Antenna da interno

Aperto da Midway, 12 Ottobre 2018, 11:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Midway

Ecco il mio ricevitore. Un po' antiquato ma non mi stufo mai anche solo di guardarlo.
Sommerkamp FRDX 500 (solo ricevitore). Copre le bande HF/6m/2m

Ora però devo trovare un'antenna decente per poterlo sfruttare.
Mi piacerebbe, perlomeno per ora, utilizzare un'antenna dainterno.
Mi trovo in una casa privata, (ma in affitto), in un mansardato.
Attorno è abbastanza libero che sono leggermente in collina.
Voi cosa mi consigliate come antenna?

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

Intanto complimenti per il ricevitore, molto bello! anche se alcune manopole non capisco nemmeno a cosa servano  :mrgreen:

Per l'antenna, visto che sei mansardato, se hai la "botola" che apre sul tetto, per le HF potresti allungarci in verticale una canna da pesca con del filo attaccato, che allungheresti (in verticale, attraverso la botola) all' occorrenza, per poi richiuderla quando non la usi.
Altrimenti il solito pezzo di filo steso a terra, ma non fa certo miracoli, si ascolta pochino con quello.

Per i 2 e 6 metri non saprei, là le dimensioni dell' antenna son decisamente minori, magari basta uno stilo o un dipolino a V dentro casa

:up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Abusivo

LuckyLuciano®

Citazione di: Midway il 12 Ottobre 2018, 11:26:21
Ecco il mio ricevitore. Un po' antiquato ma non mi stufo mai anche solo di guardarlo.

Ora però devo trovare un'antenna decente per poterlo sfruttare.
Mi piacerebbe, perlomeno per ora, utilizzare un'antenna dainterno.
Mi trovo in una casa privata, (ma in affitto), in un mansardato.
Attorno è abbastanza libero che sono leggermente in collina.
Voi cosa mi consigliate come antenna?

una loop magnetica
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Midway

Citazione di: Ricciolino il 12 Ottobre 2018, 11:56:43
Intanto complimenti per il ricevitore, molto bello! anche se alcune manopole non capisco nemmeno a cosa servano  :mrgreen:

Per l'antenna, visto che sei mansardato, se hai la "botola" che apre sul tetto, per le HF potresti allungarci in verticale una canna da pesca con del filo attaccato, che allungheresti (in verticale, attraverso la botola) all' occorrenza, per poi richiuderla quando non la usi.
Altrimenti il solito pezzo di filo steso a terra, ma non fa certo miracoli, si ascolta pochino con quello.

Per i 2 e 6 metri non saprei, là le dimensioni dell' antenna son decisamente minori, magari basta uno stilo o un dipolino a V dentro casa

:up:

Si, in effetti i 2m ed i 6m non sono tra le mie priorità. Per i 144 tra l'altro ho una piccola antenna che posso collegare separatamente. L'apparecchio ha due prese per antenne, una per le HF ed una per le VHF.
L'antenna dovrebbe stare fuori ma vedrò di sistemarla all'occorrenza all'esterno.
Grazie per i consigli, ma fai conto che stai spiegando ad un bambino dell'asilo.
Quando affermi canna da pesca, intendi proprio una canna da pesca? [emoji3]
E poi che tipo di cavo ci collegherei? Un RG-58 va bene?

Marco De Caprios

Citazione di: Midway il 12 Ottobre 2018, 11:26:21
....

Bellissimo !

Midway

Interessanti i link che hai postato. Ma leggo parole come condensatore variabile, toroide, Bal-un. Non ho assolutamente idea di cosa siano né tantomeno come poterli costruire da solo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Citazione di: Midway il 12 Ottobre 2018, 14:39:50
Interessanti i link che hai postato. Ma leggo parole come condensatore variabile, toroide, Bal-un. Non ho assolutamente idea di cosa siano né tantomeno come poterli costruire da solo.

Nihil difficile volenti
(costruire da solo un variabile non è cosa da poco, comunque)
Un condensatore variabile è uno di quegli aggeggi a lamelle che sono nelle vecchie radio
Un toroide è una ciambellina di ferrite o di materiale composito
Un bal-un è (nel caso della antenna CdP sarebbe più corretto parlare di un-un), più o meno, un trasformatore di impedenza, ma qui sono approssimativo e superficiale
BALanced-UNbalanced e UNbalaced-UNbalanced
Al riguardo ti consiglio di navigare i siti di IZ2UUF (http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/) e I6IBE (http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm) molto differenti per impostazione e per tipo di informazioni esposte, ma entrambi utilissimi per imparare.
Nessuno nasce imparato, no?
Al limite compra qualcosa già fatto
Poi ti capiterà di comprare della roba che scoprirai saresti stato in grado di costruire da solo
E lì son soddisfazioni

Midway

Tra l'altro, secondo voi, quanto potrebbe valere la mia Sommerkamp?
Mi pare sia del 1968

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

LuckyLuciano®

Citazione di: Midway il 13 Ottobre 2018, 18:20:59
Tra l'altro, secondo voi, quanto potrebbe valere la mia Sommerkamp?
Mi pare sia del 1968

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Sui 200€ al massimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Midway

Citazione di: LuckyLuciano il 13 Ottobre 2018, 18:30:28

Sui 200€ al massimo.

Pensavo decisamente di più.
Hai qualche base per poter affermare questa cifra ?

HAWK

Ciao, potresti provare a mettere un filo attorno ad una porta finestra, fai n quadrato, invisibile, oppure, HO PROVATO, in un luogo all'estero negli ultimi tempi, hai n balcone con ringhiera di metallo ?
Se si, se composto da più di una ringhiera, micro fori, le colleghi con un micro cavetto, tra loro, con una vite, poi l'ultima sempre con micro foro, il cavetto solo positivo, la massa la prendi diversamente o la crei con un mini contrappeso buttato lì, quinsi userai le ringhiere come antenna ricevente...
Se hai liste metalliche orizzontali e verticali meglio...
Prova, poi mi dici.

O puoi usare la linea telefonica, una rete gigantesca...in serie metti un condensatore, disaccoppi la corrente che è bassa e vedi cosa senti.
Articolo anche uscito 35 anni addietro su CQ elettronica pure.
Provato anche questo...più phantom di così !!

HAWK

L'articolo di CQ devo averlo ancora conservato.
73'.

Midway

Citazione di: IZ1PNY il 13 Ottobre 2018, 22:23:56
L'articolo di CQ devo averlo ancora conservato.
73'.

Caspita quanto ingegno.
Purtroppo no no balconi e in mansarda non arriva nemmeno la linea telefonica.

inviato iPad using rogerKapp mobile