ASSICURAZIONE R.C. PER LE NOSTRE ANTENNE CHI MI ILLUMINA...?

Aperto da RadioPanama1, 19 Gennaio 2008, 12:59:48

Discussione precedente - Discussione successiva

RadioPanama1

Sto per affrontare il problema antenna sul tetto, naturalmente un aspetto importante è la sicurezza che essa non faccia danni nè ora nè in futuro, ma nel caso malaugurato dovesse succedere vorrei essere coperto da una bella assicurazione R.C. .... qualcuno di Voi sa condsigliarmi qualcosa, so che l' ARI nella tessera sociale ha una propria copertura, ma per chi non puo' o non ritiene succiciente questa copertura c'e' qualche Compagnia che ha qualche prodotto ad hoc...?

grazie
Radio Panama 1
Op. Maurizio

Nembo

Un bel quesito questo.
Posso dire con tranquillità che per coprire il rischio che la nostra antenna faccia danni è sufficiente avere una polizza privata tipo "del capofamiglia" e vedere che nelle clausole non vengano esclusi i sinistri dovuti agli eventi metereologici.
Insomma gli unici danni che può fare un' antenna è solo cadendo e rompendo quello che c' è sotto. Se non ci sono esclusioni dovute agli eventi naturali, i danni da caduta rientrano nell' oggetto di polizza e questo indipendentemente da chi l' ha installata e se viene utilizzata di straforo su bande non "citizen", esattamente come per altri sinistri che potesse avvenire nella vita privata di ognuno
Per i patentati invece c' è la polizza fornita apposta dall' ARI e specifica per le antenne.
73 + 51  a tutti

hafrico

IO penso che le assicurazioni potranno saperne sicuramente piu' di noi...credo.... :up: :up: :up: :up:

maury70

Ciao a tutti, devi recarti ad una compagnia assicurativa espore il problema che hai , ti chiederanno info su quello che devi assicurare in questo caso l'antenna ,e se non ricordo male gli devi dire come e composto il sistema.Tanti anni fa avevo fatto una storia simile prima di essere socio ari.73 :up:
Maury70,1rgk174

Nembo

Citazione di: hafrico il 20 Gennaio 2008, 17:53:03
IO penso che le assicurazioni potranno saperne sicuramente piu' di noi...credo.... :up: :up: :up: :up:

Per la mia esperienza professionale dico che le assicurazioni, al momento della stipula, ti dicono che tutto è coperto.... poi al momento del sinistro ti fanno vedere tutte le esclusioni e tirano fuori il pelo dall' uovo...
Per quello che ho visto io una buona polizza " del capofamiglia" è sufficiente. Bisogna leggere bene le esclusioni e se tutto è a posto ( niente riferimento specifico alle antenne e quali, se non ci sono esclusioni per vento e temporali oppure se non è prescritta l' installazione certificata ) te la cavi e sei coperto con non più di 50 Euro all' anno
73 + 51  a tutti

RadioPanama1

Grazie a tutti,
comunque a scanso di equivoci sto contattando un installatore che rilascera' la certificazione, oltre che la fattura, so che le possibilità effettive che un evento nefasto si verifichi sono remote, ma l'idea della polizza capofamiglia mi sembra perfetta...
Grazie Mille

Maurizio

:birra:
Radio Panama 1
Op. Maurizio

IZ1KVQ

ma la fir cb assicura le antenne???

http://www.fircb.it/home/index.htm

quanto costa associarsi?
ma perche' sia l'ari che la fir non scrivono chiaramente

per associarsi all'ari costa XXXX
vantaggi
- assicurazione antenne
- radiorivista
- burerou

per associarsi alla fir cb costa XXXX
vantaggi
- assicurazione antenne????
- riviste?????
- altre eventuali????

veramente me lo sono chiesto tante volte

comunque l'ari costa 68 euro circa la prima iscrizione ... sto ancora valutando ... molti si iscrivono soporattutto per le qsl .... io per ora sono ancora indipendente ... ma se fanno un corso a genova di CW mi iscrivo per frequentare il corso in quanto è un mondo che mi affascina

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

maury70

Maury70,1rgk174

fabiocb

anche all'ARI se non vado errato anche da non patentato!!

potresti confrontare i tipi di assicurazione, ci vuole sempre un'alternativa!!!

maury70

Come swl hai gli stessi diritti ma devi essere iscritto. :up:
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

Citazione di: maury70 il 30 Gennaio 2008, 19:04:36
Come swl hai gli stessi diritti ma devi essere iscritto. :up:

verissimo ... comunque da buon genovese costicchia ...  :candela:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

CODICE_ROSSO

AMICI 73..... io cercherei di non allontanarci troppo dai consigli di Nembo... anzi Nembo.... se ci trovi una compagnia OK.... potresti darci un valido supporto ( TU RIESCI A CAPIRE MEGLIO TRA LE RIGHE) ... intanto io ho trovato un indicazione generale:

http://www.centroconsumatori.it/44v865d940.html
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ottone

Citazione di: Nembo il 20 Gennaio 2008, 17:33:54
Un bel quesito questo.
Posso dire con tranquillità che per coprire il rischio che la nostra antenna faccia danni è sufficiente avere una polizza privata tipo "del capofamiglia" e vedere che nelle clausole non vengano esclusi i sinistri dovuti agli eventi metereologici.
Insomma gli unici danni che può fare un' antenna è solo cadendo e rompendo quello che c' è sotto. Se non ci sono esclusioni dovute agli eventi naturali, i danni da caduta rientrano nell' oggetto di polizza e questo indipendentemente da chi l' ha installata e se viene utilizzata di straforo su bande non "citizen", esattamente come per altri sinistri che potesse avvenire nella vita privata di ognuno
Per i patentati invece c' è la polizza fornita apposta dall' ARI e specifica per le antenne.

Ciao Nembo,
non ho ben capito, quindi eventuali danni da fulmini causati a terze parti ("l'antenna attira fulmini" sovente dicono nel condominio), sarebbero coperti dalla polizza nelle condizioni che riporti oppure no?
Se così fosse (cioè il danno da fulmini non è coperto), esistono (che tu sappia) polizze che annoverano quella tipologia di danni? Ovvero da scariche atmosferiche?

Nembo

Nessuna polizza copre i danni da fulmini, trattandosi di evento naturale, a meno che ciò non sia pattuito espresamente. Di solito l' argomentazione è usata quale arma di ricatto dagli amministratori dello stabile.
Se un fulmine cade su un' antenna, sempre evento naturale èe non colpa vostra che avete installato l' antenna.
Il punto è un' altro.
Quasi nessun palazzo ha un parafulmine o una dispersione ad hoc per tale evento infausto. Dare la colpa all' antenna dell' om o del cbista è un comodo escamotage per far pagare i danni al diretto interessato bypassando le responsabilità del condominio.
Quindi il consiglio è sempre lo stesso.
Installate le antenne e mettetele a terra. Nella terra condominiale o se c' è nell' impianto di dispersione fulmini.
Qualsiasi danno a questo sarà ascrivibile solo ad un evento naturale. D' altronde se un fulmine decide di cadere sulla vostra antenna, comunque sarebbe caduto poco distante sull' antenna tv centralizzata o sulle grondaie.
Quindi la storia che l' antenna radio attira i fulmini è una panzana bell' e buona.
Per quanto riguiarda le polizze sono quasi tutte eguali, perchè foggiate sulle condizioni ANIA. Controllate invece le esclusioni che sono circostanze tassative nelle quali i danni non vengono pagati. Se nelle esclusioni rientrano le antenne o le linee elettriche cambiate assicuratore.
73 + 51  a tutti

Ottone

Citazione di: Nembo il 08 Giugno 2008, 00:26:33
Nessuna polizza copre i danni da fulmini, trattandosi di evento naturale, a meno che ciò non sia pattuito espresamente. Di solito l' argomentazione è usata quale arma di ricatto dagli amministratori dello stabile.
Se un fulmine cade su un' antenna, sempre evento naturale èe non colpa vostra che avete installato l' antenna.
Il punto è un' altro.
Quasi nessun palazzo ha un parafulmine o una dispersione ad hoc per tale evento infausto. Dare la colpa all' antenna dell' om o del cbista è un comodo escamotage per far pagare i danni al diretto interessato bypassando le responsabilità del condominio.
Quindi il consiglio è sempre lo stesso.
Installate le antenne e mettetele a terra. Nella terra condominiale o se c' è nell' impianto di dispersione fulmini.
Qualsiasi danno a questo sarà ascrivibile solo ad un evento naturale. D' altronde se un fulmine decide di cadere sulla vostra antenna, comunque sarebbe caduto poco distante sull' antenna tv centralizzata o sulle grondaie.
Quindi la storia che l' antenna radio attira i fulmini è una panzana bell' e buona.
Per quanto riguiarda le polizze sono quasi tutte eguali, perchè foggiate sulle condizioni ANIA. Controllate invece le esclusioni che sono circostanze tassative nelle quali i danni non vengono pagati. Se nelle esclusioni rientrano le antenne o le linee elettriche cambiate assicuratore.

Grazie Nembo,
da quello che sto vedendo, non cè assicurazione che possa venir incontro in quei casi, ma solo collegare ad un dispersore l'antenna e attendere l'esito di un eventuale causa se, in caso di fulmine, i condomini chiederanno un risarcimento per i danni subiti. Sperando che la sentenza non sia sfavorevole per il CBista.

Appena ho modo di contattare un avvocato che abbia competenze a riguardo, cercherò di capire quali eventuali responsabilità si possono (in caso di danno da fulmine) riversare sul condominio qualora sprovvisto di propria messa a terra/dispersore per scariche atmosferiche.
E se avrò notizie, le posterò quì sul forum.

Nembo

Se un amministratore di stabili venisse da me per fare causa ad un cbista perchè la sua antenna ha "attirato"i fulmini lo caccerei a pedate....
Spetta a questo bel tomo provare che senza l' antenna il fulmine sarebbe andato sullo stabile di fronte o non sarebbe caduto. Spiegami tu come!
I latini, che la sapevano lunga, dicevano: probatio diabolica tamquam non esset et reus absolvitur
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

hafrico

........l'uomo saggio......... dice il vero........... anche i latini.... sono pienamente daccordo....  :allah: :allah: :allah:

acquario58

oltre alla copertura che passa l'ARI ai suoi iscritti, ho la polizza del capofamiglia come descritta da NEMBO, e nelle varie coperture è incluso anche quella dei danni causati dall'antenna in caso di rottura e da fulmini.....
quindi vai presso qualche agenzia assicurativa e informati chiedendo di questa polizza e delle relative coperture di solito il costo si aggira dai 50-80 euro anno....

Claudio

confermo quanto detto da tutti, rispetto l'assicurazione dell'Ari per i soci (sia effettivi che radioclub).
Se a qualcuno può interessare, io 6 mesi fa mi feci fare un preventivo per assicurare la casa dai danni causati dalla caduta di un fulmine, e comunque da danni causati da eventi atmosferici. Dovendo assicurare anche quello che è all'interno dell'abitazione (mi preoccupa più del tetto), mi è stata offerta l'opzione di aggiungere anche il furto.
quindi:
R.c. con 1.500.000 di massimale
eventi atmosferici con massimale di 50.000
furto con massimale di 50.000
tot: 450euro all'anno

se qualcuno trova le stesse condizioni a meno, me lo faccia sapere.
Grazie

IZ1KVQ

Citazione di: Claudio il 24 Giugno 2008, 10:07:32
confermo quanto detto da tutti, rispetto l'assicurazione dell'Ari per i soci (sia effettivi che radioclub).
Se a qualcuno può interessare, io 6 mesi fa mi feci fare un preventivo per assicurare la casa dai danni causati dalla caduta di un fulmine, e comunque da danni causati da eventi atmosferici. Dovendo assicurare anche quello che è all'interno dell'abitazione (mi preoccupa più del tetto), mi è stata offerta l'opzione di aggiungere anche il furto.
quindi:
R.c. con 1.500.000 di massimale
eventi atmosferici con massimale di 50.000
furto con massimale di 50.000
tot: 450euro all'anno

se qualcuno trova le stesse condizioni a meno, me lo faccia sapere.
Grazie

ma il prezzo varia con la probabilita' di essere beccato dal fulmine ?
perche' con 450 euro l'anno in 10 anni mi ricompro anche tutto l'arredo HI
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Claudio

vabbè, ma c'è il furto...
è quello che alza il premio.
Da genialloyd con 115 euro l'anno, assicuri la casa, quello che c'è dentro, quello che c'è fuori e pure i cani.
Ovviamente senza il furto.

IZ1KVQ

Citazione di: Claudio il 26 Giugno 2008, 18:24:52
vabbè, ma c'è il furto...
è quello che alza il premio.
Da genialloyd con 115 euro l'anno, assicuri la casa, quello che c'è dentro, quello che c'è fuori e pure i cani.
Ovviamente senza il furto.

kk non avevo colto il furto!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Nembo

Citazione di: cbsanpietro il 26 Giugno 2008, 18:37:49
kk non avevo colto il furto!

non è da zeneize.... ti addebitano il costo per il furto ( e che costo... ) e non te ne accorgi?  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)
73 + 51  a tutti

nau

73 a tutti...il furto....come non averci fatto caso? hahhahha
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

pescalazio

50,00€ L'ANNO per assicurarsi da danni provocati da un fulmine?
Le probabilita che un fulmine colpisca l'antenna e' meno rispetto a una vincita al superenalotto con 50,00 investite.
E se dovesse succedere:
1 l'impianto di terra c'e'? avete un documento che attesti che l'impianto di terra e' effettivamente a norma o si stato fatto il test?
2 idem come sopra per l'impianto di antenna?

Forse sto dicendo una stupidaggine, pero' e' possibile che venga richiesto questo?
Secondo me "abusivo" e' meno rischioso. Non ho mai visto che qualcuno richieda dei danni provocati da una antenna colpita da fulmine. TRANNE  che non si abiti in un condominio dove per obbligo si paga una assicurazione per la struttura ma  quella e' valida per eventi naturali, terremoti, inondazioni e fulmini.... quindi e' possibile che non serva assicurazione?

sliverbuild

Citazione di: pescalazio il 06 Ottobre 2008, 20:31:44
Le probabilita che un fulmine colpisca l'antenna e' meno rispetto a una vincita al superenalotto con 50,00 investite.
E se dovesse succedere:
1 l'impianto di terra c'e'? avete un documento che attesti che l'impianto di terra e' effettivamente a norma o si stato fatto il test?

Forse sto dicendo una stupidaggine, pero' e' possibile che venga richiesto questo?
Secondo me "abusivo" e' meno rischioso. Non ho mai visto che qualcuno richieda dei danni provocati da una antenna colpita da fulmine. TRANNE  che non si abiti in un condominio dove per obbligo si paga una assicurazione per la struttura ma  quella e' valida per eventi naturali, terremoti, inondazioni e fulmini.... quindi e' possibile che non serva assicurazione?

Se abiti in un condominio un'assicurazione non fa mica mai male. Però ricordarsi SEMPRE che per NON AVERE PROBLEMI in caso di necessità (facciamoci i debiti scongiuri) l'antenna deve essere satata monata da un tecnico e devi avere un certificato di installazione a norma o comunque va bene anche la fattura dell'antennista in quanto se la stessa non è stata messa "a regola d'arte" l'assicurazione può dirti anche IO NON PAGO PERCHE' L'ANTENNA NON E' STATA MESSA BENE. Quindi sempre okkio con le assicurazioni che logicamente tirano l'acqua al loro mulino. Se invece abiti in una casa di tua proprietà e non hai vicino nessuno è affar tuo e puoi anche non fare un'assicurazione per l'antenna.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ1KVQ

Citazione di: sliverbuild il 10 Gennaio 2009, 12:06:15
Citazione di: pescalazio il 06 Ottobre 2008, 20:31:44
E se dovesse succedere:

Se abiti in un condominio un'assicurazione non fa mica mai male. Però ricordarsi SEMPRE che per NON AVERE PROBLEMI in caso di necessità (facciamoci i debiti scongiuri) l'antenna deve essere satata monata da un tecnico e devi avere un certificato di installazione a norma o comunque va bene anche la fattura dell'antennista in quanto se la stessa non è stata messa "a regola d'arte" l'assicurazione può dirti anche IO NON PAGO PERCHE' L'ANTENNA NON E' STATA MESSA BENE. Quindi sempre okkio con le assicurazioni che logicamente tirano l'acqua al loro mulino. Se invece abiti in una casa di tua proprietà e non hai vicino nessuno è affar tuo e puoi anche non fare un'assicurazione per l'antenna.

io sinceramente alle assicurazioni non credo piu' di tanto sempre pronte a riscuotere il premio annuale e mille problemi per liquidare i danni ...

comunque bisogna cercare di evitare i pericoli ed utilizzare sempre il cervello pensando sempre alla situazione peggiore!

nelle antenne tipo 5/8 e verticali in genere conviene inserire dentro una cordina d'acciaio in modo da limitare la possibilita' che spezzandosi possa finire pericolosamente su qualcuno di sotto / su qualche macchina ... inoltre controllare - giunture - controventi - paletti soprattutto nelle installazione provvisorie HI
io avevo una antenna "provvisoria" che e' durata dieci anni HI la ho eliminata appena ho cambiato casa...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

maury70

Concordo , come tutte le cose bisogna leggere molto bene tra le righe , visto che possono avere doppi o tripli sensi su quello che c'è scritto, naturalmente ti rispondono : ma lei non ha letto bene od a interpretato male quello che ci sta scritto hi.
Maury70,1rgk174

India5

saluti amici,,,appena montai la M5,andai nell'agenzia di assicurazione di mia fiducia,chiesi appunto di stipulare un'assicurazione che coprisse i danni dell'antenna,ma mi sentii rispondere che se la casa non era di mia unica proprietà,non si poteva fare nulla.....quindi anche io sono interessato a stà cosa!!!saluti cari,,,Dina!! :up: :up:

Antenna

come accennato all'inizio...una bella assicurazione capofamiglia....controllando bene le clausole ed esclusioni...
ma soprattutto....
un agente fisico, con cui parlare sempre e "trattare"discutere.....
io per fortuna ne ho uno in gamba, che gli piace il suo lavoro...e reputo oesto....
auto a parte (che oltre ad avere più agevolazioni ho un costo minore rispetto a tutte le altre assicurazioni), ho quella del capofamiglia....che già mi ha salvato il cu.o per un "incidente" con una radio da 800euro!!!!!
...
ed ovviamente avebdo casa di proprietà, e traliccio sul tetto, abbiamo valutato cosa fare per il rischio antenna...
considerando che è inteso come struttura fissa, di proprietà, ma in zona comune (il sottotetto è direttamente sopra il mio appartamento, ma è uno stanzone unico su tutto il condominio, quindi considerato comune)....
...
Da notare che molte assicurazioni prevedono danni dovuti a caduta ecc di antenne radiotelevisive!!!!

questa voce, non indica ai fini legali, la sola antenna tv!!!! perchè anche noi radioamatori possiamo ricevere immagini e trasmissioni radio....se poi la fonte non è un'emittente "brokkestara", non va ad escludere la copertura...dovrebbe essere dichiarato (anche se i rischi per antenne om o solo tv sono identici)....
..
Già vinsi una causa dove abitavo in affitto anni fa, perchè sul contratto era specificato che ogn installazione di strutture fisse (erano intese altalene-camini ecc) andavano comunicate e attendere l'autorizzazione del proprietario, ma erano escluse antenne radiotelevisive, dove bastava una semplice comunicazione...appunto per il "diritto d'antenna"...ovviamente nel rispetto del decoro e leggi comunali-regonali-ec caso delle parabole sui balconi lato strada principale o centro storico)....
io ai temnpi avevo solo antenna CB......
e la causa era partita con il preconcetto che non era un'antenna tv.......
ma si parlava sul contratto di antenne radiotelevsive...e abbiamo vinto senza problemi....
...
stessa cosa se le assicurazioni parlano di copertura per danni causati da antenne radiotelevisive.....le nostre sono incluse!!!
ovviamente bisogna vedere clausole di tipo costruttivo o l'evento che causa il danno, ma non fa diferenza se della tv classica, o radioamatoriale!!!!
a meno che non esplicitamente dichiarato dall'assicurazione, ma a quel punto deve darmi lei i termini tecnici di dove comincia la tv e il radioamatore!!!

E facendo un'assicurazione tua, non hai intermediari, hai un contratto in mano ecc....in quel periodo ero anche socio ari (stavo facendo corsi)...
ma la tanto assicurazione sbandierata se ti iscivevi, non sai mai nei dettagli il contratto, e spesso è il passaparola che ti dice cosa fa e nopn...poi in caso di danno ti ritrovi con un pugno di mosche......
alla mia ari parlavano anche di assistenza legale appunto per il "diritto di antenna".....tutte balle...o vero ma malgestito.....

Infatti mi sono dovuto rivolgere ad un avvocato mio....
e non ditemi che l'antenna della 27 è esclusa, perchè un'antenna è un'antenna!!!! e potrebbe essere autocostruita o modificata da buon radioamatore!!!

sliverbuild

Comunque sia l'ARI con l'iscrizione annuale ci assicura anche le antenna. Poi per i fulmini, anche se qualcuno dice "la tua antenna ha attirato il fulmine", bhè.............. è tutto da provare!!! Ci sono troppi fattori fisici in gioco. Infine, per la 27 credo che per assicurare l'antenna debba essere installata per forza da un tecnico che ne rilasci la certificazione di istallazione " a regola d'arte" oppure anche la fattura può bastare. Invece il radioamatore può installarla da solo. Non va bene se il radioamatore monta all'amico l'antenna da 27, perchè il radioamatore comunque non è un antennista (sennò tutti gli OM cambierebbero lavoro eheheh).....
Poi l'assicurazione del capofamiglia, vale (questo lo dico perchè mi informai) solo se il proprietario della casa è anche colui (o uno di coloro) che hanno la dichiarazione di inizio attività a proprio nome ( a meno che il figlio sia minorenne)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Antenna

dipende dalle clausole...ad esempio la mia non fa distinzione...potrebbero essere antenne ormai in disuso o anche da pirata, ma paga cmq.

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Antenna

da pirata nel senso che potrebbero essere anche di uno senza licenze....
l'antenna è visto come bene materiale.....indipendentemente se l'utilizzo è legale o no....
non è vicolante in questo caso...perchè se uno ha licenze varie...lo'antenna se deve cadere, cade comunque....
non è come uno che va in giro senza patente con l'auto e fa incidente.....
se uno trasmette illegalmente, non creadanni, ma solo illecito (non pagamento del cb o relativa patente)...
i danni di un'antenna caduta dal vento/cedimento/fulmine/ecc....non sono legati a licenze.

sliverbuild

Citazione di: Antenna il 18 Febbraio 2010, 22:59:15
l'antenna è visto come bene materiale.....indipendentemente se l'utilizzo è legale o no....
non è vicolante in questo caso...perchè se uno ha licenze varie...lo'antenna se deve cadere, cade comunque....
se uno trasmette illegalmente, non creadanni, ma solo illecito (non pagamento del cb o relativa patente)...
i danni di un'antenna caduta dal vento/cedimento/fulmine/ecc....non sono legati a licenze.

non sono per nulla convinto. Ma sta clausola "stranissima" ce l'hai sul contratto? Lo posteresti? Anche un fucile (per esempio antico da 10.000 euri che vuoi assicurare contro il furto..... per mero esempio) è un bene materiale, che c'entra. Prova a detenerlo senza porto d'armi o altri titoli tipo nulla osta ecc.! vediamo se ti assicurano......o meglio se ti rimborsano. Una antenna senza titolo per l'uso, non essendo quella televisiva, se crea danni voglio proprio vedere se rimborsano. Suvvia, le assicurazioni si attaccano peggio delle piattole ai cavilli per non pagare, figuriamoci una antenna "pirata".
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Antenna

esatto!!!! le assicurazioni si attaccano a tutti i cavilli possibili!!!!!
in questo caso il cavillo sarebbe il possesso di licenza o no...ma io assicuro il bene strutturale...e come già detto, un'antenna potrebbe anche essere in disuso (perchè magari non uso più il cb e relativa licenza scaduta)..
se cade, cade cmq, non perchè senza liceza...
se cade, cade cmq, non perchè non viene utilizzata...
non è legge e obbligo smontare antenne se non usate....
ATTENZIONE!!!!!!
Leggere i contratti!!!!!!che sono libri di pagine!!!!
deve essere esplicito le seguenti cose (nel caso antenne): distinzione di copertura se antenna di tipo per televisione o trasmissione.
distinzione se l'utente deve essere in regola dal punto di vista legale (ma deve anche essere fondato un legame diretto, tra eventuale caduta dovuta alla non legalizzazione burocratica)
e altre clausole che possono o nonpossono esserci.....

Tutte queste clausole scritte o non , che spesso le assicurtazioni usano a proprio vantaggio, sono sempbre a doppio taglio, solo che spesso noi utenti plebei, non conoscendo leggi ofacendoci abbindolare come sempre, la prendiamo sempre di dietro.....
Quello che per noi vale se scritto o non vale se non scritto, è identico anche per le assicurazioni.....
Non mi pagano l'antenna cb caduta, perchè non avevo la llicenza???bene, deve essere scritto nel contratto.....ma se io assicuro cmq i beni materiali, indipendentemente dal loro utilizzo o legalità (avere l'antenna senza licenza, non è illegale!!!)....
QUindi: scritto cosa vale e cosa non vale....e se ad esempio come spesso accade, parlano di antenne radiotelevisive...bene, se non specificano per scritto, cosa intendono con queste antenne....bene, una antenna radiotelevsivaè quella della 27, della 144, dell 430 ecc....che poi sono usate per vedere tv o altro, non importa....se non messo per scritto!!!!

La detenzione di un fucile è illegale senda le dovute denunce ecc...la detenzione di un'antenna è ibera!!!!la detenzione di una radio è libera!!!!!!
è l'utilizzo che è vincolato!!!!
ma questo non pregiudica la struttura fisica!!!!!
forse anni fa la detenzione di una radio era paragonata ad un arma...ora è ben diverso...motivo della loro libera vendita....non mi sembra che se vai in armeria, ti vendano un fucile solo se lo paghi (correggetemi se sbaglio)

IZ0BNQ

Salve a tutti,
il campo assicurativo è un campo minato con mille clausole e cavilli (lavoro in questo settore) e le garanzie offerte (o escluse) variano da Compagnia a Compagnia come avrete capito.
Dalle varie risposte di questo post cerco di darVi delle delucidazioni in generale...
Le polizze comprese nelle quote sociali dell'A.r.i. o dell'E.r.a. (esperienza diretta) o altre sono semplicemente polizze di Responsabilità civile (RCT) ovvero rendono indenne l'assicurato dai danni materiali provocati in particolare dalla caduta o rottura dell'antenna verso terzi (a prescindere da cosa l'abbia provocata) con l'esclusione in genere dei fenomeni naturali (trombe d'aria, terremoti, etc).
Le suddette polizze hanno più o meno delle "appendici" ovvero delle specifiche per meglio chiarire determinate situazioni alla Compagnia assicuratrice per non incorrere in problemi successivi, esempio:
nella polizza stipulata per l'E.r.a. (compresa nella quota sociale) nelle "appendici" abbiamo fatto specificare che "la garanzia è estesa alle antenne installate direttamente dai radioamatori ed alle antenne poste in dimora saltuaria, nonchè le antenne poste su campers e roulottes".
Per quanto concerne la garanzia "fenomeno elettrico" è una estensione che generalmente è inclusa nella garanzia incendio della polizza multirischio del capofamiglia e copre i propri danni, quelli degli altri li copre la garanzia di Responsabilità Civile.
In conclusione se si hanno tralicci ed antenne direttive di una certa altezza e si ha a che fare con condomini e quant'altro e si presume di essere esposti a rischi elevati, personalmente, consiglio di rivolgerVi al Vs. assicuratore di fiducia stipulando una polizza di Responsabilità Civile ad hoc ed eventulamente se qualche garanzia non Vi convince pretendete un'appendice dove fate specificare meglio un determinato rischio in quanto le polizze su misura per il nostro hobby non ce le fanno....con un centinaio di euro l'anno si dormono sonni tranquilli... :allah:

73 a tutti de iz0bnq....

shineime

poveri coloro che abitano in un condominio!!!

evitate come la peste l'impianto di terra del palazzo per una antenna perchè il solo "filo" da 6mm che portate sull'impianto di terra comune NON basta per un fulmine. uno scarico a terra per evitare fulminazione ha delle caratteristiche che non credo te lo facciano fare su un condominio. ( bindella di zinco-rame posizionata almeno sui 4 angoli del palazzo, distanziatori dal muro, rete interrata con soluzione salina e altre cose che ti costerebbe piu che tutta casa......)
un tempo facevo impianti parafulmine oltre che elettrici.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

omega5

per quanto ne sappia anche la f.i.r. cb offre la copertura assicurativa per radio e antenna, ma devi iscriverti al circolo federato più vicino...
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

IZ1PNY

Provate a farvi fare un preventivo apposito da un assicuratore serio, ne sono utente e altri ne sono soddisfatti....

Il radioamatore sopra descritto e, anche quello che assicura l'A.R.I., IK2SAI. Trovate la e-mail su QRZ.COM.

Vi assicura dalla punta dell'antenna al pl radio compresa e infortuni di chi installa.....e spese legali.

Fate pure il mio nominativo se volete.....
Saluti.

IZ1PNY

Antenna, su un forum pubblico, dire che usare una radio in forma pirata e' senza conseguenze e danni per nessuno, e' istigazione a delinquere.su frequenze assegnate e ad uso professionale.

Sei censurabile.......e sei hai una patente da radioamatore non sei nelle capacita' ad averla.

IZØYES (Calindro)

Iscrivetevi All ARI . Le vostre antenne saranno automaticamente assicurate. Sicuramente la convenzione con la compagnia assicurativa sarà stata fatta per bene.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 15 Ottobre 2014, 07:20:09
Antenna, su un forum pubblico, dire che usare una radio in forma pirata e' senza conseguenze e danni per nessuno, e' istigazione a delinquere.su frequenze assegnate e ad uso professionale.

Sei censurabile.......e sei hai una patente da radioamatore non sei nelle capacita' ad averla.
non capisco. ...a cosa ti riferisci?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

duglia

Citazione di: sliverbuild il 19 Febbraio 2010, 13:22:46
Una antenna senza titolo per l'uso, non essendo quella televisiva, se crea danni voglio proprio vedere se rimborsano.

La uso per ascoltare.  È legale e senza obbligo di licenza ne pagamenti..

duglia

Vi ricordo in questo caso che si assicura un bene materiale dai danni che può provocare a terzi,  e questo è indipendente dal titolo di usarlo o meno. Per intestarmi un'auto non devo avere la patente né tantomeno per assicurarla, pr avere un arma in casa non è necessario il porto ma altri adempimenti.  È come assicurare il comignolo.

IZ1PNY

Citazione di: duglia il 15 Ottobre 2014, 09:15:41
Citazione di: sliverbuild il 19 Febbraio 2010, 13:22:46
Una antenna senza titolo per l'uso, non essendo quella televisiva, se crea danni voglio proprio vedere se rimborsano.

La uso per ascoltare.  È legale e senza obbligo di licenza ne pagamenti..

Allora allega e modifica il post primario specificando questo...........ad una lettura generica del forum è interpretabile ai non del campo,  che operare fuori bande assegnate OM/CB sia legale.

Ad esempio memorizzare frequenze di servizio (non ho scritto che tu lo fai), è illegale in quanto c'è il dolo del voluto, gli ascolti devono essere casuali e non voluti, non rivelando a terzi il contenuto degli ascolti..........ben scritto sull' autorizzazione rilasciata a richiesta.

Non è paragonabile all'intercettazione ma assimilata, intercettazione da già codice postale, è inserirsi con cavi su linea a cavi, poi gli enti devono tutelarsi a trasmettere con i sistemi crypto.
Ma un Giudice assimila le forme di via cavo con ascolto in RF.

IZ1PNY

Citazione di: Antenna il 18 Febbraio 2010, 22:59:15

[color=yellow]se uno trasmette illegalmente, non creadanni, ma solo illecito [/color](non pagamento del cb o relativa patente)...

Questo evidenziato è in piena apologia di reato.
Leggo SE UNO TRASMETTE ILLEGALMENTE NON CREA DANNI..............
I danni li crei a trasmissioni ufficiali, nessuna porzione di frequenza non è assegnata, forse non usata spesso...............solitamente dalla Difesa o FF.AA. all'uopo.
Poi alla pari di guida senza patente, si interferisce a trasmissioni per la sicurezza aerea o marittima, invece che asfaltare 2/3 persone magari ne muoiono 150 .............di botta.
Illecito è sinonimo di illegale, l'illegale è parallelo a delinquenziale, solo il non previsto dalle leggi esonera dall'illecito...........dell'azione.
Attenzione all'informazione che si da' in rete.

L'assicurazione non ti copre nulla se non legittimamente installato, DICHIAREREBBE CHE IL CLIENTE HA OMESSO E AUTOCERTIFICATO IL FALSO E SEI SCOPERTO, se hai una stazione swl, dove oggi non è necessaria l'autorizzazione, ma è richiedibile e consiglio di farlo, è un pezzo di carta da mostrare se serve...........allora devi avere apparati senza la possibilità tecnica di inserire un microfono, le altre le puoi detenere ma non usarle.
Non serve a nulla non agganciare il microfono, o tenerlo tolto se arrivasse un controllo, solitamente preannunciato da una raccomandata..............se nel verbale risulta apparato RTX, non avendo dei P.U. (Pubblici Ufficiali), accanto quando si trasmette...............la propria parola di parte vale poco o niente.

Abbi fede........fine dell'intervento da parte mia, FATE VOI CHE SAPETE.