Quale 27-30?

Aperto da 5bwaz, 16 Luglio 2018, 16:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

5bwaz

Visto che sembra il mondo cb non sia sparito, sto pensando di acquistare un rxtx per metterci un po' il naso dentro nella realtà locale.
Nell'originario proposito di non voler spendere troppi $, avrei mano-mano messo a target queste caratteristiche:
- multimodo (am/SSB/FM e, perché no CW);
- copertura 25/26 - 30 MHz;
- potenza: indifferente, preferita ai soliti 4/5 ma non indispensabile;
- canalizzazione ma anche sintonia continua per la parte dei 10 metri;
- oltre al rit sarebbe molto gradito lo xit (il clarifier per la trasmissione, per intenderci);
- se fa anche lo split per i repeaters ammmmericani ben venga ma non è una cosa ricercata;
- da non dedicare all'installazione veicolare;
- frega 'na sega bip, roger bip, echo e roba del genere.
Avrei visto l'SS7900 o SS9900; a prescindere che non ho ben afferrato la differenza fra i due, questi potrebbero a pieno?
Altre alternative?
Grazie per l'attenzione e per quanto potrete eventualmente dirmi.

pat0691

Una valida alternativa sarebbe quella di prendere un apparato HF usato, per intenderci tipo Kenwood TS-140S, oppure uno Yaesu FT-707 o similari. Spendi un po' di piu' (neanche tanto) e hai qualcosa di molto piu' valido.

IU2IDU

A me piacevano il MAGNUM S-9175 ed il PRESIDENT JACKSON 2.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

acquario58

potresti valutare anche un ottimo usato.......tipo un Ranger 2950...

inge_simo

Citazione di: pat0691 il 17 Luglio 2018, 18:02:49
Una valida alternativa sarebbe quella di prendere un apparato HF usato, per intenderci tipo Kenwood TS-140S, oppure uno Yaesu FT-707 o similari. Spendi un po' di piu' (neanche tanto) e hai qualcosa di molto piu' valido.

si beh ma va da se che date le potenze in gioco, non potrebbe modulare con quegli apparati, senza contare che se non ha la patente la detenzione è legale ma non l'utilizzo o la condizione di pronta trasmissione!!
Simone

pat0691

Citazione di: inge_simo il 18 Luglio 2018, 08:27:04
si beh ma va da se che date le potenze in gioco, non potrebbe modulare con quegli apparati, senza contare che se non ha la patente la detenzione è legale ma non l'utilizzo o la condizione di pronta trasmissione!!
Beh...anche gli apparati che ha citato non sono omologati e quindi non in regola....
La detenzione di apparati HF è legale e magari è anche uno sprone a perdersi la licenza un domani.

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

plotino

esteticamente ti consiglierei l'SS 7900, ha un bel display con S-meter simil kenwood  :mrgreen:

qui puoi trovare le differenze in dettaglio, principalmente la potenza d'uscita, il resto sono finezze
https://www.crtfrance.com/en/index.php?controller=products-comparison&compare_product_list=572%7C700

io stavo valutando proprio l'SS 7900, oppure usato ma in buono stato un bel president lincoln prima serie (primo amore  :amore:)

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

inge_simo

Citazione di: pat0691 il 18 Luglio 2018, 10:58:11
Beh...anche gli apparati che ha citato non sono omologati e quindi non in regola....
La detenzione di apparati HF è legale e magari è anche uno sprone a perdersi la licenza un domani.

ok ho capito che nessuno verrà mai bla bla bla ma incentivare l'illegalità anche no, dato che si è presentato chiedendo, rispondere è cortesia ma almeno veicolandolo sulla legalità...
comunque ognuno è libero e responsabile di ciò che fa... è solo un consiglio, se inizi inizia bene, sei sempre in tempo a migliorare il tuo parco radio
Simone

neonzonauno

Citazione di: 5bwaz il 16 Luglio 2018, 16:14:23
Visto che sembra il mondo cb non sia sparito, sto pensando di acquistare un rxtx per metterci un po' il naso dentro nella realtà locale.
Nell'originario proposito di non voler spendere troppi $, avrei mano-mano messo a target queste caratteristiche:
- multimodo (am/SSB/FM e, perché no CW);
- copertura 25/26 - 30 MHz;
- potenza: indifferente, preferita ai soliti 4/5 ma non indispensabile;
- canalizzazione ma anche sintonia continua per la parte dei 10 metri;
- oltre al rit sarebbe molto gradito lo xit (il clarifier per la trasmissione, per intenderci);
- se fa anche lo split per i repeaters ammmmericani ben venga ma non è una cosa ricercata;
- da non dedicare all'installazione veicolare;
- frega 'na sega bip, roger bip, echo e roba del genere.
Avrei visto l'SS7900 o SS9900; a prescindere che non ho ben afferrato la differenza fra i due, questi potrebbero a pieno?
Altre alternative?
Grazie per l'attenzione e per quanto potrete eventualmente dirmi.

Ciao,

Io ho il crt ss9900: è una buona radio ma un po' macchinosa e un po' complessa se sei neofita. Ti direi un ss 6900 o un president Lincoln II se hai soldi da spendere. 73, Erik

5bwaz

Grazie per l'attenzione che mi avete riservato, davvero.
Assodato che non ho problemi di illegalità (sono om dal 1982), non vorrei usare uno degli apparati hf che ho ma preferirei metter lì un cb con antenna dedicata (niente di che) da mettere in sottotetto e con lo scopo di vedere com'è effettivamente la sembra ripresa attività in quella banda. Non nego poi che la nostalgia sta facendo un grosso lavoro (primo cb avuto un Astroline cb515 - acquistato da studente con i soldi guadagnati nelle vacanze estive a caricare/scaricare camion di frutta e verdura - sostituito poi con un Polmar UX1000).
Per le potenze poi, mi interesserebbe il traffico locale (quindi non dx) ma, qualora mi venisse la fregola, anche 4w  infilati nel fido Acom2000a si farebbero sentire ampiamente lo stesso.  :angel:
Detto ciò, ho fatto tesoro dei vostri consigli e credo di essere giunto ad una conclusione.
Scartato l'usato, avrei messo da parte l'ss7900 e ss9900 per assenza di manipolazione telegrafica e passi minimi da 100Hz; il President Lincoln II è un fuori produzione e trovo poco serio acquistare a prezzo di nuovo qualcosa fuori mercato.
Rimane l'ss6900, con cw e 10 Hz di step e su cui si sarebbe posata la mia scelta; vero, non ha il mike gain e nemmeno la regolazione della potenza in ssb ma non si può avere tutto (basterebbe a questo punto fare un salto di livello ma come detto non mi interessa). Modifica export e cavetto con sw compresi.
Per le caratteristiche elettriche poi più o meno sono tutti lì (sensibilità, selettività, soppressione armoniche e bene o male struttura) e quindi bene o male pari per me sono (per ciò che vorrei fare io, poi..).
Voglio ringraziare tutti per l'ottimo supporto che mi avete dato e con il quale ho fatto un po' di luce fra i dubbi che avevo. abbraccino
Buoni qso a tutti.  :tao2:

neonzonauno

Ciao, figurati..

Sicuro per l'antenna nel sottotetto? Non avresti un'ante Già installata da poter accordare? Un dipolino a V invertita te lo costruisci con poco se hai spaziosa..

73s,

Erik

5bwaz

Ciao Neonzonauno.
Si, per l'antenna butterò lì un dipolo inverted v inchiodato ai travi (e facilmente anche senza simmetrizzatore, pensa te): so che non sarà il massimo messo lì così ma per ora .... Al momento, nella casa nuova occupata da poco non ho accesso fisico al tetto (dovrò realizzare un abbaino) e, fatto quello, vedrò che direttiva mettere (magari momentaneamente la vecchia th6 o altra che comprerò). Al momento ho buttato lì una antenna doublet con discesa a scaletta che fa tutto e quindi fa tutto male ma ora ho altre priorità. Riguardo gli 11 metri non mi va di fare commistioni con le altre bande e vorrei tenere i due settori separati.
Poi, sai, questo è ciò che vorrei fare ma magari strada facendo qualcosa potrebbe anche cambiare.
Vedrò dove comprare il 6900: ho visto flq, vedremo.
Grazie ancora.

neonzonauno

Citazione di: 5bwaz il 20 Luglio 2018, 15:51:51
Ciao Neonzonauno.
Si, per l'antenna butterò lì un dipolo inverted v inchiodato ai travi (e facilmente anche senza simmetrizzatore, pensa te): so che non sarà il massimo messo lì così ma per ora .... Al momento, nella casa nuova occupata da poco non ho accesso fisico al tetto (dovrò realizzare un abbaino) e, fatto quello, vedrò che direttiva mettere (magari momentaneamente la vecchia th6 o altra che comprerò). Al momento ho buttato lì una antenna doublet con discesa a scaletta che fa tutto e quindi fa tutto male ma ora ho altre priorità. Riguardo gli 11 metri non mi va di fare commistioni con le altre bande e vorrei tenere i due settori separati.
Poi, sai, questo è ciò che vorrei fare ma magari strada facendo qualcosa potrebbe anche cambiare.
Vedrò dove comprare il 6900: ho visto flq, vedremo.
Grazie ancora.

Ciao di nuovo,

Dai piazza il balun al dipolo visto che lo monterai 😉

73,
Erik

5bwaz

Stamani ho spazzolato in 27 con quel cesso di doublet (Santo accordatore) ed ho sentito una bella propagazione in atto (un pò di Europa, sud italia). Visto che per un apparato avevo il microfono nell'altra casa (sono un telegrafista ed i microfoni sono nei cassetti..) ed il veicolare (un ft857) con microfono ascolta in 27 ma non trasmette (mai modificato per i fuori banda)  >:D,  ho fatto un giro in 28 e fatto qualche qso approfittando del contest. Ma non avere antenne ed essendo stato abituato bene su quel lato, la pazienza è stata molto limitata.  :down:  :sfiga:
Il balun sarà un dettaglio, vedremo. Farò ancora un pelo di ascolto in 27 e poi ordineremo il 6900.
FLQ va bene?

neonzonauno

@ 5bwaz ti ho risposto in privato.