. e pagare 12€ annui.
Essere OM non autorizza ad utilizzare frequenze differenti da quelle radioamatoriali.
Valgono ovviamente le limitazioni relative a quelle bande.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

zampro79

Il limite resta circoscritto esclusivamente alle frequenze, non all'apparato.
Radio civili per, se configurate per lavorare in banda radioamatoriale (il Dmr è un esempio), possono essere utilizzate.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

r5000

Citazione di: zampro79 il 05 Gennaio 2018, 18:19:57
Il limite resta circoscritto esclusivamente alle frequenze, non all'apparato.
Radio civili per, se configurate per lavorare in banda radioamatoriale (il Dmr è un esempio), possono essere utilizzate.

73 a tutti, corretto ma spiego meglio, un'apparato radio civile, pmr ecc...  programmato \ modificato in banda radioamatoriale può essere utilizzato dal radioamatore, un'apparato radioamatoriale ( il portatile cinese programmato sulle frequenze pmr) non è omologato per l'uso pmr (0.5 watt massimi, antenna amovibile...) e non può essere utilizzato in banda pmr anche se progettato e venduto per una ampia copertura di frequenze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AlessioYankee

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2018, 02:48:27
73 a tutti, corretto ma spiego meglio, un'apparato radio civile, pmr ecc...  programmato \ modificato in banda radioamatoriale può essere utilizzato dal radioamatore, un'apparato radioamatoriale ( il portatile cinese programmato sulle frequenze pmr) non è omologato per l'uso pmr (0.5 watt massimi, antenna amovibile...) e non può essere utilizzato in banda pmr anche se progettato e venduto per una ampia copertura di frequenze...
Esattamente.
Il PMR prevede ad esempio che l'antenna dia solidale con l'rtx e non sostituibile, qundi di fatto esclude qualsiasi rtx nato per altro scopo.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

zampro79

Precisazioni corrette ma non coerenti con la richiesta: l'opener ha menzionato apparati PMR e non pmr446.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea